mi sono fatto i miei tre turnetti col club motolampeggio sabato mattina....che dire della pista....l'asfalto ? davvero qualcosa che non mi ? mai capitato di vedere ne a vallelunga ne tanto meno a magione...nero come la pece, a grana grossa e con un grip davvero stratosferico...tanto per dire io ho girato coi supercorsa con 5000 km e una giornata a magione e mai, dico mai, una perdita di aderenza....considerando che con la mia moto, rapportata originale, al massimo metto la quarta per 100 metri dopo la linea d'arrivo e che quindi sto sempre 2?-3? (e che nel mio piccolo ho fatto un migliore di 1:16.05 che mi soddisfa) direi che rende l'idea di quanto tenga!!
Per quanto riguarda la pista le mie impressioni sono:
1) ? UN'AMMAZZATA!....personalmente la sconsiglierei a chi non ? in buona forma fisica e non ha un buon allenamento!...l'unico momento di tregua ? dalla chicane prima del traguardo(da tagliare a gas praticamente spalancato salendo sul cordolo) alla chicane dopo...circa 200 metri...POI L'INFERNO!!....chicane ampia(tipo vekkia chicane di valle dopo il traguardo per intenderci), poi quello che per me ? il tratto + fiko, curvone ampio a sinistra dove si mette la terza, si passa sotto il ponte con avvallamento e mini-compressione per poi salire leggermente e staccare sullo scollinamento con la moto che, se si stacca forte, va su in stoppies...gi? la seconda e subito cavatappi sinistra-destra-sinistra con, fra le ultime due, impennatina e sbacchettata assicurate!!...leggera semicurva a sinistra e subito doppia chicane destra-sinistra-destra-sinistra (molto simile alla doppia di magione prima del traguardo)....dopodich? curva in accelerazione a destra pelando il gas, spalancata di seconda e subito staccatona(ottima per sorpassi) con chicane destra-sinistra in tutto simile a quella di valle dopo i cimini.....da li rettilineo dove si tira la seconda e si mette la terza per affrontare il curvone("one" x simpatia va...) a sinistra dove si piega tantissimo grazie all'ottimo grip...unico neo la via di fuga costituita da un terrapieno poco rassicurante....da li si tira la terza per affrontare una chicane praticamente da tagliare salendo dul cordolo...danno un p? fastidio i birilli posti sulla sinistra che non permettono di salire sul cordolo sinistro ma solo sul destro...rettilineo d'arrivo(storto ma da fare a gas pieno...riesco a mettere la quarta e staccare sui 200).
2) grossi difetti sono le vie di fuga da ottimizzare riempiendole di ghiaia ed allargandole un p?....la carreggiata non ? molto ampia ma dubito sia modificabile....
3) per il resto, dove si stacca forte, si pu? incappare in un lungo rimanendo sull'asfalto senza preoccupazioni(tecnica furbescamente usata dai piloti veloci per sorpassare i tanti principianti, saltando le chicane)...le chicane sono molto lente quindi scevre dalla possibilit? di essere causa di cadute gravi.
4) le strutture sono nulle....ci sono solo tre bagni chimici e, per ristorarsi, un furgoncino con ottimi panini(suggerisco prosciutto e pecorino oppure salsiccia e broccoletti), bevande ed altro con comodi tavoli e panchine sotto ombrellone....MOOOLTO RILASSANTE!!...BURP!!
Per finire aggiungo che, secondo me, la formula ideale per utilizzarlo ? facendo una giornata a turni, prendendone 3-4 sparsi nella giornata e separati almeno da 1-1,5 ore l'uno dall'altro per rifiatare(con 100? ci si diverte con calma )!! ...la giornata intera ? fisicamente ingodibile a meno di essere una sorta di superman(e poi, per la pistina che ?, costa davvero uno sproposito).
Inoltre, dato le condizioni GOMMOSE con cui ho girato, e la discreta prestazione ottenuta, penso di poter dire che sia ideale per venirci a girare quando si hanno gomme non pi? nuovissime ma ancora abbastanza efficenti.
alla prossima(spero vallelunga )
PS: metto qui una piantina dall'alto del circuito...il senso di marcia ? antiorario..
Per quanto riguarda la pista le mie impressioni sono:
1) ? UN'AMMAZZATA!....personalmente la sconsiglierei a chi non ? in buona forma fisica e non ha un buon allenamento!...l'unico momento di tregua ? dalla chicane prima del traguardo(da tagliare a gas praticamente spalancato salendo sul cordolo) alla chicane dopo...circa 200 metri...POI L'INFERNO!!....chicane ampia(tipo vekkia chicane di valle dopo il traguardo per intenderci), poi quello che per me ? il tratto + fiko, curvone ampio a sinistra dove si mette la terza, si passa sotto il ponte con avvallamento e mini-compressione per poi salire leggermente e staccare sullo scollinamento con la moto che, se si stacca forte, va su in stoppies...gi? la seconda e subito cavatappi sinistra-destra-sinistra con, fra le ultime due, impennatina e sbacchettata assicurate!!...leggera semicurva a sinistra e subito doppia chicane destra-sinistra-destra-sinistra (molto simile alla doppia di magione prima del traguardo)....dopodich? curva in accelerazione a destra pelando il gas, spalancata di seconda e subito staccatona(ottima per sorpassi) con chicane destra-sinistra in tutto simile a quella di valle dopo i cimini.....da li rettilineo dove si tira la seconda e si mette la terza per affrontare il curvone("one" x simpatia va...) a sinistra dove si piega tantissimo grazie all'ottimo grip...unico neo la via di fuga costituita da un terrapieno poco rassicurante....da li si tira la terza per affrontare una chicane praticamente da tagliare salendo dul cordolo...danno un p? fastidio i birilli posti sulla sinistra che non permettono di salire sul cordolo sinistro ma solo sul destro...rettilineo d'arrivo(storto ma da fare a gas pieno...riesco a mettere la quarta e staccare sui 200).
2) grossi difetti sono le vie di fuga da ottimizzare riempiendole di ghiaia ed allargandole un p?....la carreggiata non ? molto ampia ma dubito sia modificabile....
3) per il resto, dove si stacca forte, si pu? incappare in un lungo rimanendo sull'asfalto senza preoccupazioni(tecnica furbescamente usata dai piloti veloci per sorpassare i tanti principianti, saltando le chicane)...le chicane sono molto lente quindi scevre dalla possibilit? di essere causa di cadute gravi.
4) le strutture sono nulle....ci sono solo tre bagni chimici e, per ristorarsi, un furgoncino con ottimi panini(suggerisco prosciutto e pecorino oppure salsiccia e broccoletti), bevande ed altro con comodi tavoli e panchine sotto ombrellone....MOOOLTO RILASSANTE!!...BURP!!
Per finire aggiungo che, secondo me, la formula ideale per utilizzarlo ? facendo una giornata a turni, prendendone 3-4 sparsi nella giornata e separati almeno da 1-1,5 ore l'uno dall'altro per rifiatare(con 100? ci si diverte con calma )!! ...la giornata intera ? fisicamente ingodibile a meno di essere una sorta di superman(e poi, per la pistina che ?, costa davvero uno sproposito).
Inoltre, dato le condizioni GOMMOSE con cui ho girato, e la discreta prestazione ottenuta, penso di poter dire che sia ideale per venirci a girare quando si hanno gomme non pi? nuovissime ma ancora abbastanza efficenti.
alla prossima(spero vallelunga )
PS: metto qui una piantina dall'alto del circuito...il senso di marcia ? antiorario..
Comment