Allora cari centauri miei...Quello che segue ? un riassunto di quanto ? accaduto fino ad ora(per chi non ha seguito la faccenda, in quanto TUTTI i motociclisti degni di tale nome devono sapere) ed inoltre riporto le ultime news per quanto riguarda il futuro(ormai non tanto roseo) del circuito Enzo e Dino Ferrari...Dunque, ieri un mio amico mi ha riportato quanto ? saltato fuori da una discussione tra lui e il responsabile pista del Motoclub Santerno(che per la cronaca ? il MC che ha organizzato le giornate a Imola negli ultimi anni), allora: iniziamo con il dire che il 18 di dicembre dovrebbero essere aperte le buste con le quali si sapr? se ci sar? e chi sar? il nuovo gestore dell'impianto, bene direte voi, almeno qualcosa si smuove!
Indubbiamente questo ? un passo avanti, ma ora iniziano i passi indietro...Molto indietro...Perch? siamo di fronte ad una tela di Penelope in pieno italyan style...Come sapete i lavori attuali, partiti per riavere la tanto agoniata(dal comune) F1, sono stati svolti sotto l'egida del "rinomato" nome di Hermann Tilke, architetto/ingegnere(dei miei stivali) che ha progettato circuiti del calibro di Sepang, Manama, Shangai, Istanbul, ecc...Il progetto prevede l'abbattimento dei vecchi box(che funzionavano benissimo) e la loro relativa ricostruzione spostati di un qualche centinaio di metri, il tracciato ha subito inoltre la cancellazzione della Variante Bassa(costruita a suo tempo proprio per limitare le velocit? troppo elevate assieme ad altre varianti) e al suo posto un bel rettilineo spezzato stile Assen dalla Rivazza 2 fino al Tamburello. Ok perfetto fin qui ci siamo. Il budget stimato per i lavori era di 10 milioni di euro stanziati nella finanziaria del governo Berlusconi, pi? una parte di 1 milione di euro(ma non vorrei sbagliare su questo punto) messa da parte del comune. Ovviamente questo tetto massimo ? stato ampiamente e regolarmente(siamo in Italia eh) sforato e ora siamo al punto che la finanziaria del governo attuale di Prodi ha dovuto apportare altri 3 milioni di euro. Gi? ? notevole che si sbagli un preventivo di 3 milioni e passa di euro di soldi pubblici, ma ora viene il bello.
Allora come detto sopra la cancellazzione della Variante Bassa porta ad un'ovvia impennata delle velocit? di percorrenza del rettifilo. Cosa voluta dal progetto per permettere di vedere qualche sorpasso(di motore, wow) in F1 poich? il tracciato ormai troppo stretto(12,5m contro i 25 degli ultimi tracciati) non permette pi? sorpassi in curva visto il livello a cui ? arrivata la competizione nella classe regina delle 4 ruote. Ok per? sorge l'inghippo. E io mi chiedo come nessuno abbia potuto(o non voluto) pensarci in quanto anche un bambino se ne accorgerebbe. Il problema ? che creando un rettilineo spezzato, un p? come il curvone di Misano se vogliamo(un p? pi? aperto in realt?), si ha giustamente e ovviamente bisogno di adeguati spazi di fuga all'esterno, solo che questi spazi non ci sono, poich? essendo il tracciato di Imola un circuito cittadino, a ridosso delle reti esterne di protezione(quelle che Barrichello a momenti non scavalcava) ci sono delle abitazioni. Quindi ora come ora gli spazi di fuga non sono pi? di una 30-40ina di metri in un punto dove le velocit? superano abbondantemente i 200km/h...Fin dalla presentazione del progetto era saltata fuori la voce(poi confermata) che un tracciato siffatto non avrebbe ricevuto l'omologazione per le moto, ma sembrava che grazie all'intervento provvidenziale della mano di Tilke il problema fosse risolto in quanto, pur senza spazi di fuga, la curva era stata ridisegnata e l'omologazione ci sarebbe stata.
Se ci? si fosse verificato, non sarei qui a scrivere. Tenetevi forte:
Allo stato attuale il circuito ha ricevuto l'omologazione...S T A T I C A! Cio? non ? nulla di pi? che un piazzale, in quanto nemmeno un Ciao vi pu? girare, gli unici motori che possono entrare devono essere rigorosamente...Spenti! A solo scopo espositivo, come ? stato fatto a met? settembre con il Crame per intenderci...Wow ragazzi, anche voi se avete un parcheggio/piazzale/pozzanghera sotto casa potete dire di avere un circuito ad uso statico! Che figata! E' bello sapere che sono stati spesi quasi 15 milioni di euro(di soldi NOSTRI) per avere un costosissimo parcheggio che prima invece era un tempio della velocit?! Yeah!
Quindi ora non vi possono girare ne le moto ne le auto.
Per quanto riguarda le auto i motivi non sarebbero inadeguatezze sul piano della sicurezza, come vie di fuga, ecc, ma i box, che non sarebbero ancora completi(interni, ecc) e che per tanto richiederebbero nuovi interventi. Vabb? ci pu? stare.
Per le moto ? stata svolta una simulazione al computer(ovviamente a lavori ultimati perch? farla prima era troppo da furbi) con i dati relativi a una moto da SBK ed ? stato calcolato che si giungerebbe alla staccata del Tamburello intorno ai 310km/h, rendendo quindi sottodimensionate le vie di fuga presenti in quel tratto(e grazie erano state pensate quando c'era la Variante Bassa!), senza contare quanto detto prima della mancanza di spazi dove il rettilineo compie la prima "curva" verso destra. Quali sono le soluzioni?(deliranti) C'? chi ha proposto di girare il senso di marcia. Eh beh, perch? il problema non si riproporrebbe uguale ma in verso opposto, no eh?! Senza contare che peggiorerebbe pure visto che tutte le altre vie di fuga sono pensate per il senso antiorario! Ve lo immaginate arrivare in staccata alla Tosa?! Oppure, delizia delle delizie, c'? chi ha pensato di ricostruire la Variante Bassa! Ovviamente spostata di qualche decina di metri verso sinistra perch? dove era prima ora ci sono i nuovi fiammanti box...Ma come detto pi? a sinistra ci sono delle case, per tanto bisognerebbe espropriare quel terreno. Gi? i residenti della zona hanno rotto le scatole per il rumore(e Imola apre 4 o 5 volte all'anno se va bene), figuriamoci se accettano una cosa simile! Tuttavia questa sembra l'ipotesi che ora come ora sembra pi? realistica per risolvere il tutto...
C'? veramente da mettersi a piangere...
Quindi per l'anno prossimo se sperate di tornare a limare saponette sulle sponde del Santerno le cose stanno cos?: finch? non c'? un gestore nada da fare, anche se ci sar? il gestore il MC Santerno ha detto che prover? ad organizzare qualche giornata, ma come detto se manca l'omologazione la cosa sar? molto dura(magari verranno messi birilli per creare varianti artificiali per rallentare la cosa, ma sono solo mie supposizioni), in ogni caso per l'anno prossimo scordatevi qualsiasi gara.
Riassumo in punti rapidi per chi non si ? voluto leggere tutto il papiro:
1) Il progetto iniziale di Tilke prevedeva un costo di 10-11 milioni di euro.
2) Sono stati buttati gi? i box e ricostruiti di qualche centinaio di metri prima.
3) E' stata tolta la Variante Bassa e al suo posto ora c'? tutto rettilineo.
4) Allo stato attuale i costi sono arrivati a quota 14 milioni di euro.
5) Mancano le vie di fuga adeguate al nuovo rettilineo spezzato.
6) Manca l'omologazione per svolgere qualunque attivit? che non sia espositiva.
7) Per risolvere il problema c'? chi propone di ricostruire la Variante Bassa.
8) E giunta l'ora di...FARSI SENTIRE!
Non si pu? pi? andare avanti ad essere presi per i fondelli cos?! A fare e disfare i lavori! A buttare via soldi pubblici! E soprattutto minare le basi di un dei templi della velocit? nonch? della storia motoristica italiana nel mondo!
E' ora di fare fronte comune, mandare email in giro, che ne so magari a Striscia o simili, insomma fare la voce grossa!
Sotto con i commenti...E se qualcuno ne sa di pi? ? pregato di contribuire con altre informazioni.
Indubbiamente questo ? un passo avanti, ma ora iniziano i passi indietro...Molto indietro...Perch? siamo di fronte ad una tela di Penelope in pieno italyan style...Come sapete i lavori attuali, partiti per riavere la tanto agoniata(dal comune) F1, sono stati svolti sotto l'egida del "rinomato" nome di Hermann Tilke, architetto/ingegnere(dei miei stivali) che ha progettato circuiti del calibro di Sepang, Manama, Shangai, Istanbul, ecc...Il progetto prevede l'abbattimento dei vecchi box(che funzionavano benissimo) e la loro relativa ricostruzione spostati di un qualche centinaio di metri, il tracciato ha subito inoltre la cancellazzione della Variante Bassa(costruita a suo tempo proprio per limitare le velocit? troppo elevate assieme ad altre varianti) e al suo posto un bel rettilineo spezzato stile Assen dalla Rivazza 2 fino al Tamburello. Ok perfetto fin qui ci siamo. Il budget stimato per i lavori era di 10 milioni di euro stanziati nella finanziaria del governo Berlusconi, pi? una parte di 1 milione di euro(ma non vorrei sbagliare su questo punto) messa da parte del comune. Ovviamente questo tetto massimo ? stato ampiamente e regolarmente(siamo in Italia eh) sforato e ora siamo al punto che la finanziaria del governo attuale di Prodi ha dovuto apportare altri 3 milioni di euro. Gi? ? notevole che si sbagli un preventivo di 3 milioni e passa di euro di soldi pubblici, ma ora viene il bello.
Allora come detto sopra la cancellazzione della Variante Bassa porta ad un'ovvia impennata delle velocit? di percorrenza del rettifilo. Cosa voluta dal progetto per permettere di vedere qualche sorpasso(di motore, wow) in F1 poich? il tracciato ormai troppo stretto(12,5m contro i 25 degli ultimi tracciati) non permette pi? sorpassi in curva visto il livello a cui ? arrivata la competizione nella classe regina delle 4 ruote. Ok per? sorge l'inghippo. E io mi chiedo come nessuno abbia potuto(o non voluto) pensarci in quanto anche un bambino se ne accorgerebbe. Il problema ? che creando un rettilineo spezzato, un p? come il curvone di Misano se vogliamo(un p? pi? aperto in realt?), si ha giustamente e ovviamente bisogno di adeguati spazi di fuga all'esterno, solo che questi spazi non ci sono, poich? essendo il tracciato di Imola un circuito cittadino, a ridosso delle reti esterne di protezione(quelle che Barrichello a momenti non scavalcava) ci sono delle abitazioni. Quindi ora come ora gli spazi di fuga non sono pi? di una 30-40ina di metri in un punto dove le velocit? superano abbondantemente i 200km/h...Fin dalla presentazione del progetto era saltata fuori la voce(poi confermata) che un tracciato siffatto non avrebbe ricevuto l'omologazione per le moto, ma sembrava che grazie all'intervento provvidenziale della mano di Tilke il problema fosse risolto in quanto, pur senza spazi di fuga, la curva era stata ridisegnata e l'omologazione ci sarebbe stata.
Se ci? si fosse verificato, non sarei qui a scrivere. Tenetevi forte:
Allo stato attuale il circuito ha ricevuto l'omologazione...S T A T I C A! Cio? non ? nulla di pi? che un piazzale, in quanto nemmeno un Ciao vi pu? girare, gli unici motori che possono entrare devono essere rigorosamente...Spenti! A solo scopo espositivo, come ? stato fatto a met? settembre con il Crame per intenderci...Wow ragazzi, anche voi se avete un parcheggio/piazzale/pozzanghera sotto casa potete dire di avere un circuito ad uso statico! Che figata! E' bello sapere che sono stati spesi quasi 15 milioni di euro(di soldi NOSTRI) per avere un costosissimo parcheggio che prima invece era un tempio della velocit?! Yeah!
Quindi ora non vi possono girare ne le moto ne le auto.
Per quanto riguarda le auto i motivi non sarebbero inadeguatezze sul piano della sicurezza, come vie di fuga, ecc, ma i box, che non sarebbero ancora completi(interni, ecc) e che per tanto richiederebbero nuovi interventi. Vabb? ci pu? stare.
Per le moto ? stata svolta una simulazione al computer(ovviamente a lavori ultimati perch? farla prima era troppo da furbi) con i dati relativi a una moto da SBK ed ? stato calcolato che si giungerebbe alla staccata del Tamburello intorno ai 310km/h, rendendo quindi sottodimensionate le vie di fuga presenti in quel tratto(e grazie erano state pensate quando c'era la Variante Bassa!), senza contare quanto detto prima della mancanza di spazi dove il rettilineo compie la prima "curva" verso destra. Quali sono le soluzioni?(deliranti) C'? chi ha proposto di girare il senso di marcia. Eh beh, perch? il problema non si riproporrebbe uguale ma in verso opposto, no eh?! Senza contare che peggiorerebbe pure visto che tutte le altre vie di fuga sono pensate per il senso antiorario! Ve lo immaginate arrivare in staccata alla Tosa?! Oppure, delizia delle delizie, c'? chi ha pensato di ricostruire la Variante Bassa! Ovviamente spostata di qualche decina di metri verso sinistra perch? dove era prima ora ci sono i nuovi fiammanti box...Ma come detto pi? a sinistra ci sono delle case, per tanto bisognerebbe espropriare quel terreno. Gi? i residenti della zona hanno rotto le scatole per il rumore(e Imola apre 4 o 5 volte all'anno se va bene), figuriamoci se accettano una cosa simile! Tuttavia questa sembra l'ipotesi che ora come ora sembra pi? realistica per risolvere il tutto...
C'? veramente da mettersi a piangere...
Quindi per l'anno prossimo se sperate di tornare a limare saponette sulle sponde del Santerno le cose stanno cos?: finch? non c'? un gestore nada da fare, anche se ci sar? il gestore il MC Santerno ha detto che prover? ad organizzare qualche giornata, ma come detto se manca l'omologazione la cosa sar? molto dura(magari verranno messi birilli per creare varianti artificiali per rallentare la cosa, ma sono solo mie supposizioni), in ogni caso per l'anno prossimo scordatevi qualsiasi gara.
Riassumo in punti rapidi per chi non si ? voluto leggere tutto il papiro:
1) Il progetto iniziale di Tilke prevedeva un costo di 10-11 milioni di euro.
2) Sono stati buttati gi? i box e ricostruiti di qualche centinaio di metri prima.
3) E' stata tolta la Variante Bassa e al suo posto ora c'? tutto rettilineo.
4) Allo stato attuale i costi sono arrivati a quota 14 milioni di euro.
5) Mancano le vie di fuga adeguate al nuovo rettilineo spezzato.
6) Manca l'omologazione per svolgere qualunque attivit? che non sia espositiva.
7) Per risolvere il problema c'? chi propone di ricostruire la Variante Bassa.
8) E giunta l'ora di...FARSI SENTIRE!
Non si pu? pi? andare avanti ad essere presi per i fondelli cos?! A fare e disfare i lavori! A buttare via soldi pubblici! E soprattutto minare le basi di un dei templi della velocit? nonch? della storia motoristica italiana nel mondo!
E' ora di fare fronte comune, mandare email in giro, che ne so magari a Striscia o simili, insomma fare la voce grossa!
Sotto con i commenti...E se qualcuno ne sa di pi? ? pregato di contribuire con altre informazioni.
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