Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scalata assassina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    e chi ci pensa...

    o meglio.. cercando di valutare cosa succede in "staccata" immagino che

    sono dritto o quasi e freno a fuoco.. l'anteriore si carica e la velocit? decresce, il motore scende di giri, scalo cercando di tenere sempre il motore su di giri e in trazione quel che serve per aiutare la staccata...

    o c'? gente che frena con frizione tirata totalmente e poi rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta?
    ke intendi per rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta??

    Comment


    • Font Size
      #17
      intende dire che spera che non ci sia gente che quando comincia la staccata tira la frizione, scala le marce necessarie e la rilascia solo quando imposta la curva

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        e chi ci pensa...

        o meglio.. cercando di valutare cosa succede in "staccata" immagino che

        sono dritto o quasi e freno a fuoco.. l'anteriore si carica e la velocità decresce, il motore scende di giri, scalo cercando di tenere sempre il motore su di giri e in trazione quel che serve per aiutare la staccata...

        o c'è gente che frena con frizione tirata totalmente e poi rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta?
        eh gi?....... e chi ci pensa........ arrivi gi?........ freni, scali, sgasi...... ma la sequenza precisa??? forse, e dico forse, non c'? nemmeno uno standard di staccata, si f? e basta........

        Comment


        • Font Size
          #19
          pensandoci sinceramente non mi ricordo proprio....
          tra l'altro magari sbaglio...pero' non riesco a ricordarmi

          Comment


          • Font Size
            #20
            Boh io nella mia fermaggine, stacco/freno, tiro la frizone contemporaneamente e butto giu le marce, ma la rilascio ad ogni marcia tolta diciamo, cosi sfrutto il frenomotore e in parte evito di fare due giri completi al contagiri

            PS Dai camera onboard in motogp, quelli che inquadrano la leva frizione ho notato che fanno cosi....però altre moto..altra storia....magari mi sbaglio

            Comment


            • Font Size
              #21
              in effetti anche con le motogp (non so ora) rilasciavano a ogni marcia tolta.. anche perchè non sono delle f1 che frenano di 250 km in 80 metri.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by alepan View Post
                intende dire che spera che non ci sia gente che quando comincia la staccata tira la frizione, scala le marce necessarie e la rilascia solo quando imposta la curva
                maroonnn e ando' vai....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  vai dritto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io sono un bel paracarro ma non ho un solo metodo se la staccata e brusca ma non troppo prolungata (la velocita di arrivo non molto alta) scalo anche due marce alla volta rilascio modulando la frizione e mi inserisco, se la staccata e pi? lunga un amarcia per volta. Credo pero che almeno che uno non sia molto esperto scalare una marcia alla volta tolga mordente alla frenata. Avevo letto un aprova su una rivista e mostrava che il pilota medio a ogni rilascio della frizione molla anche un po il freno. Comunque i piloti in genere ne scalano un aper volta quindi quello ? il modo ideale.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Per non portare il motore fuori e non lasciarci il cambio dopo 2 pistate ? sempre buona la tipica doppietta, ? quella che fanno i piloti (e mi sembra che le Motogp lo facciano automaticamente), tirare frizione, colpo di gas (in modo che i 2 assi del cambio abbiano velocit? pi? possibile simile), gi? la marcia, e lasciare la frizione, tante volte come sia necessario, con un p? di pratica si riesce a fare molto velocemente, il tutto frenando.
                      Per chi non ha antisaltellamento modulando la frizione in rilascio con tatto si pu? avere lo stesso effetto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        io da sempre tiro gi? due marce alla volta dove serve ..

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          be direi proprio una marcia alla volta modulando sempre il rilascio della frizione a ogni cambio e nel contempo frenando,l'unica cosa e che bisogna essere rapidi e coordinati nei movimenti per evitare brutte sorprese

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by duecilindri View Post
                            Io sono un bel paracarro ma non ho un solo metodo se la staccata e brusca ma non troppo prolungata (la velocita di arrivo non molto alta) scalo anche due marce alla volta rilascio modulando la frizione e mi inserisco, se la staccata e pi? lunga un amarcia per volta. Credo pero che almeno che uno non sia molto esperto scalare una marcia alla volta tolga mordente alla frenata. Avevo letto un aprova su una rivista e mostrava che il pilota medio a ogni rilascio della frizione molla anche un po il freno. Comunque i piloti in genere ne scalano un aper volta quindi quello ? il modo ideale.
                            Ho dei seri dubbi a riguardo.....quando arrivo in fondo alla staccata delle cimini di sesta piena (quando mi viene bene il curvone) metto pure i piedi per terra pur di rallentare qulla ***** di moto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ...io le scalo una alla volta, mollando la frizione dopo ogni marcia scalata senza sgasare e se l'ultima è piuttosto corta per l'ingresso modulo leggermente con la frizione.... scalarne 2 assieme mmmmh non mi pare un gran che perchè stai troppo tempo con la frizione tirata e non vedrei nessun vantaggio....poi se uno ci si trova...:P

                              se guardate questo onboard che ho fatto nelle libere al mugio, alla staccata della san donato in fondo al rettilineo penso che dal suono si capisca abbastanza bene come le scalo... è un sesta--->seconda

                              [YOUTUBE]qbcBcH2sNEY[/YOUTUBE]
                              Last edited by Nexz; 07-12-07, 22:03.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma la tua r6 ? originale di motore??

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X