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Scalata assassina

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    #1

    Scalata assassina

    Parlando con un amico mi ? sorto questo amletico dubbio, in staccata quando si scalano 2, 3, 4 marce ? pi? vantaggioso buttare gi? due marce alla volta o scalare normalmente una marcia alla volta (come ho sempre fatto)?? Voi cosa fate di solito?

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    #2
    Bè secondo me buttar giù 2 marce con una moto con frizione antisaltellamento può anche essere spettacolare!Però se la moto ne è sprovvista ed il numero di giri è troppo alto non penso che il bloccaggio della ruota posteriore sia un bene.
    Last edited by Gianby_motopass; 06-12-07, 19:25.

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      #3
      Senza considerare che se si esagera, anti saltellamento o no, si rischia di portare il motore fuori giri e giocarsi le valvole

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        #4
        Originally posted by Gianby_motopass View Post
        B? secondo me buttar gi? 2 marce con una moto con frizione antisaltellamento pu? anche essere spettacolare!Per? se la moto ne ? sprovvista ed il numero di giri ? troppo alto non penso che il bloccaggio della ruota posteriore sia un bene.
        Si, ok, si intendeva giocando di frizione e sopratutto se c'era un vantaggio in termini di tempo. grazie comunque della risposta

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          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Senza considerare che se si esagera, anti saltellamento o no, si rischia di portare il motore fuori giri e giocarsi le valvole
          sicuro?,in teoria la frizione antisaltellamento serve proprio per queto,no?

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            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Senza considerare che se si esagera, anti saltellamento o no, si rischia di portare il motore fuori giri e giocarsi le valvole
            Anche io la penso cos? ma s? di gente che lo f? abitualmente

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              #7
              Sicuramente hai guadagno in termini di tempo scalando un paio di marce alla volta...non necessariamente serve il sistema antisaltellamento..se sei bravo lo puoi trranquillamente emulare tenendo leggermente tirata la frizione...

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                #8
                se sei veloce con la mano puoi tranquillamente tirare giù due marce alla volta e fare doppietta col gas.

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                  #9
                  infatti,in molti casi viene quasi automaticamente scalare pi? marce alla volta riempire con il gas e alla fine lasciare la fruizione piano piano.......
                  se non si ha una APRILIA altrimenti potete lasciare anche di colpo la frizione ed al massimo fate dei traversi

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                    #10
                    Io di solito scalo una marcia per volta con gran sgasata tra una e l'altra.

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                      #11
                      avrai benzina da sprecare

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                        #12
                        ....ma il modo ideale di scalare ,ad esempio alla fine di un rettilineo ,
                        quale sarebbe?

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                          #13
                          e chi ci pensa...

                          o meglio.. cercando di valutare cosa succede in "staccata" immagino che

                          sono dritto o quasi e freno a fuoco.. l'anteriore si carica e la velocità decresce, il motore scende di giri, scalo cercando di tenere sempre il motore su di giri e in trazione quel che serve per aiutare la staccata...

                          o c'è gente che frena con frizione tirata totalmente e poi rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta?
                          Last edited by AndreaRS250; 07-12-07, 11:17.

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                          • Font Size
                            #14
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                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              e chi ci pensa...

                              o meglio.. cercando di valutare cosa succede in "staccata" immagino che

                              sono dritto o quasi e freno a fuoco.. l'anteriore si carica e la velocit? decresce, il motore scende di giri, scalo cercando di tenere sempre il motore su di giri e in trazione quel che serve per aiutare la staccata...

                              o c'? gente che frena con frizione tirata totalmente e poi rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta?
                              Beh...cos? elimini il freno motore...
                              ........a me interessa perch? vorrei imparare...
                              ......chiedo consigli per imparare!..
                              Last edited by Borto-x; 07-12-07, 11:29.

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