Originally posted by AndreaRS250
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Scalata assassina
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Originally posted by AndreaRS250 View Poste chi ci pensa...
o meglio.. cercando di valutare cosa succede in "staccata" immagino che
sono dritto o quasi e freno a fuoco.. l'anteriore si carica e la velocità decresce, il motore scende di giri, scalo cercando di tenere sempre il motore su di giri e in trazione quel che serve per aiutare la staccata...
o c'è gente che frena con frizione tirata totalmente e poi rimodula solo per l'inserimento con la marcia corretta?
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Boh io nella mia fermaggine, stacco/freno, tiro la frizone contemporaneamente e butto giu le marce, ma la rilascio ad ogni marcia tolta diciamo, cosi sfrutto il frenomotore e in parte evito di fare due giri completi al contagiri
PS Dai camera onboard in motogp, quelli che inquadrano la leva frizione ho notato che fanno cosi....però altre moto..altra storia....magari mi sbaglio
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Io sono un bel paracarro ma non ho un solo metodo se la staccata e brusca ma non troppo prolungata (la velocita di arrivo non molto alta) scalo anche due marce alla volta rilascio modulando la frizione e mi inserisco, se la staccata e pi? lunga un amarcia per volta. Credo pero che almeno che uno non sia molto esperto scalare una marcia alla volta tolga mordente alla frenata. Avevo letto un aprova su una rivista e mostrava che il pilota medio a ogni rilascio della frizione molla anche un po il freno. Comunque i piloti in genere ne scalano un aper volta quindi quello ? il modo ideale.
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Per non portare il motore fuori e non lasciarci il cambio dopo 2 pistate ? sempre buona la tipica doppietta, ? quella che fanno i piloti (e mi sembra che le Motogp lo facciano automaticamente), tirare frizione, colpo di gas (in modo che i 2 assi del cambio abbiano velocit? pi? possibile simile), gi? la marcia, e lasciare la frizione, tante volte come sia necessario, con un p? di pratica si riesce a fare molto velocemente, il tutto frenando.
Per chi non ha antisaltellamento modulando la frizione in rilascio con tatto si pu? avere lo stesso effetto.
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be direi proprio una marcia alla volta modulando sempre il rilascio della frizione a ogni cambio e nel contempo frenando,l'unica cosa e che bisogna essere rapidi e coordinati nei movimenti per evitare brutte sorprese
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Originally posted by duecilindri View PostIo sono un bel paracarro ma non ho un solo metodo se la staccata e brusca ma non troppo prolungata (la velocita di arrivo non molto alta) scalo anche due marce alla volta rilascio modulando la frizione e mi inserisco, se la staccata e pi? lunga un amarcia per volta. Credo pero che almeno che uno non sia molto esperto scalare una marcia alla volta tolga mordente alla frenata. Avevo letto un aprova su una rivista e mostrava che il pilota medio a ogni rilascio della frizione molla anche un po il freno. Comunque i piloti in genere ne scalano un aper volta quindi quello ? il modo ideale.
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...io le scalo una alla volta, mollando la frizione dopo ogni marcia scalata senza sgasare e se l'ultima è piuttosto corta per l'ingresso modulo leggermente con la frizione.... scalarne 2 assieme mmmmh non mi pare un gran che perchè stai troppo tempo con la frizione tirata e non vedrei nessun vantaggio....poi se uno ci si trova...:P
se guardate questo onboard che ho fatto nelle libere al mugio, alla staccata della san donato in fondo al rettilineo penso che dal suono si capisca abbastanza bene come le scalo... è un sesta--->seconda
[YOUTUBE]qbcBcH2sNEY[/YOUTUBE]Last edited by Nexz; 07-12-07, 22:03.
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