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Tabella rapporti

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    #1

    Tabella rapporti

    ..potrebbe essere utile ai molti (vedi me) fare una tabella in excel, con i rapporti maggiormente usati sui vari circuiti,divisi per cilindrata??
    troppe variabili?? vanno molto a gusti??
    ditemi..

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    #2
    Originally posted by marco111 View Post
    ..potrebbe essere utile ai molti (vedi me) fare una tabella in excel, con i rapporti maggiormente usati sui vari circuiti,divisi per cilindrata??
    troppe variabili?? vanno molto a gusti??
    ditemi..
    beh...le variabili sicuramente sono le moto
    la maggior parte delle ultime esce dalla casa decisamenta lunga (soprattutto suzuki 1000, che spesso abbina -1 pignone e +2 corona ), ma una moto è diversa dall'altra

    la questione dei gusti invece è abbastanza poco importante...male che vada cambia di 1 dente di corona

    in linea di massima si può dire che
    • nelle piste con grandi rettilinei (vedi mugello e monza) i rapporti saranno abbastanza simili agli originali...forse 1-2 denti di corona in più,
    • nei circuiti guidati e abbastanza veloci (direi la maggior parte di quelli "seri", tipo misano, valle, brno, cartagena, per quelli che conosco) 1 dente di pignone in meno sicuramente ci vuole...a volte abbinato ad 1-2 denti di corona in più
    • infine per i circuiti lentini e senza grandi rettilinei (vedi adria, varano, isam, pannonia) si può accorciare ancora di 1-2 denti di corona rispetto ai precedenti

    imho
    Last edited by feperis; 09-09-07, 16:34.

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      #3
      Originally posted by feperis View Post
      beh...le variabili sicuramente sono le moto
      la maggior parte delle ultime esce dalla casa decisamenta lunga (soprattutto suzuki 1000, che spesso abbina -1 pignone e +2 corona ), ma una moto è diversa dall'altra

      la questione dei gusti invece è abbastanza poco importante...male che vada cambia di 1 dente di corona

      in linea di massima si può dire che
      • nelle piste con grandi rettilinei (vedi mugello e monza) i rapporti saranno abbastanza simili agli originali...forse 1-2 denti di corona in più,
      • nei circuiti guidati e abbastanza veloci (direi la maggior parte di quelli "seri", tipo misano, valle, brno, cartagena, per quelli che conosco) 1 dente di pignone in meno sicuramente ci vuole...a volte abbinato ad 1-2 denti di corona in più
      • infine per i circuiti lentini e senza grandi rettilinei (vedi adria, varano, isam, pannonia) si può accorciare ancora di 1-2 denti di corona rispetto ai precedenti
      imho
      Una domanda, ma con un mille, con pignone -1 e corona +2, su una pista stile ISAM, che stai sempre in seconda, non ti dai la moto per cappello ogni volta che esci da una cruva?

      Ho sentito di gente che pure a Valle butta sotto a un mille corona e pignone..bho, così facendo una curva come la Roma finisce che la devi fare di quarta, altrimenti ti ritrovi al punto di corda con 170 cv da gestire e motore imballato a 12000 giri....

      Poi non so, io ho un 750 e cerco di guidare molto rotondo, a Valle avrei voluto uno, al massimo due denti in più sulla corona, giusto per uscire meglio dalla soratte e dalla chicane della trincea...
      Last edited by macicca; 09-09-07, 18:04.

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        #4
        io con +2 alla corona a varano mi trovo da ***...tutte le uscite di seconda di traverso

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          #5
          Originally posted by macicca View Post
          Una domanda, ma con un mille, con pignone -1 e corona +2, su una pista stile ISAM, che stai sempre in seconda, non ti dai la moto per cappello ogni volta che esci da una cruva?

          Ho sentito di gente che pure a Valle butta sotto a un mille corona e pignone..bho, così facendo una curva come la Roma finisce che la devi fare di quarta, altrimenti ti ritrovi al punto di corda con 170 cv da gestire e motore imballato a 12000 giri....

          Poi non so, io ho un 750 e cerco di guidare molto rotondo, a Valle avrei voluto uno, al massimo due denti in più sulla corona, giusto per uscire meglio dalla soratte e dalla chicane della trincea...
          invece che la seconda con i rapporti più corti puoi appunto usare la terza
          la roma di quarta con un mille rapportato giusto è perfetta secondo me...fai i tornantini in seconda invece che in prima e d'altra parte non raggiungi cmq il limitatore di sesta

          quindi avere i rapporti più corti serve anche proprio per usare una marcia in più e non doversi mettere la moto per cappello
          Last edited by feperis; 09-09-07, 20:26.

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