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Brutto incidente ieri al Mugello....

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    #46
    Originally posted by rafagas View Post
    A leggere questo post mi vengono i brividi; a me ieri nel rettilineo seguivo uno. Gli stavo in scia per passarlo; appena poco prima del traguardo in piena traiettoria (quella vicina alle barriere a destra) pensa bene di mollare . Io l'ho schivato per un pelo !!!!!!!!!!!!!!! per fortuna che avevo gi? deciso di uscire dalla scia per passarlo. Ragazzi c'? di tutto!
    spero che il ragazzo dell'incidente torni presto a cavalcare la sua 2 ruote!!
    a me ? capitato ad adria...da allora se ho una moto davanti sto su una traiettoria parallela e non in scia che non si sa mai!

    in bocca al lupo al ragazzo!

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      #47
      Originally posted by commissario82 View Post
      si, potrebbe sembrare cos?, ma le cosiddette prove libere sono in realt? circolazione mototuristica con obllighi tipo divieto si arresto lungo la pista e non c'? limite di velocit?, altre restrizioni sono sull'abbigliamento ma se hai la licenza sei assicurato contro gli infortuni anche sulle prove libere, ti trovi in turni dove (esempio mugello) tutti girano sotto i 2:10 e nessuno dei licenziati si lamenta mai
      Conosco molti licenziati che non girano sotto i 2.10, guarda che la licenza non la danno a chi va forte ed ? fico ma la danno a chiunque faccia tot esami medici, sia tesserato FIM, paghi 100 e fischia euro e presenti la richiesta!! Se poi sei convinto che in caso di infortunio avendo la licenza tu sia tutelato sei proprio in alto mare, e se te lo dico te lo dico per esperienza, non per sentito dire!! Ti risarciscono solo se resti sulla carrozza o se vai a miglior vita, quindi...

      Quindi tu sei certo che per girare in pista coi turni si debba avere una moto immatricolata e assicurata??

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        #48
        Originally posted by rafagas View Post
        A leggere questo post mi vengono i brividi; a me ieri nel rettilineo seguivo uno. Gli stavo in scia per passarlo; appena poco prima del traguardo in piena traiettoria (quella vicina alle barriere a destra) pensa bene di mollare . Io l'ho schivato per un pelo !!!!!!!!!!!!!!! per fortuna che avevo gi? deciso di uscire dalla scia per passarlo. Ragazzi c'? di tutto!
        spero che il ragazzo dell'incidente torni presto a cavalcare la sua 2 ruote!!
        Scusa se mi permetto di farti una critica ma penso che in una giornata di prove libere dove si trova gente che frena 50 metri prima o dopo e che non fa un giro uguale all'altro tenere la scia sia un comportamento da evitare. non ? una gara con piloti che girano tutti in un secondo di distacco... proprio perch? c'? chi gira 20 secondi pi? lento non si pu? pensare di fare il pelo agli altri... intanto visto che sei molto pi? veloce passi anche se non prendi la scia... anche perch? gira gente con dei cbr 600f scoppiati e gente con 180cv alla ruota... non c'? scia che tenga...
        personalmente sono un pilota medio per? uso l'accortezza di tirarmi su fuori dalla carena un istante prima di staccare proprio per far capire a uno in scia che sto per frenare... ovviamente questo ? possibile solo in staccate dove freni a 230... non certo dove lo fai a 280... per? stare in scia a un perfetto sconosciuto (che come tale potrebbe essere un principiante e/o un imbecille) a un metro di distanza a 280 all'ora mi sembra un comportamento discutibile. e oltretutto pericoloso anche per chi lo fa...
        secondo me anche i piloti veri dovrebbero rendersi conto che nelle giornate riservate agli amatori non ci si pu? comportare come in gara. ripeto.. si gira con moto da 60 cv (rs 250.. sv...) insieme a superbike da 180cv.. c'? chi gira 30 sec pi? lento...
        in queste condizioni ? sbagliato comportarsi come in gara dove tutti staccano in quei 5 metri e tutti fanno le stesse traiettorie

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          #49
          Originally posted by ste80ge View Post
          Scusa se mi permetto di farti una critica ma penso che in una giornata di prove libere dove si trova gente che frena 50 metri prima o dopo e che non fa un giro uguale all'altro tenere la scia sia un comportamento da evitare. non ? una gara con piloti che girano tutti in un secondo di distacco... proprio perch? c'? chi gira 20 secondi pi? lento non si pu? pensare di fare il pelo agli altri... intanto visto che sei molto pi? veloce passi anche se non prendi la scia... anche perch? gira gente con dei cbr 600f scoppiati e gente con 180cv alla ruota... non c'? scia che tenga...
          personalmente sono un pilota medio per? uso l'accortezza di tirarmi su fuori dalla carena un istante prima di staccare proprio per far capire a uno in scia che sto per frenare... ovviamente questo ? possibile solo in staccate dove freni a 230... non certo dove lo fai a 280... per? stare in scia a un perfetto sconosciuto (che come tale potrebbe essere un principiante e/o un imbecille) a un metro di distanza a 280 all'ora mi sembra un comportamento discutibile. e oltretutto pericoloso anche per chi lo fa...
          secondo me anche i piloti veri dovrebbero rendersi conto che nelle giornate riservate agli amatori non ci si pu? comportare come in gara. ripeto.. si gira con moto da 60 cv (rs 250.. sv...) insieme a superbike da 180cv.. c'? chi gira 30 sec pi? lento...
          in queste condizioni ? sbagliato comportarsi come in gara dove tutti staccano in quei 5 metri e tutti fanno le stesse traiettorie
          Ti quoto al 100%...di giornate libere ne ho viste tante e devo dire che i pi? pericolosi sono in parte i principianti ma forse e sopratutto gli smanettoni con "esperienza" che fanno peli qua e peli la nei sorpassi...meglio aspettare una curva in pi? che toccare dentro uno (secondo me)...solo che poi gli si rovina il giro perfetto!! Metti insieme le situazioni e di manovre pericolose se ne vedono ad ogni giro.....in pi? ad ogni turno gli organizzatori fanno entrare sempre pi? gente!!

          P.S. non mi riferisco a nessuno in particolare...solo a situazioni in generale che si vedono ad ogni uscita......

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            #50
            Originally posted by commissario82 View Post
            Allora Dato Che Lavoro Al Mugello Vi Dico Che Il Ragazzo Non ? Morto Ma ? In Gravi Condizioni, I Medici Che Oggi Erano Con Me Dicono Che ? Stazionario E Il Suo Codice Di Priorit? ? 2-3 In Una Scala Da 1 A 4 In Cui 4 Significa Morto... adesso ? stazionario e deve solo riposare tanto per riprendersi definitivamente, almeno questo ? quello che dicono i dottori che l'hanno e lo stanno seguendo in terapia... Fate Voi
            Caro commissario siamo tutti contenti ke il ragazzo nn sia morto, per? resta il fatto che un breafing vada fatto sempre, il mugello ? una pista molto sicura per? allo stesso tempo pericolosa perch? molto veloce, ritorno a ribadire che bisogna dividere i turni in base ai tempi, io nn mi ritengo un fenomeno, giro in 2 e 09 c'? chi va pi? forte e chi va pi? piano, per? come chi gira in 2,00 non pu? stare con me perch? vado piano per lui, cosi chi gira in 2,18 non pu? stare con me, certo alla base ci deve essere la nostra umilt? e sincerit? nel dichiarare i tempi, perch? quelli della rehmrace lo fanno anche li al mugello ansi lei sapr? bene che addirittura loro ti danno un numero da attaccare sulla moto per individuare quelli che in pista assumono comportamenti pericolosi, visto che all'interno del loro camion fermo nei padock ci sono dei monitor collegati al sistema video dell'autodromo,
            addirittura l'ultima volta con loro se non avevi il para schiena nn ti facevano girare, mi correga se questo nn ? vero, a me sempre seriet?, allora vi dico date pi? date a quelli della rehmrace ansi che ai soliti speculatori italiani

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              #51
              non centra niente quanto uno gira forte e che tempi fa.....conta come uno va in moto......un pilota piu' veloce non ha nessun problema a passare un pilota piu' lento,ha seri problemi invece quando si trova davanti piloti imprevedibili,che non si sanno "muovere" in pista e che pensano che dato che pagano hanno il diritto di fare quello che piu' gli piace senza dover rispettare nessuna regola.....

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                #52
                Originally posted by commissario82 View Post
                allora il problema non ? questo perch? nei turni di prove libere sono ammessi tutte le moto che possono regolarmente circolare su strada (a lmugello escludono i 125) e non so se lo sai ma per le prove libere la moto deve essere assicurata e provvista di targa a richiesta, al mugello controlli non ne fanno mai ma in caso di incidente vengono chiesti documenti e tutto il resto, per ovviare a tutto ci? ti conviene prendere la licenza di velocit? cos? non hai pi? problemi di trovare fermoni in traiettoria
                scusa ma RCA ? legata alla circolazione stradale con tutte le sue leggi che la regolamentano cos? che i periti possono stabilire chi ah torto o ragione. Allora in pista quando si fanno le prove libere ? vietato sorpassare a destra, bisogna mantenere la distanza di sicurezza, perch? se no l'assicurazione come fa a stabilire chi ha torto o ragione? Forse ? ora che l'autodromo selezioni con pi? cura gli organizzatori e a quelli poco seri non gli dia pi? lo spazio

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                  #53
                  Originally posted by THE CARCASS View Post
                  non centra niente quanto uno gira forte e che tempi fa.....conta come uno va in moto......un pilota piu' veloce non ha nessun problema a passare un pilota piu' lento,ha seri problemi invece quando si trova davanti piloti imprevedibili,che non si sanno "muovere" in pista e che pensano che dato che pagano hanno il diritto di fare quello che piu' gli piace senza dover rispettare nessuna regola.....



                  Concordo totalmente

                  Io giro in 2:18-2:20, e garantisco che venerdi facevo non pochi sorpassi..... ma sorpassare uno pi? lento di me non era assolutamente un problema, dato che semplicemente staccavo un pochino pi? tardi e via... il problema erano quelli che chiudevano il gas sotto il traguardo, quelli che passeggiavano in gruppetto in piena traiettoria ecc ecc....


                  Il problema non ? andare piano o forte, ma comprendere che in pista si va.... per andare al massimo delle proprie possibilit?, anche se si gira in 2:40! Rispettare gli altri, fare le traiettorie giuste senza movimenti improvvisi anche se si ? decisamente pi? lenti di chi ci segue, non metter? in pericolo nessuno!

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                    #54
                    Originally posted by Polsino View Post
                    Concordo totalmente



                    Il problema non ? andare piano o forte, ma comprendere che in pista si va.... per andare al massimo delle proprie possibilit?, anche se si gira in 2:40! Rispettare gli altri, fare le traiettorie giuste senza movimenti improvvisi anche se si ? decisamente pi? lenti di chi ci segue, non metter? in pericolo nessuno!
                    Megaquotone!!

                    Direi che nn c'? bisogno di dire altro!!!
                    Bravo Polsino.

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                      #55
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                        #56
                        Originally posted by Polsino View Post
                        Concordo totalmente

                        Io giro in 2:18-2:20, e garantisco che venerdi facevo non pochi sorpassi..... ma sorpassare uno pi? lento di me non era assolutamente un problema, dato che semplicemente staccavo un pochino pi? tardi e via... il problema erano quelli che chiudevano il gas sotto il traguardo, quelli che passeggiavano in gruppetto in piena traiettoria ecc ecc....


                        Il problema non ? andare piano o forte, ma comprendere che in pista si va.... per andare al massimo delle proprie possibilit?, anche se si gira in 2:40! Rispettare gli altri, fare le traiettorie giuste senza movimenti improvvisi anche se si ? decisamente pi? lenti di chi ci segue, non metter? in pericolo nessuno!
                        Avete ragione, non lo metto in dubbio. Quello che dico io per? ? che siccome non si ? mai sicuri che quello davanti abbia il buon senso di fare come dite voi (e quello che si vede succedere purtroppo conferma che c'? chi non lo fa), ? giusto che anche chi ha esperienza e gira come si deve non si comporti come durante le qualifiche di un gran premio. tra piloti ci si pu? superare a 10 cm di distanza, ma quando si sa che quello davanti pu? essere un neofita o, peggio, un co@lione, ? il caso di avere qualche accortezza in pi?. e magari perdere un secondo in quel giro per sorpassare in tutta sicurezza. se perdere un secondo in un giro significa non far male a me e agli altri direi che si pu? accettare... anche perch? quando si hanno le ossa rotte avere ragione conta poco credo...
                        ? un po' un atteggiamento da tenere anche per strada secondo me... se ad un incrocio ho la precedenza ma vedo un pirla con l' X5 che vuole passare io lo lascio andare... se mi stira me ne frego di avere ragione in un letto d'ospedale!

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                          #57
                          Avrei da rispondere a troppi... avete ragione tutti, i tedeschi sono al momento i migliori organizzatori, tutti gli eventi vengono registrati al mugello anche le prove libere ma le distinzioni tra piloti e piloti non la promo non le farà mai, l'unico modo di essere più tranquillo è prendere la licenza almeno ti togli di mezzo i veri fermoni pericolosi sennò giri con i tedeschi.

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                            #58
                            Originally posted by commissario82 View Post
                            Avrei da rispondere a troppi... avete ragione tutti, i tedeschi sono al momento i migliori organizzatori, tutti gli eventi vengono registrati al mugello anche le prove libere ma le distinzioni tra piloti e piloti non la promo non le far? mai, l'unico modo di essere pi? tranquillo ? prendere la licenza almeno ti togli di mezzo i veri fermoni pericolosi senn? giri con i tedeschi.
                            S? s? ... tutto bello con i tedeschi ... peccato che organizzino gare CLANDESTINE ovvero senza l'obbligo di licenza ...
                            Io personalmente ho la licenza dal 1987 e quando andavo a Rijeka dovevo correre con uno pseudonimo per evitare grane con la Fedrazione, mentre invece ora, grazie a non so bene quale artifizio, anche in circuiti italiani vengono organizzate GARE extra Federazione con tanto di tempi registrati, partenze e premiazioni; vi ricordo che la partecipazione e l'organizzazione di GARE CLANDESTINE ? un reato punito dal codice PENALE, n? pi? n? meno come quelli che le fanno in strada ...
                            Caro commissario, dammi una risposta a questo invece di citare il PILOTA con la 125 che a mio giudizio avrebbe avuto tutto il diritto di fare le sue prove libere prima di una gara.

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                            • Font Size
                              #59
                              salve ragazzi...intanto un grande grande incoraggiamento al ragazzo ke ? cascato, non mollare!!!!.... ankio quest'anno al mugello ho fatto due mezze uscite e devo dire ke c'?ra l'inferno dentro , non mi ?ra mai capitato,per? devo anke dire una cosa,primo ki gira forte anke se fa i "peli" s? cosa f?, e basta ke ki viene superato non si faccia prendere dal panico, cosa che logicamente viene normale come inizi ad avere esperienza di pista, secondo prendono troppa gente ? vero...ti trovi in difficolta a girare specie ki come me ? a livello amatoriale e v? solo per divertirsi un p?, non ? ke ci si fionda dentro a tutti, anke perche come molti hanno gi? detto, non c'? da fidarsi, non pu?i sapere cosa hanno in mente, mentre con ki v? veloce impari traiettorie e punti di riferimento per le staccate...bastano poki giri insieme a qualcuno ke tira forte e ti accorgi subito dove stavi sbagliando. TERZO ? veramente da IDIOTI non essere mai sceso in pista e voler provare il MUGELLO!!! per incominciare vanno bene piste come magione, che sono corte e facili da ricordare, non si raggiungono velocit? stratosferiche, anche se ? sempre una pista e bisogna avere okkio, molto tecnica e per fare i tempi bisogna conoscerla veramente bene...a magione per esempio,quando fanno i corsi guida danno delle maglie da mettere sopra tutta di colore arancio, ben visibili, cos? si riconoscono, poi ? logico che non sia facile superali tutti in una curva, anche perche? sono incolonnati, ma basta aspettare...e se hai perso un giro non ? ke casci il mondo...io ho sempre preso giornate intere proprio per questo, quando vedo che c'? troppo traffico esco un p? e rientro...poi un'altra cosa dobbiamo anche imparare che dentro pista non ? ke uno deve fare turnate da 30 giri!!!...ne bastano una decina ...ti riposi e rientri...anke perch? se non si ? super allenati dopo le forze mancano e anke i riflessi....io vado in pista per divertirmi, per sentire il ginocchio che gratta in terra per tirare staccate e sorpassare...per portare la moto a velocit? incredibili specie al mugello...ma devo ammettere che l'ultima volta al mugello ho avuto paura, non mi vergogno a dirlo,ho avuto paura per il casino di gente che ti trovavi in fondo al rettilineo o nelle arrabiata 1-2...curve velocissime...quando sono sceso in pista x la prima volta per? ho scelto magione e solo quando ho incominciato a capire la moto ho provato il mugello...ke non ? sicuramente una pista dove si v? a spasso...un lams a tutti

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                                #60
                                io vorrei chiedere a Commissario 82 2/3 cosette...
                                1° x quante moto è realmente omologata la pista del Mugello

                                2° x quale motivo i commissari o chi per loro in direzione corsa (dove vedono cosa succede in pista dai monitor) non sbattono fuori i piloti dai comportamenti pericolosi (mai vista una bandiera nera nelle Prove libere)...


                                3°.....invece di urlare come ossessi al malcapitato che a meta' turno, per rifiatare o per quel che cavolo gli pare di fare a lui( visto che PAGA), si infila in tutta sicurezza nella corsia dei box X POI RIPARTIRE.

                                purtroppo ijn questa italia di furbi si sta' trovando il modo di spengere ogni passione....
                                ho in garage una moto da 20000 € e mi sto' pentendo amramente di averla presa, xchè non riesco + a guidare tranquillo su strada per i noti motivi di pericoloe limiti assurdi, ma allo stesso tempo mi sta' passando la voglia dell apista propio x gli argomenti suddetti....

                                Si arriva al paradosso che una autostrada a pagamento a senso unico e senza limiti di velocita' , il Nurburgring, pur nella sua pericolosa mancanza di spazi di fuga, grazie al continuo pattugliamento dei commissari IN PISTA CON MOTO E GIUBBETTO, è x assurdo la situazione + sicura !!!

                                Non so' se rammaricarmi x la sua distanza o felicitarmene xchè cosi' si evita che qualche furbo organizzatore decida di sfruttarne il potenziale economico.
                                Last edited by Alone; 04-09-07, 09:57.

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