Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
MONZA - consigli sulla pista
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
A dispetto delle dicerie da bar Monza è un tracciato incredibilmente tecnico....
Io mi sento di dirti di andarci con calma, scalda bene le gomme (possibilmente in mescola e a pressioni adeguate) ed entra con freni al 100% di efficienza. Sospensioni in ordine ovvio......
L'unica nota importante (se è la prima volta) in uscita dalla ascari fai attenzione poichè è l'unica vera curva a sinistra e potresti avere la gomma meno "efficace" rispetto al resto del circuito che è destrorso.
Prudenza, buon senso e..... GAAASSS!!
-
Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
- Send PM
confermo quanto detto da kneeslider,tutti quelli che definiscono monza una pista poco tecnica,non capiscono un cazz di moto ,provare per credere,poco importa se nei rettilinei hai poco motore(come la mia rsv),la differenza la si fa nei curvoni veloci
Comment
-
Io ci sarò Sabato con mio fratello e un paio di amici...x me è la seconda volta,la prima è stata in maggio e non faceva così caldo,quindi temo un pò x le gomme (rennsport) e x i freni,cmq tra oggi e domani controllerò tutto...consigli???quoto KneeSlider x la Ascari e x il resto diamogli del gran gasss
Comment
-
Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
- Send PM
...giro eseguito con rsv1000 '01 con rapporti 16/42...(tra parentesi i dati riferiti a me personalmente)
allora...si transita in 6? piena sul rettilineo dei box,al cartello dei 200(250),si stacca violentemente per la prima variante (non bisogna aver timore perche' nel caso si arriva lunghi c'e la via di fuga asfaltata),che va affrontata in 2?,in uscita si sparano dentro le restanti 4 marce e ci si fionda a cannone nella curva grande(biassono) che va affrontata in 6? (io entro in 5? e dopo un quarto della curva metto la 6?),stando a circa un metro-metro e mezzo dal cordolo esterno,la si percorre stando in carena come se si stesse facendo un rettilineo,con la differenza che qui a 250 all'ora si sta' piegati ,dopo il curvone arriva la seconda variante,anche qui si stacca a 200 metri (qui anch'iuo stacco a 200 metri)si scala dalla 6? alla 2? (io anticipo leggermente l'ingresso),si esce dalla variante e si tira tutta la 3? fino al limitatore che guarda caso interviene dove c'e il cartello dei 100 metri che anticipano l'ingresso della prima curva di lesmo(qui bisogna entrare leggermente in ritardo)si esce dalla prima di lesmo e ci si lancia verso la seconda di lesmo(sempre in 3? e sempre ritardando un filo l'ingresso),in uscita si apre tutto e si va verso il tratto che amo di piu(il serraglio)qst ultimo va affrontato in pieno,l'unico consiglio che vi posso dare e di non fare troppa presa sui semimanubri visto che l'anteriore tende ad alleggerirsi in qnt sul cambio di direzione che porta dall'uscita della lesmo all'ingresso della discesa del serraglio,(la moto e' in piena accelerazione),che si percorre fino ad inserire la 6?,dopo il serraglio si stacca ai 200 e si tolgono 3 marcie per affrontare l'ascari(una esse veloce che fa sx-dx-sx),in uscita si spalanca tutto cercando di sfruttare tutta la pista e cercando di tenere la moto piu dritta possibile(sporgetevi voi)in qnt se non avete le termo coperte la vostra gomma dal lato sx sara' piu fredda (molte cadute si verificano proprio per un eccesso di gas sulla parte della gomma fredda).cmq usciti dall'ascari si tira fino alla 6? e si arriva alla parabolica,si stacca ai 150 si tolgono 2 marcie e si entra ritardando un po' l'ingresso,da qui in avanti una volta trovato il punto giusto(io sto' imparando a capire dov'e)si mette la 5? e si tiene aperto,non abbiate timore se avete la sensazione che la moto seguendo la tangente punta l'esterno perche' senza accorgevene vi si apre davanti il nastro d'asfalto del rettilineo dei box dove si inserisce la 6? per un altro giro a cannone...
chiunque dice che monza e poco tecnica perche' tutta dritta,non ha ancora capito nulla di moto
ho girato solo 2 volte a monza,tempo 2.16 e non mi vergogno di dirlo
un grazie particolare al mio amico bull per avermi convinto ad entrare e per avermi mostrato dove mettere le gomme
questo ? il report della prima volta
Comment
-
per la prima variante sfruttate i primi giri per prendervi bene le misure per la staccata
con il mio Monster stacco al cartello dei 200 metri a 230 km/h e passo dalla 6a alla 2a e affronto la variante a 3/4000 giri, ma ogni moto ha il comportamento quindi prendetevi i vostri riferimenti
(per la tua consiglierei di staccare a 300 mt e tenere i 5000 rpm x non imballare il motore)
Comment
-
Comment
-
Coppa DDG Faac '05 WINNER
- Apr 2004
- 26414
- 47
- Maschio
- 2
- un parco giochi che sta tra il mare e la montagna
- Tecnico specializzato
- rsv/tuono 1000 + un 4 cilindri francese
- Send PM
-
Originally posted by gio rsv-ps2 View Postluka ma anche te giri sabato????oh se vedi una tuono fuctory con uno col casco di doohan sono io,fatti riconoscere
Comment
-
cacchio..
gi? ero agitato di mio per questa 'primizia' ora che leggo i vostri commenti e il bellissimo report sul giro di gio rsv-ps2 (troppo grazie ) ho l'adrenalina che gi? mi sta battendo in testa
non vedo l'ora!!
ora mi guardo pure il video di KneeSlider (grazie 1000) cosi svengo fino a domenica mattina
Comment
-
X
Comment