Io coi ragazzi di Motolando a milano ne stiamo organizzando uno. Per tutti quelli che vogliono migliorare le proprie capacità di guida sportiva delle proprie moto...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Fermoni!!! Un corso di Guida no??
Collapse
X
-
Originally posted by sery79 View PostPure io ho fatto il corso in pista con CAPIREX lo scorso anno ad adria e sinceramente l'ho trovato utile.
Per i principianti e' una buona partenza perchè impari a fare le cose giuste fin da subito invece di buttarti a pesce in prova andando via con piedi a papera,braccia dritte o peggio (si vede veramente di tutto.....) e soprattutto per non trovare quelli che ti dicono:
ora mi domando... ma gente così.... non solo cosa ci fa in pista???... di più.... cosa si compra moto del genere per fare..... sono solo un pericolo per loro e per gli altri in strada + che in pista....
Pienamente d'accordo per carità.... ma a volte anche gli esaltatoni dovrebbero abbassare le orecchie nei confronti dei principianti, che le cazzate le fanno pure loro... e grosse.... o meglio dovrebbero essere gli autodromi a lasciare una mezz'ora dedicata solamente ai principianti.... non credo sia la loro rovina..... i principianti avrebbero un attimino di respiro per provare, per aver meno paura id essere centrati e gli esperti tirerebbero qualche bestemmia in meno....
uno che si compra una ipersportiva e nemmeno in pista IN PIENO RETTILINEO prova ad accellerare perchè è impanicato, è un pericolo per se e per gli altri ... senza ne se, ne ma !!!!
per quanto potrà "sciogliersi" starà sempre a pelare il gas e ad avere il cervello bloccato dalla preoccupazione di quello che sta facendo al punto di non poterlo utilizzare per pensare a tenere dei comportamenti corretti.... una mina vagante....
mica ti obbliga nessuno ad andare in moto.... se non è nella tua ( sua ) vocazione è meglio che lascia perdere ... per se e SOPRATTUTTO per gli altri...
uno che a monza gira in 2.30 ha problemi a livello di tecnica che con il tempo puo migliorare....
uno che gira sopra i 3 minuti ha problemi a livello PSICOLOGICO nell'affrontare la cosa.... oltre un certo limite bisogna essere realisti...Last edited by ace; 23-07-07, 10:03.
Comment
-
Originally posted by ace View Postservy... cerchiamo di essere realisti e non voler fare il difensore dei deboli ad ogni costo....
uno che si compra una ipersportiva e nemmeno in pista IN PIENO RETTILINEO prova ad accellerare perch? ? impanicato, ? un pericolo per se e per gli altri ... senza ne se, ne ma !!!!
per quanto potr? "sciogliersi" star? sempre a pelare il gas e ad avere il cervello bloccato dalla preoccupazione di quello che sta facendo al punto di non poterlo utilizzare per pensare a tenere dei comportamenti corretti.... una mina vagante....
mica ti obbliga nessuno ad andare in moto.... se non ? nella tua ( sua ) vocazione ? meglio che lascia perdere ... per se e SOPRATTUTTO per gli altri...
uno che a monza gira in 2.30 ha problemi a livello di tecnica che con il tempo puo migliorare....
uno che gira sopra i 3 minuti ha problemi a livello PSICOLOGICO nell'affrontare la cosa.... oltre un certo limite bisogna essere realisti...
quoto, nudo e crudo ma realista!!!
Comment
-
Originally posted by ace View Postservy... cerchiamo di essere realisti e non voler fare il difensore dei deboli ad ogni costo....
uno che si compra una ipersportiva e nemmeno in pista IN PIENO RETTILINEO prova ad accellerare perch? ? impanicato, ? un pericolo per se e per gli altri ... senza ne se, ne ma !!!!
per quanto potr? "sciogliersi" star? sempre a pelare il gas e ad avere il cervello bloccato dalla preoccupazione di quello che sta facendo al punto di non poterlo utilizzare per pensare a tenere dei comportamenti corretti.... una mina vagante....
mica ti obbliga nessuno ad andare in moto.... se non ? nella tua ( sua ) vocazione ? meglio che lascia perdere ... per se e SOPRATTUTTO per gli altri...
uno che gira sopra i 3 minuti ha problemi a livello PSICOLOGICO nell'affrontare la cosa.... oltre un certo limite bisogna essere realisti...
Comment
-
Ma per carità.... hai pienamente ragione.... li vedo pure io quelli che possono migliorare, quelli che ce la mettono tutta e quelli che proprio non è la loro, solo che prima di giudicare gli altri guardo me e lascio un attimino di tempo per partire e confidenziare..... (poi se come racconti tu non ce se la puo' fare..... non si fa e basta)...., comunque sempre consapevole che sono un vero e proprio pericolo...( ma d'altra parte un po' tutti lo siamo....)
Talvolta e' anche vero però che il problema sono quelli che credono di essere grandi e di essere padroni del mondo, quelli che stanno solo a guardare il cronometro per fare tempi tempi tempi... e poi sotto sono pieni di imperfezioni....
Senza tirarla troppo per le lunghe e senza andare fuori tema, il corso a mio parere è utile per chi vuole cominciare la propria avventura in pista senza entrare allo sbaraglio per essere un pericolo per tutti.... e puo' essere utile a chi gia' e' esperto per perfezionare il tutto (tanto ci sono i vari livelli), poi si sa che la pratica, l'esperienza e la costanza sono i veri motori del saper andare.....
... e sempre un po' di umiltà....
Comment
-
Originally posted by sery79 View PostMa per carit?.... hai pienamente ragione.... li vedo pure io quelli che possono migliorare, quelli che ce la mettono tutta e quelli che proprio non ? la loro, solo che prima di giudicare gli altri guardo me e lascio un attimino di tempo per partire e confidenziare..... (poi se come racconti tu non ce se la puo' fare..... non si fa e basta)...., comunque sempre consapevole che sono un vero e proprio pericolo...( ma d'altra parte un po' tutti lo siamo....)
Talvolta e' anche vero per? che il problema sono quelli che credono di essere grandi e di essere padroni del mondo, quelli che stanno solo a guardare il cronometro per fare tempi tempi tempi... e poi sotto sono pieni di imperfezioni....
Senza tirarla troppo per le lunghe e senza andare fuori tema, il corso a mio parere ? utile per chi vuole cominciare la propria avventura in pista senza entrare allo sbaraglio per essere un pericolo per tutti.... e puo' essere utile a chi gia' e' esperto per perfezionare il tutto (tanto ci sono i vari livelli), poi si sa che la pratica, l'esperienza e la costanza sono i veri motori del saper andare.....
... e sempre un po' di umilt?....
sabato ad adria c'erano:
- trenini di 1000 che si filmavano l'un con l'altro in traiettoria,
- gente che s'attaccava ai freni prima della linea del traguardo,
- gente che appena passata la bandiera a scacchi inchiodava,
- gente che col commissario in mezzo alla pista con bandiera rossa in mano (esposta gi? da mezzo giro circa) tentava di tirar dritto invece di entrare ai box)
- ecc...
le motrici di tir che hanno fatto girare in pista dopo le 18 erano pi? veloci del 50% della gente che c'era in pista.
ma il discorso non ? sui tempi, ma sui comportamenti: non ho niente contro chi ? lento in curva (ci mancherebbe, tutti hanno diritto di imparare e migliorarsi), ma mettersi in rettilineo in traiettoria a mezzo gas vuol dire avere poco sale in testa e rischiare di fare/farsi male. il gas sul dritto va dato!!!! altrimenti stai fuori traiettoria.
il corso in pista forse viene visto come un'esborso esoso, ma gi? aiuterebbe un briefing serio (es quello di solopista, a mio parere) fatto prima di far entrare in pista spiegando a tutti i comportamenti da tenere mentre si ? in pista.
d'altro canto, anche alcuni tra coloro che giran forte dovrebbero darsi una regolata, x' alle volte vedi dei sorpassi al limite dell'incoscenza: visto che non ? una gara tra gente di pari livello, non sai mai colui che ti precede dove andr? a frenare o cosa far?! se pagano per girare assieme ai "fermoni" vuol dire (nella maggior parte dei casi) che anche loro non sono "piloti"!
Comment
-
Originally posted by robik View Postd'altro canto, anche alcuni tra coloro che giran forte dovrebbero darsi una regolata, x' alle volte vedi dei sorpassi al limite dell'incoscenza: visto che non ? una gara tra gente di pari livello, non sai mai colui che ti precede dove andr? a frenare o cosa far?! se pagano per girare assieme ai "fermoni" vuol dire (nella maggior parte dei casi) che anche loro non sono "piloti"!
beccare quello che fa la cappella ? un semplice calcolo statistico e la frequenza ? molto elevata....
Comment
-
Originally posted by ace View Postpurtoppo si deve girare quando le piste te ne danno la possibilità.... ed il tuo discorso non farebbe una piega.... se non fosse che di quelli che non sai cosa possono combinare ne devi sorpassare 10 al giro...
beccare quello che fa la cappella è un semplice calcolo statistico e la frequenza è molto elevata....
se un "missile" mi infila ingresso curva e mi costringe a rialzare leggermente la moto per lascialo sfilare non c'è problema, a volte lo faccio pure io, in fin dei conti siamo in pista.
ma se, come mi è capitato, sono a metà del dritto che dal curvone va al tramonto (misano old) col mio 636 a pieno gas e tu, con uno zx10 bombardatissimo, senza nessun'altro in mezzo eccetto me, MI PASSI A 10CM DAL GOMITO VIAGGIANDO 20KM/H + VELOCE DI ME...BEH, SEI UN'EMERITA TESTA DI CAXXO, considerando che non c'erano altre moto e che eravamo ben distanti dalla staccata, quindi potevi allargarti anche qualche cm in più dalla traiettoria ideale.
è a questi PILOTONI che è riferito il mio discorso. sei più veloce di me? mi sta bene! ma non fare manovre che mi mettano a rischio quando hai tutta la possibilità di fare la stessa manovra in massima sicurezza!
sermone finito!Last edited by robik; 23-07-07, 14:25.
Comment
X
Comment