Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Misano nuova, sicurezza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Misano nuova, sicurezza

    Meno male che le modifiche al circuito sono state fatte per la sicurezza e ampliare gli spazi di fuga....

    Una moto vola in tribuna nella 600STK di ieri :



    Fonte motonline :

    Nella gara della 600 STK, disputatasi sabato, si sono verificati due impressionanti incidenti che fortunatamente hanno avuto come conseguenza solo la distruzione delle moto

    Misano - Durante la corsa delle 600 Superstock, svoltasi sabato 16 giugno a Misano e valida per il campionato europeo della categoria, si sono verificati due incidenti impressionanti per spettacolarit? e pericolosit?. Fortunatamente si sono risolti senza grossi danni per i piloti, ma per un attimo la memoria ? tornata a tempi ormai lontani ? ma dal sottoscritto amaramente vissuti ? in cui la tragedi era un?eventualit? nemmeno troppo remota nelle corse motociclistiche.
    Entrambi gli incidenti sono accaduti al termine del curvone, subito dopo il punto contrassegnato dal numero 12 sulla mappa del circuito (vedi foto). In quel tratto due moto sono uscite di pista: una, la Yamaha di Petrucci, ha carambolato nello spazio di fuga ed ? poi stata proiettata in verticale ad un?altezza non inferiore a 4-5 metri distruggendosi poi a terra, l?altra, la Yamaha del belga Pirot, ha carambolato nello spazio di fuga, poi anch?essa ? volata ad altezza vertiginosa, ha urtato e poi scavalcato la rete di recinzione della pista, infine ? precipitata sulle gradinate della vicina tribuna, fortunatamente vuota in quanto non ancora aperta al pubblico.
    L?analisi dell?accaduto (una caduta ? stata ripresa attimo per attimo, l?altra ? stata invece fotografata e potete vedere le foto ingrandite nella gallery allegata a questo articolo) porta ad alcune conclusioni: lo spazio di fuga in quel punto ? troppo limitato e soprattutto quello esistente, in terra, non frena a sufficienza una moto in considerazione dell?accumulo di energia cinetica dovuto all?altissima velocit? con cui perviene al punto critico. L?inadeguatezza dello spazio di fuga non ? compensato da un manto di ghiaia di consistente spessore, che potrebbe frenare notevolmente una moto fuori controllo.
    Reti pi? alte e pi? solide potrebbero infine evitare ogni ipotesi di scavalcamento delle stesse da parte di moto ?impazzite?, evitando conseguenze disastrose. Questa ? come la ghiaia nello spazio di fuga ? ? una soluzione semplice da adottare e siamo certi che l?autodromo provveder? in tal senso. Ma il punto non ? solo ridurre le conseguenze di un possibile incidente. Importantissimo ? anche agire sulle cause, e in questo caso bisogna considerare in quali condizioni le moto raggiungano il punto critico.
    All?uscita del curvone le moto da corsa raggiungono velocit? nettamente superiori a 200 km/h; nel breve intervallo che separa il curvone dalla semicurva successiva i piloti raccordano la traiettoria spostandosi al?esterno, dopodich? affrontano la semicurva con le moto molto inclinate a destra, con l?acceleratore chiuso e coi freni pinzati perch? la velocit? deve necessariamente decrescere perch? si possa impostare correttamente la successiva doppia curva a destra, molto pi? lenta. In queste condizioni la moto subisce in piena piega e a velocit? ancora molto sostenuta, un trasferimento di carico e soprattutto ? priva di trazione, il che rende pi? difficili eventuali correzioni di traiettoria. Insomma, ? un punto pericoloso che esige provvedimenti adeguati che attualmente non sono posti in atto. E non ? il solo punto pericoloso.
    Nella zona contrassegnata dal numero 1 sulla mappa si trova la conflenza fra la corsia box in uscita e la pista. Si tratta di una confluenza a fortissimo rischio, visto che in quel punto i piloti che sopraggiungono dal rettilineo per affrontare la curva a destra si portano proprio verso sinistra, ossia dalla parte della corsia box, mentre se rimanessero dalla parte opposta l?immissione di un pilota proveniente dal box sarebbe agevolata e meno azzardata.
    Una moto finita in tribuna ? un evento eccezionale e speriamo che tale rimanga, ma se si vuole davvero che il nuovo circuito di Misano sia il pi? possibile sicuro occorre riflettere bene su quanto ? accaduto.

  • Font Size
    #2
    un mio amico ha assistito in diretta all'evento dalla tribuna di fianco, e mi ha detto che la cosa non è stata molto rassicurante....
    Secondo me hanno 'toppato' alla grande con la via di fuga.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho assitito in diretta. Ero nella tribuna davanti. PAZZESCO!

      Comment


      • Font Size
        #4
        minchia

        Comment

        X
        Working...
        X