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oggi a misano 24 maggio incredibile ragazzi

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    #31
    facciamoci una cultura... l'ultima direttiva che regola la misurazione dei livelli di rumore è la 92/97 CEE.. prevede due metodi... uno a 7 metri e/o uno a 50 cm...

    preciso subito che ritengo che in pista NON SIA ASSOLUTAMENTE POSSIBILE attenersi a quanto segue per effettuare le misure... non fosse altro perchè è previsto il controllo del rumore ambiente.... ditemi voi come fanno ad escludere il rumore di fondo mentre state girando insieme ad altri !!!

    copio e incollo.... e evidenzio quello che non torna con un qualsiasi controllo in pista tipo misano...

    5.2.2.4.Metodo di misura
    5.2.2.4.1.Natura e numero delle misurazioni
    Il livello sonoro massimo espresso in decibel (dB), ponderato (A), deve essere misurato durante il passaggio del veicolo tra le linee AA' e BB' (vedi figura 1). La misura non è valida se si rileva un valore di punta che differisce anormalmente dal livello sonoro generale. Si effettuano almeno due misurazioni su ciascun lato del veicolo.
    5.2.2.4.2.Posizione del microfono
    Il microfono deve essere collocato a 7,5 ± 0,2 m dalla linea di riferimento CC' (vedi figura 1) della pista ed a 1,2 ± 0,1 m dal suolo. Il suo asse di sensibilità massima deve essere orizzontale e perpendicolare al percorso del veicolo (linea CC').
    5.2.2.4.3.Condizioni di guida
    5.2.2.4.3.1.Condizioni generali
    Per tutte le misurazioni il veicolo deve essere guidato in linea retta sul percorso di accelerazione in modo che il piano longitudinale di simmetria del veicolo sia il più vicino possibile alla linea CC'. Il veicolo deve avvicinarsi alla linea AA' ad una velocità iniziale stabilizzata, secondo quanto indicato ai punti 5.2.2.4.3.2 e 5.2.2.4.3.3. Non appena l'estremità anteriore del veicolo ha raggiunto la linea AA', si spinge a fondo il comando dell'acceleratore con la massima rapidità possibile, mantenendoli in questa posizione finché l'estremità posteriore del veicolo avrà raggiunto la linea BB'; il comando dell'accelerazione deve essere lasciato libero al più presto possibile. Nel caso di veicoli articolati non separabili, i rimorchi non devono essere presi in considerazione per quanto concerne il superamento della linea BB'.
    5.2.2.4.3.2.Velocità di avvicinamento
    Il veicolo si avvicina alla linea AA' a velocità stabilizzata pari al più basso dei seguenti valori: -50 km orari; - velocità corrispondente ad un regime del motore pari ai tre quarti del regime S al quale il motore sviluppa la sua potenza nominale massima nel caso di veicoli della categoria M1 e di veicoli di altre categorie con motore di potenza non superiore a 225 kW; - velocità corrispondente ad un regime del motore pari alla metà del regime S al quale il motore sviluppa la sua potenza nominale massima nel caso di veicoli che non appartengono alla categoria M1 e con motore di potenza superiore a 225 kW. Se, tuttavia, vi è retrogradazione in prima durante la prova, nel caso di veicoli equipaggiati con cambio automatico avente più di due rapporti distinti, il costruttore, per evitare tale retrogradazione, può scegliere una delle seguenti procedure di prova: - aumentare la velocità V del veicolo fino ad un valore massimo di 60 km/h, oppure - ridurre l'alimentazione del carburante sino al 95 % di quella necessaria per la potenza massima mantenendo la velocità a 50 km/h. Si considera soddisfatta questa condizione: - per i motori ad accensione comandata, quando l'angolo di apertura della farfalla è pari al 90 % di quello consentito, e - per i motori ad accensione spontanea, quando lo spostamento della cremagliera della pompa di iniezione è limitato al 90 % della sua corsa. I veicoli muniti di cambio automatico senza selettore manuale sono sottoposti alla prova con diverse velocità di avvicinamento (30, 40 e 50 km/h), oppure ai tre quarti della velocità massima su strada, se questo valore è più basso. Si prende in considerazione la condizione che dà luogo al massimo livello sonoro.


    5.2.2.4.3.3.Scelta della combinazione del cambio (qualora il veicolo ne sia munito)
    5.2.2.4.3.3.1. Cambio non automatico a comando manuale
    5.2.2.4.3.3.1.1.Per i veicoli delle categorie M1 ed N1 muniti di cambio con non oltre quattro marce avanti, la prova viene eseguita in seconda marcia. Per i veicoli di dette categorie muniti di cambio con più di quattro marce avanti, la prova è eseguita successivamente in seconda ed in terza marcia. Devono essere presi in considerazione unicamente i rapporti di trasmissione globali destinati ad un normale uso su strada. Si procede al calcolo della media aritmetica dei livelli sonori rilevati per ciascuna di queste condizioni. Se nel corso della prova in seconda marcia il regime del motore supera il regime S al quale il motore sviluppa la potenza nominale massima, la prova deve essere ripetuta con una velocità di avvicinamento e/o con un regime di avvicinamento del motore ridotti gradualmente ogni volta del 5 % di S sino a che il regime del motore non superi più S. Tuttavia, i veicoli della categoria M1 con più di quattro marce avanti, equipaggiati con motori sviluppanti una potenza massima superiore a 140 kW ed aventi un rapporto potenza massima/massa massima autorizzata superiore a 75 kW/t, sono sottoposti soltanto alla prova in terza marcia, purché la velocità alla quale l'estremità posteriore del veicolo supera la linea BB' in terza marcia sia superiore a 61 km/h.
    5.2.2.4.3.3.1.2.Per i veicoli delle categorie diverse da M1 e da N1, con un numero totale x di marce avanti (compresi i rapporti ottenuti con un cambio ausiliario e con un ponte a più rapporti), le prove saranno eseguite successivamente con i rapporti di ordine superiore o pari a x/n (3) (4). Si tiene conto soltanto della condizione che dà luogo al livello sonoro più elevato. Il passaggio ad una marcia superiore a partire da x/n si conclude nella marcia X alla quale si raggiunge per l'ultima volta al passaggio della linea BB' il regime S al quale il motore sviluppa la sua potenza nominale massima. Nel caso di veicoli che presentano demoltiplicazioni totali diverse (compreso un diverso numero di marce) la rappresentatività del tipo del veicolo sottoposto alla prova è determinata come segue: - se il livello sonoro massimo è ottenuto tra i rapporti x/n e X, il veicolo scelto deve essere considerato rappresentativo del suo tipo; - se il livello sonoro massimo è ottenuto con il rapporto x/n, il veicolo scelto è considerato rappresentativo del suo tipo soltanto nel caso di veicoli che hanno una demoltiplicazione totale inferiore per x/n; - se il livello sonoro massimo è ottenuto col rapporto X, il veicolo scelto è considerato rappresentativo del suo tipo soltanto nel caso dei veicoli che hanno una demoltiplicazione totale superiore per X.


    5.2.3.1.Livello sonoro in prossimità dei veicoli
    Per facilitare successivamente il controllo del rumore dei veicoli in circolazione, il livello sonoro deve essere misurato vicino alla imboccatura del dispositivo silenziatore di scarico, conformemente alle seguenti prescrizioni, e il risultato della misurazione deve essere registrato nel verbale di prova redatto per il rilascio del certificato di cui all'allegato III.
    5.2.3.2.Strumenti di misura
    5.2.3.2.1.Misure acustiche Per le misurazioni deve essere usato un fonometro di precisione conformemente al paragrafo 5.2.2.2.1.
    5.2.3.2.2.Misurazione del regime Il regime del motore è determinato con un contagiri esterno al veicolo, con tolleranza di ± 3 %. Detto contagiri non può essere quello del veicolo.
    5.2.3.3.Condizioni di misura
    5.2.3.3.1.Terreno di prova (vedi figura 2)
    Come terreno di prova può essere usata qualsiasi zona libera da forti disturbi acustici. Particolarmente idonee sono le zone piane, rivestite di cemento, asfalto o altro materiale duro che siano altamente riflettenti; sono da evitare le piste in terra battuta. Il terreno di prova deve avere la forma di un rettangolo i cui lati siano lontani almeno 3 m dai punti più esterni del veicolo. All'interno di detto rettangolo non devono trovarsi grossi ostacoli, per esempio una persona diversa dall'osservatore o dal conducente. Il veicolo è disposto all'interno del suddetto rettangolo in modo che il microfono disti almeno 1 m da eventuali cordoni di pietra.
    5.2.3.3.2.Condizioni meteorologiche Le misurazioni non devono essere eseguite in cattive condizioni atmosferiche. Si deve evitare che i risultati siano falsati da raffiche di vento.
    5.2.3.3.3.Rumore di fondo
    Le indicazioni dello strumento di misura dovute al rumore di fondo e al vento devono essere inferiori di almeno 10 dB (A) al livello sonoro da misurare. Il microfono può essere munito di un adatto schermo di protezione contro il vento purché si tenga conto della influenza di quest'ultimo sulla sensibilità del microfono stesso.

    5.2.3.4.Metodo di misura
    5.2.3.4.1.Natura e numero delle misurazioni
    Il livello sonoro massimo espresso in decibel (dB) ponderato (A) deve essere misurato durante il periodo di funzionamento descritto al punto
    5.2.3.4.3. In ciascun punto di misura devono essere eseguite almeno tre misurazioni.
    5.2.3.4.2.Posizioni del microfono (vedi figura 2)
    Il microfono dev'essere collocato all'altezza dell'orifizio di uscita del tubo di scarico, ma comunque a non meno di 0,2 m dalla superficie della pista. La membrana del microfono dev'essere orientata verso l'apertura di scarico dei gas ad una distanza di 0,5 m da detto orifizio. L'asse di sensibilità massima del microfono dev'essere parallelo alla superficie della pista e formare un angolo di 45 ± 10° rispetto al piano verticale in cui si trova la direzione d'uscita dei gas di scarico. Rispetto a detto piano verticale il microfono dev'essere collocato dal lato in cui si ottiene la massima distanza tra il microfono ed il profilo del veicolo. Se il sistema di scarico ha più orifizi di uscita i cui centri distino 0,3 m o meno e siano raccordati allo stesso silenziatore, il microfono dev'essere orientato verso l'orifizio d'uscita più vicino al profilo del veicolo o verso quello più alto rispetto alla superficie della pista. Negli altri casi si devono eseguire per ciascun orifizio di uscita misurazioni separate, prendendo come risultato il massimo valore misurato. Per i veicoli muniti di un orifizio di scarico verticale (ad esempio, veicoli industriali) il microfono dev'essere disposto all'altezza dell'orifizio di scarico, essere orientato verso l'alto e con asse verticale. Esso dev'essere disposto alla distanza di 0,5 m dalla parete laterale del veicolo più vicina all'orifizio di scarico. Qualora, a causa della struttura del veicolo il microfono non possa essere disposto conformemente alla figura 2 a motivo della presenza di ostacoli facenti parte del veicolo stesso (ad esempio: ruota di scorta, serbatoio di carburante, scatola della batteria), all'atto della misurazione dev'essere fatto un disegno che indichi chiaramente la posizione scelta per il microfono. Per quanto possibile, quest'ultimo deve distare oltre 50 cm dall'ostacolo più vicino ed il suo asse di sensibilità massima dev'essere orientato verso l'orifizio di scarico del gas nel punto meno coperto dai suddetti ostacoli.
    5.2.3.4.3. Condizioni di funzionamento del motore
    l motore deve funzionare costantemente a del regime (S) al quale esso sviluppa la sua potenza massima. Appena stabilizzato il regime, il comando dell'acceleratore deve essere riportato rapidamente nella posizione di «minimo». Il livello sonoro dev'essere misurato per una durata di funzionamento che comprenda un breve periodo a regime stabilizzato e tutta la durata della decelerazione, prendendo come risultato valido l'indicazione massima del fonometro.
    Last edited by ace; 26-05-07, 17:13.

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      #32
      non c'ho capito na mazza, ma sicuramente non hanno fatto tutte ste cose. io neanche li ho visti i tipi che misuravano. ora stampo tutto e la prossima volta gli sbatto tutto in faccia

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        #33
        Originally posted by lewaone View Post
        non c'ho capito na mazza, ma sicuramente non hanno fatto tutte ste cose. io neanche li ho visti i tipi che misuravano. ora stampo tutto e la prossima volta gli sbatto tutto in faccia
        Scusami,sono d'accordo su tutto...ma non ho ben capito se i tuoi DB killer erano fatti ad HOC oppure erano fasulli??.

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          #34
          Originally posted by amax54 View Post
          Scusami,sono d'accordo su tutto...ma non ho ben capito se i tuoi DB killer erano fatti ad HOC oppure erano fasulli??.
          Scusa ma questo non c'entra, sono loro che per primi fanno le cose NON secondo le norme!!!!
          Fasulli o no se non supera la soglia in pista ? giusto che lui potesse entrare.
          E la ragazza con la 1098 originale????
          Va in Ducati a protestare per DB killer fasullo?
          Mi spiace ma cos? non si va da nessuna parte, loro devono per primi essere nel giusto, poi se sono fuori io allora mi rompono giustamente il c..o!

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            #35
            ..mettiamoci bene in testa una cosa.... non sto andando in piazza del duomo... sono a misano.. in pista ..con una moto che potrebbe essere il massimo dei prototipi... le piste sono ambienti riservati di alcune centinaia di metri quadrati in milioni di km dei quali è composto il mondo, nei quali DEVE essere concesso utilizzare dei mezzi dove l'unico parametro siano le prestazioni e la sicurezza.. non certo i vincoli ambientali...

            snaturare lo scopo delle piste è una coglionata grossa come una casa...
            smettiamola di fare gli ecologisti del kaiser e le persone educate...

            al mondo DEVONO ESISTERE delle aree dove ognuno puo esprimersi secondo le sue preferenze... misano è li da una vita... se ai verdi o agli abitanti dei dintorni da fastidio ( come monza per altro..) se ne vadano da un'altra parte...
            questi hanno comprato casa al costo di 4 fichi e una caciotta e adesso pretendono che gli altri smettano di praticare i PROPRI interessi per fare in modo che LORO vivano meglio..

            sapevi dove compravi... mo sono cazzi tuoi...

            e basta con sto perbenismo e sto ecologismo da focomelici.. I miei diritti SONO UGUALI a quelli di chiunque altro.. SOPRATTUTTO se mi faccio 1000 Km in un giorno per andare a praticare lo sport che mi piace in un area dedicata....




            vediamola in un altro modo... l'autodromo di misano è un'azienda... le moto che ci girano e i relativi piloti sono parte del ciclo produttivo... perchè non vanno a rompere i coglioni a qualche acciaieria o fabbrica ad altro impatto ambientale??..

            perchè chi ci "lavora" si diverte anche ???

            a me sta cultura da complessati secondo la quale bisogna impedire al prossimo di godersi la vita se io non posso fare altrettanto mi sembra proprio da persone moralmente lillipuzziane ... altro che difensori della comunità !!!
            Last edited by ace; 26-05-07, 20:10.

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              #36
              Originally posted by ace View Post
              ..mettiamoci bene in testa una cosa.... non sto andando in piazza del duomo... sono a misano.. in pista ..con una moto che potrebbe essere il massimo dei prototipi... le piste sono ambienti riservati di alcune centinaia di metri quadrati in milioni di km dei quali ? composto il mondo, nei quali DEVE essere concesso utilizzare dei mezzi dove l'unico parametro siano le prestazioni e la sicurezza.. non certo i vincoli ambientali...

              snaturare lo scopo delle piste ? una coglionata grossa come una casa...
              smettiamola di fare gli ecologisti del kaiser e le persone educate...

              al mondo DEVONO ESISTERE delle aree dove ognuno puo esprimersi secondo le sue preferenze... misano ? li da una vita... se ai verdi o agli abitanti dei dintorni da fastidio ( come monza per altro..) se ne vadano da un'altra parte...
              questi hanno comprato casa al costo di 4 fichi e una caciotta e adesso pretendono che gli altri smettano di praticare i PROPRI interessi per fare in modo che LORO vivano meglio..

              sapevi dove compravi... mo sono cazzi tuoi...

              e basta con sto perbenismo e sto ecologismo da focomelici.. I miei diritti SONO UGUALI a quelli di chiunque altro.. SOPRATTUTTO se mi faccio 1000 Km in un giorno per andare a praticare lo sport che mi piace in un area dedicata....


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                #37
                [QUOTE=ace;3022226]..mettiamoci bene in testa una cosa.... non sto andando in piazza del duomo... sono a misano.. in pista ..con una moto che potrebbe essere il massimo dei prototipi... le piste sono ambienti riservati di alcune centinaia di metri quadrati in milioni di km dei quali ? composto il mondo, nei quali DEVE essere concesso utilizzare dei mezzi dove l'unico parametro siano le prestazioni e la sicurezza.. non certo i vincoli ambientali........................................ ...............................................

                Non so chi ha ragione, ma una cosa ? certa l'autodromo si comporta come se non fosse parte in causa.
                Prima di tutto dovrebbero obbligare la propriet? e fare tutte le modifiche necessarie per ridurre il rumore poi se prorpio non funziona si vedr? il da farsi congli utenti, anch? perch? viste tutte queste difficolt? fatte agli utenti bisognerebbe riconoscere anche degli sconti e invece niente anzi...???
                Dovrebbero proteggere i loro utenti anche con verifiche prevenve e invece niente, ti senti dire "stanno facendo i controlli" come se fossimo in piazza.
                Allora mi restituisci i soldi, se l'altra volta ho potuto girare i casi sono 2, o sono fuori dal limite, e l'altra volta che non c'erano i controlli ? andata bene ad entrambi, ma questa volta mi ridai i soldi....
                Oppure sono nei limiti e siccome non mi tuteli mi ridai comunque i soldi...

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                  #38
                  confermo ieri controllavano seriamente e a mio figlio con il 916 con termignoni con dbkiller artigianale hanno detto prova a girare se fa troppo rumore per? vedrai che ti fermano...tutto ok per fortuna e da questo ho dedotto che ci sia un controllo lungo la pista .... un mv ho visto che gli hanno dato bandiera rossa quindi occhio ragazzi non ? pi? come 15 giorni fa ....che palle per?...

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                    #39
                    Originally posted by magro59 View Post
                    confermo ieri controllavano seriamente e a mio figlio con il 916 con termignoni con dbkiller artigianale hanno detto prova a girare se fa troppo rumore per? vedrai che ti fermano...tutto ok per fortuna e da questo ho dedotto che ci sia un controllo lungo la pista .... un mv ho visto che gli hanno dato bandiera rossa quindi occhio ragazzi non ? pi? come 15 giorni fa ....che palle per?...
                    Si ma questo ? al limite (se non oltre) della legalit?, lo sa anche il mio cane che non si controlla mentre ? dentro a girare.

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                      #40
                      Originally posted by tn60 View Post
                      sei stato sfortunato io ho girato il 23 e non mi hanno neanche controllato

                      Qualcosa non mi torna: il 23 (Mercoled?) c'ero anch'io e i controlli erano RIGOROSISSIMI!

                      Il mio socio non l'hanno fatto entare (una soluzione, se il db killer montato fa ancora troppo casino, ? SCHIACCIARLO... un po' alla volta, nel punto iniziale che va all'interno della marmitta) e c'erano QUELLI con il fonometro sul rettilineo...

                      Boh, si vede che eri in regola e non hai guardato bene...

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                        #41
                        Originally posted by ace View Post
                        ...



                        vediamola in un altro modo... l'autodromo di misano ? un'azienda... le moto che ci girano e i relativi piloti sono parte del ciclo produttivo... perch? non vanno a rompere i coglioni a qualche acciaieria o fabbrica ad altro impatto ambientale??..

                        perch? chi ci "lavora" si diverte anche ???

                        a me sta cultura da complessati secondo la quale bisogna impedire al prossimo di godersi la vita se io non posso fare altrettanto mi sembra proprio da persone moralmente lillipuzziane ... altro che difensori della comunit? !!!
                        Hai detto tante cose che condivido Ace...

                        ...vuoi la risposta dei tuoi PERCHE'? Semlice: la quasi totalit? di piloti che vanno a Misano sono NON RESIDENTI...e al Sindaco/Prefetto/Assessore di Misano, stanno pi? a cuore gli ineteressi dei RESIDENTI...


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                          #42
                          Originally posted by TWO*stroka! View Post
                          per il 25 mi preparo dei tappi di damigiana da mettere negli scarichi
                          da dove te li togli?

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                            #43
                            ma porca vacca , ma dico io almeno in pista un po di casino lo si DEVE fare !!
                            pack#34

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                            • Font Size
                              #44
                              finchè non si ritroveranno con le giornate mezze vuote non cambieranno nulla...

                              la normativa che ho messo sopra è per fare capire come si dovrebbero fare le cose seriamente ed essere credibili con limitazioni sensate e costanti nel tempo... se proprio le vogliamo mettere....

                              il fatto che il circuito si puo fare il suo regolamento interno... se dicono che il loro fonometro è l'orecchio di GIGGINO e si fa come dice lui a suo insindacabile giudizio... è un regolamento del cavolo ma possono fare quello che vogliono...

                              ripeto...

                              FINO A QUANDO NON SI RITROVERANNO CON I TURNI VUOTI....

                              il che non avverrà mai....
                              Last edited by ace; 27-05-07, 08:37.

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                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by ace View Post
                                ..a me sta cultura da complessati secondo la quale bisogna impedire al prossimo di godersi la vita se io non posso fare altrettanto mi sembra proprio da persone moralmente lillipuzziane ... altro che difensori della comunit? !!!

                                quotone esagerato!!!!

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