ciao,ho prenotato oggi per il 17 e mi hanno comunicato che il limite massimo ? di 98 decibel al mattino e 102 al pomeriggio( licenziati), come tutti st? correndo ai ripari.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
db-killer anche a varano
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Jun 2005
- 3337
- 51
- Maschio
- 1
- Cassano Magnago (Va)
- Desmopresidente del 100hp
- Ducati M944 | Extemporae 550
- Send PM
Originally posted by gigi73 View PostMa come fanno a misurarlo, hanno il fonometro?
Mi sembra strano che a Varano abbiano tali strumenti tecnologici.
Ciao
Comment
-
Originally posted by gigi73 View PostMa come fanno a misurarlo, hanno il fonometro?
Mi sembra strano che a Varano abbiano tali strumenti tecnologici.
Comunque facci sapere come si svolge il controllo.
Ciao
A Varano questa cosa la dacevano gia l'anno scorso quando organizzava il circuito.
Comment
-
Originally posted by Giu72 View PostNon è niente di trascendentale, costa qualche migliaio di euro (mi dicono) ed è facile da usare.
A Varano questa cosa la dacevano gia l'anno scorso quando organizzava il circuito.
ogni altro utilizzo del fonometro è qualche cosa di aleatorio e discriminante senza la legittimità che ne consegue...
comunque sono anni che a varano è previsto il limite di rumorosita... ma non ho mai visto ( quando ancora andavo in quel pistino da kart...) ne sentito che venissero fatti controlli...Last edited by ace; 09-05-07, 05:37.
Comment
-
Be pensate che a Lombardore chiedono gli 80 decibel, quando guardano i decibel a parte le moto con scarico originale sono in pochi che riescono a girare anche con db killer.Per fortuna che ogni tanto chiudono un occhio.
Comment
-
Da quel che mi risulta, a Varano sono posizionati dei fonometri lungo il tracciato e questi ultimi sono collegati direttamente ad una sede dell'ARPA. Il sistema permette una certa "tolleranza" nel numero di volte in cui il limite viene superato durante la giornata.
Il fatto che vengano effettuati controlli "a tappeto" sulla rumorosità senza fare distinzioni tra tipi di moto e di motori deriva dal fatto che l'ordinanza prescrive un determinato livello di rumorosità massima per l'impianto in sè e non per i mezzi che vi circolano. Esattamente come avviene per tutti gli autodromi. Paradossalmente, se facendo girare motociclette interamente originali si superasse il limite fonometrico dell'impianto stabilito dal Comune, anche alle moto originali verrebbe vietato di girare nell'autodromo, pur rimanendo contestualmente libere di circolare in tutto il territorio circostante.Last edited by Chobin73; 09-05-07, 07:59.
Comment
-
L'ultima volta che sono andata a Varano avevano oppostato un signore sul cancellino dell'entrata col compito di controllare dentro gli scarichi......
Ti fermavi, controllava lo scarico e ti faceva entrare...
Questo per? un mesetto fa...magari ? gi? passato l'estro....
Comment
-
Originally posted by ace View Postfacile da usare.. forse... facile da usare CORRETTAMENTE direi proprio di no.... le prove fonometriche vanno effettuate in un modo ben preciso, ad un numero di giri diverso da moto a moto, con l'apparecchio ad un certa distanza e orientato in un certo modo in un ambiente controllato....
ogni altro utilizzo del fonometro ? qualche cosa di aleatorio e discriminante senza la legittimit? che ne consegue...
comunque sono anni che a varano ? previsto il limite di rumorosita... ma non ho mai visto ( quando ancora andavo in quel pistino da kart...) ne sentito che venissero fatti controlli...
Comment
-
[quote=ace;2942825]facile da usare.. forse... facile da usare CORRETTAMENTE direi proprio di no.... le prove fonometriche vanno effettuate in un modo ben preciso, ad un numero di giri diverso da moto a moto, con l'apparecchio ad un certa distanza e orientato in un certo modo in un ambiente controllato....
ogni altro utilizzo del fonometro ? qualche cosa di aleatorio e discriminante senza la legittimit? che ne consegue...
quote]
Quotone..... pensate che a Parigi ti fermano in moto, fatto anche a me un paio d'anni fa.
.. ma poi vista la targa straniera...
.. la mia improvvisa incapacit? di parlare francese....
ma ok, prima hanno preparato il fonometro nella distanza e posizione corretta...... fatto fermare la moto e misurata con bindella la distanza alla quale facevano il rilevamento davanti a me.....
ok il mio completo Arrow stappato che avevo sul 600.... nn ne ? uscito benissimo...... il gendarme si era un p? alterato..... ma come ho detto, me la sono cavata........ "all'itagliana"
Comment
-
Originally posted by Rikirr View PostBe pensate che a Lombardore chiedono gli 80 decibel, quando guardano i decibel a parte le moto con scarico originale sono in pochi che riescono a girare anche con db killer.Per fortuna che ogni tanto chiudono un occhio.
Comment
-
C'è uno che a girato ultimamente con mpr a varano?Vorrei sapere come si comportano. Il problema è che ho un arrow da trofeo e anche cambiando la lana di vetro non è cambiato niente. Non c'è niente da fare è un tubo diretto dino all'uscita. Ho provato a ridurre il calibro di uscita da 55mm a 32mm e non ho risolto il problema. Adesso provero' ad infilargli un tubo.
Comment
X
Comment