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Senza freni in staccata...

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    #16
    è molto probabile un banale problema di spurgo e conseguente temperatura salita rapidamente.
    personalmente uso sempre dot 5 ma io sono malato e lo cambio ad OGNI USCITA.
    cmq lo spurgo fattelo tu e fattelo bene ... non è facile fare uno spurgo bene

    ultima cosa: con i freni non si scherza: falli controllare, se percepisci un problema, esci subito, non continuare.
    Last edited by aieie; 07-05-07, 23:06.

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      #17
      bello leggere il parere di tutti sti espertoni..

      metti l'olio sasso e vai tranquilo !!... vai tranquilo dove...??? a schiantarti un'altra volta...???
      al limite se fosse un problema d'olio avrebbe sentito la pompa diventare progressivamnete + lunga... non cedere di botto tra una frenata e l'altra...
      escludendo il discorso sbacchettata, l'unica risposta che rimane è che gli siano rimasti inkiodati i pistoncini delle pinze...
      in quel modo non riescono a distanziarsi dal disco dopo la frenata precedente e, pure senza sentire la moto frenata, le pastiglie continuano a strisciare sui dischi, bastano pochi secondi perchè la temperatura faccia andare in vapor lock l'olio e così ti ritrovi, improvvisamente e completamente, senza freni..

      domanda .. le pastiglie erano nuove o molto usate?? nel primo caso può essere che cambiandole il pistoncini delle pinze siano rientrati un po storti...nel secondo e + probabile caso, i pistoncini devono uscire per quasi tutta la loro corsa e corrono il rischio di "puntare"..
      altri fattori come eventuale sporco sulle pinze o gli anelli di guarnizione dei pistoncini possono essere la causa..anche se sulle serie oro i pistoni sono abbstanza guidati...
      ripeto.. se fosse stato un problema d'olio e di spurgo fatto a cavolo, al limite si sarebbe trovato con un frenata più spugnosa non completamente senza freni...

      comunque se ti fa contento...

      cambia olio e vai tranquillo!!!

      dimmi solo quando vai a girare che io prenoto in un'altra pista..
      Last edited by ace; 07-05-07, 22:53.

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        #18
        ace ha ragione in parte. un problema di temperatura eccessiva, causato per esempio dalla presenza di aria, pu? portare anche ad un crollo quasi improvviso della frenata soprattuto ad adria dove non c'? tempo/rettilinei per fare raffreddare l'impianto; inoltre il tuo non ? stato un crollo improvviso, avevi gi? sentito cedere l'impianto. il suggerimento comunque di controllare l'impianto ? scontato, oltre che sacrosanto.
        personalmente, ad ogni cambio pastiglie, eseguo anche una pulizia dei pistoncini e delle pinze, controllo che i pistoncini si muovano bene (e spesso qualcuno si muove meno bene degli altri ...) ecc. ecc. ? per? veramente molto molto difficile he i pistoncini rimangano inchiodati, come dice ace, su un impianto come il tuo, anche a pastiglie finite.

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          #19
          logico che dopo un problema del genere non bisogna limitarsi a cambiare solo l'olio e basta ma una bella revisionata generale all'impianto ? d'obbligo...non ho certo detto metti l'olio nuovo e vai tranquillo, mi sono solo soffermato sul discorso olio dot 5 visto che inizialmente aveva scritto 5 e non 5.1.
          L'olio di tipo 5 rispetto al 4 perde piu' in fretta le sue propriet? rispetto al 4 e va cambiato spesso...
          Dopo una scaldata del genere l'olio ? la prima cosa che cambierei e poi una bella controllata e pulizia alla pinze..

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            #20
            ADRIA ? una pista particolare per i freni. ho avuto lo stesso problema con aprilia rsv. 04 dopo tre quattro giri la leva diventa lunga ed alla seconda frenata decisa va a vuoto . ho avuto il tempo di ripinzare e per poco non mi cappotto. la prima volta che miera successo ho sostitutito le pastiglie originali che erano al 50% con pastiglie originali nuove ed il problema ? scomparso.
            comunque secondo me a Monza il problema non esiste perch? nonostante le staccatone l'impianto ha tutto il tempo di raffredarsi.
            ? chiaro che un controllino + olio e pastiglie nuove io lo farei.

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              #21
              per imputare il dot5 va fatta una domanda: da quanto tempo era dentro?

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                #22
                Originally posted by misteram View Post
                ciao a tutti, era da molto tempo che non rientravo nel forum ...
                vorrei chiedervi dei pareri su quanto mi e' successo, il che si riaggangia a dei post recenti...Adria temperatura sui 22-24 gradi, seconda entrata in pista, non stavo tirando al massimo e la leva aveva iniziato a fare un po' di corsa (cosa che ho giudicato con un "puo' essere normale) quando nel rettilineo parallelo a quello principale arrivo sui 180-200 (poco importa) mi appresto alla staccata e .... la leva del freno mi va a fondo corsa a vuoto contro l'acceleratore.... calcolando che c'erano circa sei sette moto che stavano affrontando la curva successiva... .................................................. ... Se qualcuno sa o ha qualche esperienza in merito mi puo' dare qualche informazione sulle possibili cause?
                Ps: il mio impianto lo potete vedere qui http://www.r1-italia.com/r105mirko.html
                grazie e ciao
                Stesso mio problema, stesse sensazioni prima che accadesse, stessa pista!
                Quando mi ? successo, per fortuna alla staccata prima della s quindi una delle + lente sono riucsito a restare dritto e ho frenato la moto con il freno dietro e scalando
                Esco dal circuito e comincio a parlarne con gli altri che erano l? quel giorno, e come per questo post ne senti di tutti i colori.
                Poi trovo un ragazzo che guarda nella mia vaschetta e mi dice, ? l'olio!
                Ad Adria l'impianto freni ? stressatissimo, e se hai l'olio vecchio o non prestante e la tua frenata ? particolare (da quello che scrivi freni come me) ? una cosa che pu? accadere.
                Allora mi dice aspetta 30 min fai raffreddare tutto e poi provi a rientrare, e facendo attenzione, vedi cosa succede. Se la leva si allunga un po ad una staccata cerca di non strizzarla troppo alla successiva ma mandala in pressione con anticipo e soprattutto non fare + di 4\5 giri tirati.
                Facendo cos? mi sono divertito ugualmente ed ho imparato a frenare meno e ad entrare in curva + veloce rispetto a prima.
                Il mio impianto era originale anche nei tubi e le pasiglie avevano 500 km di strada, tornato a casa ho cambiato l'olio e il problema non ? + tornato.
                Secondo me nel mio caso come nel tuo sono stati una serie di fattori non solo uno

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                  #23
                  è impossibile dire cosa sia successo, però per esperienza personale ti dico che il Silkolene Super dot4 è un olio eccellente che uso da anni in pista senza problemi, quindi te lo consiglio caldamente.
                  Scorsa settimana ad Adria ho fatto 190km in 3 ore e mezza staccando sempre al limite e senza avere il minimo problema. Ovvio che l'olio deve essere comunque abbastanza nuovo, l'impianto ben spurgato e le pastiglie non troppo finite. Però considera che io ho una RSV1000 vecchio tipo con freni ORIGINALI e ben 35mila km. all'attivo fatti la maggior parte in pista, e nonostante questo utilizzando questi accorgimenti non ho mai avuto problemi (è anche vero che l'RSV1000 ha un SIGNOR impianto frenante).

                  Comunque in linea generale alle prime avvisaglie di frenata spugnosa è meglio fermarsi e cercare di individuare il problema, perchè rimanere senza freni di botto è un pericolo assurdo per se e x gli altri.

                  P.S. E' vero che a Monza i freni si raffreddano + che ad Adria, ma non oso pensare a cosa può succedere a rimanere senza freni a Monza! Quindi controlla al meglio l'impianto, cambia l'olio, spurgalo perfettamente e se senti anche un minimo calo mentre giri non insistere oltre.

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                    #24
                    Originally posted by rsvsteve View Post
                    ? impossibile dire cosa sia successo, per? per esperienza personale ti dico che il Silkolene Super dot4 ? un olio eccellente che uso da anni in pista senza problemi, quindi te lo consiglio caldamente.
                    Scorsa settimana ad Adria ho fatto 190km in 3 ore e mezza staccando sempre al limite e senza avere il minimo problema. Ovvio che l'olio deve essere comunque abbastanza nuovo, l'impianto ben spurgato e le pastiglie non troppo finite. Per? considera che io ho una RSV1000 vecchio tipo con freni ORIGINALI e ben 35mila km. all'attivo fatti la maggior parte in pista, e nonostante questo utilizzando questi accorgimenti non ho mai avuto problemi (? anche vero che l'RSV1000 ha un SIGNOR impianto frenante).

                    Comunque in linea generale alle prime avvisaglie di frenata spugnosa ? meglio fermarsi e cercare di individuare il problema, perch? rimanere senza freni di botto ? un pericolo assurdo per se e x gli altri.

                    P.S. E' vero che a Monza i freni si raffreddano + che ad Adria, ma non oso pensare a cosa pu? succedere a rimanere senza freni a Monza! Quindi controlla al meglio l'impianto, cambia l'olio, spurgalo perfettamente e se senti anche un minimo calo mentre giri non insistere oltre.
                    Con i freni non si scherza...
                    Anche io uso quell'olio da un anno e vado da *** sia su strada che su pista
                    ma prima di ogni uscita controllo sempre tutto, non si sai mai onde evitare conseguenze come ad un mio amico a imola l'annoscorso gli si ? svitato il perno che tiene ferme le pastiglie...
                    tu ogni quanto cambi il silkolene?

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                      #25
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                      Aveva preso la moto usata ed era la prima uscita pistaiola. In sostanza gli si erano formate delle bolle d'aria.

                      Io uso il 5.1 (che ? di colore viola)
                      A me si allunga la corsa della leva solo giro parecchio con pasticche consumate per pi? della met?. Con pasticche nuove nessun problema...

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                        #26
                        Certo che l'impianto lo faccio controllare tutto, certo che cambio l'olio credo che mandero' anche a revisionare la pompa radiale e le le pinze.
                        Grazie per le risposte che mi aiuteranno a controllare il lavoro svolto dal meccanico...fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio....

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                          #27
                          Al limite se vuoi andare sul sicuro ti cambi l'plio da solo e usi questo metodo.
                          Clicca sul link http://www.r1-italia.com/olio_freni.html

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