Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Senza freni in staccata...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Senza freni in staccata...

    ciao a tutti, era da molto tempo che non rientravo nel forum ...
    vorrei chiedervi dei pareri su quanto mi e' successo, il che si riaggangia a dei post recenti...Adria temperatura sui 22-24 gradi, seconda entrata in pista, non stavo tirando al massimo e la leva aveva iniziato a fare un po' di corsa (cosa che ho giudicato con un "puo' essere normale) quando nel rettilineo parallelo a quello principale arrivo sui 180-200 (poco importa) mi appresto alla staccata e .... la leva del freno mi va a fondo corsa a vuoto contro l'acceleratore.... calcolando che c'erano circa sei sette moto che stavano affrontando la curva successiva... e che ho avuto circa uno due secondi prima dell'impatto, ho scelto una traettoria larga e per fortuna o sfortuna ho centrato un kawa 600 distruggendogli completamente la zona cupolino con la gamba sinistra. Morale della favola sono rimasto in piedi fermandomi alla curva del rettilineo principale. E' da un po' di tempo che sto riflettendo sull'accaduto, e prima di tutto mi dispiace tantissimo per la persona a cui ho rovinato la moto, seconda cosa e' che potevo ammazzarmi o ammazzare qualcuno (un missile da 260 kg che ti centra in pieno...), terza cosa e' sembrava di essere in città (credo piu' 40 moto in pista) e la quarta e' cosa divolo puo' esser successo ai freni????? (pompa radiale brembo, tubi in treccia/kevlar/pinze radiali brembo serie oro/dichi 320 brembo e olio dot 5 che
    sentendo un po' di pareri e' il maggior indiziato. Ho la prossima uscita a Monza e sono terrorizzato, di colpo ho perso l'entusiasmo per la pista,luogo che reputavo sicuro e che dall'anno scorso mi procura solo grane non per colpe mie. Se qualcuno sa o ha qualche esperienza in merito mi puo' dare qualche informazione sulle possibili cause?
    Ps: il mio impianto lo potete vedere qui http://www.r1-italia.com/r105mirko.html
    grazie e ciao
    Last edited by misteram; 07-05-07, 19:56.

  • Font Size
    #2
    guarda trovarsi a staccare a 200 all ora e sentire la leva del freno che va a vuota è un trauma non indifferente

    che tu sia in pista che in strada, anzi ti fosse successo in strada alla meta dell avelocità probabilmente non saresti qui a raccontarlo..

    indi per cui so che poi ogni volta che freni ci pensi, è normale, ma dovresti prenderlo come un guasto anomalo e non ripetibile, altrimenti anche solo andare a prendere il giornale diventa un problema psicologico, non solo un pista

    dopo un incidente è una reazione normale, io ho avuto un colpo di sonno e mi sono fatto abbastanza male, dopo avevo paura anche a sbattere le palpebre in auto..

    quindi non ci pensare e goditi la moto, per il guasto non saprei..una grossa bolla d aria nel circuito? ma non sono molto esperto in questo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, ti consiglio per il tuo bene, anche psicologico di far dare una bella controllata all'impianto..
      E' molto difficile da quì poter dire cos'è andato storto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        re senza freni

        scusa ma perche hai messo un olio cosi del c***o lo sconsigliano tutti ci sar? un motivo ha una composizione siliconica sicuro che non era un 5.1? che poi mettevi un super dot 4 motul o castrol ecc ecc
        altra cosa i dischi sono flottanti vero? attenzione se esci dalle curve aggrappato ai manubri e sbacchetti un po davanti le pastiglie si allargano e alla prima frenata la pompa va a vuoto e so cazzi ma anche questo dovresti saperlo... comunque hai avuto qualche angioletto protettore che ti ha salvato moto e culo non pensarci piu e goditi la pista infine complimenti per l'impianto e per la moto ...anche se ? una yamaha
        ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          controllo!!

          fatti fare un bel cambio olio e relativo spurgo da una persona in gamba cosi ti sentirai piu sicuro e inoltre se nell impianto c e aria cosi si sistema! anche quella della sbacchettata puo essere un idea pero' visto che la leva aveva gia allungato la corsa in precedenza la escluderie. vai con un bel controllo da gente in gamba

          Comment


          • Font Size
            #6
            metti il dot 4 e vai tranquillo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io uso del silkolene super dot 4 e non mai avuto problemi...
              prestazioni quasi identiche a quelle del 5 senza gli inconvenienti del dot5 saprai vero che il dot 5 assorbe umidit? e quando l'olio si scalda dentro all'impianto si creano delle bollicine d'aria bisogna rifare lo spurgo ogni volta e va sostituito spessissimo! io lascierei perdere il dot 5
              Poi comunque in una pista come adria ? un incubo per i freni sono sempre sotto stress e scaldano tanto...
              Io ho avuto un problema simile al tuo li in quella pista ma non da trovarmi con la leva completamente a vuoto
              Da quella volta uso il silkolene e mi ricordo che per sicurezza cambiai anche le guarnizioni della pompa del freno, mai piu' un problema

              Complimenti molto bella la tua moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...ma hai dato pi? pinzate (e trovando sempre una corsa a vuoto) oppure una sola? Credo sia importante questa cosa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Attenzione come dice qualcuno che c'è una bella differenza tra DOT 5 e 5.1...

                  In pista col 5.1 mi trovo da ***..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by br1 View Post
                    ...ma hai dato pi? pinzate (e trovando sempre una corsa a vuoto) oppure una sola? Credo sia importante questa cosa...
                    Pinzata secca, e poi non ho avuto il tempo di riprovarci (avevo staccato molto tardi) in un batter di ciglio ero gia' addosso al kawa che mi ha rallentato molto per fortuna....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by henrys View Post
                      Io uso del silkolene super dot 4 e non mai avuto problemi...
                      prestazioni quasi identiche a quelle del 5 senza gli inconvenienti del dot5 saprai vero che il dot 5 assorbe umidit? e quando l'olio si scalda dentro all'impianto si creano delle bollicine d'aria bisogna rifare lo spurgo ogni volta e va sostituito spessissimo! io lascierei perdere il dot 5
                      Da quello che mi dici mi fai sorgere qualche dubbio sul meccanico...ci sono stato oggi e mi ha detto appunto che mi aveva messo il 5.1, allorche' non essendo proprio a digiuno di meccanica gli ho esposto i possibili problemi dell'umidit? etc...senonche' mi ha risposto che lo mette in qualsiasi moto dal 50cc al 1000 ed e' sempre andato bene.... Risposta tutt'altro che scientifica... comincerei dal comprare questo silkolene...sono sempre piu' convinto che il problema sia proprio l'olio. grz

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by misteram View Post
                        Da quello che mi dici mi fai sorgere qualche dubbio sul meccanico...ci sono stato oggi e mi ha detto appunto che mi aveva messo il 5.1, allorche' non essendo proprio a digiuno di meccanica gli ho esposto i possibili problemi dell'umidit? etc...senonche' mi ha risposto che lo mette in qualsiasi moto dal 50cc al 1000 ed e' sempre andato bene.... Risposta tutt'altro che scientifica... comincerei dal comprare questo silkolene...sono sempre piu' convinto che il problema sia proprio l'olio. grz
                        beh se ti aveva messo del 5.1 le cose cambiano...inizialmente avevi scritto dot 5
                        c'? differenza, quest'ultimo ? base siliconica, sconsigliatissimo per un uso racing...mentre ok il 4 e il 5.1
                        Il 5.1 non l'ho mai provato ma c'? chi sostiene che un super dot 4 sia la scelta migliore...io nel mio piccolo con un super dot 4 mi trovo benissimo, di piu' non s dirti

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by zac1986 View Post
                          Attenzione come dice qualcuno che c'? una bella differenza tra DOT 5 e 5.1...

                          In pista col 5.1 mi trovo da ***..

                          quoto... uso il 5.1 da 2 stagioni, mai un problema.
                          Le caratteistiche di un 5.1 decadono prima rispetto ad un 4 (per questo va sostituito frequentemente) ed ? anche molto pi? corrosivo per i tubi (sulle moto che escono con i tubi in gomma i costruttori consigliano il 4).

                          Siamo sicuri che l'impianto sia stato spurgato veramente bene? Da uno che mette il 5.1 nei cinquantini mi aspetterei di tutto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Aggiungo che sarebbe buona abitudine sostituire l'olio dei freni ad ogni inizio stagione...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by alex@ferro View Post
                              Siamo sicuri che l'impianto sia stato spurgato veramente bene? Da uno che mette il 5.1 nei cinquantini mi aspetterei di tutto...
                              ehm...in effetti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X