Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La pista non pu? essere per tutti

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by EvilJoker View Post
    Osta ma li ci vuole un gran buon senso, lo stesso buon senso che ci vorrebbe quando si guida visto che ? uscito che ce n? pochi ad avercelo...siam spacciatiiiiiiiiiiiii

e su questo siamo d'accordo ...oppure

quello che voglio far capire ? che chobin parla di teoria...che pu? tranquillamente essere diversa dalla pratica...la teoria per? ? assolutamente corretta

Comment

• Font Size
      Originally posted by Kenfalco View Post
      Ho cercato di seguire un pò questa discussione.
      Mi sembra che ormai si sia esaurita.
      Il risultato che ho capito io è:

-c'è un vuoto legislativo enorme, per la piste, per i piloti/amatori, per gli organizzatori, per le assicurazioni, con tutto quello che ne consegue.

-in pista (struttura/area privata ad uso sportivo) non vige il CdS.

-rimane solo il Codice Civile, in che misura poi, non saprei.

A causa di questa mancanza di leggi/regolamenti nazionali, se qualcuno vuole per forza i danni deve fare causa, non sò cosa comporterebbe, ma sono molto dubbioso sui reali risultati.
      Secondo me, le assicurazioni se ne tirano fuori alla grande e non rimborsano nessuno, anche se hanno il diritto di rivalsa (per i motivi di cui sopra). Inoltre le moto non sono originali per niente. Figuriamoci se ci sono danni fisici permanenti o addirittura la morte...
      Le piste/organizzatori si fanno firmare lo scarico di responsabilità, che non l'hanno scritto una mattina appena svegli, ma sono preparati da uffici legali/assicurativi (inoltre vogliono vedere patenti e/o licenze, ecc). Questo documento potrebbe essere fondamentale in caso di causa civile per danni. Dimostrerebbe che i partecipanti erano coscienti di quello che stavano per compiere.

Rimane la testa delle persone/piloti/amatori... unico punto valido...
      Quindi non stiamo messi troppo bene....

IMHO
      Ken: il Codice Civile VIGE SEMPRE. Anceh in caso di competizioni ufficiali. L'unica cosa che differenzia le competizioni ufficiali dalle altre situazioni è il fatto che per partecipare a delle competizioni devi avere per forza una licenza che comporta automaticamente una assicurazione sui danni fisici e che, per statuto, in caso di competizioni la giustizia ordinaria non può essere interpellata se non dopo che è stata aperta e conclusa un inchiesta della giustizia sportiva. In ogni caso la strada della giustizia civile secondo querela di parte resta SEMPRE percorribile (l'incidente di Senna e la conseguente causa per lesioni colpose ai danni del team Williams ne è la testimonianza).
      In seconda analisi: lo scarico di responsabilità che gli autodromi fanno firmare SCARICA SOLO L'AUTODROMO E L'ORGANIZZATORE dalle responsabilità per i danni che ciascuno potrebbe ricevere dall'utilizzo "normale" della struttura. Ma comunque non solleva l'autodromo da alcuna responsabilità per danni derivanti da dolo o colpa della direzione o dell'organizzatore. Tale clausola, se fosse presente sul foglio di scarico di responsabilità, sarebbe nulla. Se controllate meglio, oltretutto, lo scarico di responsabilità specifica che i conduttori/piloti SI ASSUMONO OGNI RESPONSABILITA' per gli eventuali danni a terzi che dovessero causare a qualsiasi titolo, fatti salvi appunto i casi in cui viene riconosciuto un dolo o una colpa dell'organizzatore/direzione di pista. E' la centesima volta che lo si scrive, ma evidentemente non basta.
      Last edited by Chobin73; 08-05-07, 09:00.

Comment

• Font Size

Rimane la testa delle persone/piloti/amatori... unico punto valido...
        Quindi non stiamo messi troppo bene....

IMHO

Bravo...quandè che vai in pista la prox volta??? vengo con te che mi ispiri fiducia degli altri ho paura
        Last edited by EvilJoker; 08-05-07, 09:01.

Comment

• Font Size
          gi?...se avesse fatto il post quello che ? stato steso...ti immagini cosa veniva fuori....milioni di persone che urlavano "IO GLI VADO A CHIEDERE I SOLDI, E SE NON ME LI DA TORNO CON MANGANELLO CATENE BOMBE A MANO E TRICK E TRACK!!!!

Invece di chiedere soldi...io andre la a fare 2 chiacchere per cercare di capiire che ***** ? successo con una birra in mano e forse si potrebbe anche trovare un accordo
          dai poi basta che 2 maroni sto post...tanto non se ne esceeeee
          gia'....

Comment

• Font Size
            Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
            che l'autore del post ora dice che in pista ci possono andare tutti

Ti stimo.. sono certo che ti avessi avuto in classe con me alle elementari, sicuramente avrai copiato da te i riassuntini

Comment

• Font Size
              un neo motociclista che legge questo post si spaventa e butta via la moto!

Comment

• Font Size
                Originally posted by CokiDrug View Post
                Ti stimo.. sono certo che ti avessi avuto in classe con me alle elementari, sicuramente avrai copiato da te i riassuntini
                vista la differenza di eta' i casi son 2:eri stato bocciato 3 volte per essere in classe con me,oppure ero io troppo imparato e gia stavo in classe con te
                Last edited by gio rsv-ps2; 08-05-07, 09:16.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Chobin73 View Post
                  Ken: il Codice Civile VIGE SEMPRE.
                  ...omissis...
                  In seconda analisi: lo scarico di responsabilit? che gli autodromi fanno firmare SCARICA SOLO L'AUTODROMO E L'ORGANIZZATORE dalle responsabilit? per i danni che ciascuno potrebbe ricevere dall'utilizzo "normale" della struttura. Ma comunque non solleva l'autodromo da alcuna responsabilit? per danni derivanti da dolo o colpa della direzione o dell'organizzatore. Tale clausola, se fosse presente sul foglio di scarico di responsabilit?, sarebbe nulla. Se controllate meglio, oltretutto, lo scarico di responsabilit? specifica che i conduttori/piloti SI ASSUMONO OGNI RESPONSABILITA' per gli eventuali danni a terzi che dovessero causare a qualsiasi titolo, fatti salvi appunto i casi in cui viene riconosciuto un dolo o una colpa dell'organizzatore/direzione di pista. E' la centesima volta che lo si scrive, ma evidentemente non basta.
                  Quello che intendevo dire con il termine "vuoto legislativo" ? proprio la difficolt? a dimostrare delle responsabilit? dirette in caso di incidente durante delle prove libere. Se entrambi le parti si accusassero a vicenda. Perch? non sono previste per legge norme comportamentali, come invece ? previsto nel CdS.
                  Tu mi denunci? ed io faccio una controdenuncia a te. E ci chiediamo i danni.
                  Un presunto giudice vede che eravamo maggiorenni/coscienti di quello che stavamo compiendo e f? 50% a testa. Cio? ogniuno si paga i suoi. IMHO
                  Ok i testimoni? (Per Senna c'era il filmato video) I commissari te li scordi che vengono a dirti qualcosa altrimenti il circuito potrebbe venire coinvolto (mia opinione). Tu porti i tuoi, io porto i miei (veri o no, tutto da dimostrare). Terzi??? E chi si imbegola in queste cose?? Difficile...

NON STO DICENDO CHE FAR CAUSA SIA GIUSTO O SBAGLIATO...
                  non ? questo quello che voglio dire.
                  Dico solo che non ci sono leggi a sostegno ne da una parte ne dall'altra.
                  Dico che una causa del genere ? un terno al lotto...

Tutto qui....

p.s.
                  purtroppo per lavoro e personale, ho visitato gi? diverse volte il tribunale di Milano sez civile, ed ho imparato che in un processo: "non ? vero quello che ? vero ma quello che si riesce a dimostrare". E' brutto ma ? cos?.
                  Parola del mio portafogli.....

Comment

• Font Size
                    Bravo...quand? che vai in pista la prox volta??? vengo con te che mi ispiri fiducia degli altri ho paura
                    Sbaglio oppure hai scritto di aver venduto la moto????

Allora sono io quello che pu? stare pi? tranquillo....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      Ma volemose bbene!!!
                      non so perch?, mi ? venuto in mente un episodio accaduto a magione qualche anno fa, quando un pilotino con una piccola 2T tampon? uno con una R1 e gli segn? di gomma la marmitta Laser montata da poco....
                      :P :P :P :P :P

Comment

• Font Size
                        Invece di chiedere soldi...io andre la a fare 2 chiacchere per cercare di capiire che ***** è successo con una birra in mano e forse si potrebbe anche trovare un accordo
                        dai poi basta che 2 maroni sto post...tanto non se ne esceeeee
                        perché invece di fare le discussioni sulla terza persona non le facciamo su noi stessi

facciamo il caso (grattati i maroni, io lo faccio) che uno mi/ti tiri giù come è successo a vojager
                        facciamo che io/tu capisca subito che poteva evitarlo specie in considerazione che ha il box, si professa pilota e quindi poteva tranquillamente andare all'esterno con i freni rotti
                        facciamo che io/tu capisca subito che chi mi ha centrato mi aveva visto bene (me lo dice) ed aveva capito le mie intenzioni
                        facciamo che io/tu sappiamo bene che non abbiamo cambiato traiettoria, scartato, frenato presto, raccolto le margherite, consumato le saponette sul muretto, percorso la curva a 36km/h...
                        facciamo che io/tu abbiamo tuta (spike intonsa) e casco (arai rx7rr intonso) da buttare, telaio e forcellone rigati ed diverse altre centinaia di euro di danni
                        facciamo che io/tu dobbiamo andare al box del pilota per parlarci visto che lui non si degna di venire a vedere come è combinata la tua moto (tirata giù a centro curva) e che ce la siamo dovuta smontare, lavare e pulire con gli amici
                        facciamo che io/tu parlando con il pilota "percepiamo" che sono cose che normali... il tipo allarga le braccia e pensa ai suoi danni

pensi che a me/te venga lo stesso la voglia della birra e delle chiacchiere?
                        Last edited by elio; 08-05-07, 09:45.

Comment

• Font Size
                          Sbaglio oppure hai scritto di aver venduto la moto????

Allora sono io quello che pu? stare pi? tranquillo....
                          Si si l'ho venduta...puoi andar tranquillissimo...magari non in traiettoria, spostati un po

Comment

• Font Size
                            Beh...dalla parte dell'oggettività ci sono sempre le riprese televisive registrate dall'autodromo. In caso di querela, l'autorità giudiziaria ne dispone l'acquisizione come elementi utili a formare l'opinione del giudice e l'autodromo non può rifiutarsi di fornirli. Poi l'interpretazione dei fatti che vi vengono ritratti è un paio di maniche differente e per cui sono d'accordo con te che il giudice potrebbe formarsi un parere differente dall'ovvio.
                            Infatti è proprio per questo che io credo sia opportuno che tra persone onorevoli ci si risolva la faccenda danni seguendo le norme di comportamento. Basterebbe anche solo lo "spauracchio" di interpellare i gestori e gli organizzatori e far stilare una "lista nera" dei "diffidati" che han causato un incidente e non han voluto farsi carico dei danni. Con la quantità di persone che ogni giorno anelano a poter effettuare un turno in pista, si può stare tranquilli che non ne avrebbero un danno.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Chobin73 View Post
                              Beh...dalla parte dell'oggettivit? ci sono sempre le riprese televisive registrate dall'autodromo. In caso di querela, l'autorit? giudiziaria ne dispone l'acquisizione come elementi utili a formare l'opinione del giudice e l'autodromo non pu? rifiutarsi di fornirli. Poi l'interpretazione dei fatti che vi vengono ritratti ? un paio di maniche differente e per cui sono d'accordo con te che il giudice potrebbe formarsi un parere differente dall'ovvio.
                              Infatti ? proprio per questo che io credo sia opportuno che tra persone onorevoli ci si risolva la faccenda danni seguendo le norme di comportamento. Basterebbe anche solo lo "spauracchio" di interpellare i gestori e gli organizzatori e far stilare una "lista nera" dei "diffidati" che han causato un incidente e non han voluto farsi carico dei danni. Con la quantit? di persone che ogni giorno anelano a poter effettuare un turno in pista, si pu? stare tranquilli che non ne avrebbero un danno.
                              Ovviamente in caso ci fossero riprese video (non s? se sono sempre in funzone le telecamere) e quindi dati oggettivi, l'eventuale giudice avrebbe sicuramente degli elementi su cui basarsi. Ma mancherebbe una normativa a cui fare riferimento comunque... ? questo il punto su cui insisto... non c'? legge, oggi, che regolamenti le prove in pista...di nessun genere. Forse in mancanza di normativa ci si potrebbe basare su quelle sportive ma, subentrerebbe il fatto che si dovrebbe essere dei "licenziati", o no? boh?
                              Rimane l'assunzione diretta di responsabilit?.
                              Ma di fronte ad un possibile risarcimento economico elevato, ci sarebbero ben poche persone disposte ad ammettere l'eventuale torto..

Per il fatto di essere galantuomini.... dipende comunque da chi si incontra...

Cito il Macchiavelli: " Un uomo dimentica prima la morte del padre che la perdita del patrimonio!". Non vale per tutti..... ma per molti si...

p.s.
                              Non ci sono avvocati su DDG???
                              Quando servono non li trovi mai se non dietro lauto pagamento!

Comment

• Font Size
                                Si si l'ho venduta...puoi andar tranquillissimo...magari non in traiettoria, spostati un po
                                Tranquillo metto la freccia ed accosto..

Comment

X
                                Working...
                                X