Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La pista non pu? essere per tutti
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Salve a Tutti.
Da diversi anni vado in pista con parecchi amici.
E' bello poter sviscerare i vari punti di vista ma, a mio avviso la soluzione ? maledettamente...semplice: I Licenziati da una parte, gli Amatori dall'altra.
P.S. Anche se conosco un sacco di "Licenziati" che prendono dei pagoni incredibili....proprio da diversi.."Amatori"....
Comment
-
Originally posted by aieie View Post- pani, in allenamento tranquillo, stacca a 280 al tramonto, top speed di toseland
- pani, totalmente senza freni a 280 alla staccata riesce a uscire intatto dal circuito
- c'? gente che si fa il rettilineo con il ginocchio sul muretto per consumare la saponetta
- c'? gente che si fa la corsia box in piega vera con il casco sull'anteriore di altri
no vorrei avere di nuovo i problemi di chattering alle saponette, grazie
Comment
-
Originally posted by Pani View PostAce.......grazie ai tanti post.......e al video mostrato da Bieffe.... http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=269470 che ? stato di grande aiuto.....
In tanti hanno capito che la pista ? pericolosa e che tanti ne hanno sottovalutato i pericoli......
Ora per? bisogna trovare il sistema per migliorare il tipo di approccio mentale alla pista......e soprattutto a cosa ci passa in testa quando giriamo.....a tutti i livelli.........
Ad esempio vorrei sapere cosa provano.....ad affrontare una staccata come la Parabolica ......(che ? fra le pi? difficili)......almeno secondo me all'inzio....
Penso che sia di fondamentale importanza.far crescere il livello della discussione..........fra tutti noi........
mi piacerebbe che ognuno di noi raccontasse un rischio che ha vissuto.....in pista..........in modo da evitare agli altri di farlo....dando una mano ai tanti che hanno poca esperienza aiutandoli a girare tranquillamente.....evitando di arrivare a situazioni spiacevoli......con cadute....avvocati eccc.......
guarda pani, io all'inizio di sto tread, sono stato tentato di andare a vendere la moto, poi leggendolo ho notato che non tutti la pensavano alla stessa maniera sulla questione del risarcimento, ed allora ho postato delle mie idee.
qualcuna l'ho postata male perch? sono stato preso per uno che ? stanco e va a passeggio in traettoria, ma ribadisco che mi sono espresso male ed intendevo che gli ultimi giri a monza ero cotto e non facevo i rettilinei in pieno o staccavo alla fine.
Mi fa piacere che la questione del risarcimento almeno in casi di torto evidente sia condivisa anche da altri utenti.
Mi fa dispiacere che utenti pi? esperti di me abbiano avuto da ridire sul fatto che ho detto che se sono pi? lento ed a monza sul rettifilo sto tutto a sx (come poi ho letto che ha scritto golf nelle regole che andrebbero seguite in pista), mi hanno dato in pratica del matto.
Per il resto mi sono reso conto che un neofita come me, la prima volta sarebbe dovuto andare a fare una giornata in pista da qualche parte, non dei turni a monza.
la giornata, magari con un gruppo, permette di avere qualche dritta, o qualcuno che almeno ti fa vedere dove mettere le ruote all'inizio.
cosa che non ho avuto io, e mi sono preso una paura allucinante, ed ho visto quelli pi? lenti di me che avevano ancora pi? paura.
ho capito cmq che alla fine siamo tutti d'accordo in questo forum sulle regole basilari della pista, e dovremmo fare qualcosa tutti insieme per riuscire a farle rispettare.
il veloce deve rispettare il lento SE questo non fa cagate come quello del video di bieffe, chide il gas in traettoria, fa zig zag, ed in pratica non rispetta le regole basilari di buon senso di esposte da golf2000.
Il lento deve rispettare il veloce SE questo non lo passa a due millimetri in piega, o lo passa in punti pericolosi dove si incrocia la traettoria ideale.
per il resto ieri sono andato a vedere la pista di franciacorta e mi sono chiesto se quella ? una buona pista per imparare.... c'erano gli scooter che gareggiavano, ma me la sono immaginata piena di moto che danno gass, ? stretta un casino.... mettici poi uno o due coglioni che montano il turno...
mi ha fatto pi? paura di monza solo a vederla...
PS. come in tanti sport io sarei favorevole a pagare un euro in pi? a turno o x euro a giornata per pagare un arbitro che sta l? ed osserva quelli che girano in pista col video, se c'? un botto pu? stendere un verbale e fare e stabilire chi ha torto o no. ovviamente come tipo nel calcio dovrebbe essere un pistaiolo con esperienza, non sarebbe una bella idea che potremmo proporre agli autodromi?
non mandatemi aff... e mi dite che sogno ad occhi aperti...
Comment
-
Originally posted by Chobin73 View PostPani, perdonami ma io vado in pista a migliorare la mia tecnica per divertimento personale, non certo per "evitare di creare problemi" a qualcuno pi? veloce di me.
S qualcuno ha problemi a stare in pista con altri che rispettano le regole ma hanno un ritmo diverso, allora forse ? lui fuoriposto. Ribadisco il concetto: uno con una 125 gira in una giornata amatori assieme ai 1000 ed ai 600. Se tu te lo trovi in traiettoria pi? lento, cosa fai??? lo centri? Lo mandi a cagare perch? non prende i 230 sul rettifilo? e se poi va a staccare pi? tardi ma l? dove stai arrivando tu gi? attaccato ai freni, cosa fai? gli tiri un cazziatone perch? era in traiettoria mentre passavi te??
Ma per piacere!! Se sei cos? bravo e veloce da aver fastidio ad avere quelli pi? lenti in pista con te, stattene con i tuoi colleghi bravi e veloci nelle giornate licenziati.
quindi se sono davanti all'inizo della staccata.. difficilmente possono essere d'intralcio... sono molto pi? pericolosi quelli con il 1000 che sono impanicati perch? non sanno gestire quello che hanno sotto il culo...
ma sostanzialmente quello che preoccupa e che qui dentro a quanto pare le regole le vogliono dettare proprio quelli che hanno meno esperienza...
Comment
-
Originally posted by Pani View PostUn applauso ad Ace....ovviamente sono d'accordo al 100% con te in tutto!!!
Per? mi ? piaciuta questa discussione......finalmente si va al succo dei vari discorsi e viene riconosciuto che c'? un problema di mentalit?.....e la pista ? un luogo aperto a tutti quelli che vogliono imparare ad andare in moto....e non a farsi le gite domenicali.....
Pani, non ci conosciamo... ho capito quello che vuoi dire, ho apprezzato che avevi fatto l'impossibile per evitare di centrare il tipo...
Ma nel contesto ATTUALE di come girano le cose, non sono d'accordo con te!
Io, libero professionista, 43 anni, 2 figlie... devo smettere di andare in pista?
DEVI dirmi "SI, DEVI SMETTERE", perch? io ti dico che se uno mi centra e mi mette su una sedia a rotelle, io DEVO pensare al loro futuro prima ancora di quello che servir? a me!
Se allora mi dici che CERTE PERSONE non possono/devono andare in pista, allora il discorso cambia E HAI RAGIONE TU!
Se invece MI LASCI venire in pista, allora ti dico:
1) Se io sbaglio al 100% e butto per terra uno, mi sento io per primo responsabile e disponibile a pagargli i danni.
Ma se io ragiono cos?, dovrei ragionare diversamente se fosse l'altro a buttare per terra me?
2) In caso di dubbio, non vorrei nemmeno 1 centesimo... cos? anche in caso di "gara" tra me e quello che sbaglia la manovra.
3) Ma negli ALLENAMENTI tra licenziati, se uno sbaglia e distrugge la moto ad un altro (o, peggio, lo spacca per benino), che si fa?
Non ? una provocazione, non lo so proprio...
Comment
-
ANFAME
Associazione Nazionale Fenomeni Anti Motociclisti in Erba
Propone la giornata PIPPA (Principianti In Pista Pericoli Ambulanti)!
Iscriviti, con una piccola cifra di partecipazione avrai diritto ad abbattere tutti i fermoni che ti si paventeranno in traiettoria limitando le tue mega prestazioni.
Ma la ANFAME non si ferma qui, baster? una tua autocertificazione di manico per partecipare alla manifestazione e permetterti qualunque tipo di manovra adatta al raggiungimento dei tuoi obbiettivi quali ZigZag, staccate tattiche a 500metri dalla curva, staccate in curva e scambi di opinioni tecniche con i tuoi compagni in mezzo al rettilineo.
PARTECIPATE NUMEROSI!!
La quota comprende un kit di lame da inserire sui mozzi per facilitarti nelle manovre di abbattimento, una tessera di esenzione da qualunque scusa dovuta e solo ai primi 10 iscritti un kit di tubi freno in carbonio!!
IL Presidente
NB
La ANFAME non si ritiene responsabile di possibili azioni legali o fisiche nei confronti degli iscritti, quelli so caxxi vostri.
La quota di partecipazione ? di 500euro pi? lo scatto alla caduta, la sola lettura di questo messaggio sar? ritenuta valida come accettazione del regolamento ed impegno di pagamento.
Comment
-
Originally posted by br1 View Post
Se invece MI LASCI venire in pista, allora ti dico:
1) Se io sbaglio al 100% e butto per terra uno, mi sento io per primo responsabile e disponibile a pagargli i danni.
Ma se io ragiono cos?, dovrei ragionare diversamente se fosse l'altro a buttare per terra me?
2) In caso di dubbio, non vorrei nemmeno 1 centesimo... cos? anche in caso di "gara" tra me e quello che sbaglia la manovra.
3) Ma negli ALLENAMENTI tra licenziati, se uno sbaglia e distrugge la moto ad un altro (o, peggio, lo spacca per benino), che si fa?
Non ? una provocazione, non lo so proprio...
4) TU sbagli e uno ti prende perch? non ? stato grado di prevedere il tuo errore non essendo figlio di giucas casella...
beh.. qui dentro c'? gente che sostiene che pretenderebbe il risarcimento dall'altro perch? NON SI E' TENUTO ABBASTANZA ALLA LARGA, NON PEMETTENDOGLI DI FARE CAZZATE LIBERAMENTE E SENZA CONSEGUENZE...
ovvero tutti gli altri devono curarsi di lui, ma lui pu? permettersi di cazzeggiare come vuole....
e a me ste cose fanno girare gli zebedei non poco...
Comment
-
Originally posted by ace View Posthai omesso l'unico caso del quale si discute....
4) TU sbagli e uno ti prende perch? non ? stato grado di prevedere il tuo errore non essendo figlio di giucas casella...
beh.. qui dentro c'? gente che sostiene che pretenderebbe il risarcimento dall'altro perch? NON SI E' TENUTO ABBASTANZA ALLA LARGA, NON PEMETTENDOGLI DI FARE CAZZATE LIBERAMENTE E SENZA CONSEGUENZE...
ovvero tutti gli altri devono curarsi di lui, ma lui pu? permettersi di cazzeggiare come vuole....
e a me ste cose fanno girare gli zebedei non poco...
NO Ace, l'ho detto nel PUNTO UNO: se IO sbaglio, io pago...
Guarda che uno pu? avere torto anche se ? stato tamponato... hai fatto tu stesso tanti esempi.
Resta il fatto che l'IMPEDITO lo vedi da lontano: oggi ero al Mugello e non ho fatto 1 (UNO) giro pulito!!!
Cosa dovevo fare? Ho fatto quello che dovevo: davo il mio 100% quando non avevo IL BIRILLO (ma a voilta anche I birillI) in ingresso a CENTRO curva...
Raga, QUESTE sono le regole... altrimenti non dobbiamo andare a fare PROVE LIBERE ma dobbiamo girare solo in occasione di GARE!
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by luigiRR View Postguarda pani, io all'inizio di sto tread, sono stato tentato di andare a vendere la moto, poi leggendolo ho notato che non tutti la pensavano alla stessa maniera sulla questione del risarcimento, ed allora ho postato delle mie idee.
qualcuna l'ho postata male perch? sono stato preso per uno che ? stanco e va a passeggio in traettoria, ma ribadisco che mi sono espresso male ed intendevo che gli ultimi giri a monza ero cotto e non facevo i rettilinei in pieno o staccavo alla fine.
Mi fa piacere che la questione del risarcimento almeno in casi di torto evidente sia condivisa anche da altri utenti.
Mi fa dispiacere che utenti pi? esperti di me abbiano avuto da ridire sul fatto che ho detto che se sono pi? lento ed a monza sul rettifilo sto tutto a sx (come poi ho letto che ha scritto golf nelle regole che andrebbero seguite in pista), mi hanno dato in pratica del matto.
Per il resto mi sono reso conto che un neofita come me, la prima volta sarebbe dovuto andare a fare una giornata in pista da qualche parte, non dei turni a monza.
la giornata, magari con un gruppo, permette di avere qualche dritta, o qualcuno che almeno ti fa vedere dove mettere le ruote all'inizio.
cosa che non ho avuto io, e mi sono preso una paura allucinante, ed ho visto quelli pi? lenti di me che avevano ancora pi? paura.
ho capito cmq che alla fine siamo tutti d'accordo in questo forum sulle regole basilari della pista, e dovremmo fare qualcosa tutti insieme per riuscire a farle rispettare.
il veloce deve rispettare il lento SE questo non fa cagate come quello del video di bieffe, chide il gas in traettoria, fa zig zag, ed in pratica non rispetta le regole basilari di buon senso di esposte da golf2000.
Il lento deve rispettare il veloce SE questo non lo passa a due millimetri in piega, o lo passa in punti pericolosi dove si incrocia la traettoria ideale.
per il resto ieri sono andato a vedere la pista di franciacorta e mi sono chiesto se quella ? una buona pista per imparare.... c'erano gli scooter che gareggiavano, ma me la sono immaginata piena di moto che danno gass, ? stretta un casino.... mettici poi uno o due coglioni che montano il turno...
mi ha fatto pi? paura di monza solo a vederla...
PS. come in tanti sport io sarei favorevole a pagare un euro in pi? a turno o x euro a giornata per pagare un arbitro che sta l? ed osserva quelli che girano in pista col video, se c'? un botto pu? stendere un verbale e fare e stabilire chi ha torto o no. ovviamente come tipo nel calcio dovrebbe essere un pistaiolo con esperienza, non sarebbe una bella idea che potremmo proporre agli autodromi?
non mandatemi aff... e mi dite che sogno ad occhi aperti...
Un amico si ? ritrovato SOLO a Monza per 20 minuti...Se lo ricorda ancora...al tramonto...ultimo turno...POESIA...
Comment
-
Originally posted by Pani View PostOra vi vorrei fare una domanda......
A me è capitato di avere un paio di amici alle prime esperienze..ovvero...una decina di anni in moto per strada in modo tranquillo e mai girato in pista....
Mi hanno chiesto di portarli in pista a imparare.....
ho detto subito di no! e gli ho organizzato un corso nella scuola di capirossi...che è in una pista (azz...non ricordo più quale....ma deve essere quella di Quattroruote e Motociclismo se non erro)......dove hanno imparato la posizione in sella...fondamentale in staccata soprattutto.....le bandiere....l'atteggiamento ecc....
Ora vi vorrei chiedere.......dove è meglio che inizi a girare una persona alle prime esperienze!!!....
A monza.........dove ci sono tanti rettilinei che permettono di prendere fiato fra una curva e l'altra........ma dove al contrario c'è il pericolo velocità..e assuefazione a questa.......(non è facile viaggiare quasi sempre con velocità superiori a 180 km/h)
A Varano. Adria dove le curve e i rettilinei sono si meno pericolosi.......ma dove c'è il rischio di..."annebbiamento della vista".....perchè il susseguirsi delle curve porta a far si che lo stress aumenti in modo esponenziale........senza poi considerare che più la pista è corta e più c'è il rischio che sia affollata in più punti?
Dopo vi dirò la mia risposta.....ma mi interessava vedere la faccienda dal vostro punto di vista......
Penso che anche questa discussione serva meglio a viscerare.....la materia di cui stiamo trattando.......e.......fare un pò di chiarezza a chi per la prima volta affronta la pista o chi la frequenta da poco tempo....
Allora ti ripeto quello che avevo scritto: io che sono alle prime armi in pista, ho deciso che in piste come Monza e il Mugello finchè non avrò raggiunto una certa scoltezza e sicurezza nella guida non ci metterò mai piede.
Monza pista troppo veloce, con poche curve e troppo costosa.
Mugello pista troppo tecnica, veloce con curve da fare a memoria e costosa, va beh sarà il tempio del motociclismo ma rischio di metterci piede, non capire una mazza e non divertirmi.
Adria ci sono stato la prima volta che sono andato in pista, è massacrante fisicamente, essendo piccola è troppo affollata e per me impari solo ad accellerare, frenare e piegare a sinistra. Molti dicono che per imparare va benissimo, forse per i 125 o 250 ma con altre moto credo non sia l'ideale.
Io ho deciso che la mia pista scuola sarà Rijeka, tracciato bellissimo , pista medio-veloce e tecnica. Hai la possibilità d'imparare molto, posizione in sella, lavorare molto con il gas, cambi direzione veloci , staccare, accellerare, far scorrere la moto e con un prezzo accettabile.
Adesso non vorrei che i " pilotoni " che vanno a rijeka inizino a preoccuparsi.....hi hi
Però ora aspetto la tua risposta pani, vediamo un pò, secondo te qual'è la pista migliore per iniziare e cosa ne pensi delle mie considerazioni.Last edited by zaghetto; 07-05-07, 21:59.
Comment
-
Originally posted by Pani View PostOra vi vorrei fare una domanda......
A me è capitato di avere un paio di amici alle prime esperienze..ovvero...una decina di anni in moto per strada in modo tranquillo e mai girato in pista....
Mi hanno chiesto di portarli in pista a imparare.....
ho detto subito di no! e gli ho organizzato un corso nella scuola di capirossi...che è in una pista (azz...non ricordo più quale....ma deve essere quella di Quattroruote e Motociclismo se non erro)......dove hanno imparato la posizione in sella...fondamentale in staccata soprattutto.....le bandiere....l'atteggiamento ecc....
Ora vi vorrei chiedere.......dove è meglio che inizi a girare una persona alle prime esperienze!!!....
A monza.........dove ci sono tanti rettilinei che permettono di prendere fiato fra una curva e l'altra........ma dove al contrario c'è il pericolo velocità..e assuefazione a questa.......(non è facile viaggiare quasi sempre con velocità superiori a 180 km/h)
A Varano. Adria dove le curve e i rettilinei sono si meno pericolosi.......ma dove c'è il rischio di..."annebbiamento della vista".....perchè il susseguirsi delle curve porta a far si che lo stress aumenti in modo esponenziale........senza poi considerare che più la pista è corta e più c'è il rischio che sia affollata in più punti?
Dopo vi dirò la mia risposta.....ma mi interessava vedere la faccienda dal vostro punto di vista......
Penso che anche questa discussione serva meglio a viscerare.....la materia di cui stiamo trattando.......e.......fare un pò di chiarezza a chi per la prima volta affronta la pista o chi la frequenta da poco tempo....
io sono andato in pista la prima volta a misano con una moto con 50000 km. completamente originale dopo appena 1 anno che guidavo la mia prima moto e sapevo già dove mettere il sedere e il ginocchio in terra...
e sai perchè sono andato in pista? per divertirmi.. e me la sono sudata 3 mesi di lavoro quella giornata...
e sono andato in una giornata cf promotion per AMATORI
le bandiere le ho imparate sul cesso la sera prima e la staccata l'ho provata sui colli delle montagne rischiando di ammazzarmi e rischio tutte le sante domeniche...
complimenti per la frase " perchè il susseguirsi delle curve porta a far si che lo stress aumenti in modo esponenziale"... sei un altro che non ha capito una fava del motociclismo..
tu vivi nelle favoleLast edited by Andrevic; 07-05-07, 21:55.
Comment
-
Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 45
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM
Originally posted by giors View PostTWO,io non voglio alimentare polemiche..ma le regole scritte nel promemoria di golf..altrimenti con il tuo ragionamento non si va lontani e si continua a pensare che ognuno fa quel che vuole..dai..
ma e' ovvio che le regole che tutti sappiamo e che golf ha scritto vanno rispettate...io mi riferivo al fatto che qualcuno pensava pero' di applicare regole di dereivazione codice della strada...eh ma allora siamo d'accordo...perche' e' ovvio che se uno fa' l'idiota e mi centra impennando dall'uscita dei box dovrebbe prendersi qualche responsabilita'...allora...tutti d'accordo...i coglioni devono pagare
Comment
-
Originally posted by TWO*stroka! View Postma e' ovvio che le regole che tutti sappiamo e che golf ha scritto vanno rispettate...io mi riferivo al fatto che qualcuno pensava pero' di applicare regole di dereivazione codice della strada...eh ma allora siamo d'accordo...perche' e' ovvio che se uno fa' l'idiota e mi centra impennando dall'uscita dei box dovrebbe prendersi qualche responsabilita'...allora...tutti d'accordo...i coglioni devono pagare
Osta prima i tuffi ora il golf...chi porta avanti la causa della scala40!??!?!
Comment
-
mah....io mi sento di approvare quanto sostenuto da mikiff e da altri, nonchè la precisa osservazione del mio amico little wind....se io non sto commettendo alcuna manovra irregolare(come invece ad esempio fa la tuono nel video di bieffe) e vado SEMPLICEMENTE più piano di qualcun altro....e quest'ultimo mi falcia....mi paghi tutti i danni al mezzo e a me...e se ti devi vendere la casa per farlo lo fai!
ps: bello sto post....smbrava di stare su motocorse....pani,hsg,abezze,avvonico,bulldog,coki drug e altri...che ricordi..
Comment
X
Comment