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La pista non pu? essere per tutti

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    #46
    Stramegaquoto Mikiff e tutti gli altri che viaggiano sullo stesso binario e in più mi permetto di aggiungere una riflessione: ma se ci scappa il morto cosa fai? vai dai sui cari e gli dici "Mi dispiace ma era troppo lento"? e che cavolo, la pista NON è un luogo dove TUTTO e' lecito!

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      #47
      CHI ARRIVA DA DIETRO DEVE STARE ATTENTO!
      sono turni di prove AMATORIALI e questo presuppone che ci siano persone molto+ lente e inesperte di altre..
      Questo non autorizza pero' queste ultime a comportarsi in maniera pericolosa e illogica, come + volte detto.
      Gli organizzatori dovrebbero essere obbligati PER LEGGE a tutelare il comportamento in pista: purtroppo i facili guadagni hanno creato una miriade di organizzazioni di solo lucro e poca passione.
      per ultimo :i piloti dovrebbero girare da SOLI in turni dedicati.
      Non ? possibile far girare gente che fa' i trofei o gira al Mugello sotto i 2,05 in mezzo a gente che non ha mai disputato gare , Non ha licenza , e magari gira intorno al 2,20...non parliamo poi dei debuttanti che fanno i 2,35..
      URGE L'OBBLIGO della divisione VERAin base alle capacita'...
      se non viene fatta, i rischi saranno sempre + alti, x tutti, economici e fisici.

      E chi paga sara' l'ultimo dei problemi....
      Last edited by Alone; 03-05-07, 10:34.

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        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Non mi trovo affatto d'accordo con lo spirito del post...



        La pista ? per tutti gli amatori, non per una casta non meglio definita.



        Ed ? un luogo dove guidare oltre i limiti della strada con maggiore sicurezza.



        Ci sono delle regole precise dettate appunto dalla sicurezza e condivido che debbano essere obbligatori dei corsi primi di mettere piede in un circuito dove ti trasformi in un missile o in un muro potenzialmente mortale per altre persone.



        Ma siamo sempre nel mondo reale, non in una specie di limbo benedetto o zona franca che dir si voglia...

        ... e nel mondo reale se si fanno cazzate ci se ne assume la responsabilit? o si ? obbligati a farlo...

        ... il fatto che in pista di solito ognuno paga il suo vale quando non ? dimostrato-dimostrabile che uno ha pi? colpa di un'altro!!!



        L'essere signori ? una bella cosa ma nel tuo caso pani, forte delle testimonianze dei commissari, il tipo in questione aveva tutto il diritto di chiederti i danni in quanto totalmente privo di responsabilit?...

        ... poi il fatto che tu dici che stavi facendo i test sui freni, a 280, con altre persone in circuito, ? semplicemente aggiacciante...

        ... e se questo ? il prototipo di pistaiolo puro cerker? di guardarmi pi? volte dietro...

        ... perk? cadere o essere bocciati per un fraintendimento di traiettoria ? un conto, e ci sto...

        ... essere uccisi o pesantemente menomati da qualcuno che TESTA I FRENI non ci sto pi? kaxxo...

        ... gi? io mi sono quasi ammazzato per un problema ai freni che non pensavo certo di avere...

        ... ma mettere in conto di testare componenti cruciali per l'efficienza e sicurezza della moto sulla pelle degli altri, non ho parole...

        condivido praticamente tutto se monti delle parti nuove sulla moto la testi logicamente ma visto che non sei sicuro dell'eficenza reale e del aventuale montagio corretto, le provi gradatamente freni ai 100 km/h poi ai 150 km/h ai 200 km/h e poi vai al massimo.......... la moto ? fatta da molti componenti che in un batter d'occhio si possono rompere e provocare una rovinosa caduta (cerchi, gomme, livelli oli(freni, frizione, cambio e motore), catena, grippaggi e svitamenti vari di viti e bulloni +- importanti) agiungerci poi la pretesa di uscire con dei pezzi nuovi e non provarli gradatamente ? una cosa che mi sembra assurda....
        si vede che anche i piloti (quelli veri quelli che possono parlare) che quando escono con una moto appena riassettata ai box vanno + prudentemente dei giri precedenti.... non ho mai visto nessun pilota entrare ai box cambiare gomme e settagi vari e poi fare il recor della pista al giro sucessivo... un minimo di rodagio ci vuole e logico e doveroso..

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          #49
          Originally posted by DvD View Post
          Stramegaquoto Mikiff e tutti gli altri che viaggiano sullo stesso binario e in pi? mi permetto di aggiungere una riflessione: ma se ci scappa il morto cosa fai? vai dai sui cari e gli dici "Mi dispiace ma era troppo lento"? e che cavolo, la pista NON ? un luogo dove TUTTO e' lecito!

          hai detto in 4 righe tutto quello che ho pensato leggendo il post condivido.....
          in quasi tutti gli sport chi arriva da dietro ha torto... sulle piste da sci il colpevole e chi scende dietro e ti falcia con una tavola a 200 km/h tu lo puoi vedere ed evitare ma lui non lo puo fare e per questo mi sembra giusto questa regola....

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            #50
            Originally posted by HSG View Post
            Ero a Misano per un test su dei freni a inizio campionato....erano appena usciti i tubi in treccia in carbonio......e io li stavo provando....tranquillamente

            Una curiosita`: che tipo di test "dinamico" sarebbe necessario ad un tubo freno predefinito in sede di progetto e testato con pressione banco a seconda del tipo di raccordo?
            L'unica cosa che mi viene in mente (ma qui rientriamo nel campo dell'inutilita` del carbonio sui tubi freno) sarebbe l'ingombro dato che il carbonio risulta poco flessibile e il posizionamento potrebbe incorrere in interferenze deleterie per il tubo freno stesso (appunto...).

            Capisco che per fare test non si possa prendere sempre in esclusiva la pista, pero` con materiale cosi` delicato dal punto di vista sicurezza si entra e si esce per un giro soltanto piu` volte per la definizione degli ingombri e interferenze del tubo, tenuta sul raccordo ed eventuale punto di sforzo dato che non e` troppo flessibile.
            Detto questo li eviterei comunque.
            ragazzi siamo seri... non credo che pani intendessere testare nel senso... entro e vedo se e quando si rompono... quello mi sembra scontato che avrebbe dovuto essere escluso in partenza... il test al limite è del tipo mi trovo meglio con questi e con gli altri come feeling di guida..

            altrimenti entriamo tutti in pista suicidi perchè "testiamo" che il gommista ci abbia stretto bene i dadi delle gomme, oppure che chi ha fatto lo spurgo dei freni non abbia lasciato dentro aria... oppure che un coglionazzo non si sia messo a costruire pompe freno senza ne arte ne parte com'è successo a miki...


            magari a pani il problema è successo dopo 4 o 5 ore che girava.... cosa avrebbe dovuto fare... andare piano per 5 o 6 GIORNATE per essere sicuro che i tubi non avessero problemi ???
            Last edited by ace; 03-05-07, 10:52.

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              #51
              A me a Monza ? capitato un tipo che siccome mi aveva chiuso le porte non facendomi entrare, l'avevo preso dentro nel tubo, lui aveva graffiato il tubo e io ero caduto.
              Morale : voleva i danni.
              Per fortuna poi la sua assicurazione gli ha fatto capire che non poteva farlo.
              Fatto sta che mi vedo uno tutto incazzato con amico al seguito che viene a cercarmi quasi fossi un delinquente.
              Neppure era caduto. Era lui che ha fatto cadere me.

              Io dico la pista ? per chi vuole imparare a correre.
              Indipendentemente dal manico e dal talento, ma quanto dal buon senso e dal sale in zucca.
              Ci sono turni, prove libere, gare, turni organizzati a seconda del tempo sul giro... insomma secondo me ci pu? essere spazio per tutti.

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                #52
                Originally posted by MiKiFF View Post
                ... poi il fatto che tu dici che stavi facendo i test sui freni, a 280, con altre persone in circuito, ? semplicemente aggiacciante...
                esatto!

                e guarda caso il tipo che hai tirato gi? tu (mentre stava girando per i fatti suoi) invece di tentare almeno di buttarti in via di fuga all'esterno ? un mio amico a cui ho appena inviato il link
                Last edited by elio; 03-05-07, 11:02.

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                  #53
                  cmq mi viene un dubbio,se il botto e stato fatto con quello lento in cetro curva,considerando che misano non e' proprio stretta,mi vien da pensare che sei andato lo stesso a cercare di curvare no???e se invece tiravi dritto e finivi nella sabbia???capisco il voler far calare dastricamente la velocita' per ridurre l'impatto,ma se devo scegliere di puntare uno e lanciarmi nella sabbia da solo a 20 all'ora in piu,scelgo la seconda...qst almeno e quello che ho capito dalla dinamica...e cmq sempre perche' l'imprevisto ci possa essere non era lento lui in quel punto,ma eri te che per l'inconveniente tecnico eri "pieno",se non avresti avuto quel problema sicuramente staccavi e lo sfilavi via tranquillamente...ma in qst caso non mi sento di dire che sia stato lui nel punto sbagliato,lui era nel punto giusto,ma al momento sbagliato

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                    #54
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Non mi trovo affatto d'accordo con lo spirito del post...



                    La pista ? per tutti gli amatori, non per una casta non meglio definita.



                    Ed ? un luogo dove guidare oltre i limiti della strada con maggiore sicurezza.



                    Ci sono delle regole precise dettate appunto dalla sicurezza e condivido che debbano essere obbligatori dei corsi primi di mettere piede in un circuito dove ti trasformi in un missile o in un muro potenzialmente mortale per altre persone.



                    Ma siamo sempre nel mondo reale, non in una specie di limbo benedetto o zona franca che dir si voglia...

                    ... e nel mondo reale se si fanno cazzate ci se ne assume la responsabilit? o si ? obbligati a farlo...

                    ... il fatto che in pista di solito ognuno paga il suo vale quando non ? dimostrato-dimostrabile che uno ha pi? colpa di un'altro!!!



                    L'essere signori ? una bella cosa ma nel tuo caso pani, forte delle testimonianze dei commissari, il tipo in questione aveva tutto il diritto di chiederti i danni in quanto totalmente privo di responsabilit?...

                    ... poi il fatto che tu dici che stavi facendo i test sui freni, a 280, con altre persone in circuito, ? semplicemente aggiacciante...

                    ... e se questo ? il prototipo di pistaiolo puro cerker? di guardarmi pi? volte dietro...

                    ... perk? cadere o essere bocciati per un fraintendimento di traiettoria ? un conto, e ci sto...

                    ... essere uccisi o pesantemente menomati da qualcuno che TESTA I FRENI non ci sto pi? kaxxo...

                    ... gi? io mi sono quasi ammazzato per un problema ai freni che non pensavo certo di avere...

                    ... ma mettere in conto di testare componenti cruciali per l'efficienza e sicurezza della moto sulla pelle degli altri, non ho parole...


                    QUOTO IN PIENO!!

                    ma si testano i freni in mezzo agli amatori??
                    prendetevi la pista tutta per voi e provate quello che volete da soli!!
                    e che ?azzo!

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                      #55
                      Originally posted by notoriousR6 View Post
                      Il racconto e' molto bello....e sono d'accordo con te su quasi tutto..... ma su che la pista sia solo x quelli veloci....beh ragazzo....qui ti sbagli.....io nn sono veloce e probabilmente mai lo saro'.....ma vai tranqui che amo la pista qnt quelli che vanno forte anzi forse di +,e faccio di tutto x nn intralciare quelli + veloci di me......
                      Sono assolutamnete contro chi fa causa x incidenti in pista...
                      A me e' successa una cosa simile al mugello......dopo una bandiera rossa siamo rientrati tutti insieme e alla fine del secondo giro ...sicuramente nn stavo andando forte anke xche' era la prima volta che andavo al muge....un'altro mi tampona facendomi cappottare.....lui rimane in sella e se ne va....io intanto rotolo mi rompo una clavicola e distruggo un'R6......io sicuramente a lui nn avrei mai fatto causa o robe del genere.....ma sicuramente da un pistaiolo mi sarei aspettato che venisse almeno in infermeria a vedere come stavo.....beh qst nn e' successo.......

                      PS poteva anke essere uno che mi da 10 secondi su ogni pista......ma ti garantisco che e' lui che deve rimanere fuori dai circuiti nn io.....xche' quella sera nel letto con il male che avevo...l'unica cosa che mi faceva veramente male era il fatto che lui nn si fosse degnato minimamente di venirmi a trovare e vedere come stavo......
                      sono pienamente d'accordo con te!!
                      la pista ? per tutti...l'importante ? non intralciare...
                      pani...con queste tue frasi inciti la gente a correre per strada...il che non ? giusto!!
                      uno che va forte in pista sa come evitare i cancelli come me!

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                        #56
                        Originally posted by ace View Post
                        ragazzi siamo seri... non credo che pani intendessere testare nel senso... entro e vedo se e quando si rompono... quello mi sembra scontato che avrebbe dovuto essere escluso in partenza... il test al limite ? del tipo mi trovo meglio con questi e con gli altri come feeling di guida..

                        altrimenti entriamo tutti in pista suicidi perch? "testiamo" che il gommista ci abbia stretto bene i dadi delle gomme, oppure che chi ha fatto lo spurgo dei freni non abbia lasciato dentro aria... oppure che un coglionazzo non si sia messo a costruire pompe freno senza ne arte ne parte com'? successo a miki...


                        magari a pani il problema ? successo dopo 4 o 5 ore che girava.... cosa avrebbe dovuto fare... andare piano per 5 o 6 GIORNATE per essere sicuro che i tubi non avessero problemi ???
                        esatto testare secondo me vuole intendere provare come vanno. non cercare il punto di rottura. gi? da questo fraintendimento si capisce come le persone la vedano in modo diverso la stessa cosa.

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                          #57
                          Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                          cmq mi viene un dubbio,se il botto e stato fatto con quello lento in cetro curva,considerando che misano non e' proprio stretta,mi vien da pensare che sei andato lo stesso a cercare di curvare no???e se invece tiravi dritto e finivi nella sabbia???capisco il voler far calare dastricamente la velocita' per ridurre l'impatto,ma se devo scegliere di puntare uno e lanciarmi nella sabbia da solo a 20 all'ora in piu,scelgo la seconda...qst almeno e quello che ho capito dalla dinamica...e cmq sempre perche' l'imprevisto ci possa essere non era lento lui in quel punto,ma eri te che per l'inconveniente tecnico eri "pieno",se non avresti avuto quel problema sicuramente staccavi e lo sfilavi via tranquillamente...ma in qst caso non mi sento di dire che sia stato lui nel punto sbagliato,lui era nel punto giusto,ma al momento sbagliato
                          Originally posted by chiny View Post
                          sono pienamente d'accordo con te!!
                          la pista ? per tutti...l'importante ? non intralciare...
                          pani...con queste tue frasi inciti la gente a correre per strada...il che non ? giusto!!
                          uno che va forte in pista sa come evitare i cancelli come me!


                          niente da aggiungere

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                            #58
                            Originally posted by Pani View Post
                            Si siamo l? e incominciamo a parlare...i toni non sono affatto da persone inzacazzate....ma da persone che sanno che ? andata bene...che siamo dei "pazzi" fortunati!

                            ci dividiamo ognuno torna alla sua moto......hanno dato la bandiera rossa....arriva il carroattrezzi........intanto io inizio a pensare a cosa fare....per sistemare la moto..e sono convinto che anche lui stia pensado la stessa cosa.......ci si fa una lista mentale delle spese da fare....per sistemarla al meglio e magari farla un pelino meglio.....si coglie l'occassione.....e rifletto togliendomi i guanti prima di slacciarmi il casco......



                            ci incontriamo dopo nel mio box gli offro qualcosa da bere....e gli faccio vedere il pezzo rotto........lui non crede ai suoi occhi....e mi dice c...o e si che sono omolagati TUV.......si ma io gli rispondo non so che dire mi spiace...non volevo.....gli chiedo se ha tanti danni e mi dice e un p?.....vabb? vorr? dire che per un p? si tira la cinghia.........finisce cos?........

                            Niente risarcimento danni.....arrabbiature......avvocati o cose di questo genere.....

                            Sappiamo entrambi che siamo in pista un posto dove anche un cerchio pu? scoppiare......o un freno come a me........

                            tirate voi le somme....ma la pista ? questa....e per girarci.......ci vuole la licenza......(peccato che sia solo una formalit? burocratica e una visita medica........ma almeno per farla devi essere iscritto ad un motoclub.....e sentire parlare di pista....).......poi come dicevo prima sapete come la penso per chi non ha mai girato........
                            Come non quotarti!!!!! Oggi non mi ci ritrovo piu'.......in pista sembra di stare in autostrada......spero che questa "moda" passi al piu' presto.......

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                            • Font Size
                              #59
                              non ho capito che intendi

                              "per girare in pista ci vuole la licenza"

                              in che senso?

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                                #60
                                Quoto Mikiff e aggiungo...
                                ma in tutto quel tempo (hai scalato marce frenato con quello dietro ecc ecc) come mai non ti sei buttato all'esterno della curva...
                                Andavi lungo comunque ma non tiravi giu' l'altro...
                                Penso che in qualche modo sarebbe stato possibile evitarlo.. solo questo..

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