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La pista non pu? essere per tutti

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    #61
    Originally posted by THE CARCASS View Post
    Come non quotarti!!!!! Oggi non mi ci ritrovo piu'.......in pista sembra di stare in autostrada......spero che questa "moda" passi al piu' presto.......

    ragazzi ma ne deduco che voi siete tutta gente che gira in 57 al mugello??? ditemi come vi chiamate che cosi almeno vi cerco sui giornali...non fate di noi "utenti medi" un qlc da evitare solo perche magari siamo arrivati a girare in pista solo ora,perche non abbiamo avuto la possibilita' di farlo prima,e vero ora andare in pista e una moda,ma c'e anche chi lo fa con la vostra stessa passione,quindi non fate di noi "lenti" tutto in fascio cosi come noi non facciamo altrettanto di voi missili o presunti tali
    Last edited by gio rsv-ps2; 03-05-07, 11:53.

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      #62
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Non mi trovo affatto d'accordo con lo spirito del post...



      La pista ? per tutti gli amatori, non per una casta non meglio definita.



      Ed ? un luogo dove guidare oltre i limiti della strada con maggiore sicurezza.



      Ci sono delle regole precise dettate appunto dalla sicurezza e condivido che debbano essere obbligatori dei corsi primi di mettere piede in un circuito dove ti trasformi in un missile o in un muro potenzialmente mortale per altre persone.



      Ma siamo sempre nel mondo reale, non in una specie di limbo benedetto o zona franca che dir si voglia...

      ... e nel mondo reale se si fanno cazzate ci se ne assume la responsabilit? o si ? obbligati a farlo...

      ... il fatto che in pista di solito ognuno paga il suo vale quando non ? dimostrato-dimostrabile che uno ha pi? colpa di un'altro!!!



      L'essere signori ? una bella cosa ma nel tuo caso pani, forte delle testimonianze dei commissari, il tipo in questione aveva tutto il diritto di chiederti i danni in quanto totalmente privo di responsabilit?...

      ... poi il fatto che tu dici che stavi facendo i test sui freni, a 280, con altre persone in circuito, ? semplicemente aggiacciante...

      ... e se questo ? il prototipo di pistaiolo puro cerker? di guardarmi pi? volte dietro...

      ... perk? cadere o essere bocciati per un fraintendimento di traiettoria ? un conto, e ci sto...

      ... essere uccisi o pesantemente menomati da qualcuno che TESTA I FRENI non ci sto pi? kaxxo...

      ... gi? io mi sono quasi ammazzato per un problema ai freni che non pensavo certo di avere...

      ... ma mettere in conto di testare componenti cruciali per l'efficienza e sicurezza della moto sulla pelle degli altri, non ho parole...

      Anche perch? dimostra che anche chi ? un manico con in mano un prototipo
      pu? centrare chiunque...E l'avresti centrato anche se non fosse stato molto pi? lento...magari in un altro modo, ma senza freni pi? di tanto i danni non li puoi limitare.

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        #63
        Originally posted by Pani View Post
        Ho letto con estremo rammarico che ci sono tanti "piloti" che se vengono tamponati fanno causa o richiedono danni!!!

        Premetto che girare in pista.......ha sempre voluto dire appartenere ad una categoria di persone un p? speciali.....

        La passione ? una gran bella cosa e la pista ? lo stato ultimo di un percorso che deve per forza di cose incominciare con il motorino o la moto in media giovane et? per strada.

        Una volta in pista ci andava solo chi era il pi? bravo della compagnia e aveva le possibilit? economiche per farlo.......chi non aveva un minimo di talento...li guardava e apprezzava dagli spalti...

        Eravamo in pochi si girava sempre forte e si sapeva che quando si entrava in pista eravamo noi la moto e la pista........gli amici si lasciavano nei box, non ci si aspettava, non si mollava il gas a met? pista se si rientrava ai box......e si cercava di dare tutto imparando da chi ti superava.....cercando di stargli dietro.....per qualche secondo.......

        Poi ? cambiato qualcosa nel 97 vendevano circa 85.000 moto in Italia nel 2006 quasi 400.000 mila...........una gran parte di questi si ? messa a girare in pista senza ne arte ne parte......ma soprattutto non ha nemmeno mai fatto un corso in pista (io li renderei obbligatorio un tot di ore prima di avere una qualsiasi possibilit? di girare da soli).

        Negli anni 90 su 100 piloti che giravano 80 avevano la licenza Elite e i turni di pista riservati agli amatori erano un 20% non di pi?....

        certo ora come allora...anche se con meno infighettamento......si parlava di incidenti che potevano capitare e se c'era qualche testa calda (troppo esaltato) lo si andava a prendere nel box e si parlava da piloti...

        Ora sento parlare di denuncie lesioni risarcimenti......e tutto questo ? tremendamente sbagliato......per tanti motivi.

        la pista non ? una zona franca ci sono delle leggi e sono le leggi che ognuno di noi comprende alle prime cadute..........in pista ci si fa male...e tanto pure...quindi ci vuole prudenza.....un mezzo efficiente (casa che sento poco nei discorsi vari).......e soprattutto esperenza.

        Ora girare in pista ci porta a conoscenza di una nuova categoria, il ragazzo alle prime armi figlio di buona famiglia con un buon reddito e istruito....bene sappiate che la pista ha le sue leggi e valgono per tutti.....quindi corso di guida veloce a vari livelli, licenza promosport o Elite (meglio)....frequentazione di un Motoclub o di un gruppo di amici con esperienza.......sono le basi


        quoto in pieno questa aprte del post, chi ha iniziato ad andare in pista da 3/4 anni non pu? capire quale era lo spirito e l'atmosfera che si respirava in circuito prima del loro avvento...

        sul fatto di provare tubi freno in carbonio (che personalmente non approvo, sulla mia moto non uso neanche i raccorid in ergal...) in mezzo ad altra gente avrei qualche riserva...

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          #64
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Non mi trovo affatto d'accordo con lo spirito del post...



          La pista ? per tutti gli amatori, non per una casta non meglio definita.



          Ed ? un luogo dove guidare oltre i limiti della strada con maggiore sicurezza.



          Ci sono delle regole precise dettate appunto dalla sicurezza e condivido che debbano essere obbligatori dei corsi primi di mettere piede in un circuito dove ti trasformi in un missile o in un muro potenzialmente mortale per altre persone.



          Ma siamo sempre nel mondo reale, non in una specie di limbo benedetto o zona franca che dir si voglia...

          ... e nel mondo reale se si fanno cazzate ci se ne assume la responsabilit? o si ? obbligati a farlo...

          ... il fatto che in pista di solito ognuno paga il suo vale quando non ? dimostrato-dimostrabile che uno ha pi? colpa di un'altro!!!



          L'essere signori ? una bella cosa ma nel tuo caso pani, forte delle testimonianze dei commissari, il tipo in questione aveva tutto il diritto di chiederti i danni in quanto totalmente privo di responsabilit?...

          ... poi il fatto che tu dici che stavi facendo i test sui freni, a 280, con altre persone in circuito, ? semplicemente aggiacciante...

          ... e se questo ? il prototipo di pistaiolo puro cerker? di guardarmi pi? volte dietro...

          ... perk? cadere o essere bocciati per un fraintendimento di traiettoria ? un conto, e ci sto...

          ... essere uccisi o pesantemente menomati da qualcuno che TESTA I FRENI non ci sto pi? kaxxo...

          ... gi? io mi sono quasi ammazzato per un problema ai freni che non pensavo certo di avere...

          ... ma mettere in conto di testare componenti cruciali per l'efficienza e sicurezza della moto sulla pelle degli altri, non ho parole...

          Quotonissimo. In pista ci sono tutti i tipi di piloti, pi? o meno esperti e quindi TUTTI devono comportarsi di conseguenza. Se uno ha la capacit? e vuole andare forte e/o testare componenti sul suo mezzo allora che si prenda dei turni da solo.
          Ho letto delle brutte cose su questo post e mi rammarica che costoro si definiscano motociclisti.

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            #65
            Originally posted by Pani View Post
            Si siamo lì e incominciamo a parlare...i toni non sono affatto da persone inzacazzate....ma da persone che sanno che è andata bene...che siamo dei "pazzi" fortunati!

            ci dividiamo ognuno torna alla sua moto......hanno dato la bandiera rossa....arriva il carroattrezzi........intanto io inizio a pensare a cosa fare....per sistemare la moto..e sono convinto che anche lui stia pensado la stessa cosa.......ci si fa una lista mentale delle spese da fare....per sistemarla al meglio e magari farla un pelino meglio.....si coglie l'occassione.....e rifletto togliendomi i guanti prima di slacciarmi il casco......



            ci incontriamo dopo nel mio box gli offro qualcosa da bere....e gli faccio vedere il pezzo rotto........lui non crede ai suoi occhi....e mi dice c...o e si che sono omolagati TUV.......si ma io gli rispondo non so che dire mi spiace...non volevo.....gli chiedo se ha tanti danni e mi dice e un pò.....vabbè vorrà dire che per un pò si tira la cinghia.........finisce così........

            Niente risarcimento danni.....arrabbiature......avvocati o cose di questo genere.....

            Sappiamo entrambi che siamo in pista un posto dove anche un cerchio può scoppiare......o un freno come a me........

            tirate voi le somme....ma la pista è questa....e per girarci.......ci vuole la licenza......(peccato che sia solo una formalità burocratica e una visita medica........ma almeno per farla devi essere iscritto ad un motoclub.....e sentire parlare di pista....).......poi come dicevo prima sapete come la penso per chi non ha mai girato........

            Sei stato fortunato perchè hai trovato un ragazzo bravissimo

            Se ero io ti...... lasciamo perdere, è meglio
            Last edited by skiter; 03-05-07, 12:01.

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              #66
              Ti quoto.

              Hai un prototipo di nome Fulvia? Ti metti insieme a qualche amico con prototipo e con meno euri di quanto credi ti affitti la pista da solo.Le Luc (s? lo so, non ? all'altezza del tuo palmar?s di fermoni centrati ) si affitta con 2000 euro.Tanto per provare i freni basta e avanza.Anche la Milano Genova di notte non la escluderei...Curve ampie, facilmente memorizzabili...Un mio amico all'altezza di Brignole tiene i 240 con un Ducati(che poi ha sbiellato)...Con Fulvia i 310 li dovresti sfiorare agevolemente.

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                #67
                Cmq secondo me,e spero di non sbagliare, il senso del post era che ormai la pista ? una cosa molto popolare..nelle giornate di prove libere c'? sempre pi? gente con poca esperienza di moto (che poi d'altra parte ? quello che succede nella realt?,io ho alcuni amici che dopo la patente si sono presi il mille perch? tanto basta andare piano..)
                Io non la vedo cos? sbagliata se potesse entrare in pista solo chi ha fatto un corso di guida,cio? non fraintendete..lo so che costa,per alcuni pu? essere inutile ecc ecc per? ti insegna i comportamenti e le regole di questo bellissimo sport.
                Lo so,non ce ne sono tanti di organizzatori,i circuiti non sono sempre dietro l'angolo,la trasferta costa e una giornata libera ti appaga di pi?..ma un corso di guida ? fondamentale..tutti,o quasi,eravamo capaci a guidare prima di prendere la patente..ma le prime lezioni di guida ve le ricordate?
                allo stesso modo la guida in moto..per strada,con la patente, possiamo andarci tutti ma in pista ? un passo superiore..per la nostra sicurezza!

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                  #68
                  Originally posted by skiter View Post
                  Sei stato fortunato perch? hai trovato un ragazzo bravissimo

                  Se ero io ti...... lasciamo perdere, ? meglio

                  Anche se io sono la Matrioska piccola di Kuter avrei avuto anche io voglia di discutere "all'antico modo" (coi cocci di vetro sui pugni stretti da corde )...Presente "Kickboxer il nuovo guerriero"?

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                    #69
                    Originally posted by giors View Post
                    Io non la vedo cos? sbagliata se potesse entrare in pista solo chi ha fatto un corso di guida,cio? non fraintendete..lo so che costa,per alcuni pu? essere inutile ecc ecc per? ti insegna i comportamenti e le regole di questo bellissimo sport.
                    Lo so,non ce ne sono tanti di organizzatori,i circuiti non sono sempre dietro l'angolo,la trasferta costa e una giornata libera ti appaga di pi?..ma un corso di guida ? fondamentale..tutti,o quasi,eravamo capaci a guidare prima di prendere la patente..ma le prime lezioni di guida ve le ricordate?
                    allo stesso modo la guida in moto..per strada,con la patente, possiamo andarci tutti ma in pista ? un passo superiore..per la nostra sicurezza!

                    A me starebbe benissimo, ovvio.
                    Ma stando cos? le cose bisogna stringersi un p? e accettare tutti.

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                      #70
                      Originally posted by giors View Post
                      Cmq secondo me,e spero di non sbagliare, il senso del post era che ormai la pista ? una cosa molto popolare..nelle giornate di prove libere c'? sempre pi? gente con poca esperienza di moto
                      anch'io l'ho intesa cos?..

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                        #71
                        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                        cmq mi viene un dubbio,se il botto e stato fatto con quello lento in cetro curva,considerando che misano non e' proprio stretta,mi vien da pensare che sei andato lo stesso a cercare di curvare no???e se invece tiravi dritto e finivi nella sabbia???capisco il voler far calare dastricamente la velocita' per ridurre l'impatto,ma se devo scegliere di puntare uno e lanciarmi nella sabbia da solo a 20 all'ora in piu,scelgo la seconda...qst almeno e quello che ho capito dalla dinamica...e cmq sempre perche' l'imprevisto ci possa essere non era lento lui in quel punto,ma eri te che per l'inconveniente tecnico eri "pieno",se non avresti avuto quel problema sicuramente staccavi e lo sfilavi via tranquillamente...ma in qst caso non mi sento di dire che sia stato lui nel punto sbagliato,lui era nel punto giusto,ma al momento sbagliato
                        quello davanti poteva essere lento o veloce quanto ci pare... ma se a te ti si rompono i freni quello davanti che gi? ha impostato la curva al tramonto pu? essere anche valentino rossi ma sempre pianissimo andr? rispetto a te che arrivi senza frenare
                        quindi quello che devi fare ? cercare di andare all'esterno per non tirare gi? nessuno

                        per la cronaca
                        il mio amico era a misano per la prima volta e quando E' STATO TIRATO GIU' non aveva fatto neanche 10 giri di pista

                        il "pilota" qui dice che
                        davanti a me a circa 200 metri minimo c'era un ragazzo con una Aprilia in piena staccata........imposta la curva e io inizio....a scalare tutte le marcie lentamente dando moliti colpi con la frizione in modo da rallentare........schiaccio tutto il freno dietro.......e scalado violentemente rompo l'astina del cambio........

                        Lui ? proprio a centro curva io gli sono adosso in meno di 5 secondi (che a me sono sembrati 20 min) ....pregavo che entrasse pi? velocemente possibile.....ma ? lento c...o non finisce mai di raggiungere il cordolo interno.......cerco a quel punto di anticiparlo.......di infilarmi davanti a lui....

                        Lui finalmente piega.....e io capisco che lo avrei preso forte troppo forte......azzzz.........inclino la moto per cercare di avere un angolo di impatto meno violento possibile........urlo dentro il casco.......ma bammmmmmmmm.....

                        L'ho preso in pieno a 200 Km/h....sulla carena e con la spalla lo sposto dalla moto.....rotola cade la sua moto inizia a fare le capriole......io tiro dritto.....ma c...o vado troppo forte.........vedo la fine della via di fuga che si avvicina........


                        cio?... il "pilota" qui voleva fare il tramonto a 200km/h... ma siamo fuori?

                        ... quando si fanno CAZZATE del genere, ringraziando il Signore che non ci si ? fatti del male, la prima cosa da fare ? andare da quello che si ? tirato gi? e pagargli TUTTI i danni senza farlo neanche parlare

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                          #72
                          Originally posted by skiter View Post
                          Sei stato fortunato perch? hai trovato un ragazzo bravissimo

                          Se ero io ti...... lasciamo perdere, ? meglio
                          ecco la dimostrazione degli atteggiamenti delle "nuove leve pistaiole", chiedere i danni, denunce e adesso anche minaccie...

                          leggiti il mio intervento a pag 3 mi sembra...cosa doveva fare quello che a momenti centro, menarmi, e poi io andavo a menare i 4 cancelli che mi hanno tagliato la strada...?

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                            #73
                            Originally posted by ladyduke View Post
                            anch'io l'ho intesa cos?..
                            lo ? dai..sarebbe bello se non fosse sparito,il che mi fa pensare un po..

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                              #74
                              Originally posted by staccatore View Post
                              chi ha iniziato ad andare in pista da 3/4 anni non pu? capire quale era lo spirito e l'atmosfera che si respirava in circuito prima del loro avvento...
                              scusa se siamo arrivati a rovinarvi la festa!!! maddai.. ma che ragionamenti fate?? dividete in gruppo quelli della vecchia guardia e i novelli.. i primi hanno avuto la fortuna di assaporare la vera pista, i secondi hanno rovinato tutto.. ma per favore!!
                              ci sono persone che magari vivono la pista oggi con lo stesso spirito di un tempo, perch? etichettarli a priori??

                              mah.. sinceramente son sempre pi? perplessa a leggere certi discorsi

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                                #75
                                Originally posted by giors View Post
                                lo ? dai..sarebbe bello se non fosse sparito,il che mi fa pensare un po..

                                magari a differenza di noi.... lavora

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