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La pista non pu? essere per tutti

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    #466
    facciamo cosi' ragazzi:
    Stiamo tutti lontani dalle piste per un annetto e forse dopo qualcosa cambia...
    nel frattempo questa discussione avr? raggiunto quota 3000 pagine
    eh??

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      #467
      Two: le regole sono quelle ripetute 1000 volte e scritte anche nel topic da Diego.
      Il fatto che in alcuni sporadici casi sia complicato dirimere la catena di responsabilità non può essere causa dell'estensione ad libitum della concorsualità nel danno.

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        #468
        Originally posted by Chobin73 View Post
        Io provo a fare un esempio.
        Anni fa praticavo i tuffi a livello agonistico.
        ................

        non sto a quotare tutto....

        ma secondo me il tuo esempio non rende... la piscina ? uno "sport" che puo fare anche un focomelico su una sedia a rotelle con i relativi limiti.. durante gli orari aperti a tutti intendo...

        l'esempio pi? calzante potrebbe invece essere una discina sportiva tipo il volo libero, dove l'attenzione richiesta e la particolarit? dello sport richiede un minimo di preparazione.

        ora... quando arrivi in atteraggio c'? un circuito ( percorso ) ben previsto da seguire, non ? CONCEPIBILE che chi va a volare in quel posto non lo conosca.
        il rischio di entrare in atterraggio dalla parte opposta di quella di tutti gli altri con delle regole di precedenza diverse ? facilmente intuibile...

        in pista ? la stessa cosa... entrare in una curva senza sapere come sei posizionato rispetto agli altri, sia relativamente alla tua esperienza sia dal punto di vista prettamente della posizione sull'asfalto, e cosa comporta quanto sopra ? semplicemente PAZZESCO !!!
        mettevi bene in testa che girare in pista con un moto NON E' UNA COSA DA AFFRONTARE SUPERFICIALMENTE... non state facendo il pizzo a tombolo e nemmeno sciuaqquettandovi gli zebedei in una piscina...

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          #469
          Ace, mi spiace ma stai dicendo una sciocchezza. Se vuoi andare in una giornata dove ci sono solo persone che hanno la perfetta competenza sul circuito e le traiettorie, te ne vai in una giornata riservata ai licenziati!
          Evito di commentare il tuo ragionamento sui tuffi giacchè è evidente che non conosci la disciplina.
          Il discorso non cambia per il resto: nelle giornate di prove libere amatori, in pista si presume che chi entra debba conoscere e mettere in pratica le regole di sicurezza. Se non lo fa deve uscire. Se lo fa e qualcuno gli vaaddosso lo stesso, chi sbaglia è colui che gli va addosso.
          Il tuo ragionamento perde ogni senso nel momento in cui ti trovi a girare in pista con un 1000 ed insieme a te gira qualcuno bravo ma con un 125. Secondo il tuo ragionamento, lui siccome è più lento, in accelerazione e rettilineo sarebbe un pericolo e dovrebbe togliersi dai marroni.
          Entrare in curva senza sapere dove sono quelli dietro è NORMALE a meno che tu non giri sempre guardandoti dietro. E' per questo che tu davanti devi seguire la tua traiettoria in modo lineare e spetta a chi sta dietro adeguarcisi! Se tu sei dietro e quello davanti che fa la sua legittima traiettoria è più lento allora ti accodi, lo passi all'uscita e dal giro dopo non lo avrai più lì dove ti aveva dato fastidio.

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            #470
            Originally posted by Chobin73 View Post
            Ace, mi spiace ma stai dicendo una sciocchezza. Se vuoi andare in una giornata dove ci sono solo persone che hanno la perfetta competenza sul circuito e le traiettorie, te ne vai in una giornata riservata ai licenziati!
            Evito di commentare il tuo ragionamento sui tuffi giacchè è evidente che non conosci la disciplina.


            io ho fatto un esempio tra uno sport particolare e un ambiente aperto a tutti... in piscina puo andarci la vecchietta, anche senza fare tuffi.. in pista chi ci va deve rendersi conto di dove si trova...finiamola di considerare la pista A QUALSIASI LIVELLO ED IN QUALSIASI OCCASIONE come un posto dove ci possono essere diversi tipi di approccio... la pista è un ambiente pericoloso SEMPRE e c'è UN SOLO MODO di entrarvi ... altimenti, visto che quelli che fanno cazzate sono , fortunatamnete, una minoranza, seguendo il tuo ragionamento CHE SIANO LORO A NOLEGGIARSI L'AUTODROMO E SI FACCIANO LE LORO REGOLE... finche entrano con altri DEVONO SEGUORE LE REGOLE COMUNI

            Il discorso non cambia per il resto: nelle giornate di prove libere amatori, in pista si presume che chi entra debba conoscere e mettere in pratica le regole di sicurezza. Se non lo fa deve uscire. Se lo fa e qualcuno gli vaaddosso lo stesso, chi sbaglia è colui che gli va addosso.
            Il tuo ragionamento perde ogni senso nel momento in cui ti trovi a girare in pista con un 1000 ed insieme a te gira qualcuno bravo ma con un 125. Secondo il tuo ragionamento, lui siccome è più lento, in accelerazione e rettilineo sarebbe un pericolo e dovrebbe togliersi dai marroni.
            Entrare in curva senza sapere dove sono quelli dietro è NORMALE a meno che tu non giri sempre guardandoti dietro. E' per questo che tu davanti devi seguire la tua traiettoria in modo lineare e spetta a chi sta dietro adeguarcisi! Se tu sei dietro e quello davanti che fa la sua legittima traiettoria è più lento allora ti accodi, lo passi all'uscita e dal giro dopo non lo avrai più lì dove ti aveva dato fastidio.
            cazzzzzzo non so più come dirlo.... a me non frega un'emerita sega se uno va piano o forte... m'interessa che non faccia cazzate tipo salti di traiettoria frenate senza senso e il campionario di minchiate varie ed eventuali che chiunque va in pista negli ultimi tempi è costretto a vedere e subire...

            è palese che quelli più propensi a fare queste cazzate sono quelli che vanno in pista "per divertirsi".. come sono stanco di leggere....

            vabbè.. mi sono rotto i maroni di combattere contro i mulini a vento...

            però la prox volta che qualcune verrà attaccato al muro per aver fatto una cavolata.. non venitemi a dire che non l'avevo detto...

            Last edited by ace; 07-05-07, 17:58.

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              #471
              Un applauso ad Ace....ovviamente sono d'accordo al 100% con te in tutto!!!

              Per? mi ? piaciuta questa discussione......finalmente si va al succo dei vari discorsi e viene riconosciuto che c'? un problema di mentalit?.....e la pista ? un luogo aperto a tutti quelli che vogliono imparare ad andare in moto....e non a farsi le gite domenicali.....
              Last edited by Pani; 07-05-07, 18:20.

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                #472
                Ciao raga' questo ? un post interessante per capire come la pensano gli altri e tirare le somme per sapere che gente puoi incontrare.
                Come tutte le cose, prima di farle ci deve essere la conoscienza dei propi mezzi(fisici, di guida, psicologici ecc) e un po' di buon senso
                Io ho cominciato a 30 anni ad utilizzare la pista, e siccome era una passione forte da non fare solo come un giro di kart noleggiati, ho cominciato facendomi i turni d'inverno e con gli orari meno trafficati.
                oggi cerco di farmi i turni piloti per evitare di trovare gente che si pianta al centro curva e comunque, quando mi capita di fare i turni amatori so' il pericolo che si corre.
                In pista ne ho viste di tutti i colori da gente che gira con le borse da viaggio sulla BMW ai piloti licenziati fare gli sboroni nei turni amatori.
                Purtroppo tutto dipende da quanto di ? co.........i
                Una cosa pero ? certa, che con un po' piu' di organizzazione da parte dei rasponsabili degli autodromi molte cazzate sarebbero evitate
                PURTROPPO SI GUARDA SOLO AGLI INTROITI

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                  #473
                  Ace, ti dico una cosa..nell'orecchio: sotto ai trampolini ed alle piattaforme non ci stanno i bagnanti se non quelli che si sono appena tuffati!
                  Riguardo al resto, non ti capisco proprio: se uno va in pista "per divertirsi" e rispetta le regole allora non ti dà fastidio. Ok. Anche a me danno fastidio tutti quelli che le regole non le rispettano. Sia che vadano in pista "per divertirsi", sia che ci vadano "per fare il tempone". La differenza è che se non tollero minimamente che uno "che va per divertirsi" si nasconda dietro il dito della sua inesperienza per giustificare un suo eventuale comportamento sbagliato, da un pilota o presunto o aspirante tale che va alla caccia del suo best lap io mi aspetto che non vengano MAI fuori problemi. E da lui PRETENDO il rispetto delle norme di sicurezza che riguardano lui (no sorpassi azzardati, no appiccicarsi in scia).
                  Le minchiate, se ci pensi davvero bene, vengono fuori solo da due categorie di persone: quelli che non sanno come comportarsi perchè son "freschi freschi" e quelli che lo sanno ma credono che le regole servano solo per "gli altri".

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                    #474
                    Originally posted by Chobin73 View Post
                    Ace, ti dico una cosa..nell'orecchio: sotto ai trampolini ed alle piattaforme non ci stanno i bagnanti se non quelli che si sono appena tuffati!
                    Riguardo al resto, non ti capisco proprio: se uno va in pista "per divertirsi" e rispetta le regole allora non ti dà fastidio. Ok. Anche a me danno fastidio tutti quelli che le regole non le rispettano. Sia che vadano in pista "per divertirsi", sia che ci vadano "per fare il tempone". La differenza è che se non tollero minimamente che uno "che va per divertirsi" si nasconda dietro il dito della sua inesperienza per giustificare un suo eventuale comportamento sbagliato, da un pilota o presunto o aspirante tale che va alla caccia del suo best lap io mi aspetto che non vengano MAI fuori problemi. E da lui PRETENDO il rispetto delle norme di sicurezza che riguardano lui (no sorpassi azzardati, no appiccicarsi in scia).
                    Le minchiate, se ci pensi davvero bene, vengono fuori solo da due categorie di persone: quelli che non sanno come comportarsi perchè son "freschi freschi" e quelli che lo sanno ma credono che le regole servano solo per "gli altri".
                    e fin qui siamo d'accordo... il problema che è sorto evidente da questo post è però che i "freschi freschi".. che spesso però sono già stantii da un po... pretendono che visto che loro sono li per divertirsi SONO GLI ALTRI che si debbono preoccupare di mettere una pezza alle loro minchiate.... o che in alternativa si mettano "in sicurezza" in modo da stargli lontani, rovinandosi la LORO giornata, mentre i fenomeni "inesperti" possono continuare a tenere separati i due neuroni che si ritovano...
                    è come dire che se a me piacesse sparare, basta che vado al poligono ed entro.... proviamo ad escludere che punto l'arma verso qualcun'altro.. ma puo essere che, VISTO CHE SONO LI A DIVERTIRMI, ad un certo punto decido di andare a cercare quadrifogli sul prato della linea di tiro... e gli altri che non provino ad incazzarsi ne tantomento a sparare mentre sono li in mezzo...

                    che aspettino che io abbia finito di farmi i cazzi miei....e magari, per sicurezza, che mandino qualcuno a controllare dove sono quando esco, mica che mi venga voglia di rientrare di colpo a fare il pirla...

                    in sostanza ( esagerando ) è questo che parecchi qui dentro sembrano chiedere....
                    Last edited by ace; 07-05-07, 18:59.

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                      #475
                      Ora vi vorrei fare una domanda......

                      A me è capitato di avere un paio di amici alle prime esperienze..ovvero...una decina di anni in moto per strada in modo tranquillo e mai girato in pista....

                      Mi hanno chiesto di portarli in pista a imparare.....

                      ho detto subito di no! e gli ho organizzato un corso nella scuola di capirossi...che è in una pista (azz...non ricordo più quale....ma deve essere quella di Quattroruote e Motociclismo se non erro)......dove hanno imparato la posizione in sella...fondamentale in staccata soprattutto.....le bandiere....l'atteggiamento ecc....

                      Ora vi vorrei chiedere.......dove è meglio che inizi a girare una persona alle prime esperienze!!!....

                      A monza.........dove ci sono tanti rettilinei che permettono di prendere fiato fra una curva e l'altra........ma dove al contrario c'è il pericolo velocità..e assuefazione a questa.......(non è facile viaggiare quasi sempre con velocità superiori a 180 km/h)

                      A Varano. Adria dove le curve e i rettilinei sono si meno pericolosi.......ma dove c'è il rischio di..."annebbiamento della vista".....perchè il susseguirsi delle curve porta a far si che lo stress aumenti in modo esponenziale........senza poi considerare che più la pista è corta e più c'è il rischio che sia affollata in più punti?

                      Dopo vi dirò la mia risposta.....ma mi interessava vedere la faccienda dal vostro punto di vista......

                      Penso che anche questa discussione serva meglio a viscerare.....la materia di cui stiamo trattando.......e.......fare un pò di chiarezza a chi per la prima volta affronta la pista o chi la frequenta da poco tempo....
                      Last edited by Pani; 07-05-07, 18:33.

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                        #476
                        Ace: a me non pare affatto che qui dentro nessuno sia venuto a rivendicare il diritto di chiunque di mettersi a girare contromano in pista con appresso il passeggino, nè tantomeno di entrare tra i cordoli con un Sidecar Ural a seminare il panico.
                        Quello che tanti affermano, ed io sono tra questi, è che in pista ci si deve andare rispettando le regole e cercando di evitare il più possibile di fare e farsi del male. Considerato che il rispetto delle regole è il primo ed essenziale passo per evitare di farsi o far male a qualcuno, il secondo ed essenziale passo dev'essere quello di pensare a divertirsi senza strafare. Andare in pista dev'essere un divertimento, non un passaporto per l'ospedale o un assegno in bianco per il meccanico. E per divertirsi non c'è affatto bisogno di andare a rischiare di fare il botto con qualcuno. Perchè se rischi di andare a fare il botto, probabilmente vuol dire che stai già "strafacendo". Poi, se si vuole "passare di livello" ed essere sempre sicuro di evitare di avere intorno delle persone che magari stanno imparando lì per lì come si sta in pista e quindi procedono a trenino dietro all'istruttore che gli mostra le traiettorie a velocità ridotta, allora ci si fa una licenza e si va a girare nelle giornate per i soli licenziati.

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                          #477
                          Ace.......grazie ai tanti post.......e al video mostrato da Bieffe.... http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=269470 che è stato di grande aiuto.....

                          In tanti hanno capito che la pista è pericolosa e che tanti ne hanno sottovalutato i pericoli......

                          Ora però bisogna trovare il sistema per migliorare il tipo di approccio mentale alla pista......e soprattutto a cosa ci passa in testa quando giriamo.....a tutti i livelli.........

                          Ad esempio vorrei sapere cosa provano.....ad affrontare una staccata come la Parabolica ......(che è fra le più difficili)......almeno secondo me all'inzio....

                          Penso che sia di fondamentale importanza.far crescere il livello della discussione..........fra tutti noi........

                          mi piacerebbe che ognuno di noi raccontasse un rischio che ha vissuto.....in pista..........in modo da evitare agli altri di farlo....dando una mano ai tanti che hanno poca esperienza aiutandoli a girare tranquillamente.....evitando di arrivare a situazioni spiacevoli......con cadute....avvocati eccc.......

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                            #478
                            Originally posted by Chobin73 View Post
                            Ace: a me non pare affatto che qui dentro nessuno sia venuto a rivendicare il diritto di chiunque di mettersi a girare contromano in pista con appresso il passeggino, n? tantomeno di entrare tra i cordoli con un Sidecar Ural a seminare il panico.
                            Quello che tanti affermano, ed io sono tra questi, ? che in pista ci si deve andare rispettando le regole e cercando di evitare il pi? possibile di fare e farsi del male. Considerato che il rispetto delle regole ? il primo ed essenziale passo per evitare di farsi o far male a qualcuno, il secondo ed essenziale passo dev'essere quello di pensare a divertirsi senza strafare. Andare in pista dev'essere un divertimento, non un passaporto per l'ospedale o un assegno in bianco per il meccanico. E per divertirsi non c'? affatto bisogno di andare a rischiare di fare il botto con qualcuno. Perch? se rischi di andare a fare il botto, probabilmente vuol dire che stai gi? "strafacendo". Poi, se si vuole "passare di livello" ed essere sempre sicuro di evitare di avere intorno delle persone che magari stanno imparando l? per l? come si sta in pista e quindi procedono a trenino dietro all'istruttore che gli mostra le traiettorie a velocit? ridotta, allora ci si fa una licenza e si va a girare nelle giornate per i soli licenziati.

                            E QUINDI IL LIVELLO DEVE SEMPRE RIMANERE......STABILE.......PER TUTTI....

                            NO!

                            Anche l'amatore........e per amatore intendo da chi gira dal 2.20 in su a Monza o dal 2.20 al Mugello ......deve crescere il suo livello diventando un p? pi? dinamico.....perch? cos?....diventa meno difficile arrivare a creare problemi a chi gira un p? pi? veloce.....

                            ? importante capire che la differenza di velocit? nelle curve e i punti di staccata sono le cose pi? pericolose......in assoluto in pista.....

                            Non possiamo rimanere plafonati......dobbiamo miglioraci......per evitare i pericoli della pista......dovuti a noi che giriamo troppo piano.....o a chi vuole fare il tempone in mezzo al traffico.......

                            Si perch? secondo me ? importante far capire ai chi va forte.....che persone possono incontrare come la pensano in quella determinata curva....in modo che quando scendono in pista sappiano affrontarla con p? di sale in testa!!

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                            • Font Size
                              #479
                              ......................
                              Last edited by pedrosa; 07-05-07, 19:30.

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                              • Font Size
                                #480
                                Pani, perdonami ma io vado in pista a migliorare la mia tecnica per divertimento personale, non certo per "evitare di creare problemi" a qualcuno più veloce di me.
                                S qualcuno ha problemi a stare in pista con altri che rispettano le regole ma hanno un ritmo diverso, allora forse è lui fuoriposto. Ribadisco il concetto: uno con una 125 gira in una giornata amatori assieme ai 1000 ed ai 600. Se tu te lo trovi in traiettoria più lento, cosa fai??? lo centri? Lo mandi a cagare perchè non prende i 230 sul rettifilo? e se poi va a staccare più tardi ma lì dove stai arrivando tu già attaccato ai freni, cosa fai? gli tiri un cazziatone perchè era in traiettoria mentre passavi te??
                                Ma per piacere!! Se sei così bravo e veloce da aver fastidio ad avere quelli più lenti in pista con te, stattene con i tuoi colleghi bravi e veloci nelle giornate licenziati.

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