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La pista non pu? essere per tutti

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    #421
    Originally posted by feperis View Post
    luigi, prendo spunto dal tuo intervento per farlo notare eventualemnte ad altri piloti inesperti...quello segnato in grassetto lo si pu? fare quando si ha una certa esperienza e se si sta cercando davvero il tempo, tipo in prove cronometrate o gare...detto da un piolota inesperto a me ci? fa davvero spavento
    non si dovrebbe arrivare a questi punti...
    feperis, io sono andato a monza per imparare a fare le curve, a staccare giusto e prendere confidenza col mezzo.
    possibilmente rimanendo vivo.
    quando ho fatto quelle curve al limite sapevo di non avere nessuno che mi poteva affiancare, perch? lo sento arrivare da dietro uno imbufalito e lo faccio passare.
    mi sono guardato bene dall'ingarellarmi con qualcuno, da cambiare traettoria o chiudere il gas in rettilineo, o cagate assurde che fanno certi, che ha elencato ace e sono rabbrividito.

    mi pare di essermi comportato come si deve, e non ho preso rischi di falciare nessuno. vorrei solo lo stesso servizio a me.

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      #422
      Originally posted by EvilJoker View Post
      che poi avrei anche dei seri dubbi su quanto scritto...chissà a quanto arrivi per attaccarti ai freni a 180 metri enon avere piu speranze fino a metà parabolica...mah...curioso...cmq vabbe se ci mettiamo a giudicare anche ste cose non se ne esce più...io solo per quello che ha scritto in precedenza, sul fatto che si riposa sul rettilineo(sempre monza) rimanendo tranquillo in traiettoria e pretendendo che gli altri si spostino...mah spero di non doverti mai incontrare in pista...con tutto il rispetto Luigi
      eviljoker, con tutto il rispetto, non vorrei essere frainteso.
      io non riposo in rettilineo in traettoria, intendo che gli ultimi giri di un turno in cui ho tirato mi sono stancato e gli ultimi giri magari non arrivo in fondo al rettifilo a 292, ma magari a 250, e stacco un pò prima.
      sò di essere lento in gran parte del circuito rispetto a chi ci va da anni (mica sono nato imparato), ma non sono imbecille.
      e mi tengo all'esterno della traettoria come giustamente ha scritto Golf nel tread in evidenza sulle regole da seguire in pista.
      lo ha scritto lui eh, ed a me sembra sensato, poi se non si fa così ci mettiamo d'accordo, ed io mi metto a destra.
      sono qua per imparare ed ho già imparato molto da questo sito.
      ma l'esterno nel rettilineo traguardo a monza è a sinistra, infatti golf scrive che così facendo visto l'inesperienza se si arriva lunghi si va sulla sabbia,(in questo caso c'e la pista vecchia) senza tamponare qualcuno che magari è arrivato più veloce ed ha impostato la curva.
      Ho esperienza di anni di pista con i kart, che sono molto diversi in tutto, ma delle similitudini le hanno, come regole di buon senso di comportamento in pista, sono praticamente le stesse.

      PS. non so a che velocità arrivo alla staccata della parabolica, esco di terza dalla ascari (non usando proprio tutta la pista) e vado tutto aperto fino a un pelo dopo il secondo cartello, sono in quinta con lo zx10 '04.
      io ho scritto come è per me che sono le prime volte che faccio ste cose con la moto, magari uno più esperto stacca pure dopo ed ha margine per correggere. io no per ora.
      Last edited by luigiRR; 06-05-07, 22:22.

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        #423
        Originally posted by MrBrandy View Post

        TWOSTROKA... spero che anche tu capisca che la pensiamo simile... era solo la mia opinione, non farmi passare per il "paladino dei fermoni"!!

        ma no vai tranquillo...

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          #424
          Originally posted by magro59 View Post
          gente se siete dei fenomeni andate a gareggiare ci sono i rehm...speer e gi? di li ...li gli "sfigati "non li trovate...no a farvi grandi sfiorando i pi? lenti che staccano 300 metri prima ..quando vedo uno alle prime armi che si mette in traettoria in una curva da 200kmh rallento perch? so che ? li come me per divertirsi ..si mi fa un po incazzare ma il tempo lo far? il giro dopo...aoooo ...mi sa che siamo fuori dai coppi!!!!!
          mi permetto di dire una cosa in merito al tuo post,io vado in moto da appena 3 anni,e son 3 anni che a capodanno vado in spagna a farmi la rehm,ti posso assicurare che nonostante io sia cancello e alla rehm ci sono piloti che fanno addirittura i test invernali,non ho mai avuto problemi io con quelli piu lenti di me (strano ma e cosi ) ne tantomeno sono stato io un problema per i vari missili...a conferma che anche i piloti nel vero senso della parola sanno che sto' a 1700 chilometri da casa come loro e che cmq in pista non ci son solo loro,che se le danno di santa ragione in gara,mentre durante le prove libere non ho mai visto creare situazioni di pericolo

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            #425
            Io provo a fare un esempio.
            Anni fa praticavo i tuffi a livello agonistico.
            Per allenarmi alle gare, ovviamente andavo nella piscina con la mia squadra e cercavo di fare più prove possibile dal trampolino. Essendo tutti degli esperti della disciplina, tenevamo in ritmo di salti piuttosto elevato: appena uno entrava in acqua sapeva di doversi spostare sotto alla piattaforma e di avvicinarsi già da subito al bordo della piscina perchè il tuffatore successivo sarebbe saltato entro pochissimo. Regola condivisa e tutto ok. Certo, a volte capitava che qualcuno ci mettesse un po' più del necessario a farsi da parte, allora il ritmo cambiava. Una volta è persino capitato che uno si è tuffato sulal testa di quello che era saltato prima, aprendogli uno squarcio sulla capoccia da 20 punti. Incidente sportivo. L'assicurazione sportiva ha coperto. Ogni tanto andavo in piscina anche con gli amici giusto per il piacere di andare in piscina. In una di queste piscine lasciavano aperte le tavole e le piattaforme per consentire a tutti di tuffarsi. Se io mi fossi presentato con la mia squadra di tuffi ed avessi cominciato a tuffare assieme agli altri bagnanti con le stesse modalità con cui ci allenavamo per conto nostro, sicuramente qualche altra ignara testa si sarebbe aperta. La regola, nella giornata di piscina aperta a tutti, era semplicissima: chi è sul trampolino o sulla piattaforma non si tuffa prima che chi l'ha preceduto sia uscito dall'acqua. Se io avessi preteso di potermi allenare in quella giornata così come avrei fatto in una mia sessione di allenamento, avrei fatto una idiozia. Perchè non posso pretendere che un comune bagnante possa sapere a menadito le norme di comportamento che noi tuffatori esperti tenevamo. Gli si era data una norma "generica" (si può tuffare solo dopo che chi ci ha preceduto è uscito dall'acqua), alla quale *ovviamente* si doveva accompagnare il buon seso e la prudenza. Se chi si era tuffato prima di me ci metteva tempo ad uscire dall'acqua, io aspettavo. Non è che mi buttavo lo stesso sperando di non centrarlo e spaventandolo per poi dirgli "tu devi uscire dall'acqua più in fretta perchè io ho pagato e devo tuffare tanto!"
            In pista dovrebbe essere la stessa cosa: regola base: chi è davanti fa la sua traiettoria che dev'essere lineare ed il più possibile prevedibile. Chi è dietro fa la sua traiettoria in maniera coerente con quella di chi ha davanti e senza stare in scia. Seguendo queste regole, se quello davanti ha un problema o semplicemente sta prendendo dei riferimenti per la curva e per questo stacca prima, non corre il rischio di essere centrato da qualcuno che, dietro di lui, arriva più forte e stacca dopo. Quello dietro guidando così non riesce a fare abbastanza giri buoni? Chissenefrega! Ha pagato per girare in pista tanto quanto me, non per fare "almeno x giri buoni". E' tenuto a guidare in pista, anche se esperto, con la massima prudenza nei confronti di chi in quel momento è in pista con lui. E la *massima prudenza* prescrive di evitare di appiccicarsi alla scia di chi ci precede e di seguire il più possibile una traiettoria che non comporti automaticamente una collisione in caso di rallentamento improvviso. Così facendo non riesce a guidare sufficientemente bene e forte? E' un poblema suo. Se vuole le giornate dove non ci sono amatori o principianti, se ne va nelle giornate per licenziati. Se non è licenziato allora si adegua e basta. Io vado in pista da 3 anni, ho preso la moto nel 2003, mi sono fatto il mio corso in pista e non ho mai avuto problemi a rispettare le regole. Il crono l'ho preso giusto per avere un'idea di quanto sono rivettato. Cerco di migliorare la mia tecnica, sicuramente. Come conseguenza di ciò, presumo che un domani migliorerà anche il mio cronometrico. Ma per me l'importante, quando vado in pista, è divertirmi a guidare la moto al massimo delle mie capacità. Se a qualcuno non sta bene che in pista ci si vada con questa mentalità, allora vada a sfogare il suo celodurismo in giornate riservate ai fulmini come lui. Io non dirò mai alla mia ragazza col monster 600 che non può venire agirare in pista con me perchè non ha il ritmo adatto. Prima o poi verrà con me, le insegnerò per benino le regole di sicurezza, le farò strada per un paio di turni per farle vedere dove mettere le ruote, le starò un po' dietro ed un po' davanti per vedere come va e poi la lascerò libera di divertirsi girando magari in 1.50 ad adria. Se lei si divertirà, allora quella sarà la sua giornata in pista molto di più di quanto possa essere la giornata di qualche altro fenomeno che quel giorno lì va a cercare il best di 1.22 e si incazza perchè si trova un monster che stacca 20 metri prima di lui togliendogli mezzo secondo.
            Last edited by Chobin73; 07-05-07, 08:51.

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              #426
              Hey ragazzi, provate ad andare in foto e video, c'e' un esempio postato da Bieffe, che puo' aiutare tutti i lenti pieni di diritti a capire cosa si vede da dietro quando si arriva

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                #427
                Io sono d'accordo con ace in questa diatriba senza fine
                In pista non si va per andare a spasso o riposarsi.
                In pista la gente va per correre e se si ? stanchi si esce, non si sta dentro a dar fastidio, a raffreddare le gomme o a scaldarle per tre giri e altre stupidate viste fare....

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                  #428
                  Ok! Sacrosanto!
                  Ma fatto salvo che tutti si va in pista per correre, mi spiegate perchè uno che "corre" 20 secondi più lento del "tempo di riferimento" non dovrebbe stare tra i cordoli se si comporta correttamente?
                  Secondo le sue capacità lui sta "correndo" fortissimo!

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                    #429
                    Originally posted by Chobin73 View Post
                    Ok! Sacrosanto!
                    Ma fatto salvo che tutti si va in pista per correre, mi spiegate perch? uno che "corre" 20 secondi pi? lento del "tempo di riferimento" non dovrebbe stare tra i cordoli se si comporta correttamente?
                    Secondo le sue capacit? lui sta "correndo" fortissimo!
                    guada secondo me molti si stanno almentando non dei tempi lenti, ma di quelli che in pista non danno il massimo, cio? sono stanchi e passeggiano per riposarsi, per aspettare l'amico o far raffreddare le gomme.
                    in questi casi sarebbe meglio che uscissero.
                    almeno secondo me.

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                      #430
                      Io sono convinto che l'ultimo giro che si deve fare in pista è quello in cui si pensa "faccio ancora un giro e poi esco". Perchè se inizi a pensare di essere stanco, vuol dire che sei già troppo stanco!
                      Fatta salva questa considerazione, io resto dell'opinione che se uno rispetta le regole in pista può girarci anche 30 secondi più lento del necessario (se quello è il suo livello) e non darà fastidio a nessuno. Se qualche pilotone si lamenta dell'intralcio causato da uno che è 30 secondi più lento di lui, allora tanto "pilotone" non lo è. Com'è che Prattichizzo in pista con me non ha mai avuto da lamentarsi? Eppure io giravo con lui, giravo 20 secondi più lento di lui e seguivo le traiettorie che mi aveva detto di seguire, che poi erano le stesse sue! Quando mi doveva passare lo faceva senza problemi ed ancora un po' non me ne accorgevo nemmeno. Idem con tanti altri piloti seri.
                      Girava con noi principianti per insegnarci ad andare, per divertirsi a tirare "un po'" e solo quando poi la pista è rimasta riservata ai licenziati, allora si è messo a fare il "porco comodo suo" sbrindellando gomme e pedane. La mattina girava con noi per insegnare e divertirsi un po' in 1.20 (Varano) ed il pomeriggio girava di passo sull'1.10 per provare la moto col team.
                      Se lo può fare Mao, perchè tutti gli altri no?
                      Last edited by Chobin73; 07-05-07, 10:42.

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                        #431
                        Originally posted by Chobin73 View Post
                        Ok! Sacrosanto!
                        Ma fatto salvo che tutti si va in pista per correre, mi spiegate perchè uno che "corre" 20 secondi più lento del "tempo di riferimento" non dovrebbe stare tra i cordoli se si comporta correttamente?
                        Secondo le sue capacità lui sta "correndo" fortissimo!
                        Se uno gira 20 secondi più lento del tempo di riferimento ma fa le sue traiettorie pulite e non fa cazzate, nessuno lo centra.

                        Se uno gira in 2.20 al Mugello, uno che gira in 2.00 non lo centra se quello lento sta girando senza fare cazzate.

                        Se invece uno sta girando in 2.50 al Mugello è meglio che cambia sport o se ne sta a casa a giocare con la Playstation.

                        Se uno gira in 2.20 al Mugello e gli arriva Gramigni sa dietro fuori dall'arrabbiata due, Il Gram andrà a 20 kmh in più vai tranquillo che lo evita o frena 6 volte prima di centrarlo, gli passa sopra, sotto, da parte ma non lo centra.
                        Se invece uno è lì a cogliere le margherite e passeggia a 80 kmh in meno della velocità che Gramigni farebbe lì, difficilmente potrebbe evitarlo.

                        Una volta a Misano ce n'era dentro uno con tanto di pettorina ecc. ma ci metteva forse 3 minuti e mezzo a fare un giro.
                        Bene quello poteva anche avere la pettorina e il lampeggiante blu ma noi tutte le volte che lo vedevamo da lontano avevamo una paura bestia nel passarlo.
                        Uno che va così piano potrebbe cambiare traiettoria repentinamente e tu non puoi far altro che centrarlo dato che alla velocità che fai tu non puoi cambiar traiettoria come fa lui.

                        Per me uno così è consigliabile che cambi sport.
                        Last edited by abezze; 07-05-07, 10:56.

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                          #432
                          Originally posted by abezze View Post
                          Se uno gira 20 secondi pi? lento del tempo di riferimento ma fa le sue traiettorie pulite e non fa cazzate, nessuno lo centra.

                          Se uno gira in 2.20 al Mugello, uno che gira in 2.00 non lo centra se sta girando senza fare cazzate.

                          Se invece uno sta girando in 2.50 al Mugello ? meglio che cambia sport o se ne sta a casa a giocare con la Playstation.

                          beh, in effetti 2.50 ? un po' altino

                          per? finch? uno non prova non pu? saperlo

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                            #433
                            io che so di essere un cancellone infatti vado di solito a fare i corsi che se mi costano un botto pero evito di rompere i maroni agli altri e poi se so che mi passano da tutte le parti nn guido tranquillo per questo evito le prove libere anche perche chi sa andare nn ti disturba mentre i"piloti" della domenica che pensano di essere meglio del rossi nazionale ma hanno il chattering alla biaggi sono i piu pericolosi.....

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                              #434
                              ma poi scusate proprio da amatore paracarro se uno nn deve provare la moto perche fa un trofeo o un campionato ma che ve frega se nn girate col vs miglior tempo........sara anche motivo di orgoglio abbassare il tempo ma se per farlo mettete a rischio voi e soprattutto gli altri girate 1 sec. + piano tanto se il talento lo avete sicuramente un campionato potete farlo altrimenti........divertitevi e fate divertire anche chi come me probabilmente nn sara mai in grado di andare forte........ma nn per questo debba rinunciare al suo hobby.......

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                                #435
                                Originally posted by DucatinoRed View Post
                                io che so di essere un cancellone infatti vado di solito a fare i corsi che se mi costano un botto pero evito di rompere i maroni agli altri e poi se so che mi passano da tutte le parti nn guido tranquillo per questo evito le prove libere anche perche chi sa andare nn ti disturba mentre i"piloti" della domenica che pensano di essere meglio del rossi nazionale ma hanno il chattering alla biaggi sono i piu pericolosi.....
                                ti capisco, ma a volte l'agitazione crea pi? danni che altro.
                                se sei impanicato potresti fare una traiettoria sbagliata o andare largo o non saprei!

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