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abbattuto da un idiota

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    #16
    c'è grande differenza tra il commettere un errore e scusarsi e invece fare finta di niente e nascondersi. Nel mio caso bastava che il tipo fosse venuto a vedere come stava il mio amico, scusandosi per l'errore di valutazione, e la cosa sarebbe finita lì.
    Invece ha pensato bene di darsela a gambe, è questo che fa incazzare veramente.
    Anche io posso sbagliare e tirare giù un altro, ma di sicuro se questo succede il primo pensiero è quello di andare a vedere se l'altro si è fatto male.
    Il mio amico è volato a 150 orari, fortunatamente non si è fatto molto (moto a parte), ma per come è andata poteva pure lasciarci le penne. Tutto perchè c'erano 2 piloti in 'bagarre' e quello dietro non voleva farsi scappare quello davanti.

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      #17
      Originally posted by Chobin73 View Post
      MotoFermo: uno per conto proprio, se non coinvolge nessun'altro, ? liberissimo di correre tutti i rischi che vuole. Se il suo hobby fosse stato quello di fare il giocoliere con le asce e si fosse mozzato una mano da solo, sarebbero stati solo affari suoi. Ma se fosse stato un altro giocoliere a tirargli un ascia e mozzargli una mano? Secondo te sarebbe stata la stessa cosa?
      C'? gente che fa paracadutismo. A fare paracadutismo esiste il rischio non nullo che il paracadute non si apra e si finisca spiaccicati. Ma se il tuo paracadute non si apre perch? qualcuno ti passa troppo vicino, ti tocca e ti annoda le funicelle, il problema ? ben diverso, non trovi?
      il discorso resta comunque aperto, certamente, a scelta del danneggiato. Tutti i miei messaggi riguardo a questa faccenda sono stati scritti proprio per sottolineare il fatto che "pagarsi ognuno i propri cocci" non pu? essere imposta come regola...
      Non sono pienamente d'accordo anche se capisco il tuo punto di vista.
      questo hobby comporta dei rischi. Rischi che possono derivare da un nostro errore o dall'errore di qualcun'altro. Se decidi di praticare l'hobby delle moto in pista devi mettere in conto che pu? succedere che qualcuno di faccia cadere. Non considerare questa ipotesi ? affrontare uno sport pericoloso con una certa superficialit? e incoscenza (tanto nessuno mi fa cadere!!). Se non puoi rischiare, pratichi qualcos'altro di meno pericoloso o ti noleggi una pista solo per te!! Per tornare al tuo esempio, se fai il giocoliere di asce in una arena dove ci sono altri 50 giocolieri d'asce non tieni conto che l'ascia di qualcun altro ti possa ferire?? non metti in conto che se ti scappa l'ascia ti possa ferire o potresti ferire qualcuno?? il risultato ? sempre lo stesso, ti sei ferito, se non ti puoi permettere di ferirti giochi a freccette, sport meno pericoloso del giocoliere d'asce!!

      spero di essermi spiegato, o almeno di aver spiegato il mio punto di vista...

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        #18
        Io continuo a dire che dovremmo impuntarci e fare qualcosa (magari rompendo le balle alla FMI, con il supporto di qualche pilota o qualcuno che conti un po'...) per imporre alle piste, con quello che costano, che almeno diano la copertura RC per danni a terzi.
        Anche con franchigie magari, ma la diano.
        Cos? facendo, almeno per danni consistenti (soprattutto fisici) si sarebbe un po' tutelati.
        Poi bisogna anche organizzarsi per gli imbecilli.
        Basterebbe essere solidali e che li si prendesse tutti a calci in culo...
        L'incidente capita, ma quello ? un'altra cosa.
        Gli idioti che si credono valentino sono invece da eliminare dalle piste.
        pensate che ho girato al mugello il 5/4 e c'erano quasi solo piloti.
        beh, quello che mi ? passato pi? vicino lo ha fatto a un metro di distanza chiedendomi addirittura scusa con un gesto (tanto pi? che io sono veramente lento...)!
        il problema, ripeto, sono gli idioti che credono di essere furbi.

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          #19
          se non sbaglio in pista si considera "giro turistico".. la rc dovrebbe valere.. chiedete al vostro assicuratore.

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            #20
            Frenoamano: no, non siamo riusciti a capire chi era, l'ha fatta franca.

            Ribadisco un punto: al mio amico sarebbe bastato che questo gli chiedesse scusa e si sincerasse delle sue condizioni, per la moto amen! E' la vigliaccheria che stride con la sbruffeneria dimostrata in pista che fa girar le palle!

            E cmq, non ? che tutti usino le termocoperte. Avr? pure il diritto di fare un giro di lancio per scaldare le gomme in mescola senza per questo essere abbattuto da un missile non intelligente???

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              #21
              Originally posted by alexab13 View Post
              Frenoamano: no, non siamo riusciti a capire chi era, l'ha fatta franca.

              Ribadisco un punto: al mio amico sarebbe bastato che questo gli chiedesse scusa e si sincerasse delle sue condizioni, per la moto amen! E' la vigliaccheria che stride con la sbruffeneria dimostrata in pista che fa girar le palle!

              E cmq, non ? che tutti usino le termocoperte. Avr? pure il diritto di fare un giro di lancio per scaldare le gomme in mescola senza per questo essere abbattuto da un missile non intelligente???
              sul fatto che tu abbia il diritto di scaldare le gomme non c'? alcun dubbio, basta il buon senso di andare forte sui rettilinei, altrimenti rischi di essere tamponato da chi sta supraggiungendo.


              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              se non sbaglio in pista si considera "giro turistico".. la rc dovrebbe valere.. chiedete al vostro assicuratore.
              si vale e per quanto ho capito dal mio assicuratore (RAS), vale per tutte le compagnie (sono obbligate) purch? non si stiano svolgendo manifestazioni sportive o prove al fine agonistico (non si devono fare gare/garette ne prove al fine di qualificazione alle suddette.)

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                #22
                Il discorso di fondo è che spesso si "dimentica" che le giornate di prove libere sono sostanzialmente un divertimento. Non tutti vanno in pista a provare con l'idea di "scendere nella fossa dei leoni". Chi vuol provare l'ebrezza dell'ingarellamento con l'amico può farlo, ci mancherebbe...ma se per ingarellarsi con l'amico finisce con lo stendere un terzo che non c'entra nulla...beh...ormai lo sappiamo no?

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                  #23
                  Si, il problema è che la tua assicurazione appena si accorge che hai le slick, senza fari, senza specchi, la centralina rimappata e i cerchi da 16 e mezzo ... ti fa ciao con la manina e chi si è visto si è visto !!!

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                    #24
                    Originally posted by stringerer View Post
                    Io continuo a dire che dovremmo impuntarci e fare qualcosa (magari rompendo le balle alla FMI, con il supporto di qualche pilota o qualcuno che conti un po'...) per imporre alle piste, con quello che costano, che almeno diano la copertura RC per danni a terzi.
                    aridaie... le piste sono luoghi privati, la federazione non ha obblighi eccetto durante l emanifestazioni sportive dove i privati noleggiano l'impianto

                    come si capisce chi ha torto? allora dovremmo mettere istituire un Codice della Pista??? esempio: io vado piano perche' devo scaldare le gomme oppure sono alla 2a volta in pista... tu sei lanciato in un giro fantastico e ti accorgi di me alla fine. Leggendo quello che altri scrivono sono io il paracarro ed ho torto perche' ti ostacolo; l'oggetto del post e' un motociclista preso in pieno ed allora??? la scia con distanza di sicurezza??? sorpasso a dx???

                    credo che il buon senso sia obbligo, ma ricordiamoci che andiamo a tirare le marce, l'adrenalina non e' optionals e tutti quelli che guardano al crono non stanno gareggiando???

                    in psta e' pericoloso, non come in strada per i molti ostacoli, ma per altri fattori
                    capisco e tuti saremmo arrabbiati se si pensa di avere ragione e tocca sborsare soldi o tenersi le botte ams iamo consapevoli o no dei rischi???

                    se devi campare la famiglia e non puoi permetterti che ti succeda qualcosa (ma la sicurezza nella vita non ci sara' mai) meglio il gioco degli scacchi

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                      #25
                      Originally posted by stringerer View Post
                      Io continuo a dire che dovremmo impuntarci e fare qualcosa (magari rompendo le balle alla FMI

                      Veramente la copertura assicurativa per gli amatori gi? c'?

                      Basta fare la licenza promosport

                      E' poco ma almeno ? qualcosa

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                        #26
                        Originally posted by FrenoAMano View Post
                        Si, il problema ? che la tua assicurazione appena si accorge che hai le slick, senza fari, senza specchi, la centralina rimappata e i cerchi da 16 e mezzo ... ti fa ciao con la manina e chi si ? visto si ? visto !!!
                        No Freno, mi spiace ma non ? affatto detto che sia cos?...Dev'essere espressamente citata l'esclusione della copertura per non rispondenza del mezzo alle caratteristiche costruttive indicate nella carta di circolazione..Ma non possono farlo perch? contravverrebbe alla ratio della legge che prescrive la tutela del danneggiato come primo obiettivo dell'assicurazione RC.

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                          #27
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          Veramente la copertura assicurativa per gli amatori gi? c'?

                          Basta fare la licenza promosport

                          E' poco ma almeno ? qualcosa
                          X danni fisici e solo nei circuiti omologati FMI

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                            #28
                            per stabilire chi ha fatto cosa... si passa come per qualsiasi incidente dal perito...

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                              #29
                              Originally posted by markino#139 View Post
                              X danni fisici e solo nei circuiti omologati FMI
                              E ti pare poco?

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                                #30
                                Originally posted by Chobin73 View Post
                                Il discorso di fondo ? che spesso si "dimentica" che le giornate di prove libere sono sostanzialmente un divertimento. Non tutti vanno in pista a provare con l'idea di "scendere nella fossa dei leoni". Chi vuol provare l'ebrezza dell'ingarellamento con l'amico pu? farlo, ci mancherebbe...ma se per ingarellarsi con l'amico finisce con lo stendere un terzo che non c'entra nulla...beh...ormai lo sappiamo no?
                                Non sono assolutamente daccordo, e ti racconto cosa ? successo ieri a due miei amici, proprio a Rijeka.
                                Non faccio i nomi perch? se e quando vorranno, saranno loro a dire cosa ? successo. Per? voglio cominciare col dire che sono le classiche persone che vanno in pista da anni e che prima di fare un sorpasso o mettere in crisi qualcuno, ci pensano una vita. Oltre tutto sono persone che girano bene ma non entrano in pista a fare gare e non hanno la fisima del crono ad ogni costo... Questa premessa gli era dovuta in modo da inquadrare i personaggi e non additarli stupidamente come i kamikaze di turno...
                                Bon, uno la mattina e uno nel pomeriggio, entrambe vittime dello stesso destino... il c.o.g.l.i.o.n.e di turno che percorre la pista fuori traiettoria, lasciando chiaramente intendere che non st? tirando, decide a un bel momento di gettarsi alla corda per fare il piegone. Risultato??
                                Tu che arrivi da dietro e cerchi di interpretare quello che ha in testa la persona che hai davanti, quando pensi di aver capito le sue intenzioni ti trovi inevitabilmente la porta chiusa in faccia e non sempre ti v? bene... A me ? andata bene molte volte ieri... troppe volte per essere in pista. A loro gli ? andata bene alcune volte, ma ne ? bastata una per rovinare moto, fisico e trasferta...
                                Sono daccordo con chi dice che i turni liberi non sono una gara del mondiale, ma facciamo attenzione. In pista non si v? per una passeggiata e sopratutto bisogna ricordarsi che non si ? da soli. Purtroppo la realt? ? che adesso in pista ci vogliono andare tutti, anche quelli che sono gi? un pericolo in centro citt?, in colonna con il macchinone di turno... Figuriamoci i disastri che possono combinare tra i cordoli di una pista, dove che lo si voglia o no, siamo tutti dentro a cercare il proprio limite, non a fare passerella.
                                Quando si entra in pista bisogna sapere che ci sono delle regole ben precise... alcune scritte, altre sottintese e dettate dal buon senso di chi s? che tra i cordoli rischia la propria e la altrui salute. Non si entra a fare gli emuli di Valentino Rossi... Si entra per mettere tutto noi stessi, col cuore e con la testa. Altrimenti ? meglio per tutti se ce ne stiamo a casa, che a fare attenzione ai c.o.g.l.i.o.n.i. ci penso gi? durante la settimana, in mezzo al traffico.
                                Attenzione, il mio non ? uno sfogo verso le persone che girano lente, e tra cui mi ci metto pure io, ma sicuramente contro quegli incoscenti che entrano in pista con la leggerezza e la irresponsabilit? di chi v? al bar a bere l'aperitivo...
                                Forse potr? apparire duro, poco accomodante, ma quanto visto ieri a Rijeka(e non era colpa dell'organizzatore) mi ha davvero fatto imbestialire... e tra questi metto anche il pirla che in uscita dalla buca(mi pare avesse una R6...), in piena traiettoria ha pensato bene di rallentare, scalare due marce e fare una bella impennata, con quasi il cappottamento... e magari anche quel fesso con la pettorina che invece di stare in fila indiana ha pensato bene di aprirsi a ventaglio in uscita dalla Rijeka mentre io, che non l'ho passato in staccata proprio per non dare fastidio, tentavo di sfilarlo in uscita stando tutto sulla SX...
                                Ragazzi, la pista non ? ne un gioco ne una passeggiata. Bisogna usare il cervello, chi ce l'ha!

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