Bè .. in effetti nella mia testa, nel mio buon senso ... c'è una distinzione tra la cazzata e l'errore di guida ...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Piccolo scontro ad ADRIA
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
-
Originally posted by feperis View Postva beh, dai, io direi di chiudere il post...quello che c'era da dire si ? detto
il buon senso ? il succo del discorso
"ognuno si paga i cocci suoi" pu? essere una norma solo in condizioni di incidenti banali e senza grossi errori da parte di nessuno
altrimenti esiste l'onest? di ammettere le proprie cappelle o la possibilit? di richiedere i danni, anche per via legale (l'esito ? incerto, ma non cos? scontato come pensano quelli che dicono "ognuno si paga i cocci suoi" sempre )
mi sembra che questo sia quanto hanno detto da sempre chobin e roby, calcando forse un po' la mano, ma solo per rispondere ad altri testardi sostenitori dell'opposto
Beh, direi che pi? sintetico ed esauriente non potevi essere.... altro che 19 (19!!!!) pagine di posts...... ti quoto in tutto e per tutto.
Comment
-
Mi spiegate che centra il fatto che in pista il CdS non vale, con il pretendere di esimersi dal principio elementare che :
CHI ROMPE PAGA ED I COCCI SONO SUOI ????
non ho letto tutte le pagine (ma qulcuna s? e poi legger? ank le restanti)....e non capisco proprio come si possa pretende che
CHI SUBISCE 1 DANNO A CAUSA DELL'ALTRUI COLPA NEGLIGENZA IMPERIZIA DOVREBBE PRENDERSELO NEL **** 2 VOLTE ???????.......
MA STATE SCHERZANDO ?????????
posso capire i casi di "fatalit?", come quello nell' ultimo esempio fatto, in cui chi sta davanti xde la moto in ingresso od in uscita e chi segue non riesce ad evitare (che poi ? cmq creata da 1 errore di chi guida.........ma siamo in pista, non all'esame di guida, ed 1 certo margine ? anche + che giusto che c sia)...
x? supponiamo, invece, che non sia quello davanti a perdere l'anteriore e scivolare via, ma al contrario quello che segue, che galvanizzato dalla super staccata all'ultima curva dell'ultimo giro vista alla televisione la domenica precedente, si metta in testa di emulare tale manovra senza averne le minime cognizioni di causa, e cos? mancato clamorosamente il giusto punto di staccatta ti piomba letteralmete addosso mentre tu stavi impostando tranquillamente la tua curva e ti sbatte in terra rovinosamente........tu giri e rimbalzi come 1 trottola ma fortunatamente ti rialzi tutt'intero solo con qualk ammaccatura ma lo stesso non succede alla tua moto, la quale nel rotolare e rimbalzare va letteralmente distrutta..........CHE FATE ?????
Vi rialzate, ringraziate x l'esperienza adrenalinica, tanto in pista ognuno si paga i suoi danni e vi affrettate a cercarvi 1 altra moto??....
oppure vi rialzate con la voglia di corrergli incontro e spaccargli la faccia x la sua totale deficienza e pretendete che vi risarcisca i danni incolpevolmente subiti a causa della sua condotta idiota????.....
Non tutte le situazioni sono identiche e sostenere a priori che valga sempre e cmq la regola x cui ognuno si debba pagare i suoi danni mi sembra proprio demenziale oltre che fuori da ogni senso logico.........
Tu mi vieni addosso, Tu mi sfasci la moto ed io oltre a perdere la giornata (coi relativi costi sostenuti) mi dovrei pagare pure i danni ???
Passi x cose da poco come 1 leva od 1 pedana......ma solo xch? sono io che non voglio venire a chiederteli ma non certo xch? tu ti devi sentire in diritto di non dovermeli pagare....... HAI SBAGLIATO, HAI DANNEGGIATO.....PAGHI....se poi io ritengo che non mi devi nulla ? solo 1 mia libera scelta...
Sar? fuori dal mondo ma io la penso cos?...
Comment
-
Polso: ne abbiamo discusso per 19 pagine e non ne siamo venuti a capo....
Io sono d'accordo con te, ma se avrai la pazienza di leggere tutto il thread scoprirai che non tutti ragionano alla stessa maniera. Il buon senso dovrebbe sempre prevalere (vero feperis ... ?) ma evidentemente per qualcuno non ? sempre cos?...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
Originally posted by polsogrippato View Post
Vi rialzate, ringraziate x l'esperienza adrenalinica, tanto in pista ognuno si paga i suoi danni e vi affrettate a cercarvi 1 altra moto??....
COn questa chiudo, non voglio passare ne dal bastardo che non paga se fa i danni e nemmeno da buon samaritano che se gli spezzano la moto non richiede i soldi ...
Comment
-
Originally posted by FrenoAMano View PostNon ringrazio per l'esperienza adrenalinica ... di sicuro vado da lui e gli chiedo come sta ... se non si ? fatto niente il massimo che gli dico ? che secondo me ha fatto una cazzata. Credo che aspetterei le scuse. Non gli chiedo una lira, questo ? sicuro ...
COn questa chiudo, non voglio passare ne dal bastardo che non paga se fa i danni e nemmeno da buon samaritano che se gli spezzano la moto non richiede i soldi ...
Comment
-
Originally posted by Roby73 View PostPolso: ne abbiamo discusso per 19 pagine e non ne siamo venuti a capo....
Io sono d'accordo con te, ma se avrai la pazienza di leggere tutto il thread scoprirai che non tutti ragionano alla stessa maniera. Il buon senso dovrebbe sempre prevalere (vero feperis ... ?) ma evidentemente per qualcuno non ? sempre cos?...
Comment
-
...beh per continuare il giochino (solo parlando di diritto, non interpretate male),..rispondo alla domanda sull'incidente ipotizzato nei paddock. Si risponde sempre dei danni causati dal proprio veicolo, perchè si tratta di responsabilità oggettiva. Si risponde persino dell'nvestimento di un pedone che passa con il rosso in centro città.
Ma no, dirà qualcuno. Ma sì, dice la legge. Responsabilità oggettiva (dei veicoli) vuol dire che si risponde sempre del danno quando non si "ha fatto tutto il necessario". C'è per questo anche l'inversione dell'onere della prova, cioè non è il pedone a dover dimostrare che eravate in torto,..ma siete voi a dover dimostrare di aver fatto tutto il possibile,...
Questo è uno dei motivi dell'obbligo assicurativo...
Allo stesso modo se c'è una moto nel paddock e la tirate giù,..assicurati o no pagate i danni di sicuro, come nel giardino di casa. Allo stesso modo come diceva Chobin e Roby73 la responsabilità vige in pista,...solo son più cazzi a dimostrare le cose.
Comment
-
[QUOTE=FrenoAMano;2862971]Non ringrazio per l'esperienza adrenalinica ... di sicuro vado da lui e gli chiedo come sta ...
si, e se magari si ? sbucciato il ginocchio gli dai un bacino cosi' gli passa la bua!!!
Ma per favore, gia' il fatto che una mi tira giu' come minimo dovrebbe essere lui ad informarsi se non mi sono fatto male ma soprattutto non riesco a credere che ci sia qualcuno che si ritrova la moto distrutta (non una leva o pedana) e se ne torna a casa tranquillo sapendo che la sua stagione (e forse anche di piu' perch? ricordiamoci che c'? anche gente che se gli rottami il mezzo magari non puo' ricomprarselo e non si puo' certo dirgli, come ha scritto qualcuno: se non puoi sostenere certi rischi stai a casa tua), ? finita e dice:ma va bene cosi' basta che non si sia fatto male nessuno vorra' dire che le prossime domeniche le passero' sugli spalti degli autodromi a guardare gli altri che girano!!!!
Il prossimo passo il Nobel per la pace??
Ragazzi non facciamo gli ipocriti, se fai un incidente per strada ed hai ragione ti incazzi a morte con l'assicurazione se non ti ripaga fino all'ulltimo euro, non venitemi a raccontare che, perch? siete in pista, la prendete cosi' sportivamente, i danni (e i soldi) hanno lo stesso valore sia in strada che in circuito.
Comment
-
[quote=barbiere;2866479]Originally posted by FrenoAMano View PostNon ringrazio per l'esperienza adrenalinica ... di sicuro vado da lui e gli chiedo come sta ...
si, e se magari si ? sbucciato il ginocchio gli dai un bacino cosi' gli passa la bua!!!
Ma per favore, gia' il fatto che una mi tira giu' come minimo dovrebbe essere lui ad informarsi se non mi sono fatto male ma soprattutto non riesco a credere che ci sia qualcuno che si ritrova la moto distrutta (non una leva o pedana) e se ne torna a casa tranquillo sapendo che la sua stagione (e forse anche di piu' perch? ricordiamoci che c'? anche gente che se gli rottami il mezzo magari non puo' ricomprarselo e non si puo' certo dirgli, come ha scritto qualcuno: se non puoi sostenere certi rischi stai a casa tua), ? finita e dice:ma va bene cosi' basta che non si sia fatto male nessuno vorra' dire che le prossime domeniche le passero' sugli spalti degli autodromi a guardare gli altri che girano!!!!
Il prossimo passo il Nobel per la pace??
Ragazzi non facciamo gli ipocriti, se fai un incidente per strada ed hai ragione ti incazzi a morte con l'assicurazione se non ti ripaga fino all'ulltimo euro, non venitemi a raccontare che, perch? siete in pista, la prendete cosi' sportivamente, i danni (e i soldi) hanno lo stesso valore sia in strada che in circuito.
senz'offesa non andarci
Comment
-
non mi offendo figurati, piuttosto sii sincero e dimmi: se vai nel tuo garage e vedi la tua moto distrutta non ti piange il cuore?? oppure sorridi pensando che non è niente semplicemente perchè è successo mentre giravi ???
Non è questione di spirito è che quando ti toccano il portafogli ti incazzi e basta!
Guarda che quello che ti causa il danno per strada lo fa per errore tale quale a quello in pista percio' no vedo perchè con uno ti devi far valere e con l'altro no.
Comment
-
Originally posted by barbiere View Postnon mi offendo figurati, piuttosto sii sincero e dimmi: se vai nel tuo garage e vedi la tua moto distrutta non ti piange il cuore?? oppure sorridi pensando che non ? niente semplicemente perch? ? successo mentre giravi ???
Non ? questione di spirito ? che quando ti toccano il portafogli ti incazzi e basta!
Guarda che quello che ti causa il danno per strada lo fa per errore tale quale a quello in pista percio' no vedo perch? con uno ti devi far valere e con l'altro no.
un amico per una cazzata mi ha distrutto la moto in pista..il mio primo pensiero ? stato come stava lui non la moto.
Comment
-
un amico appunto, si vede che avete la possibilita' di ricomprarvi moto a iosa senza dovervi chiedere nulla.
Se io ed un mio amico ci dovessimo sdraiare a vicenda ci assicureremmo sicuramente sullo stato dell'altro ma poi cerceremmo di venirci in contro perchè conosciamo la situazione l'uno dell'altro. Qua nessuno ha mai detto che tu no sei libero di non chiedere un risarcimento a chi ti provoca un danno, qua si discute su chi si arroga il diritto di non dovere niente a nessuno manco fossimo nel far west.
Se tu riesci a prenderla con sportivita', tanto di cappello sei da ammirare ma devi capire che chi non reagisce come te è perchè probabilmente non si puo' permettere il lusso di essere cosi' signore da far spallucce su 10000 € (per esempio) di moto distrutta.
Comment
X
Comment