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Piccolo scontro ad ADRIA

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    #256
    Originally posted by Roby73 View Post
    E fin qui siamo siamo d'accordo....

    Cattivik: penso che tutti qua dentro vadano in pista con lo spirito di divertirsi e non certo si portano l'avvocato appresso....... per? il discorso ? quello che ho fatto sopra: se si viene citati in giudizio per risarcimento dei danni, si ? chiamati a risponderne. PUNTO. Che poi questa cosa possa essere odiosa (odiosa????.....) potremmo stare a parlarne per secoli, rimane il fatto che nessuno pu? sottrarsi alle proprie responsabilit?..... Non credere che io sia uno di quelli che stanno con il radar pronto ad identificare quelli che potenzialmente potrebbero procurarmi dei danni, tutt'altro, io in pista ci vado per divertirmi (come tutti) ma ci? non vuol dire che se qualcuno mi falcia e mi causa dei danni (pi? o meno seri.... e non solo fisici) o io se io causo dei danni a qualcun'altro, non si possa cercare di ottenere un risarcimento..... perch? la pista NON E' UNA ZONA FRANCA... tutto qui.
    Tutte le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
    Poi, come gi? ho scritto in un post qualche pagina addietro, che sia oggettivamente difficile attribuire le responsabilit? personali, proprio perch? la guida in pista ? un caso particolare, siamo tutti d'accordo.... ma ripeto ci? non esime nessuno dalle proprie responsabilit?.....
    Amen
    la pista non ? una zona franca ma non si pu? dire che sia una zona dove vige il codice della strada..giusto ?
    Entriamo tutti col cervello acceso e sicuramente andr? tutto bene.
    Per? quello che voglio ribadire ad es. :
    io sono davanti e tu dietro...in curva mi parte la moto scivolo tu non riesci ad evitare la moto poich? eri molto vicino e cadi anche tu...sfiga vuole che la tua moto si danneggia (di + o - della mia poco importa)...che dovrei fare oltre a sincerarmi che tu stia cmq bene ?
    pagarti i danni ?? aspettarmi che tu mi faccia causa ?

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      #257
      Cattivik: se nel paddock per un qualsiasi motivo ti scappa la moto da sotto che va a finire contro una moto ferma e la scassa, paghi i danni?
      Se sei nel parcheggio di un supermercato e ti sfugge di mano il carrello della spesa che va a finire contro una macchina rigandole il parafango, paghi?
      Se sei a casa tua e per sbaglio lasci un rubinetto aperto prina di andare in vacanza e l'appartamento di sotto si allaga, paghi?
      Queste son le domande che dovresti farti. Come ti ho già detto, deve concorrere il buonsenso nelle questioni. Sono il primo a dire che l'onestà consiste nel non approfitarsi del prossimo e sapere riconoscere le proprie responsabilità in maniera civile.
      La disonestà, pertanto, non si prefigura solo nel negare la propria disponibilità a risarcire il danno, ma anche nel cercare di approfittare della eventuale disponibilità altrui.

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        #258
        Originally posted by cattivik View Post
        la pista non ? una zona franca ma non si pu? dire che sia una zona dove vige il codice della strada..giusto ?
        Entriamo tutti col cervello acceso e sicuramente andr? tutto bene.
        Per? quello che voglio ribadire ad es. :
        io sono davanti e tu dietro...in curva mi parte la moto scivolo tu non riesci ad evitare la moto poich? eri molto vicino e cadi anche tu...sfiga vuole che la tua moto si danneggia (di + o - della mia poco importa)...che dovrei fare oltre a sincerarmi che tu stia cmq bene ?
        pagarti i danni ?? aspettarmi che tu mi faccia causa ?

        Ed invece ti sbagli, perch? anche in pista vige il codice civile (come in qualsiasi parte del territorio italiano....... tranne ovviamente le zone franche cos? determinate per legge - Livigno ecc.)
        Per il discorso del farti causa o meno, qui si entra nella sfera delle decisioni personali, ma se malauguratamente dovesse verificarsi una situazione come quella prospettata da te, ed io decidessi di citarti in giudizio, tu saresti comunque chiamato ad affrontarla (la causa)...... Poi per gli esiti ti rimando a quanto gi? pi? volte detto.
        Ripeto, il discorso, per quanto mi rigurda in questo thread, non ? se sia giusto o meno richiedere un eventuale rissarcimento, ma solamente il fatto che, se si ? citati in giudizio, non ci si pu? sottrarre, adducendo il fatto che in pista ognuno si paga i suoi danni.
        Questo ? quanto.

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          #259
          Originally posted by Roby73 View Post
          Ed invece ti sbagli, perch? anche in pista vige il codice civile (come in qualsiasi parte del territorio italiano....... tranne ovviamente le zone franche cos? determinate per legge - Livigno ecc.)
          Per il discorso del farti causa o meno, qui si entra nella sfera delle decisioni personali, ma se malauguratamente dovesse verificarsi una situazione come quella prospettata da te, ed io decidessi di citarti in giudizio, tu saresti comunque chiamato ad affrontarla (la causa)...... Poi per gli esiti ti rimando a quanto gi? pi? volte detto.
          Ripeto, il discorso, per quanto mi rigurda in questo thread, non ? se sia giusto o meno richiedere un eventuale rissarcimento, ma solamente il fatto che, se si ? citati in giudizio, non ci si pu? sottrarre, adducendo il fatto che in pista ognuno si paga i suoi danni.
          Questo ? quanto.
          Codice civile ?...ho detto codice stradale !! non ? la stessa cosa !

          per Chobin

          io se ho torto di solito pago ! ma nell'esempio da me portato (io sono davanti e tu dietro...in curva mi parte la moto scivolo tu non riesci ad evitare la moto poich? eri molto vicino e cadi anche tu...sfiga vuole che la tua moto si danneggia (di + o - della mia poco importa)...che dovrei fare oltre a sincerarmi che tu stia cmq bene ?)
          avrei torto ?
          NON credo proprio quindi vengo a vedere come stai mi dispiaccio per l'accaduto ma in pista CI PUO' stare !

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            #260
            Originally posted by cattivik View Post
            Codice civile ?...ho detto codice stradale !! non è la stessa cosa !

            per Chobin

            io se ho torto di solito pago ! ma nell'esempio da me portato (io sono davanti e tu dietro...in curva mi parte la moto scivolo tu non riesci ad evitare la moto poichè eri molto vicino e cadi anche tu...sfiga vuole che la tua moto si danneggia (di + o - della mia poco importa)...che dovrei fare oltre a sincerarmi che tu stia cmq bene ?)
            avrei torto ?
            NON credo proprio quindi vengo a vedere come stai mi dispiaccio per l'accaduto ma in pista CI PUO' stare !

            Cattivik, lascia perdere, devi fare come me, la prossima volta che vai in pista devi fare 50 orari sul retilineo box e 70 nella rimanente parte del circuito (sei fuori dal centro abitato), quando arrivi in prossimità dell'uscita box rallenta ulteriormente (pericolo di attraversamenti a raso) ... così stai certo che se ti bocciano è colpa loro !!!!
            Last edited by FrenoAMano; 19-04-07, 11:02.

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              #261
              Originally posted by FrenoAMano View Post
              Cattivik, lascia perdere, devi fare come me, la prossima volta che vai in pista devi fare 50 orari sul retilineo box e 70 nella rimanente parte del circuito (sei fuori dal centro abitato), quando arrivi in prossimit? dell'uscita box rallenta ulteriormente (pericolo di attraversamenti a raso) ... cos? stai certo che se ti bocciano ? colpa loro !!!!
              L'ironia qui ? fuori luogo, perch? non stiamo dicendo che alla minima toccata chiamiamo l'avvocato, ma solo che in caso di citazione si ? chiamati ad affrontare una causa, sia che tu vada a 50 sia che tu vada 300, sia in pista che in qualunque altro luogo.

              Cattivik, il C.d.S. non deroga al codice civile, al contrario vale anche per esso..... la responsabilit? personale vige sempre, in qualunque situazione. Se non vi sta bene, non posso farci nulla, prendetevela con il Legislatore.

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                #262
                E' la tribu che balla !Eeeooooo
                E' la tribu che balla !OOOEeeooooo

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                  #263
                  Originally posted by Roby73 View Post
                  L'ironia qui ? fuori luogo, perch? non stiamo dicendo che alla minima toccata chiamiamo l'avvocato, ma solo che in caso di citazione si ? chiamati ad affrontare una causa, sia che tu vada a 50 sia che tu vada 300, sia in pista che in qualunque altro luogo.

                  Cattivik, il C.d.S. non deroga al codice civile, al contrario vale anche per esso..... la responsabilit? personale vige sempre, in qualunque situazione. Se non vi sta bene, non posso farci nulla, prendetevela con il Legislatore.
                  Certo che ? cos?..solo che vorrei sapere come fai a dimostrare chi ha torto e chi ha ragione visto che ? una pista !!! non una strada !!! dove non ci sono limiti di velocit? !!!!
                  Quindi ribadisco ancora una volta di pi? che il buon senso ? una cosa il resto codice civile/stradale in pista NON SERVE UNA MAZZA...ah si ad arricchire gli avvocati che provano a intentar cause di questo tipo....

                  Non riesco a vincere le cause dove ho pienamente ragione (cliente che non vuol pagare una fornitura buona)....

                  Chi entra in un circuito e pensa di potersi avvalere del codice stradale
                  "concettualmente SBAGLIA" deve potersi avvalere del buon senso altrui semmai.

                  E poi se veramente serve, e qui chiedo lumi a chi ne sa veramente (fatti accaduti che provano qualcosa), facciamo obbligatoria sta azzo di PROMOSPORT... SE FUNZIONA per? !!!

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                    #264
                    Originally posted by Roby73 View Post
                    L'ironia qui ? fuori luogo, perch? non stiamo dicendo che alla minima toccata chiamiamo l'avvocato, ma solo che in caso di citazione si ? chiamati ad affrontare una causa, sia che tu vada a 50 sia che tu vada 300, sia in pista che in qualunque altro luogo.

                    Cattivik, il C.d.S. non deroga al codice civile, al contrario vale anche per esso..... la responsabilit? personale vige sempre, in qualunque situazione. Se non vi sta bene, non posso farci nulla, prendetevela con il Legislatore.
                    Ironia ??? ... pu? essere ... per? siete voi a sostenere che ? giusto che il legislatore decida in base al codice stradale, quindi rispettandolo voglio proprio vedere come punterete ai miei soldi in caso di sinistro Roby ....

                    Una curiosit? .... Roby e Chobin .... siete avvocati o avete a che fare con studi legali ??

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                      #265
                      Originally posted by cattivik View Post
                      Certo che ? cos?..solo che vorrei sapere come fai a dimostrare chi ha torto e chi ha ragione visto che ? una pista !!! non una strada !!! dove non ci sono limiti di velocit? !!!!
                      Quindi ribadisco ancora una volta di pi? che il buon senso ? una cosa il resto codice civile/stradale in pista NON SERVE UNA MAZZA...ah si ad arricchire gli avvocati che provano a intentar cause di questo tipo....

                      Non riesco a vincere le cause dove ho pienamente ragione (cliente che non vuol pagare una fornitura buona)....

                      Chi entra in un circuito e pensa di potersi avvalere del codice stradale
                      "concettualmente SBAGLIA" deve potersi avvalere del buon senso altrui semmai.

                      E poi se veramente serve, e qui chiedo lumi a chi ne sa veramente (fatti accaduti che provano qualcosa), facciamo obbligatoria sta azzo di PROMOSPORT... SE FUNZIONA per? !!!


                      Sono d'accordo con te sul buon senso e sono costetto a quotarmi per il resto del discorso:


                      Roby73:
                      [Tutte le altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.
                      Poi, come gi? ho scritto in un post qualche pagina addietro, che sia oggettivamente difficile attribuire le responsabilit? personali, proprio perch? la guida in pista ? un caso particolare, siamo tutti d'accordo.... ma ripeto ci? non esime nessuno dalle proprie responsabilit?.....]

                      Il problema che magari il 99% degli utenti delle piste si avvale del buon senso proprio e di quello altrui, ma quel restante 1% pu? provocarci seri danni e lavarsene le mani..... ed in quel caso che si f??.....
                      Sar? anche "concettualmente sbagliato" avvalersi del codice della strada, ma una qualunque forma di tutela bisogna pur sempre averla, per ogni evenienza...... sia in pista che nella vita quotidiana.......

                      Che poi il nostro sistema civile/giudiziario faccia pi? acqua del Titanic ? purtroppo assodato, ma non per questo bisogna calare le brache e mettersi a 90? sempre e comunque......

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                        #266
                        Freno: io non sono un legale ma ho quotidianamente a che fare con questioni legali per vari motivi che elencare sarebbe troppo lungo ed off topic. Quello che posso dirti in tutta franchezza è che se non si vuole che un magistrato si trovi a decidere delle responsabilità di un incidente applicando principi di condotta derivanti dal C.d.S., occorre che ciascun pilota si faccia carico in primis delle proprie responsabilità e sappia riconoscerle secondo le condivise norme di comportamento in pista. Questo, OVVIAMENTE comporta la disponibilità a risarcire un pilota dei danni che gli dovessero derivare da un proprio errore. Dall'altro lato, occorre che chi subisce i danni abbia a sua volta l'onestà di saper giungere ad un compromesso con chi lo ha danneggiato tenendo in considerazione le peculiari condizioni della guida in pista.
                        Questo proprio per evitare di giungere a situazioni paradossali in cui la vittima potrebbe passare per carnefice.
                        Sappiate che un accordo stragiudiziale in questi casi è SEMPRE più vantaggioso per entrambi che non una definizione in via giudiziale della controversia.
                        Ma se si finisce in sede di giudizio, il giudice potrebbe tranquillamente applicare norme di comune buon senso derivanti dalle disposizione di giuda su strade aperte al traffico.
                        Tutto lì. E' il discorso "ognuno si paga i suoi cocci" che proprio non regge in nessun caso. Semmai regge il fatto che alcuni preferiscano non chiedere risarcimenti. Ma quelli sono affari loro. Altri hanno tutto il sacrosanto diritto di chiederli. Negarglieli secondo un principio personale di rinuncia al risarcimento è una cosa che proprio non esiste.
                        Noto peraltro che non ho avuto risposta alla mia domanda: se vi sfugge la moto da sotto il sedere nel paddock mentre state provando il motore e questa va a danneggiarne un'altra, pagate o no?
                        Last edited by Chobin73; 19-04-07, 13:04.

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                        • Font Size
                          #267
                          Io pagherei, perchè la colpa è palesemente mia .. ho fatto una cappella a provare la moto nel paddock, magari sgassando senza accorgermi che avevo la marcia ... e booom ... è buon senso, certo che pago !!! ... però ti ripeto, se non faccio niente di male, faccio la mia curva, mi si chiude lo sterzo, volo e boccio la moto dello sfortunato ... bè ... bisogna proprio che mi faccia tenerezza (ma me ne deve fare tanta) perchè io gli dica .... ' vieni amore, ti rifaccio la moto !!!!'

                          RIPETO : se gli faccio male è un altro conto, ma se lui non si fa niente, e la moto gli si rompe ... bè ... come dire ...

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                            #268
                            Freno: qui nessuno punta ai soldi i nessuno, ti solo dicendo che, se in caso di incidente in pista qualcuno ti cita in giudizio per ottenere un risarcimento danni, tu non puoi sottrarti al dover affrontare una causa..... e lasciamo stare che "" in pista ognuno si paga i cocci suoi "". Che poi il giudice ti dia torto o ragione, questo ? un altro discorso. Tutto qui.
                            Io per lavoro indosso una divisa (non chiedermi quale..... non credo che a qualcuno interessi...)
                            Per il resto quoto in tutto e per tutto Chobin.
                            Saluti.



                            Originally posted by Chobin73 View Post
                            Freno: io non sono un legale ma ho quotidianamente a che fare con questioni legali per vari motivi che elencare sarebbe troppo lungo ed off topic. Quello che posso dirti in tutta franchezza ? che se non si vuole che un magistrato si trovi a decidere delle responsabilit? di un incidente applicando principi di condotta derivanti dal C.d.S., occorre che ciascun pilota si faccia carico in primis delle proprie responsabilit? e sappia riconoscerle secondo le condivise norme di comportamento in pista. Questo, OVVIAMENTE comporta la disponibilit? a risarcire un pilota dei danni che gli dovessero derivare da un proprio errore. Dall'altro lato, occorre che chi subisce i danni abbia a sua volta l'onest? di saper giungere ad un compromesso con chi lo ha danneggiato tenendo in considerazione le peculiari condizioni della guida in pista.
                            Questo proprio per evitare di giungere a situazioni paradossali in cui la vittima potrebbe passare per carnefice.
                            Sappiate che un accordo stragiudiziale in questi casi ? SEMPRE pi? vantaggioso per entrambi che non una definizione in via giudiziale della controversia.
                            Ma se si finisce in sede di giudizio, il giudice potrebbe tranquillamente applicare norme di comune buon senso derivanti dalle disposizione di giuda su strade aperte al traffico.
                            Tutto l?. E' il discorso "ognuno si paga i suoi cocci" che proprio non regge in nessun caso. Semmai regge il fatto che alcuni preferiscano non chiedere risarcimenti. Ma quelli sono affari loro. Altri hanno tutto il sacrosanto diritto di chiederli. Negarglieli secondo un principio personale di rinuncia al risarcimento ? una cosa che proprio non esiste.
                            Noto peraltro che non ho avuto risposta alla mia domanda: se vi sfugge la moto da sotto il sedere nel paddock mentre state provando il motore e questa va a danneggiarne un'altra, pagate o no?

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                              #269
                              va beh, dai, io direi di chiudere il post...quello che c'era da dire si ? detto

                              il buon senso ? il succo del discorso
                              "ognuno si paga i cocci suoi" pu? essere una norma solo in condizioni di incidenti banali e senza grossi errori da parte di nessuno
                              altrimenti esiste l'onest? di ammettere le proprie cappelle o la possibilit? di richiedere i danni, anche per via legale (l'esito ? incerto, ma non cos? scontato come pensano quelli che dicono "ognuno si paga i cocci suoi" sempre )

                              mi sembra che questo sia quanto hanno detto da sempre chobin e roby, calcando forse un po' la mano, ma solo per rispondere ad altri testardi sostenitori dell'opposto

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                                #270
                                Quindi te, Freno, fai differenza tra una cazzata fatta nel paddock (per cui pagheresti) ed una cazzata fatta in pista (per cui non pagheresti)?
                                Last edited by Chobin73; 19-04-07, 13:24.

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