Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccolo scontro ad ADRIA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Ho letto tutto e avrei qualche dubbio:

    Se mi va via l'anteriore e ti prendo dovrei pagarti danni?
    Chi stabilisce se sono o no un Valentino rossi?
    Chi stabilisce se sono oltre i limiti?
    Chi stabilisce se tu hai frenato prima o no?
    Chi stabilisce se ho fatto di tutto per evitarti o no?
    Chi stabilisce se ho sbagliato io o tu?
    quindi ribadisco,e se scivolo perchè c'era una striscetta d'olio?..o di liquido refrigrante?....o per dei sassi?..sporco in pista?..chi lo stabilisce, il giudice..l'avvocato..santiddio....chi?...devo andare a prendere o cercare quello che ha perso il liquido?
    Naturalemnte si SPERA>SEMPRE che il buon senso prevalga, ma non ci si può attaccare sempre e cmq al diritto civile, penale, per risolvere certe questioni..

    Per me gli unici che possono elevarsi a giudici (non nei tribunali naturlamente, ma nei circuiti) sono gli organizzatori, se all'altezza della situazione (pochi), aggiungendo commisari che possano monitorare e controllare continuamente i più scalmanati..facendo briefing, dividendo i gli esperti dai meno esperti, ma anche qui, qual'è la " linea di confine" che divide gli scalmanati da quelli che girano in 2.00 al Mugello..??

    Comment


    • Font Size
      #197
      Se sei o meno un Valentino Rossi è un problema che non deve interessare, nè tantomeno coinvolgere, chi scende in pista con te. Se lo sei e come lui sai comportarti in pista senza creare situazioni di pericolo, allora buon per te.
      Se sei o meno oltre il limite (tuo o della fisica) lo stabilisce semplicemente la tua traiettoria. Se cadi o centri qualcuno, allora sei oltre il limite.
      Se io ho frenato prima e tu mi hai preso, hai sbagliato tu. Perchè sei tu a doverti regolare in funzione della mia guida, non io in funzione della tua. In pista, giocoforza, ci sono persone con differenti livelli di abilità ed esperienza e bisogna tenerne conto. C'è chi frena prima e chi frena dopo. L'importante è che non si metta a frenare in pieno rettilineo, perchè allora è lui che crea un pericolo.
      Se hai fatto di tutto per evitarmi e mi prendi lo stesso, beh, peccato. Se mi hai preso lo stesso, vale il discorso di prima.
      Se scivoli perchè c'era una striscetta d'olio o di liquido o sassi o sporco in pista, allora tu pagherai me e poi potrai rifarti sulla direzione dell'autodromo che non ha segnalato lo sporco in pista. Lo scarico di responsabilità che ti fanno firmare non significa mica che possono lasciare la pista sporca perchè tanto "sono cavoli di chi gira". La pista ha l'obbligo di fare ogni cosa possibile per ridurre i rischi. il che comprende il segnalare con apposita bandiera la presenza di sporco/detriti/fluidi in pista. Se la pista segnala e tu cadi lo stesso, allora sei tu che non hai adeguato la tua condotta alle condizioni dell'asfalto. Se invece cadi pur avendo moderato adeguatamente la velocità, puoi prendertela lo stesso con la pista perchè comunque ha lasciato che si entrasse a girare con l'asfalto in condizioni non idonee. L'importante è che chi ha subito le conseguenze della tua caduta non debba averne a suo carico, perchè non ha nessuna colpa.
      Il discorso è questo. Se io faccio cadere qualcuno che senza di me se ne sarebbe andato per la propria strada, ho comunque una responsabilità. Poi posso prendermela con il cielo, il mare, iddio, le nuvole, le cavallette...ma la mia responsabilità nei confronti di chi ho fatto cadere ce l'ho lo stesso.
      Il fatto che debba prevalere il buon senso è lapalissiano. Il fatto che il buon senso preveda che ciascuno si porti contestualmente appresso il proprio senso di responsabilità è altrettanto ovvio.
      Dire che in ogni caso non si è responsabili degli eventuali danni causati oppure, peggio ancora, che si riconosce la responsabilità ma non si è disposti a pagare un eventuale risarcimento, è sintomo di disonestà.
      Last edited by Chobin73; 10-04-07, 18:04.

      Comment


      • Font Size
        #198
        ...'na storia infinita chobin.....lascia perdere...da retta a me.

        Pure io vorrei avere avere intorno solo persone dotate di buon senso (il mio....) ma cos? non ?.

        Ti auguro e auguro a tutti di non avere grane in pista ma se ti capitasse e credi di convincere qualcuno che non ne ha intenzione a risarcirti sulla base del buon senso (tuo) .......auguri e vai dall'avvocato se lo credi......

        Credo che la maggioranza di chi dice "ognuno paga i suoi" ragioni secondo questo principio essendo consapevole che una attribuzione di responsabilit? certa ? pressoch? impossibile da dimostrare e non perch? non si vogliano prendere responsabilit? e sono tutti dei maramaldi incoscenti e quando tiran gi? la visiera non sanno pi? quello che fanno e vanno a cannone contro tutto e tutti....dai...

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by Chobin73 View Post
          Se sei o meno un Valentino Rossi ? un problema che non deve interessare, n? tantomeno coinvolgere, chi scende in pista con te. Se lo sei e come lui sai comportarti in pista senza creare situazioni di pericolo, allora buon per te.
          Se sei o meno oltre il limite (tuo o della fisica) lo stabilisce semplicemente la tua traiettoria. Se cadi o centri qualcuno, allora sei oltre il limite.
          Se io ho frenato prima e tu mi hai preso, hai sbagliato tu. Perch? sei tu a doverti regolare in funzione della mia guida, non io in funzione della tua. In pista, giocoforza, ci sono persone con differenti livelli di abilit? ed esperienza e bisogna tenerne conto. C'? chi frena prima e chi frena dopo. L'importante ? che non si metta a frenare in pieno rettilineo, perch? allora ? lui che crea un pericolo.
          Se hai fatto di tutto per evitarmi e mi prendi lo stesso, beh, peccato. Se mi hai preso lo stesso, vale il discorso di prima.
          Se scivoli perch? c'era una striscetta d'olio o di liquido o sassi o sporco in pista, allora tu pagherai me e poi potrai rifarti sulla direzione dell'autodromo che non ha segnalato lo sporco in pista. Lo scarico di responsabilit? che ti fanno firmare non significa mica che possono lasciare la pista sporca perch? tanto "sono cavoli di chi gira". La pista ha l'obbligo di fare ogni cosa possibile per ridurre i rischi. il che comprende il segnalare con apposita bandiera la presenza di sporco/detriti/fluidi in pista. Se la pista segnala e tu cadi lo stesso, allora sei tu che non hai adeguato la tua condotta alle condizioni dell'asfalto. Se invece cadi pur avendo moderato adeguatamente la velocit?, puoi prendertela lo stesso con la pista perch? comunque ha lasciato che si entrasse a girare con l'asfalto in condizioni non idonee. L'importante ? che chi ha subito le conseguenze della tua caduta non debba averne a suo carico, perch? non ha nessuna colpa.
          Il discorso ? questo. Se io faccio cadere qualcuno che senza di me se ne sarebbe andato per la propria strada, ho comunque una responsabilit?. Poi posso prendermela con il cielo, il mare, iddio, le nuvole, le cavallette...ma la mia responsabilit? nei confronti di chi ho fatto cadere ce l'ho lo stesso.
          Il fatto che debba prevalere il buon senso ? lapalissiano. Il fatto che il buon senso preveda che ciascuno si porti contestualmente appresso il proprio senso di responsabilit? ? altrettanto ovvio.
          Dire che in ogni caso non si ? responsabili degli eventuali danni causati oppure, peggio ancora, che si riconosce la responsabilit? ma non si ? disposti a pagare un eventuale risarcimento, ? sintomo di disonest?.
          guarda che non ce l'avevo con te, sia chiaro...anzi, anch'io sono per il rispetto assoluto di tutte le regole, anche le pi? rigide e ferree....

          il problema ? che se c'? un mondo variegato, cosi diffcile da capire, ? proprio il capitolo 2 ruote in pista....
          "SE" fossimo tutti onesti, sarebbe perfetto..ma non ci sarebbero, ladri, assassini, furbetti, delinquenti, non ci sarebebro guerre, non ci sarebbe povert?, terzo mondo ecc. ecc.. e dico: "MAGARI!!!"

          Ma se devo essere sincero, la vedo dura per ogni toccata, scivolata, scontro fortuito, andare a cercare chi l'ha provocato e farne una causa....nel senso che le variabili sono talmente tante, che vincere una causa sarebbe come fare 6 al superenalotto, quindi ribadisco, preferirei vedere gli organizzatori pi? impegnati nel risolvere le questioni sicurezza, invece di pensare solo ai soldi dell 'iscrizione..PROSPEED docet!!

          Comment


          • Font Size
            #200
            Vediamo di capirci: io non penso che per ogni cazzata si debba andare a discutere di soldi. Il buon senso sta anche in questo! Mica vado a menare il torrone a qualcuno che, ahilui, si è fatto una scivolata, mi ha preso e per questo mi ha limato le carene e dopo mezz'ora ed un po' di nastro americano sono di nuovo in pista. Magari lui la sua moto l'ha sfasciata! Amen, mi spiacerebbe più per lui che per le mie carene.
            Ma se il tizio in questione mi causa un danno serio, allora è quantomeno doveroso discuterne assieme.
            Andare per avvocati e tribunali? Ovvio che resta sempre l'ultima spiaggia. l'unica cosa è capire che non è poi tanto complicato dirimere la catena di responsabilità che sta dietro ad un sinistro in pista. Ci sono i filmati della direzione ad impedire che gli eventuali testimoni di parte raccontino fandonie.
            E se anche il giudice decidesse di seguire il metodo "codice della strada", beh, è solamente peggio per chi tampona.
            Mica son convinto che chiunque provi piacere a centrare chi gli sta attorno. Anche perchè a fare gli incidenti ci si fa male in due, di solito.

            Comment


            • Font Size
              #201
              ""preferirei vedere gli organizzatori più impegnati nel risolvere le questioni sicurezza, invece di pensare solo ai soldi dell 'iscrizione..PROSPEED docet!!""
              __________________
              OHHHHHHHH! finlmente qualcuno che la pensa come me, andiamo a monte della cosa, non quando oramai è successa!!!!

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by Chobin73 View Post
                Come attribuire le responsabilità?
                Semplice: tra persone d'onore ci si mette ad un tavolo e si discute. La norma di base è che se uno cade e tira dentro un altro, allora è responsabile.
                Se uno tampona un altro, allora è responsabile.
                Se si viene tamponati perchè si è mollato di colpo il gas in rettilineo, allora la responsabilità va al 50% (a chi ha mollato il gas in rettilineo perchè NON SI FA. A chi ha tamponato perchè avrebbe dovuto evitare di stare in scia apiccicato all'altro)
                Se si centra qualcuno perchè questo ha tagliato la strada, quello che taglia la strada è responsabile.
                Insomma: le regole le si sanno (o perlomeno le si dovrebbe sapere). Le persone d'onore, sulla base di tali regole dettate dal buon senso, sanno assumersi le proprie responsabilità.
                Se si va a finire davanti ad un giudice, allora sarà lui a decidere le responsabilità...ma non è detto che tale decisione sia "in linea" con le norme di comportamento in pista che ciascuno di noi conosce. Ecco perchè conviene a tutti accordarsi per conto proprio, da persone civili, seduti ad un tavolo e con una birra davanti.
                Ti chiedo un piacere, se scendi in pista vedi di cucirti sul retro della tua tutta il tuo nick-name almeno vedro' di starti lontano perche' con tutti i tuoi se e ma......che du' palle ....il solo terrore di incrociare te e le tue teorie sarei ben disposto a rinunciare al turno, inoltre vorrei vederti come ti comporteresti tu se fossi la parte in colpa (e vedi di lasciar stare le morali) DIGITARE UNA TASTIERA e' una cosa di fronte ai fatti e' tutt'altro, in un mondo dove ci sono i CAINI e gli ABELE i Max67 sono perle bianche e con tutta la mia ammirazione per il gesto fatto, come detto in precedenza, non si illuda di esser ricambiato in ugual moneta se si trovasse un giorno dalla parte lesa se non, ed e' tutto da dimostrare, riesca ad appellarsi alla legge con delle prove evidenti che ne attestino la colpevolezza e soprattutto la volontarieta' del gesto dell'altro. Ricordiamoci che esistono due tipi di responsabilita', colposa e premeditata e solo la seconda puo' esser pesantemente giudicata
                Last edited by TAZ; 10-04-07, 19:18.

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by Chobin73 View Post
                  Se sei o meno un Valentino Rossi è un problema che non deve interessare, nè tantomeno coinvolgere, chi scende in pista con te. Se lo sei e come lui sai comportarti in pista senza creare situazioni di pericolo, allora buon per te.
                  Se sei o meno oltre il limite (tuo o della fisica) lo stabilisce semplicemente la tua traiettoria. Se cadi o centri qualcuno, allora sei oltre il limite.
                  Se io ho frenato prima e tu mi hai preso, hai sbagliato tu. Perchè sei tu a doverti regolare in funzione della mia guida, non io in funzione della tua. In pista, giocoforza, ci sono persone con differenti livelli di abilità ed esperienza e bisogna tenerne conto. C'è chi frena prima e chi frena dopo. L'importante è che non si metta a frenare in pieno rettilineo, perchè allora è lui che crea un pericolo.
                  Se hai fatto di tutto per evitarmi e mi prendi lo stesso, beh, peccato. Se mi hai preso lo stesso, vale il discorso di prima.
                  Se scivoli perchè c'era una striscetta d'olio o di liquido o sassi o sporco in pista, allora tu pagherai me e poi potrai rifarti sulla direzione dell'autodromo che non ha segnalato lo sporco in pista. Lo scarico di responsabilità che ti fanno firmare non significa mica che possono lasciare la pista sporca perchè tanto "sono cavoli di chi gira". La pista ha l'obbligo di fare ogni cosa possibile per ridurre i rischi. il che comprende il segnalare con apposita bandiera la presenza di sporco/detriti/fluidi in pista. Se la pista segnala e tu cadi lo stesso, allora sei tu che non hai adeguato la tua condotta alle condizioni dell'asfalto. Se invece cadi pur avendo moderato adeguatamente la velocità, puoi prendertela lo stesso con la pista perchè comunque ha lasciato che si entrasse a girare con l'asfalto in condizioni non idonee. L'importante è che chi ha subito le conseguenze della tua caduta non debba averne a suo carico, perchè non ha nessuna colpa.
                  Il discorso è questo. Se io faccio cadere qualcuno che senza di me se ne sarebbe andato per la propria strada, ho comunque una responsabilità. Poi posso prendermela con il cielo, il mare, iddio, le nuvole, le cavallette...ma la mia responsabilità nei confronti di chi ho fatto cadere ce l'ho lo stesso.
                  Il fatto che debba prevalere il buon senso è lapalissiano. Il fatto che il buon senso preveda che ciascuno si porti contestualmente appresso il proprio senso di responsabilità è altrettanto ovvio.
                  Dire che in ogni caso non si è responsabili degli eventuali danni causati oppure, peggio ancora, che si riconosce la responsabilità ma non si è disposti a pagare un eventuale risarcimento, è sintomo di disonestà.
                  sisisisisisisisisi, sulla schiena...sulla schiena!

                  Anzi avvisami tramite forum delle tue pistate cosi vado da tutt'altra parte

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by peppe2 View Post
                    sisisisisisisisisi, sulla schiena...sulla schiena!

                    Anzi avvisami tramite forum delle tue pistate cosi vado da tutt'altra parte
                    perch? a me ? venuto in mente il contrario?

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      sei un signore. Ce ne fossero di piu' di persone come te!

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        perch? a me ? venuto in mente il contrario?
                        perch? tu sei cattivo

                        io quoto quello di prima, chobin posta le tue uscite cosi ? facile evitarti

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          io per non avere rogne mi sono addobbato da solo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            vai in pista con le luci intermittenti?

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by TAZ View Post
                              Ti chiedo un piacere, se scendi in pista vedi di cucirti sul retro della tua tutta il tuo nick-name almeno vedro' di starti lontano perche' con tutti i tuoi se e ma......che du' palle ....il solo terrore di incrociare te e le tue teorie sarei ben disposto a rinunciare al turno, inoltre vorrei vederti come ti comporteresti tu se fossi la parte in colpa (e vedi di lasciar stare le morali) DIGITARE UNA TASTIERA e' una cosa di fronte ai fatti e' tutt'altro, in un mondo dove ci sono i CAINI e gli ABELE i Max67 sono perle bianche e con tutta la mia ammirazione per il gesto fatto, come detto in precedenza, non si illuda di esser ricambiato in ugual moneta se si trovasse un giorno dalla parte lesa se non, ed e' tutto da dimostrare, riesca ad appellarsi alla legge con delle prove evidenti che ne attestino la colpevolezza e soprattutto la volontarieta' del gesto dell'altro. Ricordiamoci che esistono due tipi di responsabilita', colposa e premeditata e solo la seconda puo' esser pesantemente giudicata

                              il mio nick ? cucito sul retro della mia tuta da sempre, non ti preoccupare. Se la tua preoccupazione ? quella di non dover rischiare di pagare i danni degli altri, mi sa che in pista faresti meglio a non andarci proprio mai, non solo quando ci sono io.
                              Se ti interessa, io ho la moto solopista e tengo attiva la RC proprio perch?, in caso di incidente, so di poter coprire i danni che mi potrebbero esser richiesti.
                              La differenza ? che io sono una persona d'onore e tra i rischi della pista ci metto anche quello di fare dei danni a qualcun'altro e doverli ripagare.
                              Se volete stare alla larga dalle piste quando giro io, per quel che mi riguarda mi fate solo un favore. Avr? la pista pi? libera.
                              Per quel che riguarda ME, se io e Max67 dovessimo avere un problema simile a quanto gi? accadutogli, ma stavolta a causa mia, io sarei disposto a discutere con lui di risarcimenti.
                              Comunque tranquilli: per voi che siete convinti che ognuno si paga il suo: nel caso in cui vi facessi cadere non verr? certo ad inseguirvi per il paddock per discutere di eventuali risarcimenti, visto che a voi sta bene cos?.
                              Buono si, ma fesso no.

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by Chobin73 View Post
                                il mio nick ? cucito sul retro della mia tuta da sempre, non ti preoccupare. Se la tua preoccupazione ? quella di non dover rischiare di pagare i danni degli altri, mi sa che in pista faresti meglio a non andarci proprio mai, non solo quando ci sono io.
                                Se ti interessa, io ho la moto solopista e tengo attiva la RC proprio perch?, in caso di incidente, so di poter coprire i danni che mi potrebbero esser richiesti.
                                La differenza ? che io sono una persona d'onore e tra i rischi della pista ci metto anche quello di fare dei danni a qualcun'altro e doverli ripagare.
                                Se volete stare alla larga dalle piste quando giro io, per quel che mi riguarda mi fate solo un favore. Avr? la pista pi? libera.
                                Per quel che riguarda ME, se io e Max67 dovessimo avere un problema simile a quanto gi? accadutogli, ma stavolta a causa mia, io sarei disposto a discutere con lui di risarcimenti.
                                Comunque tranquilli: per voi che siete convinti che ognuno si paga il suo: nel caso in cui vi facessi cadere non verr? certo ad inseguirvi per il paddock per discutere di eventuali risarcimenti, visto che a voi sta bene cos?.
                                Buono si, ma fesso no.
                                Per piacere informa anche me di quando andrai in pista! Cercher? di fare i tuoi stessi turni! Ma che idiozie si sentono qui!!!
                                Io so che in pista user? il buon senso e cercher? (per quanto possibile) di non danneggiare ne me ne gli altri per cui ho la coscienza pulita e non ho problemi a girare con gente che se viene danneggiata pretende di essere risarcita secondo buon senso. E dall'altra parte sono contento di sapere che c'? qualcuno che si rende conto che se fa una ca@@ata paga. E comunque ? cos? anche per chi non lo pensa. Mi pare di poter capire che Chobin sa il fatto suo in materia legale (penso sia del ramo) e guardate che quando vi portano davanti ad un giudice vi adeguate tutti ai suoi discorsi volenti o nolenti! E se non vuoi pagare un tribunale lo trova di sicuro il modo di scucirti i soldi. Ovviamente ? l'ultima spiaggia come ? gi? stato detto... Ma con certa gente la si raggiunge se non da altre possibilit?.
                                E poi Chobin vi ha anche citato un regolamento di un organizzatore che a tutti gli effetti dice che si ? responsabili di ogni proprio errore. E gli autodromi stessi in caso li danneggiaste non si faranno problemi a chiedervi i danni...tanto hanno le registrazioni delle telecamere a circuito chiuso che fanno da testimoni attendibili. Per cui sappiate che se cadendo tirate gi? un guard rail l'organizzatore ve lo far? pagare fino all'ultimo centesimo e il vostro "chi va in pista sa che ? pericoloso" lo user? per dirvi "c'? anche il pericolo di dover pagare i danni causati agli altri".
                                Mi ricordo di un tizio che ha fatto causa a Valentino Rossi perch? con lo snowboard lo ha fatto cadere su una pista da sci.... e la pista da sci ? la stessa identica cosa di un autodromo!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X