Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccolo scontro ad ADRIA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Chobin73 View Post
    Ragazzi, chi si scalda perch? evidentemente teme che le proprie libert? tra i cordoli possano essere "limitate" non sono io.
    Voi la buttate alla "prendi la vita alla leggera". Legittima opinone. Ho detto e ribadito: se a voi non ve ne frega niente di beccarvi dei danni per colpa di altri, continuate pure cos? e non chiedete nulla! Ma se pensate che il vostro atteggiamento debba essere "la regola" per tutti, allora sappiate che non ? cos? che funziona.
    Detto questo: il punto non ? "prendersi la libert? di danneggiare gli altri a piacere". Il punto ? essere coscienti che *se dovesse capitare*, i danni causati si pagano. Punto e stop. SE non li si vuole pagare, allora l'altro ha tutto il diritto di pretenderli con ogni legittimo mezzo. Anche la giustizia civile. Ma state tranquilli, comunque, che se uno vi cita in giudizio per una cosa del genere, in primis il vostro avvocato vi consiglierebbe di pagare il danno per risolverla bonariamente in via stragiudiziale. Perch? saprebbe benissimo che l'onere della prova a discolpa sarebbe al 90% vostro.
    Poi potete girarvi il discorso come vi pare a voi. Potete pensare che "fa parte del gioco" l'andare in pista senza la preoccupazione di danneggiare chi vi sta attorno, potete *pensare* che la pista ? una sorta di proto-demolition derby dove bisognerebbe andare fregandosene di tutto e di tutti.
    Fatto sta che ci sono delle regole tra i cordoli. E quelle regole non sono state fatte per permettere a chiunque di "fare il tempo" quando gli pare a lui. Sono state fatte per rendere il pi? remota possibile l'eventualit? di un incidente. Motosan ha fatto un esempio molto efficace. Uno davanti ? COSTRETTO A FRENARE e lui gli va addosso perch? l'ingresso curva ? cieco. Allora la domanda diventa: ma chi gliel'ha fatto fare di stare cos? addosso a quello davanti in un ingresso curva cieco? Le regole cosa dicono? Dicono di non stare appiccicati in scia a quello davanti. Dicono di tenersi del margine. Dicono tante cose. Non sempre le si applicano perch? guidare in pista ? pi? divertente se si va a cannone senza troppi complimenti. Ma pi? divertente non significa che se si fa il patatrac si pu? dire:"eh, mi spiace, mi stavo divertendo..adesso per? sono cazzi tuoi". Non ? che io vado in pista e "guido sulle uova". Io vado in pista, mi diverto, guido forte (per quello che ? il mio "guidare forte") e se mi capita di prendere dei rischi, so che se l'altro chiede danni ed ha le sue ragioni (e ciascuno di noi sa sempre BENISSIMO quando fa la cazzata o quando comunque ha una responsabilit? oggettiva), mi metto con lui ad un tavolo e discuto dei suoi danni. Perch? trovo che sia un atteggiamento da persona CIVILE, da persona responsabile e, soprattutto, che debba fare parte della dotazione standard di solidariet? tra delle persone che condividono una passione. Poi posso anche non essere d'accordo, mica sono un cretino che tira fuori il portafogli appena uno va in terra accanto a me. Ma almeno vado a sentire le sue ragioni, le discuto, le valuto. E lo stesso mi auguro che faccia lui con le mie.
    Voi tagliate tout-court fuori dalla discussione l'idea di andare oltre il semplice:"ti sei fatto male? no? Ok, bene. Mi spiace. Ciao.".
    Ma se lui vi dice:"Ehi, aspetta un secondo: hai visto come si ? conciata la mia moto? (o tuta? o casco?)"? Come va la cavate? Gli sparate in faccia un bel "cazzi tuoi!"? Oppure discutete della dinamica dell'accaduto? E se discutete della dinamica dell'accaduto, cosa fate? Inventate idiozie per non dover pagare se la colpa ? oggettivamente vostra? Raccontate palle per non cacciare i quattrini? Quello che mi ha tirato sotto un paio di anni fa, dopo un paio di settimane mi ha chiamato per sapere se mi dovevano operare o no. Gentile, certo. Fortunatamente non dovevo essere operato. Avevo 1000 euro di danni alla moto, un casco da 480 euro sfasciato ed un paio di guanti da buttare. Al telefono mi ha detto persino che, dopo il botto, si era ricordato di non aver controllato la pressione dell'anteriore e di averla trovata ad 1.4! Concordava sulla dinamica dell'incidente ed in pi? ha ammesso di essere sceso in pista senza aver controllato di avere la moto in ordine. Quando gli ho detto che ne avremmo parlato meglio una sera successiva davanti ad una birra, lui ? scomparso. Non rispondeva pi? al telefono! Mentre io venivo portato all'ospedale ed altri amici caricavano la mia moto sul furgone, lui ha cambiato una leva alla moto ed ha ripreso a girare!
    Per voi ? questo l'atteggiamento corretto? Voi pensate che io gli avrei chiesto di ripagarmi tutto? Io non ho nemmeno pensato di chiedergli i danni per la moto! Ma almeno il casco ed i guanti s?! Certo, se la moto fosse andata completamente distrutta sarebbe stato diverso. Ma di certo non gli avrei chiesto di ripagare ogni centesimo! Gli avrei chiesto per? di contribuire almeno in parte alle mie riparazioni! Lo avrei fatto con lo stesso spirito che avevo io quando lui, prima di entrare in pista, mi aveva chiesto di prestargli gli attrezzi per sistemare il suo blocchetto di accensione ed io gli ho dato una mano, oltre agli attrezzi!
    Sposato? Pignolo? Qui non ? questione di essere sposati o pignoli. E' questione di essere persone d'onore o strafottenti. In pista non vige la "legge della jungla". Tantomeno quando si tratta di prove libere dove si va per divertirsi.
    Il mio divertimento non deve andare a spese di altri che sono l? accanto a me!
    Mi viene il dubbio che tu non giri in pista, tu dici:

"Uno davanti è COSTRETTO A FRENARE e lui gli va addosso perchè l'ingresso curva è cieco. Allora la domanda diventa: ma chi gliel'ha fatto fare di stare così addosso a quello davanti in un ingresso curva cieco?"

Perche non ti vai a vedere qualche turno libero in pista dalle tribune?
    Cosi ti rendi conto meglio di cosa vuole dire, la prossima volta che entro in curva dico:
    Ce NEEEEESSCIUUUUNOOOO!!!

P.S:azz...Ma poi te non posti..te scrivi romanzi..un sarai mica il nipote di derrick???

Fatti, ora qui ci vogliono i fatti, basta con le parole, siamo tutti bravi a parlare , ma finora ha tutti quelli che ho chiesto (dopo l'apertura di questa discussione), piloti e non, istruttori e non,mi hanno risposto sempre nel solito modo, ( e dai...rispiegamolo ancora...) in pista è difficile se non impossibile, determinare di chi è la colpa, te mi denunci, io faccio lo stesso, andiamo avanti per anni, loro ingrassano e noi giriamo di meno, perche non ci resta + un euro, l'unica cosa che ci puo' salvaguardare per ora è la licenza promosport( e daie..) che con una spesa di circa 160,00 euro l'anno, compreso il tesseramento si fa'.
    oh..ma il crodino...poi..l'hai stappato?

Comment

• Font Size
      NOn sono tanto d'accordo,...almeno non tutti i professionisti si comportano così. Avvocati bravi concertano con il proprio cliente le scelte sul da farsi. Non nego che alcuni facciano così, ....ma è un peccato pensarlo di tutti.

Comment

• Font Size
        Io non sono d'accordo con Chobin,...ma mi piace discuterne in toni pacati,...d'altronde perch? no .

Non sono d'accordo riguardo all'onere della prova, sul fatto che ricada al 90 per cento su chi viene denunciato. Ricade sul veicolo quando riguarda un incidente con un pedone, ma non con un altro veicolo. Trattandosi di collisione tra veicoli,..? veramente tutto da dimostrare.

Se io tirassi gi? qualcuno poi, e mi sentissi chiamato in causa con parole del tipo: guarda la mia povera moto e la mia povera gamba,....
        sicuramente mi dispiacerei,..ma nulla pi? e mai e poi mai ammetterei alcun tipo di colpa,..non perch? non mi senta corretto,..ma perch? penso che tutti sottostiamo allo stesso tipo di rischio e dobbiamo accettarlo,..e molto pi? ancora perch? dal momento che non ? possibile accertare le responsabilit? dell'uno verso l'altro,..non sar? certo io che vado ad addossarmele per gli altri.

Io la penso cos? in nome dell'equit? tra di noi,..e null'altro.
        Parlando poi di andare in giudizio,.quando chiamato,..io non mi preoccuperei eccessivamente. Chiaramente bisogna adoperarsi per ricostruire la situazione e difendersi in modo adeguato, ma allo stato attuale non ci sono regolamenti di comportamento in pista che possano portare all'attribuzione di responsabilit?.

Comment

• Font Size
          Insomma,..per me ? meglio niente scie e passare SEMPRE INTERNI!!!

Comment

• Font Size
            oggi ero al mugello a veder girare, e guarda caso erano aperti i prati (cosa rara penso), sono andato alla LUCO (prima) e alla SAN DONATO (dopo) e vedere girare le moto fuori dalla pista,e non solo dal rettilineo, ci si rende conto che quando uno è nel gruppo tutto puo' succedere.
            Last edited by peppe2; 25-04-07, 21:09.

Comment

• Font Size
              ...infatti peppe l'evento di cui parlavo nel mio intervento ? avvenuto proprio all'ingresso luco....

Comment

• Font Size
                eh, ma proviamo a spiegarlo a chobin73, che quando si gira, prima o poi nel gruppo ci si trova.
                oggi proprio sotto i miei occhi ne ? cascato uno, alla LUCO in uscita, per fortuna era solo e non si ? fatto niente, la moto l'hanno portata via con il carro attrezzi.
                ne sono cascati altri due nel pomeriggio, e si ? mossa anche l'autoambulanza.
                Last edited by peppe2; 25-04-07, 21:38.

Comment

• Font Size
                  Mi fa sorridere pensare che ci voglia tanto per cercare di tirare fuori un minimo di onestà intellettuale.
                  Ma davvero credete che io in pista non mi ci sia mai trovato? Davvero credete che non mi sia mai capitato anche a me di fare delle cazzate? Davvero? Sapete qual'è la cosa divertente? Che sembra stiate cercando VOI di convincere ME che le cose stanno come piacerebbe a voi (ognuno si paga i suoi cocci). Ne siete convinti? BENE! Affari vostri! Vi auguro che non vi capiti mai, un giorno, di fare una cappella e tirare giù qualcuno che poi viene a bussare al vostro portafogli. Perchè in quel caso potrete tirargli fuori tutte le scemenze del mondo. Ma se il filmato dell'autodromo e la testimonianza dei commissari di percorso vi mostreranno responsabili quando gli unici testimoni a vostro favore saranno vostri amici, voi i vostri dindini dovrete cavarli fuori comunque. Ma stavolta tutti, con gli interessi e le spese.
                  Quello che io vo sostenendo, da un miliardo di pagine, è che conviene SEMPRE accordarsi ad un tavolo sui risarcimenti, prima di far finire tutto in mano agli avvocati. Voi sostenete invece che nemmeno questo passo è necessario. Contenti voi...Sappiate che siete voi a far ingrassare gli avvocati. Non sono io e non lo sono tutti coloro che, da persone civili e d'onore, oltre a sincerarsi di non aver fatto male a qualcuno, riconoscono i propri errori e sanno farsi carico delle eventuali conseguenze monetarie che ne derivano. O che perlomeno l'argomento lo prendono in considerazione. Perchè state certi che nemmeno io, che sono sempre e comunque disponibile a discutere della questione, se non concordo con l'attribuzione diresponsabilità fatta dall'altro non calo le braghe e gli sghei. Le regole le sappiamo. Tollerare l'errore altrui è buona prassi. Venirsi incontro con la consapevolezza della peculiare situazione in cui ci si trova tra i cordoli è onorevole. Pretendere il rispetto delle regole solo quando fanno comodo a sè ed al proprio crono per poi dire che "tuttosommato" se si sbaglia a rispettarle e si causa un danno non ne risponde nessuno è come pretendere di poterla mettere in quel posto a tutti senza vasella e contemporaneamente di mantenere sacro il proprio deretano.
                  Lo conoscete il proverbio del cetriolo e dell'ortolano?

Comment

• Font Size
                    Mi fa sorridere pensare che ci voglia tanto per cercare di tirare fuori un minimo di onestà intellettuale.
                    Ma davvero credete che io in pista non mi ci sia mai trovato? Davvero credete che non mi sia mai capitato anche a me di fare delle cazzate? Davvero? Sapete qual'è la cosa divertente? Che sembra stiate cercando VOI di convincere ME che le cose stanno come piacerebbe a voi (ognuno si paga i suoi cocci). Ne siete convinti? BENE! Affari vostri! Vi auguro che non vi capiti mai, un giorno, di fare una cappella e tirare giù qualcuno che poi viene a bussare al vostro portafogli. Perchè in quel caso potrete tirargli fuori tutte le scemenze del mondo. Ma se il filmato dell'autodromo e la testimonianza dei commissari di percorso vi mostreranno responsabili quando gli unici testimoni a vostro favore saranno vostri amici, voi i vostri dindini dovrete cavarli fuori comunque. Ma stavolta tutti, con gli interessi e le spese.
                    Quello che io vo sostenendo, da un miliardo di pagine, è che conviene SEMPRE accordarsi ad un tavolo sui risarcimenti, prima di far finire tutto in mano agli avvocati. Voi sostenete invece che nemmeno questo passo è necessario. Contenti voi...Sappiate che siete voi a far ingrassare gli avvocati. Non sono io e non lo sono tutti coloro che, da persone civili e d'onore, oltre a sincerarsi di non aver fatto male a qualcuno, riconoscono i propri errori e sanno farsi carico delle eventuali conseguenze monetarie che ne derivano. O che perlomeno l'argomento lo prendono in considerazione. Perchè state certi che nemmeno io, che sono sempre e comunque disponibile a discutere della questione, se non concordo con l'attribuzione diresponsabilità fatta dall'altro non calo le braghe e gli sghei. Le regole le sappiamo. Tollerare l'errore altrui è buona prassi. Venirsi incontro con la consapevolezza della peculiare situazione in cui ci si trova tra i cordoli è onorevole. Pretendere il rispetto delle regole solo quando fanno comodo a sè ed al proprio crono per poi dire che "tuttosommato" se si sbaglia a rispettarle e si causa un danno non ne risponde nessuno è come pretendere di poterla mettere in quel posto a tutti senza vasella e contemporaneamente di mantenere sacro il proprio deretano.
                    Lo conoscete il proverbio del cetriolo e dell'ortolano?
                    Vi auguro che non vi capiti mai, un giorno, di fare una cappella e tirare giù qualcuno che poi viene a bussare al vostro portafogli.

te ne sai qualcosa eh?

Comment

• Font Size
                      Peppe: che cosa intendi dire?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by peppe2 View Post
                        oggi ero al mugello a veder girare, e guarda caso erano aperti i prati (cosa rara penso), sono andato alla LUCO (prima) e alla SAN DONATO (dopo) e vedere girare le moto fuori dalla pista,e non solo dal rettilineo, ci si rende conto che quando uno ? nel gruppo tutto puo' succedere.

O.T.
                        Non han fatto pagare i famosi 5 euri???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by VanHelsing View Post
                          O.T.
                          Non han fatto pagare i famosi 5 euri???
                          purtroppo si

Comment

• Font Size
                            Peppe: che cosa intendi dire?
                            perche sennò mi denunci?
                            Last edited by peppe2; 28-04-07, 07:37.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by peppe2 View Post
                              perche senn? mi denunci?
                              Mav?...son mica livornese io!

Comment

• Font Size
                                Mavà...son mica livornese io!
                                questa è buona, mi sa' che piano piano diventi simpatico.( è chiaro che, senza offesa per i Livornesi, e si fa ' per ruzza').
                                Allora parlando seriamente( ci provo), e tornando al tema, te in quello che dici hai ragione, ma solo se io mi mettessi a fare il pazzo in pista, non posso per una semplice scivolata ripagarti la moto, poi che tu ti difenda, quello è un tuo diritto, e nessuno te lo puo' negare, ma chiedi a chiunque(e io dopo l'apertura di questa discussione , preso un po' dai brutti pensieri, l'ho fatto)non se ne viene a capo, tutti e dico tutti quelli con qui ho parlato, mi hanno detto che in caso di scivolata o sbandamento è difficile se non impossibile arrivare a stabilire chi ha sbagliato, quindi :chi si mette nelle mani di un avvocato, sapendo che la causa dura anni e che quindi se uno rivuole andare in moto, se la deve aggiustare per forza da solo?Da come hai postato( lo dico senza ironia) Tu.
                                Io se devo spendere per forza tra un avvocato e la mia moto dico subito la mia moto.Questo è veramente il mio punto di vista, è certo che questo non mi autorizza a fare l'imbecille in pista, anche se a 41 anni con un 'attivita in proprio d'imbecille ce n'è da fare veramente poco.
                                Last edited by peppe2; 28-04-07, 19:20.

Comment

X
                                Working...
                                X