Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccolo scontro ad ADRIA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by barbiere View Post
    un amico appunto, si vede che avete la possibilita' di ricomprarvi moto a iosa senza dovervi chiedere nulla.
    Se io ed un mio amico ci dovessimo sdraiare a vicenda ci assicureremmo sicuramente sullo stato dell'altro ma poi cerceremmo di venirci in contro perch? conosciamo la situazione l'uno dell'altro. Qua nessuno ha mai detto che tu no sei libero di non chiedere un risarcimento a chi ti provoca un danno, qua si discute su chi si arroga il diritto di non dovere niente a nessuno manco fossimo nel far west.
    Se tu riesci a prenderla con sportivita', tanto di cappello sei da ammirare ma devi capire che chi non reagisce come te ? perch? probabilmente non si puo' permettere il lusso di essere cosi' signore da far spallucce su 10000 ? (per esempio) di moto distrutta.
    guarda che io sono benestante (ho cmq 40 anni) non Ricco e la moto l'ho comprata a 37 anni perch? prima non me la son potuta permettere (avevo altre priorit?).
    per? le sfighe nella vita sono altre che un pezzo di ferro rotto e cmq il mio amico (? per quello che ? diventato ancora + amico) ha apprezzato il mio gesto e quando ha potuto mi ha ripagato x quello che poteva non mi deve NULLA !

Comment

• Font Size
      Originally posted by cattivik View Post
      un'altro che non ha capito con che spirito si va in pista......
      senz'offesa non andarci

Senza offesa, io vado dove voglio...

si mi piange il cuore...ma per il resto se l'altro si comporta in maniera educata e si sincera delle mie condizioni scusandosi dell'accaduto finisce li credimi
      un amico per una cazzata mi ha distrutto la moto in pista..il mio primo pensiero è stato come stava lui non la moto.

Il primo pensiero, ma il secondo è come sta la moto

Non riesco a capire come facciate a pensare che la pista sia "terra di nessuno"...

Mah....
      Last edited by nivoro; 20-04-07, 17:02.

Comment

• Font Size
        ""Guarda che quello che ti causa il danno per strada lo fa per errore tale quale a quello in pista "" ahahahaha che ridere. se mi urti a 250km/h come in strada eh? o vogliamo mettere i limiti di velocita anche li?

Ma è chiaro che se io vado a imbecille, ti vengo addosso e ti spezzo la schiena o delle conseguenze civili e forse anche penali,
        nessuno pensa che in pista si puo fare cio che si vuole, ma che caz*o, ma nemmeno che giri in pista con codeste idee, tutto è iniziato da un incidente in cui una persona è stata molto ma molto onesta, e che cavolo, qui si va a cercare quello che se ti viene addosso e ti ammazza, ma su...via ...ma che paragoni del cavolo...comincio davvero ad avere paura, perche questi personaggi che si attaccano al codice civile per delle cavolate mi fanno un po' pensare, e come sempre ci sono i "furbetti", che si nascondono dietro agli avvocati.IN PISTA SI VA PER CORRERE( E FORTE ANCHE) SE NON CI SONO CONSEGUENZE GRAVI TE LA TUA MOTO TE LA RIPARI DA SOLO.PUNTO
        SE QUESTO NON TI STA BENE NON CI VAI.PUNTO
        PER FAVORE QUALCUNO CHE HA VINTO UNA CAUSA PER UN INCIDENTE IN PISTA(CHIARAMENTE NON GRAVE, CON LESIONI PERSONALI)POSTI QUI.PUNTO
        GRAZIE!

Comment

• Font Size
          [QUOTE=peppe2;2869424]
          Ma ? chiaro che se io vado a imbecille, ti vengo addosso e ti spezzo la schiena o delle conseguenze civili e forse anche penali,
          nessuno pensa che in pista si puo fare cio che si vuole, ma che caz*o, ma nemmeno che giri in pista con codeste idee, tutto ? iniziato da un incidente in cui una persona ? stata molto ma molto onesta, e che cavolo, qui si va a cercare quello che se ti viene addosso e ti ammazza, perche questi personaggi che si attaccano al codice civile per delle cavolate mi fanno un po' pensare, e come sempre ci sono i "furbetti", che si nascondono dietro agli avvocati.

guarda che sei tu che sei andato fuori dal seminato, qua si sta parlando solo ed esclusivamente di danni materiali al mezzo!!!!! chi ? che ha parlato di morti!!!
          e poi semmai i "furbetti" come li chiami tu sono quelli che si nascondono dietro "leggi" inventate.
          cmq non ? un problema io rimango della mia idea percio' continuero' ad andare in pista ( a dispetto di chi mi consiglia il contrario) consapevole di non essere valentino rossi e dei miei limiti, il che, spero, mi evitera' di causare danni a me o agli altri ma non mi impedira' di divertirmi come ? successo fino ad ora.
          E se dovesse capitare di girare insieme a te, mi faro' da parte, ti lascero' passare e poi ti offriro' una birra.

Comment

• Font Size
            guarda che io sono benestante (ho cmq 40 anni) non Ricco e la moto l'ho comprata a 37 anni perch? prima non me la son potuta permettere (avevo altre priorit?).
            per? le sfighe nella vita sono altre che un pezzo di ferro rotto e cmq il mio amico (? per quello che ? diventato ancora + amico) ha apprezzato il mio gesto e quando ha potuto mi ha ripagato x quello che poteva non mi deve NULLA !
            guarda che non stai dicendo niente di straordinario: tu da amico ? chiaro che non vai a prenderlo per il collo per farti dare i soldi, come ? altrettanto normale che lui , da amico, cerca di venirti in contro. Cmq hai apprezzato il suo gesto e non sono sicuro che se fosse successo il contrario tu gli avresti detto "c***i tuoi".
            il fatto che poi tu sia benestante, ricco o Berlusconi non penso sia rilevante: ho provato a girare in turni in cui c'erano piloti semiprofessionisti con tanto di team e sponsor (i soldi non mancano) eppure non penso che se ne tiro giu' uno e gli disintegro la moto la questione si risolve a tarallucci e vino.

Comment

• Font Size
              [QUOTE=barbiere;2870038]
              Originally posted by peppe2
              Ma ? chiaro che se io vado a imbecille, ti vengo addosso e ti spezzo la schiena o delle conseguenze civili e forse anche penali,
              nessuno pensa che in pista si puo fare cio che si vuole, ma che caz*o, ma nemmeno che giri in pista con codeste idee, tutto ? iniziato da un incidente in cui una persona ? stata molto ma molto onesta, e che cavolo, qui si va a cercare quello che se ti viene addosso e ti ammazza, perche questi personaggi che si attaccano al codice civile per delle cavolate mi fanno un po' pensare, e come sempre ci sono i "furbetti", che si nascondono dietro agli avvocati.

guarda che sei tu che sei andato fuori dal seminato, qua si sta parlando solo ed esclusivamente di danni materiali al mezzo!!!!! chi ? che ha parlato di morti!!!
              e poi semmai i "furbetti" come li chiami tu sono quelli che si nascondono dietro "leggi" inventate.
              cmq non ? un problema io rimango della mia idea percio' continuero' ad andare in pista ( a dispetto di chi mi consiglia il contrario) consapevole di non essere valentino rossi e dei miei limiti, il che, spero, mi evitera' di causare danni a me o agli altri ma non mi impedira' di divertirmi come ? successo fino ad ora.
              E se dovesse capitare di girare insieme a te, mi faro' da parte, ti lascero' passare e poi ti offriro' una birra.
              FINALMENTEEEEE!
              Questo è quello che voglio sentire, si va per divertirsi, ma quale tempi, io giro in 2,20(preso con il cellulare del figlio di un mio amico,) al mugello e non ho nessuna intenzione di migliorarmi, ci vado per stare insieme agli amici,e vai tranquillo che anch'io quando vedo gruppi, o sento una moto dietro lascio strada, e se dovesse succermi qualcosa avendo ragione, NON CHIEDEREI MAI UN EURO,certo che se riconosce il torto, ben venga, ma mai io MI AZZARDEREI a parlare di cric, minacce o robe varie, perche è li che commetterei un reato,quindi se mi senti dietro vuole dire che ti si è guastata la moto, per la birra + di una, ma dopo, perche sono quasi astemio e non reggo manco il semolino!Ciao.

Comment

• Font Size
                Dico la mia: oggi sono caduto ad Adria, per il mio punto di vista perchè un 2t (penso 125) andava pianissimo ed è passato da sx a dx della pista, ma come faccio a stabilire che è colpa sua? Fattostà che per evitarlo ho fatto qualche danno a moto, tuta, e qualche striscio ma fortunatamente l'ho schivato.

Poi sinceramente andare ad elemosinare per qualche euro non mi pare il caso...

Inoltre se uno per sfiga perde olio dal motore e dietro di lui cascano in 10, cosa deve fare? un mutuo di 25 anni per rimborsarli? bah...

Concludo dicendo che secondo me i circuiti dove non c'è un'assicurazione obbligatoria per i danni 'fisici' rilevanti non sono circuiti seri.

Comment

• Font Size
                  Mamma mia quante cavolate che ho letto...chi non è disposto a sobbarcarsi i danni causatigli da altri non dovrebbe andare in pista?
                  Ma dico, ma stiamo scherzando?? Siamo proprio all'inversione totale dei concetti di civile convivenza!! Io non dovrei andare in pista perchè nello "spirito" della pista c'è anche il fatto di fare i furbi e non prendersi carico delle proprie responsabilità??
                  Siamo davvero arrivati al di sotto del minimo di coscienza personale, ragazzi.
                  E' per questo che poi si finisce in tribunale per ottenere quel minimo di giustizia. Non si finisce in tribunale perchè si è dei bastardi dalle pretese assurde! Si finisce in tribunale per colpa di quelli che non vogliono assumersi alcuna responsabilità! Si finisce a perdere anni ed a farsi il fegato marcio perchè ci sono degli arroganti che credono di poter negare il giusto a chi ne ha diritto!
                  Il concetto preciso è l'esatto opposto!! Se non sei disposto a sobbarcarti i danni che potresti causare a terzi, sei tu che te ne stai lontano dai cordoli.
                  Di andare in pista ne hanno diritto tutti tranne i furbi, altrochè!
                  Il prossimo passo quale sarebbe? Che chi ha la moto solopista ha diritto di rubare le moto in giro per ripararsi la propria e se lo si vede non lo si deve denunciare??
                  Sapete come si chiamano le persone che ritengono le proprie regole personali più importanti di quelle di civile convivenza? Provate ad indovinare...Personalmente ritengo che di mafie in giro ce ne siano fin troppe...avere la mafia anche in pista è una cosa che proprio non esiste! Non sorprendiamoci se, a perseguire delle mentalità mafiose, ci si troverà a pagare le piste il triplo perchè ad ogni postazione di commissari dovrà essere messa anche una guardia giurata o un carabiniere!

Comment

• Font Size
                    Guarda Chobin che nessuno sta cercando di ledere un diritto altrui !

Ti chiedo però una cosa hai provato a fare queste tue rimostranze ad un pilota professionista chiedendogli nella sua esperienza come si è comportato ?
                    Hai provato a chiedere lumi a gente con molta molta esperienza in pista ? (non io quindi )

Bene fallo e porta le loro risposte

Comment

• Font Size
                      Cattivik: se non lo sai, il pilota professionista ha una licenza che include una assicurazione proprio per queste evenienze. E molti di loro si fanno anche assicurazioni addizionali! Quando corri un campionato, la stessa organizzazione si fa carico di una parte delle responsabilità civili e penali nei confronti dei piloti. Gare e prove ufficiali restano escluse, ma sono per l'appunto GARE E PROVE UFFICIALI PER PROFESSIONISTI, non prove libere per amanti della motocicletta. Il pilota professionista si fa pagare un botto di soldi per potersi permettere le assicurazioni mediche che costano una fucilata oppure chiede direttamente al Team di garantire tutte le eventuali spese mediche. Il pilota corre con moto che normalmente non gli appartengono ed è il team che eventualmente calcola il costo delle moto e le mette in perdita se vengono distrutte. Ma si parla di persone fisiche e giuridiche che fanno dell'andare in pista il loro MESTIERE. Non lo fano per mero divertimento. E' LAVORO PROFESSIONISTICO. Sono pagati per far correre le moto. Noi, di contro, paghiamo tutto per far correre le nostro moto. Paghiamo la pista, paghiamo la benza, la moto stessa, gli accessori...tutto! Se un pilota professionista ti butta per terra in pista durante una sessione di prove col suo team, lui ti potrà dire anche che non paga niente, ma se vai dal suo team manager e chiedi i danni, lui per legge è tenuto a pagarteli e lo sa benissimo. Perchè se non vuole pagare danni a nessuno, si prende la pista tutta per sè e fa girare i suoi piloti da soli!
                      Lumi a gente con molta esperienza in pista? Certamente: come per ogni categoria ci sono, anche tra i pistaioli di lungo corso, i responsabili ed i mafiosi. Non è che siccome uno va in pista da 30 anni e se ne frega degli altri che allora tutti hanno diritto a fare il mafioso come lui. Le regole non le fa lui. Le regole preesistono alla pista ed alle motociclette. E' sin dai tempi dei romani che esiste il concetto della responsabilità oggettiva.
                      Ci son piloti e piloti. Alcuni piloti prendono le cose molto sul serio, altri invece se ne fottono. Conosco un pilota a cui ho chiesto di provare la mia moto per darmi dei pareri e lui mi ha risposto chiaro e tondo che non l'avrebbe fatto perchè se fosse caduto mi avrebbe fatto dei danni e non avrebbe avuto tempo di rimettermi a posto la moto entro breve (cioè era una persona talmente corretta da pensare che ANCHE SE ERO IO A DARGLI LA MOTO, se me l'avesse buttata in terra si sarebbe sentito in dovere di risistemarmela!) Un altro pilota mi ha detto persino che lui "per principio" non pagherebbe i danni a nessuno nemmeno fuori dalla pista, secondo il ragionamento tutto suo per cui le moto cadono facilmente e chi se le compra dovrebbe essere sempre disposto a sobbarcarsi ogni danno.
                      Le regole precostituite, in pista, sono relative alla condotta. Sono quelle che impongono determinati comportamenti per garantire determinati parametri minimi di sicurezza. Non c'entrano assolutamente nulla con gli eventuali danni. I danni che si fanno, si pagano. Se cadi e sfasci un air fence, fidati che l'autodromo ti verrà a chiedere i danni! E se lo può fare l'autodromo per un air fence, che serve apposta per farci arrivare le moto ed i piloti addosso, in base a cosa tu non dovresti farlo nei confronti di un terzo che, al contrario dell'autodromo di cui tu sei un cliente, da te non ne ricava nulla di nulla se non dei danni??

Comment

• Font Size
                        Chobin...la tua posizione ? da "estremista" e qui, quelli che dicono che ognuno paga i suoi non credo lo faccia per sottrarsi dalle proprie responsabilit?.
                        Che in pista ci si tocchi, a volte, ci st?. Fa parte del gioco e tutti lo sanno.
                        Non credo proprio che ci siano degli incoscenti che si mettono in carena e non tirano su gli occhi fino a quando sentono sbbbaaammmm.... e , se ci sono, spetterebbe all'organizzazione della pistata escluderli o sanzionarli (cosa difficile da mettere in pratica ma almeno teoricamente possibile ed in parte io so che avviene anche..).
                        Coloro che affermano che in caso di danni materiali ognuno paga i suoi lo fanno perch? sanno che la maggior parte degli incidenti sono fortuiti e di difficile attribuzione di responsabilit?. Stiamo parlando di danni materiali.
                        Irrita per contro la tua ostinazione ad affermare che le persone in pista si sentono autorizzate a far di tutto come nella terra di nessuno. Io non lo percepisco e non mi pare che nessuno abbia detto questo.
                        In effetti, se uno si accorge di aver fatto una cavolata veramente oggettivabile non credo ti risponda "fatti i caxxi tuoi", come minimo ti deve chiedere scusa ma se nessuno si ? fatto male per me finisce l? (con 3000 maxxonne ma finisce l?...).

Il tuo tono ? invece quello di chi se si trova una traiettoria tagliata e va' in sabbia si cappotta e sfascia la carena (e se vai spesso in pista sai che non ci vuole molto...) ti aspetta nel paddock e ti dice "..allora...che fa'...concilia o la faccio conciliare..." e la cosa non ? ben predisponente al "venirsi incontro".....

Pure io l'anno scorso ho tamponato uno che mi ha frenato davanti in curva e mentre gli andavo dentro pensavo "ma va 'sto stronzo che azz si frena...??"
                        Poi ho capito che davanti a lui c'era un mucchio di moto (che io non avevo visto essendo l'ingresso cieco) e giocoforza lui doveva frenare. La mia moto ha fatto il mucchio con la sua con danni ingenti (soprattutto per la mia....). Se sei in grado di attribuire la responsabilit? ad un incidente come questo ti levo il cappello....

E' solo un esempio ma la sensazione, sentendoti, ? quella che tu, sia che se ti fossi trovato nei miei panni che in quelli di quello che ho tamponato, avresti messo in piedi il diavolo a quattro...

Comment

• Font Size
                          Motosan: io sono perfettamente cosciente che dappertutto esiste anche l'errore involontario, e se leggi bene i miei messaggi, io "propagando" la tesi che in caso di incidente ci si mette ad un tavolo e si discute civilmente dei danni e delle rispettive responsabilità, secondo quel ben noto "codice di comportamento" che ciascuno di noi quando va in pista dovrebbe conoscere a menadito e per cui tutti quanti ci ostiniamo indefessamente a chiedere che vangano fatti SEMPRE dei briefing obbligatori prima di mettere le ruote in pista.
                          Quello che mi manda fuori dai gangheri, di contro, sono risposte del tipo:
                          "IN PISTA SI VA PER CORRERE( E FORTE ANCHE) SE NON CI SONO CONSEGUENZE GRAVI TE LA TUA MOTO TE LA RIPARI DA SOLO.PUNTO
                          SE QUESTO NON TI STA BENE NON CI VAI.PUNTO"
                          -

piuttosto che:
                          "Piccolo inciso: a nessuno viene in mente che se fosse stata maggiormente propagandata la saggia scelta che 'in pista ognuno si paga sempre e solo i propri cocci' (intendo di motociclette) la gente avrebbe fatto a meno di andare da un avvocato e ora il legislatore non imporrebbe la targa in pista ???"-

oppure ancora:
                          "se io tampono ti stai tranquillo che non mi siedo al tavolo con te per discutere perchè non ne vedo il motivo"-

Ancora:
                          "se mi tirate giu io ho gia messo in conto che questo possa succedere e se non avessi la possibilità di ripararmi da solo la mia moto non sarei entrato in pista.
                          se vi tiro giu io aspettatevi le mie scuse (sono educato) e nient'altro."
                          -

E poi:
                          "ognuno si paga le sue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e' basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"-

E daje:
                          "in pista ognuno si paga i propri danni, e non esiste risarcimento neanche in caso in cui sia il pilota si faccia male"

Queste sono risposte che si trovano in questo topic. Io non voglio davvero partire dal presupposto che chi le ha scritte è convinto di poter fare il kamikaze. Anche perchè penso che uno talmente cretino da divertirsi a fare il kamikaze in pista non dovrebbe avere raggiunto l'età idonea a guidare una moto. Presumo che simili personaggi si autoeliminino con la loro stupidità molto prima rispetto a coloro che poi riescono ad andarci davvero, in pista.
                          Ma ciò non toglie che ho letto risposte di persone che partono dal presupposto di non dovere niente a nessuno in caso di incidente in ogni caso!!
                          E sono questi che, secondo me, farebbero meglio a fare moooolta attenzione a dove mettono le ruote. Perchè se tirano sotto me, che sono una persona civile e d'onore, io gli proporrei di metterci ad un tavolo, davanti ad una birra e discuterne. E se anche avranno completamente torto, io gli potrei al limite chiedere anche solo di fare a metà con me per i miei danni e tenersi per sè i suoi se lui la sua moto l'ha distrutta. Se tirano sotto uno davvero stronzo, avranno tutta la voglia del mondo di menarla con "i propri cocci", perchè quello non li saluta e non li invita ad un tavolo. Gli fa arrivare direttamente l'ingiunzione. Ma se con me non vuol discutere dei danni che mi fa, io non faccio il mafioso a mia volta. Io non vado a menargli il crick in testa. Io vado a fare un esposto in procura ed invece che ridarmi indietro la metà dei miei danni, me li ridarà tutti! Con gli interessi. E le spese legali. E se farà troppo il mafiosetto, allora chiederò anche i danni morali.
                          Last edited by Chobin73; 23-04-07, 10:38.

Comment

• Font Size
                            non potrei essere + d'accordo con te, Chobin.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Chobin73 View Post
                              Quello che mi manda fuori dai gangheri, di contro, sono risposte del tipo:

...

"se io tampono ti stai tranquillo che non mi siedo al tavolo con te per discutere perchè non ne vedo il motivo"
                              L'ho scritto io e lo ribadisco, se ti manda fuori dai gangheri sono affati tuoi e di quelli che la pensano come te

non è che io abbia ragione, solamente è ed è sempre stato così

P.S. pensate di risolverla davanti al giudice? siete mai stati davanti ad un giudice? sapete come funziona la giustizia italiana? io si purtroppo e posso assicurarvi che non otterrete niente se non sbattimenti e perdite di tempo e soldi
                              Last edited by VanHelsing; 23-04-07, 10:54.

Comment

• Font Size
                                Bèh, io vado in giro in strada con la mia macchina vecchia di 10 anni, e se per sbaglio vi vengo in culo al semaforo e vi disfo la vostra macchina nuova, non chiedetemi i danni, mica l'ho fatto apposta...
                                Al massimo vi offro una birra....
                                E se non vi va bene statevene a casa, perchè non avete capito lo spirito con cui si gira in strada...

Comment

X
                                Working...
                                X