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Piccolo scontro ad ADRIA

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    #166
    Mah, io mi aspetto di non essere steso in prova ma nel caso succedesse mi aspetto un'assunzione di responsabilità, anke monetaria nel caso...

    ... io se faccio una cazzata grossa pago...

    ... a rijeka nel 2003 in gara ho cannato la staccata in fondo al rettilineo e ho dovuto tentare un sorpasso un pò avventato a quello davanti a me che seguivo da vicino...

    ... lui ha chiuso ma non avevo margine, carena contro carena e tutti e due in ghiaia, gli ho dato tutto ciò che avevo lì, coprendogli il 50% circa del danno...

    ... ed era una gara...

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      #167
      Originally posted by Chobin73
      Io invece spero di non incontrare in pista nessuno dei seguaci della setta "ognuno paga il suo" perch? se mi fa cadere per una sua cazzata e non viene a discutere dei risarcimenti lo trascino davanti ad un giudice
      Trascinalo pure ma sappi che non hai diritto a nessun risarcimento

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        #168
        Originally posted by VanHelsing View Post
        Trascinalo pure ma sappi che non hai diritto a nessun risarcimento

        E tu come fai ad esserene cos? sicuro ?? Hai per caso esempi di precedenti sentenze di cause analoghe? (e comunque in Italia i precedenti non fanno mai giurisprudenza, ma solo dottrina)
        La pista ? per caso una zona franca ove non vige alcuna legge ?? Ribadisco: la difficolt? maggiore st? nell'individuazione e successiva attribuzione delle responsabilit? individuali, ma il convincimento che si forma in un giudice in una eventuale causa con richiesta di risarcimento ? l'ultima parola suprema e, se ques'ultimo (o il collegio giudicante) decide che l'attore ha diritto al risarcimento, che piaccia o no, il convenuto gli sghei li tira fuori, punto e basta. Che poi ci siano altri gradi di giudizio e si possa fare ricorso e la parola definitiva alla causa venga scritta nel 2092, beh questo ? un altro discorso, ma io a priori non accetto questo tipo di discorsi che assomigliano in maniera pericolosa ad una sottrazione di assunzione di responsabilit?. Le "regole" (regole?!?!?!) non scritte della pista sono solo parole...... e come tale lasciano il tempo che trovano. Vorrei vedere la loro faccia, quando a qualcuno dell'estremo sostenitore della tesi che in pista ognuno si paga i cocci suoi, gli arriva a casa il plico verde con su scritto " Notificazione atti giudiziari " ...... ma per favore !!
        Il codice civile, ed anche quello penale, vale (..... dovrebbe valere.....) sempre e comunque, anche in pista.......
        Cos? ? se vi pare (come scrisse tempo fa un illustre scrittore siculo.......) Ed anche se non vi pare........
        A voi le repliche.

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          #169
          Originally posted by VanHelsing View Post
          Trascinalo pure ma sappi che non hai diritto a nessun risarcimento
          Lo stabilisci tu?
          In base a cosa?
          Alle tue opinioni sull'andare in pista?
          Io non posso fare a meno di pensare quanti cretini in meno ci sarebbero tra i cordoli se tutti si rendessero finalmente conto che in pista si ? responsabili anche per l'incolumit? ed i danni altrui. Ci sarebbero meno idioti che chiacchierano in rettilineo, meno mentecatti che mollano il gas di colpo, meno "fenomeni" che per non perdere un giro buono si buttano a vita persa in staccata costringendoti ad allargare manco ci si trovasse all'ultimo giro di gara-2...
          Ma certamente ? molto pi? comodo lavarsene le mani dicendo che la colpa non ? mai propria, che siccome "la scivolata ? dietro l'angolo", qualunque cazzata facciamo non pagheremo mai niente...La realt? invece ? ben diversa.
          Le persone civili non han bisogno di andare davanti ad un giudice. Le persone civili (e d'onore), in caso di incidente si mettono ad un tavolo e trovano un compromesso accettabile per entrambi.
          Mi falci perch? sei scivolato? Lo so bene anche io che la scivolata sta dietro l'angolo, quindi non ti chieder? certo di pagarmi ogni singolo danno. Ma almeno la tuta ed il casco, se rovinati, si. Oppure le carene. Se mi si distrugge completamente la moto non ti vengo a chiedere una moto nuova. Vediamo dove si pu? arrivare e mettiamoci d'accordo. Per me questo ? essere onorevoli.
          ..Altro che "ognuno si paga il suo"...Secondo me, chi sostiene la tesi dell' "ognuno si paga il suo" , lo fa solo perch? non vuole farsi carico delle proprie responsabilit?. Pertanto dovrebbe essere lui, a stare lontano dalle piste. Per evitare che gente pericolosa rischi di fare del male agli altri con la propria irresponsabilit?.

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            #170
            Originally posted by Roby73 View Post
            ....la difficolt? maggiore st? nell'individuazione e successiva attribuzione delle responsabilit? individuali, ma il convincimento che si forma in un giudice in una eventuale causa con richiesta di risarcimento ? l'ultima parola suprema....
            incredibile ma vero....e questo vale non solo per questioni di incidenti in pista...

            Originally posted by Roby73 View Post
            Le "regole" (regole?!?!?!) non scritte della pista sono solo parole...... e come tale lasciano il tempo che trovano.
            Si, per? vorrei vedere dove sono invece le regole scritte...(es. chi stacca oltre i 200 alla parabolica di monza e investe il pilota davanti a se che ha impostato la stessa curva ad una velocit? che va dai 90 ai 95 km/h incorre in sanzione pecuniaria dai 500 ai 2.500 euri da pagare con assegno circolare direttamente all'investito nel pronto soccorso del circuito, e, nei casi pi? gravi con la reclusione da 3 mesi ad un anno...)

            ...mica cos? facile la questione....

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              #171
              Originally posted by Chobin73 View Post
              Ma certamente ? molto pi? comodo lavarsene le mani dicendo che la colpa non ? mai propria, che siccome "la scivolata ? dietro l'angolo", qualunque cazzata facciamo non pagheremo mai niente...La realt? invece ? ben diversa.
              Le persone civili non han bisogno di andare davanti ad un giudice. Le persone civili (e d'onore), in caso di incidente si mettono ad un tavolo e trovano un compromesso accettabile per entrambi.


              D'accordissimo con te...... purtroppo quando c'? da assumersi delle responsabilit? e, soprattutto, quando c'? il sentore di dover tirare fuori soldi, molta gente si rifiuterebbe perfino di riconoscere la propria madre....



              ..Altro che "ognuno si paga il suo"...Secondo me, chi sostiene la tesi dell' "ognuno si paga il suo" , lo fa solo perch? non vuole farsi carico delle proprie responsabilit?. Pertanto dovrebbe essere lui, a stare lontano dalle piste. Per evitare che gente pericolosa rischi di fare del male agli altri con la propria irresponsabilit?.
              Mi trovo costretto ad essere di nuovo d'accordo con te..... vedi miei interventi precedenti.

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                #172
                Originally posted by Motosan View Post
                incredibile ma vero....e questo vale non solo per questioni di incidenti in pista...



                Si, per? vorrei vedere dove sono invece le regole scritte...(es. chi stacca oltre i 200 alla parabolica di monza e investe il pilota davanti a se che ha impostato la stessa curva ad una velocit? che va dai 90 ai 95 km/h incorre in sanzione pecuniaria dai 500 ai 2.500 euri da pagare con assegno circolare direttamente all'investito nel pronto soccorso del circuito, e, nei casi pi? gravi con la reclusione da 3 mesi ad un anno...)

                ...mica cos? facile la questione....

                Ironia a parte, il mio intervento era solo per dire che se un utente della pista con cui si ? avuto/provocato un incidente in pista decide di citarci in giudizio per un risarcimento, noi non possiamo appellarci alla regola che ognuno paga i danni propri.

                Le regole scritte sono quelle che il giudice applica nella risoluzione della contrversia (ed in base a cosa formi poi il proprio convincimento e quali regole applichi per derimere la questione, beh, questo lo s? solo lui..... e comunque dietro ogni sentenza c'? sempre una motivazione..... basta conoscerla!)

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                  #173
                  Come attribuire le responsabilità?
                  Semplice: tra persone d'onore ci si mette ad un tavolo e si discute. La norma di base è che se uno cade e tira dentro un altro, allora è responsabile.
                  Se uno tampona un altro, allora è responsabile.
                  Se si viene tamponati perchè si è mollato di colpo il gas in rettilineo, allora la responsabilità va al 50% (a chi ha mollato il gas in rettilineo perchè NON SI FA. A chi ha tamponato perchè avrebbe dovuto evitare di stare in scia apiccicato all'altro)
                  Se si centra qualcuno perchè questo ha tagliato la strada, quello che taglia la strada è responsabile.
                  Insomma: le regole le si sanno (o perlomeno le si dovrebbe sapere). Le persone d'onore, sulla base di tali regole dettate dal buon senso, sanno assumersi le proprie responsabilità.
                  Se si va a finire davanti ad un giudice, allora sarà lui a decidere le responsabilità...ma non è detto che tale decisione sia "in linea" con le norme di comportamento in pista che ciascuno di noi conosce. Ecco perchè conviene a tutti accordarsi per conto proprio, da persone civili, seduti ad un tavolo e con una birra davanti.

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                    #174
                    Originally posted by Chobin73 View Post
                    Come attribuire le responsabilità?
                    Semplice: tra persone d'onore ci si mette ad un tavolo e si discute. La norma di base è che se uno cade e tira dentro un altro, allora è responsabile.
                    Se uno tampona un altro, allora è responsabile.
                    Se proprio non vuoi capire fa come vuoi, mi hai chiesto se lo stabilisco io e in base a cosa e ti rispondo

                    3 anni fa al Mugello un ragazzo è morto per un tamponamento in rettilineo e non c'è stato nessun risarcimento, giudice o altre cose che tu ritieni opportune

                    se io tampono ti stai tranquillo che non mi siedo al tavolo con te per discutere perchè non ne vedo il motivo
                    Last edited by VanHelsing; 10-04-07, 10:47.

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                      #175
                      Chobin73 sei mai stato in pista? Prova a chiedere all'organizzatore di questa storia, cosa ne pensa

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                        #176
                        Originally posted by VanHelsing View Post
                        ...........
                        se io tampono ti stai tranquillo che non mi siedo al tavolo con te per discutere perch? non ne vedo il motivo

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                          #177
                          Originally posted by VanHelsing View Post

                          se io tampono ti stai tranquillo che non mi siedo al tavolo con te per discutere perch? non ne vedo il motivo

                          Tranquillo, che se qualcuno ti cita in giudizio non ? con lui che devi sederti ad un tavolo a discuterne, ma davanti ad un giudice, che ti piaccia o meno

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                            #178
                            Originally posted by alexab13 View Post
                            Giusto per curiosit?....sei ancora suo amico?
                            si ma non pi? come prima ...

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                              #179
                              Originally posted by VanHelsing View Post
                              Chobin73 sei mai stato in pista? Prova a chiedere all'organizzatore di questa storia, cosa ne pensa
                              Ci sono stato eccome. Diverse volte. E sono pure stato steso da un cretino che, scivolando, mi è finito addosso mentre io ero mi ero tenuto apposta all'esterno per farlo passare.
                              E con organizzatori e direzioni di circuiti ho parlato eccome.
                              E NESSUNO di loro si è mai sognato di dire che "in pista in ogni caso ognuno si paga il suo". Semmai hanno più volte ribadito che i piloti sono responsabili dei propri comportamenti e dei danni che ne potrebbero derivare a terzi, giacchè loro sanno già di passare tantissime grane in caso di incidenti con feriti o (peggio) con morti.
                              Questo perchè sanno fin troppo bene che la responsabilità civile non è così facilmente cedibile e che il modulo di scarico di responsabilità ha sostanzialmente il solo valore di autocertificazione dei dati anagrafici del conducente/pilota e di attestazione dell'avvenuta presa visione delle norme e regole stabilite dal gestore/organizzatore riguardo all'utilizzo della pista.
                              Questo perchè, in base all'art.1229 del Codice Civile (secondo il quale "E' nullo qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o colpa grave"), nessuno può costringere nessun'altro a farsi carico di responsabilità non proprie.
                              Ecco perchè tutte le fandonie tipo "ognuno si paga il suo" non possono proprio esistere. Perchè persino l'organizzatore o il proprietario dell'autodromo sanno perfettamente che in caso di giudizio civile o penale possono essere chiamati a rispondere delle proprie responsabilità in caso di incidente. Anche se fanno firmare lo "scarico".
                              Ecco perchè dico che in caso di incidente è doveroso sedersi ad un tavolo a discutere dei danni da persone civili.
                              Perchè se con me non vuoi vedere il motivo di discutere degli eventuali risarcimenti, davanti ad un giudice sarai costretto a vederli eccome, i motivi. E se mi girano tanto le palle e mi sono fatto male, faccio partire anche una querela per lesioni personali. A sedersi ad un tavolo da persone civili, si ha tutto da guadagnare. Si potrebbe persino convenire che è giusto che ognuno si paghi il suo. Ma bisogna condividerla, questa decisione. Non lo decidi tu per entrambi.
                              Last edited by Chobin73; 10-04-07, 12:21.

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                                #180
                                non mi fate incazzare chobin eh

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