Allora stamattina sono andato a verificare live.
Innanzitutto la pista a vederla è veramente bella. Mi ha fatto strano, dalla tribuna, vederli sfrecciare verso sx. L'asfalto è nero come la pece e ciò dovrebbe far ben sperare per l'aderenza anche se oggi la pista era ancora umida in qualche punto.
Ho fermato nel paddock alcuni di quelli che giravano e un pò tutti hanno detto che del vecchio tracciato non è rimasto nulla ma in compenso la pista è molto bella e più guidata di prima. Alcuni hanno detto che è più bella adesso.
Iniziamo con la questione dbkiller. Non fanno prove fonometriche ma è confermato che chi ha lo scarico racing senza dbkiller NON ENTRA. Mentre col dbkiller non c'è problema. La cosa bella è che ho visto certi dbkiller cheeee .....bè....io pensavo di aver esagerato ma certi sono davvero finti e girano senza problemi . Infatti sento le moto tranquillamente da casa mia come prima. E' una vera presa per il culo ma tant'è. Vogliono il dbkiller? E dbkiller sia A orecchio il rumore è più o meno lo stesso. Solo le R6 non si sentono più urlare come prima ma è davvero poca cosa il casino in meno...
E veniamo al tracciato. La curva che immette sul rettilineo dei box è veramente lenta e si fà di seconda. si scaricano 2 marce sul rettilineo e si stacca per la variante a circa un 150 mt. E' un bel punto per sorpassare perchè l'ingresso in variante è largo e si può forzare la traiettoria. Fortunatamente l'uscita dai box è dopo la variante, sulla sx, quindi è assolutamente sicura e fuori traiettoria.
Dopo la variante ci si sposta subito a sx per impostare la nuova Rio. Dopo dai box non si vede più nulla e la visuale riappare con la curvetta a sx che immette sul rettilineo(il più lungo adesso) che porta alla quercia. Si scaricano 3 marce e per la staccata se ne tolgono tre quindi la quercia si fà di seconda e sarà un altro punto ottimo per i sorpassi. Il tramonto putroppo oggi non era accessibile. Dal terrapieno sui curvoni si vede che dall'uscita del Tramonto (che adesso stringe in uscita) si scaricano 2-3 marce e il nuovo curvone si dovrebbe fare in quarta alleggerendo un pò il gas.
Dal curvone inizia un tratto molto tecnico da raccordare. Infatti dopo il curvone si riapre un attimo il gas e successivamente si stacca in mezzo alla curva successiva a moto piegata per impostare la terza curva. Si riapre un attimo il gas e si stacca di nuovo per il rampino del carro. Qui conviene ritardare molto l'ingresso e stare stretti in uscita (un pò come per l'uscita dal correntaio per fare le Biondetti) per spostarsi subito verso dx e impostare la penultima curva a sx in seconda(a occhio), poi si riapre il gas e si stacca per l'ultimo rampino. Anche qui è un buon punto per staccate alla morte all'ultimo giro.
Come tempi ho preso a gente abbastanza svelta dei '55-58. Direi che in media i tempi si sono alzati di 10-12 secondi.
Che dire, non vedo l'ora che arrivi lunedì 9
Innanzitutto la pista a vederla è veramente bella. Mi ha fatto strano, dalla tribuna, vederli sfrecciare verso sx. L'asfalto è nero come la pece e ciò dovrebbe far ben sperare per l'aderenza anche se oggi la pista era ancora umida in qualche punto.
Ho fermato nel paddock alcuni di quelli che giravano e un pò tutti hanno detto che del vecchio tracciato non è rimasto nulla ma in compenso la pista è molto bella e più guidata di prima. Alcuni hanno detto che è più bella adesso.
Iniziamo con la questione dbkiller. Non fanno prove fonometriche ma è confermato che chi ha lo scarico racing senza dbkiller NON ENTRA. Mentre col dbkiller non c'è problema. La cosa bella è che ho visto certi dbkiller cheeee .....bè....io pensavo di aver esagerato ma certi sono davvero finti e girano senza problemi . Infatti sento le moto tranquillamente da casa mia come prima. E' una vera presa per il culo ma tant'è. Vogliono il dbkiller? E dbkiller sia A orecchio il rumore è più o meno lo stesso. Solo le R6 non si sentono più urlare come prima ma è davvero poca cosa il casino in meno...
E veniamo al tracciato. La curva che immette sul rettilineo dei box è veramente lenta e si fà di seconda. si scaricano 2 marce sul rettilineo e si stacca per la variante a circa un 150 mt. E' un bel punto per sorpassare perchè l'ingresso in variante è largo e si può forzare la traiettoria. Fortunatamente l'uscita dai box è dopo la variante, sulla sx, quindi è assolutamente sicura e fuori traiettoria.
Dopo la variante ci si sposta subito a sx per impostare la nuova Rio. Dopo dai box non si vede più nulla e la visuale riappare con la curvetta a sx che immette sul rettilineo(il più lungo adesso) che porta alla quercia. Si scaricano 3 marce e per la staccata se ne tolgono tre quindi la quercia si fà di seconda e sarà un altro punto ottimo per i sorpassi. Il tramonto putroppo oggi non era accessibile. Dal terrapieno sui curvoni si vede che dall'uscita del Tramonto (che adesso stringe in uscita) si scaricano 2-3 marce e il nuovo curvone si dovrebbe fare in quarta alleggerendo un pò il gas.
Dal curvone inizia un tratto molto tecnico da raccordare. Infatti dopo il curvone si riapre un attimo il gas e successivamente si stacca in mezzo alla curva successiva a moto piegata per impostare la terza curva. Si riapre un attimo il gas e si stacca di nuovo per il rampino del carro. Qui conviene ritardare molto l'ingresso e stare stretti in uscita (un pò come per l'uscita dal correntaio per fare le Biondetti) per spostarsi subito verso dx e impostare la penultima curva a sx in seconda(a occhio), poi si riapre il gas e si stacca per l'ultimo rampino. Anche qui è un buon punto per staccate alla morte all'ultimo giro.
Come tempi ho preso a gente abbastanza svelta dei '55-58. Direi che in media i tempi si sono alzati di 10-12 secondi.
Che dire, non vedo l'ora che arrivi lunedì 9
Comment