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Norme COMPORTAMENTALI in pista

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    #1

    Norme COMPORTAMENTALI in pista

    Prendo spunto da un forum per aprire questa discussione.

    Ora so che su DDG molti sono abituati alla pista e quasi passano pi? tempo li che in casa, ma so che ci sono anche molti che...come me...devono ancora andare in pista per la prima volta e pu? essere che qualcuno voglia conoscere e sapere norme comportamentali e modi di fare consoni alla pista!

    BANDIERE:

    I commissari presenti nei circuiti hanno a disposizione una serie di bandiere
    che servono a segnalare varie situazioni ai piloti sia durante le gare
    che durante i semplici turni di prove libere in autodromo.

    Queste bandiere seguono il regolamento internazionale,
    e sono quindi le stesse in tutti i circuiti del mondo
    ad eccezione della bandiera nazionale che ovviamente varia da paese a paese.

    BANDIERA GIALLA :

    Fissa: pericolo rallentare - divieto di sorpasso
    Agitata: pericolo grave, rallentare eventualmente pronti a fermarsi - divieto di sorpasso

    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA GIALLA A STRISCE VERTILI GIALLE E ROSSE :

    Fondo stradale scivoloso per olio o altri motivi (ghiaia, terra, detriti ecc...)


    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA ROSSA:

    Segnale di chiusura del percorso: terminare il giro e rientrare al box


    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA BIANCA:

    Segnala la presenza di un mezzo di servizio (lento) in pista (ambulanza, antincendio, ecc...)

    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA VERDE:

    Cessazione di pericolo precedentemente segnalato - pista libera
    Durante il giro di ricognizione indica il via libera.


    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA BLU:

    Fissa: avverte un pilota che ? seguito molto da vicino da un altro
    Agitata: avverte un pilota che un altro cerca o sta per sorpassarlo - agevolare il sorpasso

    __________________________________________________ _______________


    BANDIERA A SCACCHI :

    Segnale di arresto al termine della corsa o del turno di prove: terminare il giro e rientrare al box

    __________________________________________________ _______________

    SEGNALAZIONI:

    Braccio sinistro alzato:
    segnalazione di rallentamento


    Gamba esposta: segnalazione di rallentamento, se la gamba esposta ? la sinistra le moto che seguono sfileranno a sinistra e viceversa


    Note: I segnali si usano quando si sta rallentando e per rientrare ai box, alzando dalla curva precedente all'ingresso il braccio sinistro o la gamba


    __________________________________________________ _______________

    COMPORTAMENTI DA EVITARE IN PISTA:

    1. Mai fermarsi se vedete un incidente, anche se ? un amico, ? compito dei commissari e dei mezzi di soccorso

    2. Evitare manovre brusche come chiudere il gas in rettilineo, frenare di colpo, zigzagare, cambi di traiettoria improvvisi

    3. In caso di spegnimento della moto per problemi, accompagnare la moto esternamente alla pista e seguire le indicazioni dei commissari

    4. Non rallentare bruscamente all'esposizione della bandiera a scacchi, terminare il giro e rientrare ai box

    5. Evitare comportamenti stupidi nella corsia box e nel paddock come impennate, stoppies, ecc.


    Chi ha altro da aggiungere pu? farlo...ogni consiglio ? ben accetto per? vi chiedo per favore di NON SPAMMARE in questa discussione.

    Diego se lo ritieni opportuno mettila in rilievo...secondo me ? molto importante questa discussione!
    Last edited by chiny; 22-03-07, 20:48.

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    #2
    per i ducatisti: non pisciare olio nella pista...

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      #3
      Sulla descrizione della bandiera gialla vorrei fare una precisazione. Bisogna stare attenti perchè molti hanno lo stesso atteggiamento (quelli che non vanno spesso in pista) che con quella rossa (ben più grave). Infatti appena vedono la bandiera gialla rallentano in modo repentino in qualsiasi situazione si trovino. Tu sei dietro a 20/30 mtr. e all'improvviso ti ci trovi sulla coda......... Giusto non sorpassare (ad eccezzione di chi si ferma a guardare !!!!!!!!!!!!!!), ma la velocità và mantenuta e/o diminuita in modo ragionevolmente progressivo. NON CI SI PIANTA LI !!!!!!!!!!!!!

      Poi una nota sul giro di riscaldamento nelle garette. Molti fanno la passeggiata. Il giro di riscaldamento serve per mettere in temperatura le gomme. Non si può partire a razzo e fare le curve come sul "lungomare" pieno di fighe............... un minimo di ritmo. Poi questi personaggi quando arrivano sui rettilinei fanno gli zig-zag. Qualcuno vuole spiegarglielo che non è così che si scaldano le gomme ? In compenso si rischia sempre e spesso se te ne trovi un paio di questi appaiati per non rischiare ti tocca stargli dietro ed andare a 30 km/h !!!!!!

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        #4
        io sono colpevole!!!


        ragazzi... io mi sento un potenziale colpevole in quanto a adria non vedevo le bandiere gialle...

        sinceramente non guardavo manco il contagiri, e cambiavo a orecchio era la prima volta e guardavo solo la pista


        mi sono accorto del mio problema , (di non vedere le gialle) xkè ogni tanto vedevo che sbandieravano quelle verdi :P

        sinceramente si mettono dietro alle loro staccionate e non li vedevo

        questo mi fa preoccupare perchè finche c'è una bandiera gialla normale ok, ma se la sventolano e non la vedo rischio di trovarmi qualcuno sdraiato in pista e io che sto tirando...


        insomma quanti di voi a adria vedono bene le bandiere? o meglio dove devo guardare x vederle??

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