Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

blocco psicologico quesito

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Tornando all'argomento del post, il modo più semplice di sorpassare è in staccata. Imparate a frenare e i sorpassi saranno più semplici. State sempre un metro disassati dalla traettoria di quello da sorpassare ma vicinissimi, mai a culo che se frena...e giro dopo giro, curva dopo curva, staccata dopo staccata imparerete a prendere un riferimento più azzardato. Se il vostro avversario frena sempre nello stesso posto vi aiuterà ad impostare un riferimento, frenate anche voi lì, se vedete che avete margine il giro dopo tentate la staccata.
    E' sufficiente mettere la moto all'interno e il gioco è fatto, la vostra preda sarà obbligata a rimanere larga. Dovete frenare una frazione di secondo dopo la preda, un decimo di secondo dopo, anche meno, quello che basta a mettere la vostra moto di fianco. A quel punto pensate solo a fare la curva, il sorpassato si dovrà adeguare a voi.
    Altro consiglio: provate a fare una staccatona da soli e prendere il cordolo stretto. Simulate un sorpasso. Frenate puntando il cordolo interno con la moto dritta onde evitare di perdere l'anteriore. Entrate e percorrete tutta la curva stretta. Vi servirà per gestire la traettoria nuova quando sorpassate. Vi aiuterà anche a sapere dove ridare il gas senza mettervi la moto per cappello.
    Buone staccate allora...

    Comment


    • Font Size
      #47
      io a valle quando trovavo qualcuno un pò più lento (cosa rara ma capitava ) aspettavo il semaforo o la roma e passavo sempre esterno...a costo di farmi più di mezzo giro appresso a quello più lento, meglio aspettare che mandare in vacca turno, giornata, moto e soprattutto salute

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Poly View Post
        Tornando all'argomento del post, il modo pi? semplice di sorpassare ? in staccata. Imparate a frenare e i sorpassi saranno pi? semplici. State sempre un metro disassati dalla traettoria di quello da sorpassare ma vicinissimi, mai a culo che se frena...e giro dopo giro, curva dopo curva, staccata dopo staccata imparerete a prendere un riferimento pi? azzardato. Se il vostro avversario frena sempre nello stesso posto vi aiuter? ad impostare un riferimento, frenate anche voi l?, se vedete che avete margine il giro dopo tentate la staccata.
        E' sufficiente mettere la moto all'interno e il gioco ? fatto, la vostra preda sar? obbligata a rimanere larga. Dovete frenare una frazione di secondo dopo la preda, un decimo di secondo dopo, anche meno, quello che basta a mettere la vostra moto di fianco. A quel punto pensate solo a fare la curva, il sorpassato si dovr? adeguare a voi.
        Altro consiglio: provate a fare una staccatona da soli e prendere il cordolo stretto. Simulate un sorpasso. Frenate puntando il cordolo interno con la moto dritta onde evitare di perdere l'anteriore. Entrate e percorrete tutta la curva stretta. Vi servir? per gestire la traettoria nuova quando sorpassate. Vi aiuter? anche a sapere dove ridare il gas senza mettervi la moto per cappello.
        Buone staccate allora...

        per chi sa "correre" in pista queste cose sembrano delle banalit?, ma per i neofiti o per quelli che non "osano" ancora, qui ci sono degli ottimi consigli, ascoltateli

        Comment


        • Font Size
          #49
          sto prendendo appunti

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by br1 View Post
            Questa ? la cosa pi? importante.... perch? quando affianchi uno che sa stare in pista (anche se non va forte), questo non si "spaventa", non si scompone... invece se si entra dentro a un ROOKIE quando questo ha gi? impostato la sua traiettoria, lo si mette in... SERIA AGITAZIONE...

            I pi? pericolosi, per me, sono quelli che mi entrano all'esterno per poi rallentare ad inserimento avvenuto (in quanto "impiccati"): l? il rischio di toccare la loro posteriore ? alto (gi? successo)...
            infatti il problema non ? di chi sorpassa, a meno che non commetta una cazz@t@, ma ? chi il sorpasso lo subisce che magari si sente di intralcio e cambia traiettoria magari per lasciarti spazio, oppure entra stretto e poi allarga in curva perch? pensa che passerai interno ed invece ti ritrovi con le ruote sull'erba! o peggio ancora pensando tutte queste cose sbaglia prorpio l'ingresso in curva!! insomma la cosa pi? importante ? dare sicurezza agli altri, uno bene o male conosce i propri punti deboli.

            Comment


            • Font Size
              #51
              la spiegazione di poly ? da manuale, ovviamente anche io all'inizio un p? di fastidio l'ho dato a chi andava pi? forte di me.....
              la mia tecnica era quella di non arrivare in staccata col gruppo e quindi frenavo un pochino prima!!!!!!!!!!!!!!
              per fortuna nessuno mi ha centrato proprio perch? tutti non stavano dietro la mia traiettoria.


              campioncino!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by jack View Post
                io a valle quando trovavo qualcuno un p? pi? lento (cosa rara ma capitava ) aspettavo il semaforo o la roma e passavo sempre esterno...a costo di farmi pi? di mezzo giro appresso a quello pi? lento, meglio aspettare che mandare in vacca turno, giornata, moto e soprattutto salute
                va bene, tu la pensi cosi', ma immaginati se tutti facessero come te, diventerbbe una fila indiana di paracarri

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by GIORDANOAXEL View Post
                  io divido in quattro categorie i piloti che trovo in pista:

                  -quelli moooolto pi? veloci di me
                  -quelli appena pi? veloci
                  -quelli che girano come me
                  -quelli che girano + lenti di me

                  il problema ce l'ho con gli ultimi che ho elencato, mentre per i primi dopo che mi passano li saluto con la manina, i secondi e i terzi con un po di sforzo e di giri magari li passo, e poi magari loro poi ripassano me, gli ultimi se me li trovo prima di una curva faccio fatica a passarli mi viene da pensare come dove e quando passarli e quando penso perdo concentrazione.
                  quando me li trovo davanti al 50% non riesco mai a fare buoni tempi mentre i miei amici che magari sono appena + lenti li infilano da tutte le parti all'interno all'esterno a spallate ma passano.
                  io non ce la faccio o passo pulito o sto dietro.

                  come faccio a superare questo blocco psicologico????
                  il fatto di buttarsi dentro alla boia di .... ? proprio un discorso del caxxx perch? se commetti un errore, la sfiga o cos'altro fai uno strike della *******. capisco molto di pi? ritardare tanto la staccata passando pi? interno e poi fare la curva un p? pi? lenti, pregiudicando anche l'andatura di quelli dietro che alla fine si incaxxeranno un p? ma per quando escono gi? gli ? passata. e tutti cmq restano in piedi. senn?, se il pelo sullo stomaco per fare sta manovra non c'?, beh, ti accodi e la chiudi l?. al pi? ti studi per un altro giro o due le traiettorie di quello che ti sta davanti e vedi che alla fine il punto per passarlo senza fare salti mortali lo trovi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by BO View Post
                    va bene, tu la pensi cosi', ma immaginati se tutti facessero come te, diventerbbe una fila indiana di paracarri
                    ma io ero parecchio lento quindi per restarmi dietro vuol dire che giravi colla bici....

                    a parte gli scherzi ? solo un fatto di abitudine, anche in questo serve rompere il ghiaccio la prima volta per capire che non era cos? brutto il mostro da affrontare, anche perch? in poche curve capisci bene se quello davanti ? davvero pi? lento e se usa traiettorie random o a modo....basta metterci il cervello e non buttarsi a vita persa che non ce pagano mica

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by jack View Post
                      ma io ero parecchio lento quindi per restarmi dietro vuol dire che giravi colla bici....

                      a parte gli scherzi ? solo un fatto di abitudine, anche in questo serve rompere il ghiaccio la prima volta per capire che non era cos? brutto il mostro da affrontare, anche perch? in poche curve capisci bene se quello davanti ? davvero pi? lento e se usa traiettorie random o a modo....basta metterci il cervello e non buttarsi a vita persa che non ce pagano mica
                      questo e' molto vero

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by stranacreatura View Post
                        infatti il problema non ? di chi sorpassa, a meno che non commetta una cazz@t@, ma ? chi il sorpasso lo subisce che magari si sente di intralcio e cambia traiettoria magari per lasciarti spazio, oppure entra stretto e poi allarga in curva perch? pensa che passerai interno ed invece ti ritrovi con le ruote sull'erba! o peggio ancora pensando tutte queste cose sbaglia prorpio l'ingresso in curva!! insomma la cosa pi? importante ? dare sicurezza agli altri, uno bene o male conosce i propri punti deboli.
                        chi il sorpasso lo subisce non dovrebbe accorgersene che nel momento in cui ? gi? praticamente fatto...come fa a cercare di fare una traiettoria diversa? ha gli specchietti? oppure magari alla curva prima se n'? accorto ma ha voluto fare un po' il furbetto?
                        chi viene passato deve fregarsene di quello che accade dietro...e cmq io al 99% se devo passare uno che vedo essere alle prime armi non lo passo certo dove posso rischiare...tipo all'esterno

                        cmq basta un po' di occhio ed entrare decisi

                        per fare un esempio...l'incidente di sincro un paio d'anni fa in gara a rekkia...io ero dietro a lui e a uno col 636, ne avevo di pi? di entrambi, ma ho visto subito che quello col 636 faceva traiettorie strane e mi sono tenuto guardingo, cercando proprio di incrociare le sue traiettorie per non avere brutte sorprese...dani invece sfortunatamente ha voluto passarlo all'esterno in uscita dalla buca (per chi conosce), cio? in un punto "delicato", e quando il 636 si ? accorto di aver sbagliato traiettoria ha raddrizzato leggermente...toccando il povero sincro che ? volato fuori
                        con un pelo di esperienza in pi? probabilmente sincro non sarebbe passato in quel punto o sarebbe passato interno anzich? esterno

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          ragazzi ho letto tutto ringrazio per i consigli, puntualizzo però che non sono un paracarro e a volte lotto con anche gente che va forte, esempio un paio di giri dietro a traversaro senza perdere troppo li ho fatti e le staccate mi vengono bene ne passo di gente veloce in staccata, il mio è proprio un blocco con i + lenti che si stanno approcciando alla curva e hanno già impostato la traiettoria, lo so che incrociandola all'uscita me ne andrei via tranquillo, ma il cervello in quel momento mi blocca, forse hanno ragione quelli che dicono che dovrei girare di + durante l'anno

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by GIORDANOAXEL View Post
                            ragazzi ho letto tutto ringrazio per i consigli, puntualizzo per? che non sono un paracarro e a volte lotto con anche gente che va forte, esempio un paio di giri dietro a traversaro senza perdere troppo li ho fatti e le staccate mi vengono bene ne passo di gente veloce in staccata, il mio ? proprio un blocco con i + lenti che si stanno approcciando alla curva e hanno gi? impostato la traiettoria, lo so che incrociandola all'uscita me ne andrei via tranquillo, ma il cervello in quel momento mi blocca, forse hanno ragione quelli che dicono che dovrei girare di + durante l'anno

                            mi sembra un'affermazione un po' "tirata"...se stai dietro a traversaro penso che non dovresti avere il bench? minimo problema / esitazione in ALCUN caso

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              senza offesa giordanoaxel, ma se mi dici:

                              -quelli moooolto pi? veloci di me
                              -quelli appena pi? veloci
                              -quelli che girano come me
                              -quelli che girano + lenti di me


                              a me viene da pensare che forse paracarro non lo sei, ma nemmeno sei in grado di stare un paio di giri dietro ad un pilota senza perdere troppo

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                cioè...traversaro è quello che gira in 1.08 a varano.....

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X