Vi pongo un quesito ... quali sono secondo voi i parametri indispensabili in un'acquisizione dati installata sulla moto ???
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Parametri acquisizione dati ...
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
Accidenti ... avete le idee chiare in fatto di acquisizione dati ? !!!!!
Forse la domanda era mal posta ... volevo sapere quali sono secondo voi i parametri imprescindibili, nel senso sufficiente sapere l'escursione delle sospensioni ??? Parametri come l'angolo di apertura del gas o l'inclinazione della moto sono utili veramente ??
-
potenziometro lineare sospensioni, apertura acceleratore, lambda, velocit? ruote separata,marcia: fondamentali.
A parte miliardi di altre cose (pressione circuito freni separate, accelerometri, temperature varie ecc.)!
Comment
-
lambda come sonda lambda per leggere la quantit? di ossigeno nei gas di scarico.
Per le temperature si usano le termocoppie.
Marcia + numero di giri per vedere se nei vari tratti di pista hai i rapporti giusti
Comment
-
..bisogna distinguere tra parametri di funzionamento motore e parametri relativi al comportamento dinamico del veicolo..
Motore:
Giri/min
Apertura gas
Angolo farfalle
Posizione albero motore
Temp.aria
Temp.acqua
Press.benzina
Press.olio
Rapp.stechiometrico aria/benz.>>sonda Lambda
Temp.gas di scarico
Press.airbox
Veicolo:
Angolo di inclinazione
Accelerazione trasversale
Accelerazione longitudinale
Escursione sospensioni
Velocit? del veicolo
Posizione del veicolo in pista>>GPS
Press.impianto freni
Giri/min delle due ruote
..questi quelli che mi sono venuti in mente cos?..
Mr.T
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
No no, io volevo i fondamentali ... sto studiando un sistema di acquisizione dati (assieme ad un collega), e abbiamo a disposizione 8 canali di lettura, quindi oltre ai 2 per le sospensioni stavo valutando quali fossero i pi? interessanti da inserire.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
Originally posted by facsssstienimi aggiornato...
mi interessano molto queste cose!
p.s.: lo fai per lavoro?
A giorni dovrei ricevere i microprocessori che ho comprato e iniziare la programmazione, che dallo studio che ho fatto sui manuali pare abbastanza semplice ... la cosa che mi ha stupito di pi? ? che i 2 trasduttori lineari di posizione per le sospensioni e il mono con precisioni adatte allo scopo (risoluzione di 0.01 millimetri ) costano la bellezza di 120 euro pi? iva l'uno!!! ... magari cerco per vedere se trovo qualcosa di meglio, per? intanto ... li mortacci loro !!!!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
Originally posted by frankikiliI fondamentali per me sono:
Giri
apertura farfalla
lambda
cambio
velocit?
pot. sospensioni
L'ottavo sceglilo tu
Ragazzi, cominciate a preoccuparmi ... sembra che questo lambda diventi importante, ma il sensore che lo misura come ? fatto ??? ... mi pare complicato un sensore che misuri la quantit? di ossigeno all'interno di una miscela di gassosa ... non ? che costa pi? una cosa del genere che tutto il resto della telemetria ???
Comment
-
la sonda lambda ? un sensore che viene montato sullo scarico, tramite apposita boccola filettata.
Si compone (in maniera molto semplificata) di una cella di Nerst, la quale ? in grado di sviluppare una certa tensione differenziale (le pi? recenti lavorano in corrente) quando le due facce della stessa cella sono sottoposte a differenti concentrazioni di ossigeno (una superficie si affaccia allo scarico, l'altra ? collegata all'ambiente esterno).
In uscita fornisce un segnale di tipo pseudo-sinusoidale, che deve essere debitamente letto.
Ora, se vuoi acquisire dati sul funzionamento del motore, giri + lambda + segnale farfalla sono fondamentali, se vuoi lavorare solo sulla ciclistica puoi anche trascurarli.
Comment
X
Comment