Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Assicurazione in pista : LICENZA PROMOSPORT

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Assicurazione in pista : LICENZA PROMOSPORT

    Ciao,
    vorrei raccogliere i vostri commenti ed informazioni riguardo all'argomento in oggetto.
    Se per caso l'argomento e' gia' stato trattato in qlc forum, sapete indirizzarmi alla pagina corretta?

    Ormai utilizzo la moto solo in pista a livello amatoriale ( non sono pilota ) e gradirei essere tutelato nel caso, malaugurato, di danni materiali e non, a me stesso o verso terzi.

    Ho consultato SAI e RAS ed entrambe mi hanno confermato che RC Auto vale anche in circuito, durante le giornate di prove libere, purch? non siano gare ufficiali.

    Ottimo. Ma alcuni chiarimenti , a cui sto aspettando ancora risposta dalle due compagnie :

    1 in pista la moto viene privata di targa e frecce. Le gomme spesso sono slick. Si usano pedane arretrate, plexi doppia bombatura e scarichi aperti. Insomma la moto non e' comunque pi? conforme al codice della strada. L'assicurazione RC Auto e' ancora valida ?
    2 in caso di incidente o si trova una persona intelligente e responsabile che si assume la responsabilit? di averci fatto cadere, altrimenti sara' sempre una discordanza di opinioni e ciascuno si accoller? i propri danni materiali. Ma in caso di danni fisici ? In caso di incidente con una moto non assicurata o radiata dall'albo delle immatricolazioni perch? usata solo in pista, che succede?

    Ho visto sul sito della FMI che con la licenza PROMOSPORT si e' piu' tutelati per un uso della moto su circuito : avete le clausole contrattuali ? Cosa copre ? Danni fisici e materiali ?

    Qualcuno ce l'ha ?

    Grazie
    Roberto

  • Font Size
    #2
    Ho contattato la RAS della mia citt? e anche qui mi hanno confermato la tua versione. Purtroppo anche qua alle tue domande ? seguito un "un'attimo che mi devo informare...". Vedr? cosa riesco a sapere per le clausole della FMI.
    Comunque bel quesito!!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Sai, io "credo " che la RC Auto per quanto sia valida in pista non ti serve a nulla.
      Hai mai visto fare la costatazione amichevole su un circuito ??? Ridicolo !

      E poi figurati : ciascuno avrebbe i propri testimoni a supportare la propria versione !Immaginati i dibattiti : " Tu mi hai tagliato la curva ! " - " No, io l'avevo gia' impostata e tu dovevi frenare "-"Ti ero gia' accanto"-"Non e' vero".....DELIRIO !!

      Verso fine mese, quando avro' qlc giorno libero dal lavoro andro' in SAI e RAS e mi faro' cmq mettere per iscritto quanto mi han detto fin'ora solo a voce e m'informero' se hanno pacchetti assicurativi per chi va in pista.
      Trovo stupido pagare oltre 200Euro di assicurazione RC Auto se ormai la moto la uso in pista e li' non son chiare le regole !

      Con la licenza PROMOSPORT invece hai una copertura medica e RC ma sul sito FMI non son ben chiare le condizioni di copertura.Copre i danni arrecati ? E per quelli subiti ?
      Credo copra solo quelli fisici subiti !

      AIUTATEMI A CAPIRCI QLC !!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Aggiungo anche un'altra cosa :
        quest'anno ho comiciato a tenermi una copia dei regolamenti e degli scarichi di responsabilita' che vi fanno firmare prima di entrare in pista per le prove libere.

        Occhio a cosa firmate !!

        Alcuni contengono SOLO clausole che sgravano in Motoclub organizzatore da eventuali danni dovuti a incidenti in pista. E mi va anche bene !

        Altri invece hanno clausole per cui chi firma si PRENDE ogni repsonsabilita' nel caso di danni fisici e materiali arrecati a terzi !! Ma allora l'assicurazione RC Auto ( Ras o Sai che sia ! ) o la Licenza Promosort decadono !! Occhio !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Robni
          Aggiungo anche un'altra cosa :
          quest'anno ho comiciato a tenermi una copia dei regolamenti e degli scarichi di responsabilita' che vi fanno firmare prima di entrare in pista per le prove libere.

          Occhio a cosa firmate !!

          Alcuni contengono SOLO clausole che sgravano in Motoclub organizzatore da eventuali danni dovuti a incidenti in pista. E mi va anche bene !

          Altri invece hanno clausole per cui chi firma si PRENDE ogni repsonsabilita' nel caso di danni fisici e materiali arrecati a terzi !! Ma allora l'assicurazione RC Auto ( Ras o Sai che sia ! ) o la Licenza Promosort decadono !! Occhio !
          Bella pulce nell'orecchio! Vedr? di cominciare ad informarmi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Robni

            Con la licenza PROMOSPORT invece hai una copertura medica e RC ma sul sito FMI non son ben chiare le condizioni di copertura.Copre i danni arrecati ? E per quelli subiti ?
            Credo copra solo quelli fisici subiti !

            AIUTATEMI A CAPIRCI QLC !!!!
            copre i danni che arrechi a terzi sia materiali che fisici e copre i danni che ti procuri fisici, ma ovviamente non materiali, non ? una casco.. se cadi da solo o centri qualcuno sono cazzi tuoi i danni al tuo mezzo come sempre...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Robni
              Aggiungo anche un'altra cosa :
              quest'anno ho comiciato a tenermi una copia dei regolamenti e degli scarichi di responsabilita' che vi fanno firmare prima di entrare in pista per le prove libere.

              Occhio a cosa firmate !!

              Alcuni contengono SOLO clausole che sgravano in Motoclub organizzatore da eventuali danni dovuti a incidenti in pista. E mi va anche bene !

              Altri invece hanno clausole per cui chi firma si PRENDE ogni repsonsabilita' nel caso di danni fisici e materiali arrecati a terzi !! Ma allora l'assicurazione RC Auto ( Ras o Sai che sia ! ) o la Licenza Promosort decadono !! Occhio !
              Assolutamente no...
              cmq mediamente valgono zero quei fogli che ti fanno firmare, sono scarichi di responsabilit? contrari alla legge, cio? loro si liberano da ogni responsabilit?, ma non ? possibile farlo, insomma se per una loro mancanza, errore, ecc si crea un danno sono responsabili cmq...
              diciamo che servono pi? che altro per ricordarti che in pista non sei in una zona franca dove puoi fare quello che vuoi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grande Zed! Credo che sei stato d'aiuto per pi? di qualcuno.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by zed red
                  Assolutamente no...
                  cmq mediamente valgono zero quei fogli che ti fanno firmare, sono scarichi di responsabilit? contrari alla legge, cio? loro si liberano da ogni responsabilit?, ma non ? possibile farlo, insomma se per una loro mancanza, errore, ecc si crea un danno sono responsabili cmq...
                  diciamo che servono pi? che altro per ricordarti che in pista non sei in una zona franca dove puoi fare quello che vuoi...
                  Beh, non condivido del tutto. Una firma per accettazione ha pur sempre valore legale. Con la tua firma sul foglio, nelle lore mani, se dovessi andare per vie legali con il motoclub o l'autodromo avresti vita davvero dura.
                  Se pero' la causa del sinistro non rientra tra quelle elencate , allora si', il foglio non avrebbe alcuna valenza legale.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Robni
                    Beh, non condivido del tutto. Una firma per accettazione ha pur sempre valore legale. Con la tua firma sul foglio, nelle lore mani, se dovessi andare per vie legali con il motoclub o l'autodromo avresti vita davvero dura.
                    Se pero' la causa del sinistro non rientra tra quelle elencate , allora si', il foglio non avrebbe alcuna valenza legale.

                    concordo pienamente Roby!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      interessante

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ciao ragazzi!!!

                        leggete qu?!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          E' tutto vero quanto riportato da MATTH 28 !!

                          Sul sito FMI trovate anche i moduli di richiesta per avere la licenza.

                          Se non ho letto male sul sito FMI, si puo' fare anche direttamente negli autodromi convenzionati ( verificare prima se gli uffici sono aperti durante le prove libere !). Se non si e' iscritti ad un motoclub si puo' fare cmq : si paga qlc in piu' ( 25Euro )e si viene iscritti di default al Moto Club d'Italia.

                          ATTENZIONE : sul sito FMI ci sono anche una serie di moduli da compilare in caso di danni materiali e lesioni fisiche. Vanno compilati dal danneggiante ed dal danneggiato e spediti agli uffici di GENOVA. Ma qui vorrei avere piu' chiarezza sulle procedure corrette da fare con questi moduli e se serve altro....

                          CONCORDO con TUTTI : dovrebbero farla tutti quelli che girano in pista !!

                          Vi metto un'altra pulce nell'orecchio : anche UISP fornisce una licenza per uso di moto in pista a livello amatoriale . Costa 55 Euro ( meno ) ma non ho idea di cosa copra e che differenza abbia con la Promosport.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il dibattito continua nell'altro furum " Chiarimento Licenza Promosport"

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X