Ultima uscita della ( trionfante ) stagione '06 per il sottoscritto...pista che mi piace , meteo spettacolare ma ero comunque un po titubante xch? non avevo i cosidetti "occhi della tigre" , si insomma dopo aver fatto il culo a strisce a tutti (o quasi :tongue: ) al Mugello e con la data abbastanza ravvicinata di questa manifestazione, gli stimoli mi erano venuti un po a mancare.. quindi l'avevo presa come una simpatica scampagnata in terra croata piu' che altro!
VENERDI:
il meteo fantastico mi mette subito di buonumore e cosi tutte le procedure di logistica (scaricare il furgone, iscriversi alla gara, fare benzina, pressione gomme, ecc ecc) mi sembrano meno pesanti del solito e la mattinata scivola via in un attimo senza che neppure accenda la moto , penso che tanto la pista la conosco e al max ci sara' solo da smanettare un po con l'assetto della moto per renderla meno sensibile alle buche della pista croata e quindi me la prendo COMODISSIMA (in pratica nn ho voglia di fare un kazzo)
In tarda mattinata (ore 12.45) decido finalmente di infilarmi la tuta e far girare un po le ruote in pista, ovviamente alla moto nn ho cambiato neppure un "click" dal Mugello, stesse gomme, stesso assetto , stessa benzina (ma quanta ne avevo fatta!!)... primo giro di riscaldamento e come sempre mi accade mi assale un leggere mal di testa, tipico delle forti accellerazioni e frenata e dei "g" delle curve ma niente di grave, voglio solo "scaldarmi" un po e vedere come si comporta la moto sulle buche... 1.42- 1.40-1.39- 1.38- 1.38-1.37.4 , cosi si conclude il mio primo run , la moto si comporta bene ma ? troppo brusca sulle sconnessioni , nella seconda a dx dopo il traguardo addirittura mi si solleva la ruota posteriore in uscita!!
Pausa pranzo, tolgo un po di estensione al mono e diminuisco la compressione alle basse velocita', rabbocco di benzina e dentro!! La moto va meglio, salta ancora ma perlomeno nn si stacca piu' la ruota posteriore dal suolo... altri 7-8 giri , forzando un po di piu' le staccate e un paio di 36 alti mi soddifano cosi torno ai box.
Il sole picchia di brutto e mi spaparanzo al sole sulla sdraio per quasi tutto il pome... risalgo in moto per un'ultimo turno riservato ai "veloci" ma nn miglioro, ho la testa in vacanza , cosi mi do alla pazza gioia ed entro con il gpz500 del 1986 di un mio amico e subito dopo con una 996 di un'altro amico...
SABATO:
tempo ancora splendido ma piu' fresco, entro verso le 10.30 per fare qualche giro di riscaldamento in attesa delle 13.30 quando ci saranno le qualifiche della SBK.
Cambio il posteriore xch? oramai ? tritato , cerco di concentrarmi un po e mi butto dentro... primo giro per togliere la cera e controllare sia tutto in ordine e poi via ...GASSSSS... primo giro lanciato in 38 basso, poi 37
basso, ancora 38 (*****) ho sbagliato la buca, mi riconcentro 36.3, guido bene "sento" la moto 35.5, non sono per nulla impiccato ho margine 35.00 (sti gran cazzi), faccio l'ultimo giro e poi esco penso fra me e me...faccio tutto bene, sono bello deciso e fluido.. esco dalla buca , getto un occhio al cronometro e sono in vantaggio di 1sec rispetto al giro prima h34r: esco a cannone sul controrettilineo e vedo in lontananza una r1 che procede lentamente con il pilota con il braccio alzato, mi rassereno subito, sicuramente si mettera' fuori traiettoria visto che sta rientrano ai box....STO CAZZOOOOOOOOOO INVECE, il coglionazzo si piazza in piena traiettoria e per non mandarlo dentro la casetta del commissario sono costretto a fare una traiettoria molto piu' esterna e stare con il "gas in mano " un'eternita'... :furious: finisco comunque il giro in 1.35.2 MAMMA CHE RABBIAAAA era una 34 basso di sicuro :giljotiini:
L' 1.35.00 mi frutta il terzo posto in griglia ( i primi 2 girano in 1.33 , li mortacci loro) e si riaccende in me "lo spirito competitivo" !!! Il livello e da gara "titolata" i primi 10 tutti sotto 1.38 !!! Comunque nn entro piu' con altre moto ne con la mia per non affaticarmi in vista della gara di domenica!
DOMENICA:
Ancora una volta graziati dal clima mite e dal sole, entro a meta' mattina per il solito "warm up" di 5-6 giri mentre Beppino si "scalda" anche lui con qualche 32.8 ....
Faccio benzina alla moto (stavolta un po meno visto che al mugello avevo in pratica fatto il pieno per la gara ), do una controllata alla pressione delle gomme "stanche" l'anteriore ? sempre quello montato sabato nelle qualifiche al Mugello e il posteriore ha gia' su una 15ina di giri fra qualifiche e war up mattutino...vabe' ....meglio nn pensarci e dare solo del gran gass .
Griglia di partenza, gara di 10 giri, lo stomaco come sempre "gorgoglia" ma tutto sommato sono abbastanza tranquillo da quando ho imparato a partire grazie all "Italiani pedal del fren control" ! Semaforo rosso, i motori urlano , faccio muovere la moto di qualche cm ma sto rosso sembra nn finire mai cazzarola... cosi decido di mollare un istante il gas e proprio in quel momento ...TACCC... scatta....PORCA DI QUELLA TRO.... :furious: mi sorpassano moto a dx e a manca, e alla staccata della prima curva credo di essere 6 o 7mo :sadangel: ma nn mi perdo d'animo mi sento in "palla" .... alla prima curva a dx ne infilo subito 1 e un'altro alla staccata della rijeka... il terzo ? staccato di circa 1 sec ma vedo che recupero velocemente terreno e il giro successivo lo affianco in uscita della buca e lo fulmino in staccata alla zagabria...ora ho pista libera visto che i primi 2 hanno gia' preso il largo, forzo abbastanza ma stando lontano dal limite per non stancarmi troppo e calare poi di botto negli ultimi giri.... il mio "piano" procede a meraviglia consentendomi di rimanere comodamente in 3a posizione ma la sfiga ? sempre in aguato!! al settimo giro "impazzisce" ancora una volta quello STRAMALEDETTO cambio elettonico, facendomi accendere la spia FI di avaria motore e tagliando ad ogni marcia la corrente per 1 sec abbondante, un ***** di nervoso!!! tanto che il continuo taglio di corrente fra le marce mi fa deconcentrare e come risultato faccio i miei 2 peggiori giri della gara (che poi scopriro' essere in 35.5) subendo anche un bel sorpasso in staccata alla zagabria :wacko: , che pero' rendo subito nella staccata infondo al rettilineo , facendo valere il mio nickname
Mancano 2 giri alla fine, il braccio dx ha poca sensibilita' ma credo di poter controllare bene la situazione ,quando all'improvviso una saetta gialla mi passa nella prima curva dopo la staccata del rettilineo , mi riporto subito sotto ma nn ho la forza necessaria per forzare ancora di piu' sui manubri e poi perdo troppo tempo nei cambi marcia con il cambio elettronico impazzito che ammutolisce la moto ogni volta, mi mantengo comunque a pochi decimi di distanza, sperando in un suo errore..... siamo all'ultimo giro e stranamente sono ancora lucidissimo di testa ma ho le braccia "lente"...raccolgo tutte le mie forze e provo l'assalto finale , spingo per quanto possibile ma vedo il distacco rimanere costante, anche lui sta dando tutto ovviamente.... usciamo dalla buca , mi avvicino qualche metro, vedo un doppiato in fondo alla zagabria e penso che potrebbe essere l'ultima occasione per tentare il sorpasso in staccata ma nulla... si accorge che arriviamo e si fa da parte .... cosi come si fanno da parte le mie speranze di salire sul podio :sad:
CONCLUSIONI:
Bellissima 3 giorni, per meteo , compagnia e risultati.... che era partita in sordina all'insegna della "scampagnata" e conclusa con un grande risultato (per me ovviamente) . Primi 5 giri in gara in 1.34.8 / 1.34.9 fino a quando nn mi ? partito il cambio elettronico, 2 giri di "assestamento" al singhiozzo in cambiata in 1.35.5 e ultimi 3 giri in 1.35.1 / 1.35.0...il tutto con gomme usate, senza setting specifico e rapporti Mugello.... Peccato aver perso il podio , con una partenza giusta sarei sicuramente riuscito nell'intento ma ? giusto dare merito al 3o arrivato...ha stampato un bel 1.34.3 come best!
Una menzione speciale al grande Scappaticcio , campione incontrastato di simpatia e autore di un ottimo 1.48 , anche se nn ufficializzato dal trasponder
VENERDI:
il meteo fantastico mi mette subito di buonumore e cosi tutte le procedure di logistica (scaricare il furgone, iscriversi alla gara, fare benzina, pressione gomme, ecc ecc) mi sembrano meno pesanti del solito e la mattinata scivola via in un attimo senza che neppure accenda la moto , penso che tanto la pista la conosco e al max ci sara' solo da smanettare un po con l'assetto della moto per renderla meno sensibile alle buche della pista croata e quindi me la prendo COMODISSIMA (in pratica nn ho voglia di fare un kazzo)
In tarda mattinata (ore 12.45) decido finalmente di infilarmi la tuta e far girare un po le ruote in pista, ovviamente alla moto nn ho cambiato neppure un "click" dal Mugello, stesse gomme, stesso assetto , stessa benzina (ma quanta ne avevo fatta!!)... primo giro di riscaldamento e come sempre mi accade mi assale un leggere mal di testa, tipico delle forti accellerazioni e frenata e dei "g" delle curve ma niente di grave, voglio solo "scaldarmi" un po e vedere come si comporta la moto sulle buche... 1.42- 1.40-1.39- 1.38- 1.38-1.37.4 , cosi si conclude il mio primo run , la moto si comporta bene ma ? troppo brusca sulle sconnessioni , nella seconda a dx dopo il traguardo addirittura mi si solleva la ruota posteriore in uscita!!
Pausa pranzo, tolgo un po di estensione al mono e diminuisco la compressione alle basse velocita', rabbocco di benzina e dentro!! La moto va meglio, salta ancora ma perlomeno nn si stacca piu' la ruota posteriore dal suolo... altri 7-8 giri , forzando un po di piu' le staccate e un paio di 36 alti mi soddifano cosi torno ai box.
Il sole picchia di brutto e mi spaparanzo al sole sulla sdraio per quasi tutto il pome... risalgo in moto per un'ultimo turno riservato ai "veloci" ma nn miglioro, ho la testa in vacanza , cosi mi do alla pazza gioia ed entro con il gpz500 del 1986 di un mio amico e subito dopo con una 996 di un'altro amico...
SABATO:
tempo ancora splendido ma piu' fresco, entro verso le 10.30 per fare qualche giro di riscaldamento in attesa delle 13.30 quando ci saranno le qualifiche della SBK.
Cambio il posteriore xch? oramai ? tritato , cerco di concentrarmi un po e mi butto dentro... primo giro per togliere la cera e controllare sia tutto in ordine e poi via ...GASSSSS... primo giro lanciato in 38 basso, poi 37
basso, ancora 38 (*****) ho sbagliato la buca, mi riconcentro 36.3, guido bene "sento" la moto 35.5, non sono per nulla impiccato ho margine 35.00 (sti gran cazzi), faccio l'ultimo giro e poi esco penso fra me e me...faccio tutto bene, sono bello deciso e fluido.. esco dalla buca , getto un occhio al cronometro e sono in vantaggio di 1sec rispetto al giro prima h34r: esco a cannone sul controrettilineo e vedo in lontananza una r1 che procede lentamente con il pilota con il braccio alzato, mi rassereno subito, sicuramente si mettera' fuori traiettoria visto che sta rientrano ai box....STO CAZZOOOOOOOOOO INVECE, il coglionazzo si piazza in piena traiettoria e per non mandarlo dentro la casetta del commissario sono costretto a fare una traiettoria molto piu' esterna e stare con il "gas in mano " un'eternita'... :furious: finisco comunque il giro in 1.35.2 MAMMA CHE RABBIAAAA era una 34 basso di sicuro :giljotiini:
L' 1.35.00 mi frutta il terzo posto in griglia ( i primi 2 girano in 1.33 , li mortacci loro) e si riaccende in me "lo spirito competitivo" !!! Il livello e da gara "titolata" i primi 10 tutti sotto 1.38 !!! Comunque nn entro piu' con altre moto ne con la mia per non affaticarmi in vista della gara di domenica!
DOMENICA:
Ancora una volta graziati dal clima mite e dal sole, entro a meta' mattina per il solito "warm up" di 5-6 giri mentre Beppino si "scalda" anche lui con qualche 32.8 ....
Faccio benzina alla moto (stavolta un po meno visto che al mugello avevo in pratica fatto il pieno per la gara ), do una controllata alla pressione delle gomme "stanche" l'anteriore ? sempre quello montato sabato nelle qualifiche al Mugello e il posteriore ha gia' su una 15ina di giri fra qualifiche e war up mattutino...vabe' ....meglio nn pensarci e dare solo del gran gass .
Griglia di partenza, gara di 10 giri, lo stomaco come sempre "gorgoglia" ma tutto sommato sono abbastanza tranquillo da quando ho imparato a partire grazie all "Italiani pedal del fren control" ! Semaforo rosso, i motori urlano , faccio muovere la moto di qualche cm ma sto rosso sembra nn finire mai cazzarola... cosi decido di mollare un istante il gas e proprio in quel momento ...TACCC... scatta....PORCA DI QUELLA TRO.... :furious: mi sorpassano moto a dx e a manca, e alla staccata della prima curva credo di essere 6 o 7mo :sadangel: ma nn mi perdo d'animo mi sento in "palla" .... alla prima curva a dx ne infilo subito 1 e un'altro alla staccata della rijeka... il terzo ? staccato di circa 1 sec ma vedo che recupero velocemente terreno e il giro successivo lo affianco in uscita della buca e lo fulmino in staccata alla zagabria...ora ho pista libera visto che i primi 2 hanno gia' preso il largo, forzo abbastanza ma stando lontano dal limite per non stancarmi troppo e calare poi di botto negli ultimi giri.... il mio "piano" procede a meraviglia consentendomi di rimanere comodamente in 3a posizione ma la sfiga ? sempre in aguato!! al settimo giro "impazzisce" ancora una volta quello STRAMALEDETTO cambio elettonico, facendomi accendere la spia FI di avaria motore e tagliando ad ogni marcia la corrente per 1 sec abbondante, un ***** di nervoso!!! tanto che il continuo taglio di corrente fra le marce mi fa deconcentrare e come risultato faccio i miei 2 peggiori giri della gara (che poi scopriro' essere in 35.5) subendo anche un bel sorpasso in staccata alla zagabria :wacko: , che pero' rendo subito nella staccata infondo al rettilineo , facendo valere il mio nickname
Mancano 2 giri alla fine, il braccio dx ha poca sensibilita' ma credo di poter controllare bene la situazione ,quando all'improvviso una saetta gialla mi passa nella prima curva dopo la staccata del rettilineo , mi riporto subito sotto ma nn ho la forza necessaria per forzare ancora di piu' sui manubri e poi perdo troppo tempo nei cambi marcia con il cambio elettronico impazzito che ammutolisce la moto ogni volta, mi mantengo comunque a pochi decimi di distanza, sperando in un suo errore..... siamo all'ultimo giro e stranamente sono ancora lucidissimo di testa ma ho le braccia "lente"...raccolgo tutte le mie forze e provo l'assalto finale , spingo per quanto possibile ma vedo il distacco rimanere costante, anche lui sta dando tutto ovviamente.... usciamo dalla buca , mi avvicino qualche metro, vedo un doppiato in fondo alla zagabria e penso che potrebbe essere l'ultima occasione per tentare il sorpasso in staccata ma nulla... si accorge che arriviamo e si fa da parte .... cosi come si fanno da parte le mie speranze di salire sul podio :sad:
CONCLUSIONI:
Bellissima 3 giorni, per meteo , compagnia e risultati.... che era partita in sordina all'insegna della "scampagnata" e conclusa con un grande risultato (per me ovviamente) . Primi 5 giri in gara in 1.34.8 / 1.34.9 fino a quando nn mi ? partito il cambio elettronico, 2 giri di "assestamento" al singhiozzo in cambiata in 1.35.5 e ultimi 3 giri in 1.35.1 / 1.35.0...il tutto con gomme usate, senza setting specifico e rapporti Mugello.... Peccato aver perso il podio , con una partenza giusta sarei sicuramente riuscito nell'intento ma ? giusto dare merito al 3o arrivato...ha stampato un bel 1.34.3 come best!
Una menzione speciale al grande Scappaticcio , campione incontrastato di simpatia e autore di un ottimo 1.48 , anche se nn ufficializzato dal trasponder
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