Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme, il grande bluff!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme, il grande bluff!

    Dunque, in F1 pi? la temperatura dell'asfalto ? caldo pi? la mescola ? dura e viceversa... e vabb?

    In tutte le gare di macchine ? cos?... e vabb?

    Sentendo le mescole scelte in SBK anche per loro ? cos?.. e vabb?

    In motoGP stessa cosa... e vabb?

    Ricordo uno schema della Pirelli che indicava mescole dure per temperature alte... e vabb?

    Ma porca pupazza, ma perch? adesso su questo forum ? venuto fuori che ? il contrario?

    Io non ci capisco pi? nulla! Davvero!

  • Font Size
    #2
    ....il discorso CONTRARIO (mescole morbide con il caldo) vale SOLO PER LE DUNLOP.

    Da quanto HO capito (dopo aver rotto i controcoglioni al Poly e Mr.Tyre) il discorso che motiverebbe le scelte DUNLOP sarebbero questi:

    GOMMA "DURA"= CON IL FREDDO. Questo in quanto se si usasse una morbida (come fanno gli altri costruttori), si rovinerebbe. Questo in quanto la gomma non andrebbe in temperatura e, essendo morbida, si strapperebbe.
    Poi c'? da tener presente il fattore riscaldamento: una gomma pi? dyura scivola di pi? che una morbida e quindi si va in temperatura pi? facilmente

    GOMMA MORBIDA= CON IL CALDO. Come si sar? capito, con il caldo la gomma va correttamente in temperatura e quindi una morbida riesce ad avere il giusto gripp con l'asfalto, lavorando senza strapparsi.

    Te l'ho fatta un po' corta, comunque questo dovrebbe essere il filo logico del discorso.

    Tutto facile? NOOOO!!! INFATTI TRA IL "FREDDO-CALDO" CI SONO IN MEZZO TUTTE LE VARIABILI (temperatura esterna/asfalto, gripp dell'asfalto, tipologia del circuito)...



    Comment


    • Font Size
      #3
      Si ma questi della dunlop sono gli unici che fanno le cose al contrario scusa? Mi ricordo benissimo che la pirelli dava indicazioni opposte!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by P A N I Z Z
        Si ma questi della dunlop sono gli unici che fanno le cose al contrario scusa? Mi ricordo benissimo che la pirelli dava indicazioni opposte!

        Si: QUESTI sono gli unici che fanno il contrario.... e, io che le uso, ho provato a fare COME GLI ALTRI DICONO e le ho distrutte in tempo zero!!!

        Invece seguendo le indicazioni, le trovo LE MIGLIORI!


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by P A N I Z Z
          Dunque, in F1 pi? la temperatura dell'asfalto ? caldo pi? la mescola ? dura e viceversa... e vabb?

          In tutte le gare di macchine ? cos?... e vabb?

          Sentendo le mescole scelte in SBK anche per loro ? cos?.. e vabb?

          In motoGP stessa cosa... e vabb?

          Ricordo uno schema della Pirelli che indicava mescole dure per temperature alte... e vabb?

          Ma porca pupazza, ma perch? adesso su questo forum ? venuto fuori che ? il contrario?

          Io non ci capisco pi? nulla! Davvero!
          non ? proprio cosi come dici.... in moto gp per ex vengono usate gomme "dure" quando la temperatura dell'asfalto ? molto elevata, quindi nn c'e una vera e propria regola a proposito, dipende molto dal tipo di gomma , quanto tente a "strappare" nn raggiungendo l'ideale temperatura di esercizio.

          Comment

          X
          Working...
          X