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Incidente in pista - HELP !!

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    #61
    Io capisco benissimo la rabbia del ragazzo con lo Z 750, condanno la scenata fatta dal ragazzo con l'R6 perch? probabilmente di questo si ? trattato, condanno il menefreghismo del proprietario del team ... insomma avete ragione.

    Per?, attribuite le colpe al ragazzo con l'R6 sulla base di una legge stradale che stabilisce che chi tampona ha torto. Bene, se cos? fosse dovrebbero valere tutte le leggi della strada non solo quelle che fanno comodo alla vostra causa. Questo sappiamo tutti che non pu? esistere, perch? in pista puoi andare forte quanto vuoi, non devi rispettare la distanza di sicurezza, puoi sorpassare a destra non devi mettere la freccia quando fai una curva.

    Quindi anche se moralmente lo sfortunato con la zetina ha tutte le ragioni del mondo, all'atto pratico ... non vedo la sostanza per dare la COLPA oggettiva all'altro.

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      #62
      Originally posted by motodedo76
      Bene ragazzi ho invitato (mandandogli il link della discussione via e-mail) il titolare del team a cui appartiene il tizio del R6 che ha causato l'incidente .

      Spero che vorra prendere parte alla discussione ......
      ? passato qualche giorno dall'accaduto e "a bocce ferme si ragiona meglio" si s?!!


      magari.... chi lo s? .... questo caso si risolver? per il meglio .

      Io attendo speranzoso un suo intervento.... vedremo ... anzi leggeremo!
      ...non ci sperare, per me cestiner? l'E-Mail senza neanche cliccare sul link.

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        #63
        Originally posted by matsugoru
        ...non ci sperare, per me cestiner? l'E-Mail senza neanche cliccare sul link.
        Probabile Matsu !!

        ma io gliela rimando !!!
        e se non ottengo niente gliela rimando e via di seguito cosi ....

        fino a che non mi stufo di pigiare un singolo pulsante della tastiera,
        che ho cmq sotto le mani per 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.

        in questo ho preso da mamma ...... sono sardegnolo !!!

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          #64
          Ragazzi, il discorso ? molto semplice: ? vero che in pista "comunemente" non vengono adottate le norme del codice della strada, ma deve sempre essere applicata una condotta idonea a non cagionare rischi o danni a chi ci circonda. E nella malaugurata ipotesi in cui si dovesse cagionare un danno a qualcuno, bisogna essere pronti a farsi carico della propria responsabilit?. O meglio: non ? chi subisce un danno ad essere in obbligo di non chiedere nulla. E' colui che lo causa che deve farsi avanti per cercare di risolvere la questione. In pista, una delle regole fondamentali ? quella di "guidare su chi ti precede". Significa che sta a chi segue l'onere di non buttare gi? chi sta davanti e che chi sta davanti ha il solo obbligo di non fare manovre brusche e/o imprevedibili. Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, in pista non ci sono problemi. Ma quando ci si centra ? sempre perch? uno dei due ha fatto una cazzata. quale che sia la cazzata in questione, chi sbaglia paga. Questo ? il principio corretto. Se uno poi non vuole riconoscere il proprio errore, allora si va per cause in cui il giudice prender? come metro di giudizio le condotte di circolazione stradale ecc..ecc.. Ma dire tout court che "in pista ognuno si paga comunque i propri danni" ? completamente fuori dal mondo.
          Per inciso: secondo il codice della strada non ha sempre torto "chi tampona". Pu? avere torto anche chi viene tamponato se costui ha tagliato la strada a chi lo seguiva. Ecco come possono fare i giudici a dirimere la questione.

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            #65
            Ciao Alfredo sono Dario, ti ricordi? CI siamo visti al Sagittario, sono il ragazzo con l'R6.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Scherzo vecchietto!!!! Cmq per me vige sempre il codice civile e va fatto rispettare, se no anch'io nel paddock posso andare addosso con la macchina alla suo bella moto nuova e preparata perch? non l'ho fatto apposta ed ognuno paga il suo....
            Se il team non ti risponde chiamalo per telefono!!!!

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              #66
              caro motodedo appena ho cominciato a leggere il tuo racconto x un attimo mi ? sembrata una circostanza gia' vissuta...infatti la stessa cosa ? successa a me a settembre 05 sempre all'isam:siccome ho la fortuna di avere mio padre che ? un amico x me oltre che padre andiamo a girare in pista insieme,quel giorno mio padre era entusiasta di provare in pista per la prima volta il suo nuovo cbr 1000rr,entriamo in pista e iniziamo a girare...dopo circa un ora ecco le bandiere gialle,affronto il curvone prima del rettilineo dove trovo il commissario che ci indica la via dei box con la bandiera rossa,20 metri piu' avanti ho il dispiacere di vedere mio padre con la moto per terra e lui x fortuna in piedi,parcheggio la mia moto e corro da lui,i commissari portano fuori la moto(non vi dico com'era ridotta),e quando mio padre mi raggiunge mi da la bella notizia che qualcuno che ha fatto la curva piu' forte di lui se l'he trovato davanti senza riuscire ad evitarlo tamponandolo,il bello che mio padre ? caduto mentre il tizio non ? caduto e ha continuato la sua corsa!!!Il commissario ha visto tutto,prima ha detto che era stato uno con una hornet blu,poi quando ha immagginato le conseguense(visto il comportamento scorretto che ha avuto) si e' rimangiato tutto dicendo che non ha visto chi era.Ho provato a girare moto x moto ma non ho trovato nessuno.....I miei amici hanno pensato a riportare la moto a casa e io ho portato mio padre al prontosoccorso....FRATTURA SPALLA SX!!!!!In pista incontri tutti uomini duri.....secondo me quello sara'stato pure un uomo,ma senza Palle!!!!!

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                #67
                Avere la coscienza e l'onest? per ammetere le proprie colpe non ? cosa da tutti... La realt? delle piste ? che trovi anche gente che se ne frega degli altri. Io credo che se un giorno dovessi essere colpevole di un danno procurato a terzi, farei il possibile e l'impossibile per risarcire, tantopi? che ho la moto assicurata nonostante non la uso mai in strada... Da quast'anno mi iscriver? a un motoclub e far? anche la licenza promosport, cos? ho anche l'assicurazione per la pista.

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                  #68
                  Se il tipo dell'R6 era un pilota licenziato, compresa nella quota di iscrizione alla Federazione c'? l'assicurazione SPORTAS che comprende i danni provocati a terzi...

                  Le clausule di polizza si possono leggere qui: http://www.federmoto.it/file/15493.pdf

                  Questo ? quello che recita:

                  GARANZIA RESPONSABILIT? CIVILE VERSO TERZI
                  Quando opera la copertura di Responsabilit? Civile verso Terzi
                  La copertura ? operante nei confronti dell?Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare,
                  quale civilmente responsabile ai sensi di Legge, a titolo di risarcimento (capitali, interessi e
                  spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali, per
                  danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alle attivit? di
                  seguito descritte.
                  L'attivit? dei soggetti assicurati riguarda:
                  ? la promozione e l?organizzazione delle attivit? sportive rientranti negli scopi della
                  Federazione Motociclistica Italiana;
                  ? l?esercizio e lo svolgimento di attivit? sportiva (gare, comprese le prove libere
                  effettuate nell?imminenza della gara; ed allenamenti anche individuali);

                  ? la partecipazione a gare e/o manifestazioni riconosciute dalla Federazione
                  Motociclistica Italiana;
                  ? riunioni, incarichi, missioni e relativi trasferimenti, e tutte le attivit? rientranti negli
                  scopi della Federazione Motociclistica Italiana.
                  Per chi
                  L?assicurazione vale per la Federazione Motociclistica Italiana, per i Moto Club, Team,
                  Organizzatori, Scuderie, Industrie, Promotori, Gestori e Titolari Impianti Omologati e con
                  regolare bollino di convalida annuale, per tutti i Tesserati (Federali e Young), per i
                  Conduttori, per i possessori di Licenze Promosport e Licenza Turistica, per tutti i Soggetti A
                  e B, per il Personale Addetto a gare e manifestazioni, per i Partecipanti a corsi di Educazione
                  Stradale, per i Partecipanti ai corsi (teorici e pratici).
                  Esclusioni
                  L'assicurazione R.C.T. non comprende:
                  a) i danni da furto;
                  b) i rischi soggetti all'assicurazione obbligatoria ai sensi della legge 24.12.1969, n. 990 e
                  successive modifiche, integrazioni e regolamenti di esecuzione, nonch? da navigazione di
                  natanti a motore o da impiego di aeromobili; si intende compresa la Responsabilit? civile
                  derivante da danni a Terzi Trasportati sui veicoli a motore di propriet? dell'Assicurato
                  mentre circolano all'interno delle aree di pertinenza;
                  c) i danni a cose dovute a cedimento o franamento del terreno se tali danni derivino da
                  lavori che implichino sottomurature o altre tecniche sostitutive;
                  d) i rischi di propriet? di fabbricati, dell?esercizio di ogni attivit? di gestione che non abbia
                  carattere di manifestazione, dell?esercizio di bar, spacci, mense, ristoranti, alberghi, case
                  per ferie ed altri esercizi commerciali anche se usati esclusivamente dai tesserati;
                  e) i danni provocati a cose altrui derivanti da incendio di cose dell?Assicurato e da questi
                  detenute;
                  f) i danni alle cose che l?Assicurato abbia in consegna e/o in custodia;
                  g) i danni alle cose che vengono trasportate, rimorchiate, trainate, sollevate, caricate o
                  scaricate;
                  h) i danni ad opere o cose sulle quali o mediante le quali si esplicano dei lavori;
                  i) i danni conseguenti all?esercizio delle attrezzature, degli impianti e del materiale
                  necessario per lo svolgimento della attivit? sportiva non dichiarata al precedente punto
                  ?Quando opera la copertura di Responsabilit? Civile verso Terzi?;
                  j) rischi atomici e danni all'ambiente;
                  12
                  k) gli importi che l?Assicurato sia condannato a pagare a titolo punitivo (Punitive o
                  Examplary Damages).

                  Spero di essere stato d'aiuto.
                  Last edited by matsugoru; 14-09-06, 21:33.

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                  • Font Size
                    #69
                    Ragazzi. io non vedo discussione, in pista non valgono le regole della strada, ma la regola del buon senso ci sar?!
                    Se pensi di essere un fenomeno e di poter superarmi in curva fallo, ma se cadi e mi porti via, o mi vieni spudoratamenda addosso, rompi = paghi!
                    La legge ? legge, ovunque sul territorio italiano! In autodromo, piste di sci, in casa mia e a casa vostra!
                    Come direbbe il giudice Santilicheri:
                    CHI ROMPE PAGA
                    e i cocci sono suoi!

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                      #70
                      Originally posted by nivoro
                      Ragazzi. io non vedo discussione, in pista non valgono le regole della strada, ma la regola del buon senso ci sar?!
                      Se pensi di essere un fenomeno e di poter superarmi in curva fallo, ma se cadi e mi porti via, o mi vieni spudoratamenda addosso, rompi = paghi!
                      La legge ? legge, ovunque sul territorio italiano! In autodromo, piste di sci, in casa mia e a casa vostra!
                      Come direbbe il giudice Santilicheri:
                      CHI ROMPE PAGA
                      e i cocci sono suoi!

                      ...? uno dei pochi rilanci sensati (compresi i miei...) che ho letto inquesto 3D....

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                        #71
                        Originally posted by FrenoAMano

                        Per?, attribuite le colpe al ragazzo con l'R6 sulla base di una legge stradale che stabilisce che chi tampona ha torto.
                        no , se io seguo la mia traiettoria senza fare mosse strane e tu venendo da dietro mi centri la colpa ? sempre tua, se mi vuoi superare ti sposti , se no rallenti e aspetti , se mi centri ? sempre colpa tua se io non cambio traiettoria bruscamente

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                          #72
                          credo cmq che a chi va' in pista l'unica ? farsi la licenza promosport x avere l'assicurazione in pista, al 100% il prossimo anno la faro' proprio per evitare quanto sopra

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                            #73
                            Originally posted by el_figus
                            no , se io seguo la mia traiettoria senza fare mosse strane e tu venendo da dietro mi centri la colpa ? sempre tua, se mi vuoi superare ti sposti , se no rallenti e aspetti , se mi centri ? sempre colpa tua se io non cambio traiettoria bruscamente
                            Siamo alle solite. Ho tamponato uno che faceva 100 orari sul rettilineo del Mugello, in traiettoria mentre aspettava gli amici.

                            Lui non si ? spostato dalla traiettoria, lui non ha fatto mosse brusche, lui non ha fatto niente di niente, tranne starsene con una mano sulla coscia SX e tenere il gas chiuso in un punto dove io e altri con me stavamo facendo almeno 230 orari ... quello davanti a me l'ha visto in tempo, quando l'ha scansato e l'ho visto io non mi ? rimasto che il tempo di centrarlo in pieno ...

                            E' colpa mia secondo te ?? Da quello che hai detto si ...

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by FrenoAMano
                              Siamo alle solite. Ho tamponato uno che faceva 100 orari sul rettilineo del Mugello, in traiettoria mentre aspettava gli amici.

                              Lui non si ? spostato dalla traiettoria, lui non ha fatto mosse brusche, lui non ha fatto niente di niente, tranne starsene con una mano sulla coscia SX e tenere il gas chiuso in un punto dove io e altri con me stavamo facendo almeno 230 orari ... quello davanti a me l'ha visto in tempo, quando l'ha scansato e l'ho visto io non mi ? rimasto che il tempo di centrarlo in pieno ...

                              E' colpa mia secondo te ?? Da quello che hai detto si ...

                              Ecco quello che ? successo a t? ? un esempio di maleducazione di chi v? in pista. Tu giustamente facevi quello che si f? in pista, correre. Il tipo per? poteva avere avuto un problema, perci? tu non essendo in corsa per il mondiale dovevi tenerti il margine per "prevedere" questi eventi. In questo caso non mi sento di darti la colpa, ma la cosienza non ? proprio pulita. N? la tua, ne quella di quell'altro se aspettava gli amici.

                              Io a Misano in Giugno quasi a fine turno sul rettilineo ero in coda ad un Kawa Zx10, era dal tramonto (dove lo avevo raggiunto) che mi faceva da tappo, e pensavo continuamente di superarlo. Purtroppo di motore non ci riuscivo, ma in curva era molto pi? lento. Bene ho detto quando mi sono immesso sul rettilineo d'arrivo, alla Misano 1 lo passo a bomba. Mi sono tenuto bene in scia (c.a. 5 mt. massimo). Il tizio abbondantemente prima della Misano 1 ha chiuso inspiegabilmente. Io mi sono quasi trovato sul suo codino. Scago pazzesco freno, non imposto la curva e devo rialzare. Risultato arrivo nell'erba, devo mollare i freni e mi ritrovo nella ghiaia. Ho provato ad uscirne, ma purtroppo non essendo avezzo a queste escursioni mi sono sdraiato (quasi da fermo per fortuna). Purtroppo solo per tutti i graffi e le torsioni subite dalla carena in VTR mi ? costata un'altra giornata !?!?! Non mi ? passato nemmeno per l'anticamera del cervello di andare dal tizio a smadonnare, per? un p? mi rode che il tizio magari non si ? accorto di nulla e non s? di aver rischiato una cazzata enorme. Se lo centravo poteva succedere un disastro e magari mi beccavo la colpa.

                              Ho imparato che in scia non ci st? pi?, o mezzo metro di qu? o di l?. Se proprio sono pi? forte in curva non saranno quei 10/20 metri che perdo in rettilineo a fare la differenza. Se invece mi gioco il mondiale, beh allora vale la pena rischiare qualche cosa. Se ci tamponiamo, qualcosa a Tardozzi dir? ..............

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                                #75
                                punto 8 del regolamento ISAM :

                                8. E? vietato stare in scia ad altre moto.

                                purtroppo l'esperienza ti ha insegnato prima del regolamento !

                                ah a proposito ...... punto 11 del regolamento di Vallelunga:

                                11. Ogni conduttore e? tenuto ad osservare in pista un comportamento corretto, leale e responsabile nei confronti degli altri conduttori.

                                da oggi girero solo a Vallelunga dove saremo tutti leali per regolamento!
                                Last edited by motodedo76; 15-09-06, 09:26.

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