Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incidente in pista - HELP !!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cferri29
    ........
    Dovrebbe far rilettere il cinismo con il quale (dal tuo racconto) il PILOTONE ha fatto la scenata quando si ? accorto e reso conto della cazzata che ha fatto. In quel modo si ? come si suol dire "parato il culo"......
    si infatti io questo lo pensato subito e capito poi dopo quando sono andato a parlarci , ma non ho voluto sottolineare questo fatto per non influenzare i giudizi.... ma ti dico che secondo me ci ha fatto proprio la scenata e noi, troppo buoni (o coglioni), l'abbiamo nel dubbio, bevuta.

....Questi PILOTONI, siccome ? in uso l'idea che uno pu? fare quello che gli pare in pista (come in curva sud), si sentono inattaccabili e gli f? comodo pensare che tutti pensino questo......
    questo, ? un pensiero, che se in tanti non condividiamo dovrebbe venir fuori da noi per primi .........se siamo in tanti a pensarla cosi dobbiamo farci avanti.......

le cose si cambiano pi? facilmente dal di dentro, essendo noi gli addetti ai lavori (i pistaioli), abbiamo il dovere di esprimere il nostro disappunto per quello che io credo essere un malcontento molto diffuso ......... la voce del popolo ? sovrana !!

O mi sbaglio?
    Last edited by motodedo76; 14-09-06, 10:28.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Chobin73
      Matsu, mi spiace ma ti sbagli e di grosso. Il fatto che la pista sia un luogo dove si svolge una attivit? sportiva pericolosa non significa che sia anche un luogo dove non vige la responsabilit? civile e penale. Se uno ti butta a terra, per semplice colpa, per inesperienza, per dolo o peggio, la responsabilit? ? sua e sua rimane assieme a tutte le conseguenze che questo pu? comportare. Tutt'al pi? sar? chi ? rimasto vittima dell'incidente a far valere il proprio buonsenso in base alle "regole della pista" ed alla dinamica dell'incidente. E se ritiene di avere subito un danno ingiusto, ha tutto il diritto di chiedere di essere risarcito. Se chi gli ha causato il danno rifiuta, allora si pu? procedere per giudizio civile, nel qual caso il giudice pu? decidere la responsabilit? sulla base del codice della strada oppure (caso pi? raro ma comunque valido) sulla base della "consuetudine delle norme condivise" nell'ambito specifico della circolazione in pista. Ma resta il fatto che chiunque ti butta a terra, se ti causa un danno ti deve pagare. Tra i rischi dell'andare in pista c'? anche quello di dover pagare i danni ad altri se si fa una cappellata.
      straquoto (tra i rischi dell'andare in pista c'? anche quello di dover pagare i danni ad altri se si f? una cappellata)
      da quando in qua esiste come regola che chi sbaglia non paga?
      che poi non ti impongano di farlo ? altro conto, ma esistono anche delle regole morali che sono imprescindibili

Comment

• Font Size
        Ciao Alfredo! Sono Dario, penso solo che se la colpa ? imputabile solo a quel tizio doveva pagare almeno qualcosa. Mi sarebbe bastato anche solo la giornata di pista rovinata, se no visto che c'? chi afferma che non vige il codice civile si sarebbe potuto passare alle vie di fatto.... O se no se vogliamo proprio far valere, invece, il codice della strada, quel furgone non sarebbe tornato a casa sano per non aver rispettato la distanza di sicurezza.... Mi dispiace parlare cos? ma se uno fa il pezzo di me..rda ? facile diventarlo all'ennesima potenza.
        Last edited by Darbarz; 14-09-06, 10:52.

Comment

• Font Size
          ciao Dario , non ti devi presentare ogni volta che ci scriviamo
          vabb? che ho 30 anni ma mica sono completamente rinco !!
          mi ricordo di te, della tua moto, del tuo avatar e di dove ci siamo conosciuti .
          funziono ancora benissimo !!!

capisco la tua reazione, e in certi momenti ti confesso che ci ho pensato un p? anch'io . Ma alla fine la moto sarebbe cmq tornata a casa mezza sbriciolata e noi ci saremmo presi un magra ( ma sopratutto sbagliata ) soddisfazione !
          Last edited by motodedo76; 14-09-06, 11:12.

Comment

• Font Size
            Originally posted by matsugoru
            ...questa cosa la si legge ad esempio sul regolamento e sulla liberatoria di FRANCIACORTA, per cui in quell'autodromo, avendo firmato prima di girare, se causi danno a terzi, sei perseguibile per il risarcimento. In altri autodromi non c'? un regolamento cos?, per cui ci si puo' rifiutare di pagare danni a terzi danneggiati da noi, volontariamente o involontariamente. Io ti consiglio di leggere il regolamento della pista, che forse qualcosa puoi fare.
            Non esiste che se non c'? un regolamento specifico vige l'anarchia...
            Ma soprattutto non esiste che i regomenti degli autodromi siano leggi pi? forti di quelle dello stato (leggi Codice Civile...).

Comment

• Font Size
              Originally posted by Darbarz
              Ciao Alfredo! Sono Dario, penso solo che se la colpa ? imputabile solo a quel tizio doveva pagare almeno qualcosa. Mi sarebbe bastato anche solo la giornata di pista rovinata, se no visto che c'? chi afferma che non vige il codice civile si sarebbe potuto passare alle vie di fatto.... O se no se vogliamo proprio far valere, invece, il codice della strada, quel furgone non sarebbe tornato a casa sano per non aver rispettato la distanza di sicurezza.... Mi dispiace parlare cos? ma se uno fa il pezzo di me..rda ? facile diventarlo all'ennesima potenza.

QUOTONE. Come dire vado in curva sud e posso spaccare tutto perch? la non c'? la legge. Per quanto mi riguarda quello l? quando esce dal branco si pentir? vivamente di aver fatto la cazzata. Chiedeva scusa e rimborsava la giornata. Il tuo amico se ne faceva una ragione e tutti stavano meglio. Cos? ha fatto il furbo e confida sul fatto che tanto in giro si pensa che fare i furbi ? INN...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fox75
                Non esiste che se non c'? un regolamento specifico vige l'anarchia...
                Ma soprattutto non esiste che i regomenti degli autodromi siano leggi pi? forti di quelle dello stato (leggi Codice Civile...).
                I regolamenti non sono leggi, sono "scritture private" sottorscritte dalle parti...per cui devono essere rispettate. Il codice della strada ? un regolamento, esattamente come quello che viene firmato quando si gira in pista.

Comment

• Font Size
                  Io gli dicevo :"Senti bello, la mia moto PER COLPA TUA ha 3000 euro di danno, O me la rimetti a posto visto che io non ne ho nessuna colpa, oppure la TUA moto fra 5 minuti ha 6000 euro di danno..."

Comment

• Font Size
                    Originally posted by TarTaRo
                    Io gli dicevo :"Senti bello, la mia moto PER COLPA TUA ha 3000 euro di danno, O me la rimetti a posto visto che io non ne ho nessuna colpa, oppure la TUA moto fra 5 minuti ha 6000 euro di danno..."

Stile BRONX !!! Beh dai una possibilit? bisognava dargliela, anche perch? non ti dimenticare che era arrivato con la claque (tifosi, sponsor, ecc.).

Per? qui c'? un team scorretto da sputtanare. Come si chiamava il team ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cferri29
                      Stile BRONX !!! Beh dai una possibilit? bisognava dargliela, anche perch? non ti dimenticare che era arrivato con la claque (tifosi, sponsor, ecc.).

Per? qui c'? un team scorretto da sputtanare. Come si chiamava il team ?

prima di fare una cosa del genere ho intenzione di invitare il responsabile del team in questo forum per leggere questa discussione e vedere se vuole o meno usufruire del suo diritto di replica.
                      Last edited by motodedo76; 14-09-06, 15:20.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by matsugoru
                        I regolamenti non sono leggi, sono "scritture private" sottorscritte dalle parti...per cui devono essere rispettate. Il codice della strada ? un regolamento, esattamente come quello che viene firmato quando si gira in pista.
                        Ripeto, non sono competente in materia ma non credo proprio che si possa firmare un qualcosa che autorizzi a NON rispettare vicendevolmente il codice civile o tantomeno penale (non codice della strada che come noto non ha valore in luoghi privati)!
                        Anche se per iscritto ti autorizzo ad uccidermi e tu lo fai il risultato ? che ti sbattono in galera alla faccia delle scritture private consensuali!
                        Credo sia la stessa cosa anche se mi fai un danno in pista, non conta il codice della strada ma il codice civile te lo impedisce comunque!
                        ... ma non c'? nemmeno un avvocato tra tutti noi??!!

Comment

• Font Size
                          qua tutti professori ognuno paga il suo ma intanto il ragazzo deve tirare fuori 3000 euro perch? qualcuno ha sbagliato, cio? ci rendiamo conto di quanto sono 3000 euro di spesa extra ? tempo fa su questo forum c'era 1 topic sui vari stipendi, mi pare che + o - la media fosse 1200 euro al massimo, ecco secondo voi ? normale che uno debba lavorare risparmiando 3-4 mesi solo perch? 1 coglione pensava di stare in motogp?

io fossi stato la non lo avrei nemmeno lasciato entrare nell'ambulanza, lo avrei spedito diretto all'obitorio , 3000 euro ragazzi sono TANTI , troppi x essere scusati con 1 stretta di mano

Comment

• Font Size
                            I Regolamenti sono scritture private, hai detto bene. E, come tutte le scritture private, se contengono norme o clausole che contrastano con le disposizioni di legge o con il codice civile (il cui campo di applicazione ? UNIVERSALE su tutto il territorio nazionale), tali parti non hanno alcun valore. Se, oltretutto, le norme illegittime definiscono compiutamente lo scopo della scrittura privata, essa perde completamente di valore.
                            Ergo: in pista, come ovunque, vige il codice civile, quello penale e in caso di arbitrati o giudizi si applicano le disposizioni del codice della strada.
                            Ma soprattutto, in pista dovrebbe vigere il codice della correttezza. Se io cado posso farmi male o farmi dei danni e sono affari miei. Ma se per la mia caduta ci va di mezzo qualcun'altro che non c'entra niente, devo essere pronto a farmi carico delle mie responsabilit?. Io posso fare una scrittura privata tra me ed i miei condomini in cui sancisco che se mi cade un vaso sulla macchina del vicino, io non gli devo niente perch? i vasi possono cadere. Ma se il vicino chiede di essere risarcito, ne ha tutto il diritto.

Comment

• Font Size
                              Bene ragazzi ho invitato (mandandogli il link della discussione via e-mail) il titolare del team a cui appartiene il tizio del R6 che ha causato l'incidente .

Spero che vorra prendere parte alla discussione ......
                              ? passato qualche giorno dall'accaduto e "a bocce ferme si ragiona meglio" si s?!!

magari.... chi lo s? .... questo caso si risolver? per il meglio .

Io attendo speranzoso un suo intervento.... vedremo ... anzi leggeremo!

Comment

• Font Size
                                La correttezza prima di tutto, sono sempre stato convinto di questo, ma purtroppo non, in questo caso non ci sono stati danni alla persona e non credo che il codice civile preveda che "durante le prove libere in moto" "chi rompe paga". Dovrebbe esserlo, anzi, ognuno di noi dovrebbe fare la licenza promosport e pararsi il culo da queste cosa... ma purtroppo quando una cosa non ? obbligatoria si sa che nessuno la fa. Io personalmente avrei usato il buon senso e mi sarei assunto le mie responsabilit?, ma purtroppo non tutti sono come me e sono convinto che anche con una causa civile, la cosa non sarebbe cos? scontata... In pista uno pu? tranquillamente "tirare una staccata" per effettuare un sorpasso... chi dice che questo ? sbagliato ??? Io (che magari sono davanti) posso interpretare la traiettoria di una curva in un modo diverso da quello che fa qualcun altro...se tu arrivi da dietro e non capisci il mio modo di interpretare la traiettoria puo' anche darsi che pensi che sono io che ho sbagliato... Insomma, non ? semplice come in strada, la pista impone un modo di guidare totalmente diverso, per cui, io personalmente, piuttosto che tirare una staccata per superare una persona pi? lenta di me, preferisco rallentare e fare a meno del "tempone" per quel giro... Purtroppo non la pensano tutti come me.

Sta di fatto che dal racconto una cosa mi sembra palese: il tipo dell'R6 ha fatto la scenata del dolore per paura della reazione dell'altro... E QUESTO ? profondamente scorretto, non il fatto che abbia deciso di non pagare i danni.

Comment

X
                                Working...
                                X