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Incidente in pista - HELP !!

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    #31
    Originally posted by Chobin73
    Matsu, mi spiace ma ti sbagli e di grosso. Il fatto che la pista sia un luogo dove si svolge una attivit? sportiva pericolosa non significa che sia anche un luogo dove non vige la responsabilit? civile e penale. Se uno ti butta a terra, per semplice colpa, per inesperienza, per dolo o peggio, la responsabilit? ? sua e sua rimane assieme a tutte le conseguenze che questo pu? comportare. Tutt'al pi? sar? chi ? rimasto vittima dell'incidente a far valere il proprio buonsenso in base alle "regole della pista" ed alla dinamica dell'incidente. E se ritiene di avere subito un danno ingiusto, ha tutto il diritto di chiedere di essere risarcito. Se chi gli ha causato il danno rifiuta, allora si pu? procedere per giudizio civile, nel qual caso il giudice pu? decidere la responsabilit? sulla base del codice della strada oppure (caso pi? raro ma comunque valido) sulla base della "consuetudine delle norme condivise" nell'ambito specifico della circolazione in pista. Ma resta il fatto che chiunque ti butta a terra, se ti causa un danno ti deve pagare. Tra i rischi dell'andare in pista c'? anche quello di dover pagare i danni ad altri se si fa una cappellata.
    Penso che se uno abbia i contro c....i,testimonianze valide e denaro da spendere per una causa,lo pu? fare.Pista non significa correre come pazzi e fregarsene di tutto o tutti,ma si tanto se ne centro uno che vuoi che succeda.

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      #32
      Originally posted by Ludovico
      si ma le assicurazioni mica sono fesse (P.S io faccio il perito), non ? un bel modo di ragionare
      Pedro Gonzalez Perito Peraria?!??!!?!!!!

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        #33
        Originally posted by Chobin73
        Se le moto sono assicurate, risponde la RCA. Se la moto assicurata ? elaborata, al massimo l'Assicurazione potr? rivalersi sul conducente, ma questa ? un'altra faccenda.
        Se non ? assicurata, allora vige comunque il principio della responsabilit? civile che, in caso di ricorso all'autorit? giudiziaria, comporta l'analisi dell'incidente e la sua valutazione in base a quanto stabilito dalle norme del codice della strada. Questo significa che, se il tuo amico ? stato tamponato, al pilotone verr? addossata la colpa per non aver mantenuto la distanza di sicurezza. L'autorit? giudiziaria ha facolt? di chiedere all'autodromo di presentare i nastri della giornata...i quali nastri della giornata, per?, non vengono conservati in eterno...
        peccato che in pista non sia in vigore il codice della strada...

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          #34
          in pista vige solo il buonsenso, se il tizio dell'r6 non ce l'ha ti attacchi al caz.., il discorso della causa civile mi sembra davvero improponibile, costi a parte, perch? come cavolo fai ad applicare il codice della strada???
          Esempio: su strada chi tampona, di solito, ha torto.
          Ma in pista siamo sicuri che sia sempre cos??
          Se in pista st? in scia a qualcuno, la sua moto rompe e lo tampono, lui pu? richiedere i danni??
          Ma non diciamo cazz..te.
          Tempo fa un amico su rs 125 a magione ? stato tamponato in pieno rettilineo da un kawa 900, perch? da coglione ha cambiato traiettoria in maniera improvvisa ed inutile....
          moto distrutta, ma pensate che gli sia passato per la testa di richiedere i danni?
          conclusione: a meno di fatti intenzionali, negli incidenti in pista (anche quelli causati dal pilotone di turno o dal neofita di turno) ognuno paga i propri danni. Stop. Hai voglia a Dai De Causa!

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            #35
            C'? da dire una cosa: in alcuni autodromi, nel loro regolamento e sulla liberatoria, prevedono il rispetto del codice della strada anche in pista e prevedono l'assunzione di responsabilit? anche per danni a persone o cose all'interno e all'esterno della pista. Questa cosa la si legge ad esempio sul regolamento e sulla liberatoria di FRANCIACORTA, per cui in quell'autodromo, avendo firmato prima di girare, se causi danno a terzi, sei perseguibile per il risarcimento. In altri autodromi non c'? un regolamento cos?, per cui ci si puo' rifiutare di pagare danni a terzi danneggiati da noi, volontariamente o involontariamente. Io ti consiglio di leggere il regolamento della pista, che forse qualcosa puoi fare.

            Rimango comunque della mia idea: in pista si va coscienti che puo' capitare di stendere qualcuno o di essere stesi da qualcuno...ma non sempre si puo' pretendere di essere risarciti.

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              #36
              Originally posted by matsugoru
              C'? da dire una cosa: in alcuni autodromi, nel loro regolamento e sulla liberatoria, prevedono il rispetto del codice della strada anche in pista e prevedono l'assunzione di responsabilit? anche per danni a persone o cose all'interno e all'esterno della pista. Questa cosa la si legge ad esempio sul regolamento e sulla liberatoria di FRANCIACORTA, per cui in quell'autodromo, avendo firmato prima di girare, se causi danno a terzi, sei perseguibile per il risarcimento. In altri autodromi non c'? un regolamento cos?, per cui ci si puo' rifiutare di pagare danni a terzi danneggiati da noi, volontariamente o involontariamente. Io ti consiglio di leggere il regolamento della pista, che forse qualcosa puoi fare.

              Rimango comunque della mia idea: in pista si va coscienti che puo' capitare di stendere qualcuno o di essere stesi da qualcuno...ma non sempre si puo' pretendere di essere risarciti.
              scusa ma allora aplicando il codice della strada la colpa ? dell'amico con la z750...xk? il tipo era in sorpasso sulla sinistr e quello ha fatto la curva senza mantenere la destra...fosse stata la curva dall'altra parte sarebbe stato diverso....ma per cortesia...ok...intraprendete una causa civile...cos? anche ammettendo che vi rimborsano i 3mila eventuali euro(ma tutti con ste cifrone..caxxo fate + danni che moto...) ne date 4 all'avocato...
              ho letto un sacco di cose in questa discussione...ma la pista ? cos?...ognuno si paga il suo..se nn vi va bene nn vi costringe nessuno ad andarci...e nn si deve rivoluzionare il mondo xk? a voi nn va bene...

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                #37
                Originally posted by armadillosiberiano
                scusa ma allora aplicando il codice della strada la colpa ? dell'amico con la z750...xk? il tipo era in sorpasso sulla sinistr e quello ha fatto la curva senza mantenere la destra...fosse stata la curva dall'altra parte sarebbe stato diverso....ma per cortesia...ok...intraprendete una causa civile...cos? anche ammettendo che vi rimborsano i 3mila eventuali euro(ma tutti con ste cifrone..caxxo fate + danni che moto...) ne date 4 all'avocato...
                ho letto un sacco di cose in questa discussione...ma la pista ? cos?...ognuno si paga il suo..se nn vi va bene nn vi costringe nessuno ad andarci...e nn si deve rivoluzionare il mondo xk? a voi nn va bene...

                Ma infatti io ho concluso che resto dell'idea che ognuno paga il suo.... Per? ho fatto notare che ad esempio a Franciacorta, sui documenti che si firmano prima di girare si accetta anche determinate cose... come ad esempio assumersi la responsabilit? dei danni che si provocano.... Non ? una cosa che ho detto io, l'ho solo riportata pari pari da quello che si legge anche nel loro sito.

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                  #38
                  premettendo che non sono un esperto provo a fare un ragionamento.

                  se ? un professionista ? probabile che abbia la licenza promosport;
                  la licenza promosport prevede un assicurazione che copre determinati fatti..

                  io proverei ad informarmi...
                  se il pilota ce l'ha e si addossa le colpe, non dovrebbe metterci nulla di tasca sua...

                  per? ripeto non so bene come vadano queste cose, la promosport e l'assicurazione, come gli incidenti in pista sono materia metafisica... prova ad informarti
                  Last edited by grigo; 13-09-06, 22:02.

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                    #39
                    Originally posted by matsugoru
                    Ma infatti io ho concluso che resto dell'idea che ognuno paga il suo.... Per? ho fatto notare che ad esempio a Franciacorta, sui documenti che si firmano prima di girare si accetta anche determinate cose... come ad esempio assumersi la responsabilit? dei danni che si provocano.... Non ? una cosa che ho detto io, l'ho solo riportata pari pari da quello che si legge anche nel loro sito.
                    infatti nn mi riferivo a te...ma ad altre cose dette...ho citato la tua conversazione per far notare l'assurdit? della cosa...

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                      #40
                      Ti conviene posteggiare la moto in un cortile, prendere un furgone e passarci sopra... ed ecco che i danni ti verranno rimborsati.. ma qui lo dico e qui lo nego cos? non nascono polemiche.

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                        #41
                        la pista ? un rischio...sai che se vuoi correre devi essere disposto a correre tali rischi

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                          #42
                          bene intanto vi ringrazio tutti per i consigli e le opinioni espresse.

                          questo forum ? veramente una fonte di notizie e ispirazione continua !

                          La possibilta della causa civile ? reale e fattibile d'accordo.

                          Ma a mio parere in questo caso, ma anche pi? in generale, non conviene perche i fatti sono difficilmente dimostrabili, non ci sono filmati e quindi ce solo la parola di uno contro quella di un'altro.
                          Gli unici testimoni super partes potrebbero essere i commissari di percorso ma come si f? a fargli rilasciare una dichiarazione giurata.... credo che bisogna aprire comunque una causa civile e qui si rischia :

                          1) di rimetterci dei soldi perche non ? detto, anche se si ? convinti di esser nel giusto, che vada a buon fine.... insomma la giustizia NON trionfa sempre.

                          2) ci vogliono sicuramente anni per arrivare a una sentenza che oblighi al rimborso.

                          Fregare le assicurazioni dichiarando il falso incidente ? una soluzione che sinceramente non condivido. Se uno ha buon senso e si accolla i danni procurati altrui bene, diversamente si cerca un'altra soluzione ma senza truffare nessuno.

                          Questa cosa delle licenze che prevodono un'assicurazione invece ? molto interessante!!! bisogna che mi informo se il costo non ? eccessivo ci faccio un pensiero .... facendo le corna .... non si sa mai !!!

                          Cmq tanto per far luce su alcuni punti vorrei spezzare una lancia in favore del mio amico .......... Lui non ha nessunissima responsabilit? nell'incidente ? stato tamponato da uno che ha sbagliato una staccata ? vero e queste sono cose che possono capitare sono d'accordo .
                          Ma questo qui non ha sbagliato di poco, ma di almeno 70-75 metri .
                          E questo ? secondo me molto diverso da considerarlo un lungo qualsiasi.
                          Mi spiego meglio io non sono un pilota e col mio 636 '04 staccavo pinzando molto forte al cartello dei 100 metri e arrivavo alla chicane, che va percorsa fer forza di cose a bassa velocit? perche ? molto stretta, con il posteriore che il pi? delle volte sbandierava e quindi ero gi? al limite !!!

                          Se mister R6 ha staccato dopo il cartello dei 50 metri secondo me ha fatto una cazzata punto e basta !!! E' arrivato tutto pinzato addosso alla Z quando ancora mancava qualche metro all'inserimento in curva, quindi erano tutti e due totalmente e completamente ancora sul rettilineo!

                          Non credo che ci siano dubbi su a chi attribuire la responsabilit? dell'accaduto!

                          Detto questo aggiungo che IO se avessi fatto una cazzata come quella a cui ho assistito, mi sarei messo la mano in tasca per risarcire i danni con tanto di scuse.

                          Ma questo sono IO ...... IO che sono un appassionato motociclista al quale piange il cuore a vedere infranti i sogni di una persona, che come me ha fatto dei sacrifici per arrivare a comprare una moto nuova, allestirla per girare in pista e comprarsi tutto quello che occorre per entrare in circuito (tuta stivali guanti e protezioni varie), per un mio fosse anche banale ma comunque mio errore.

                          Voglio solo sperare che di gente dotata di buon senso, di passione e rispetto verso questo sport e verso chi lo pratica , siano pieni gli autodromi....
                          e che quindi questi siano casi isolati in cui si incappa raramente !!

                          Vi prego, confermatemi questa mia tesi perche altrimenti mi prende male a rientrare in pista ! E oramai mi mancano solo 12 giorni alla prossima giornata!!!

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                            #43
                            Carissimo Motodedo76, mi spiace disilluderti, ma come avrai visto anche dal tono delle risposte di questo forum, gente che v? in pista con il buonsenso non ne troverai proprio cos? tanta come vorresti sperare. Mi spiego meglio, il 90% di noi v? in pista con il buon senso e pensa sempre di non far male a nessuno. Le cazzate poi purtroppo non sono un esclusiva dei pilotoni, ma anche delle gente di buon senso. Per? purtroppo in pista si trova quel 10% di PILOTONI che si credono di essere chiss? chi, magari girano discretamente e perci? pensano che ha loro ? tutto concesso, senza rispettare minimamente gli altri e il buon senso. Ti passano a bomba con le bandiere gialle, aspettano gli amici in curva, ti passano a 3 cm. con 100 km/h di differenza, ecc. ecc....

                            Dovrebbe far rilettere il cinismo con il quale (dal tuo racconto) il PILOTONE ha fatto la scenata quando si ? accorto e reso conto della cazzata che ha fatto. In quel modo si ? come si suol dire "parato il culo".

                            Questi PILOTONI, siccome ? in uso l'idea che uno pu? fare quello che gli pare in pista (come in curva sud), si sentono inattaccabili e gli f? comodo pensare che tutti pensino questo.

                            Come diceva qualcuno, ci vogliono i controcoglioni e se sei sicurissimo (attento ci devono essere questi presupposti) di avere ragione e ci fosse un filmato, il tuo amico dovrebbe fargli causa.

                            Io personalmente penso che il PILOTONE sapendo di aver fatto la cazzata, non avrebbe in ogni caso pagato di tasca sua (la pista prevede gli errori), ma avrebbe chiuso la questione almeno chiedendo scusa e rimborsando la giornata di pista andata a puttane. Visto che invece ? uno furbo, almeno la rottura di coglioni di girare per qualche anno per aule di tribunale gliela farei fare. Interessati con qualche associazione di consumatori.

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                              #44
                              sad but true...

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                                #45
                                Non ne capisco nulla di legge ma secondo me chiunque cagioni un danno a terzi ? responsabile delle sue azioni e dovrebbe risarcire il danno.
                                Questo vale per qualsiasi cosa ed in qualsiasi contesto.
                                Pur essendo in un luogo ove non vige il Codice della strada non vedo perch? non debba valere il codice Civile e addirittura il Penale!
                                Il problema della pista ? che si pensa che sia un luogo dove la legge debba rimanere fuori considerando ci? che succede in gare vere organizzate (tipo MotoGP per capirci, ma nache classi molto minori) con assicurazioni e firma di regolamenti ben specifici.
                                Il fatto che a noi mettano a disposizione una pista non significa che pur non essendoci la copertura assicurativa ci impegnamo a NON far valere il codice Civile in caso di danni subiti!
                                E' come sulle PISTE da sci, se Ghedina in gara esce di pista e travolge uno spettatore, eventualmente ci pensano le assicurazioni ma se uno qualunque di noi, pagando regolarmente il biglietto dell'impianto, travolge una altro utente, magari pur andando piano ma non sapendo sciare, non ? che pu? far finta di nulla ed andarsene senza risarcire il danno.
                                E non mi si venga a dire che lo sci ? aperto a utenti con mille intenzioni diverse da rispettare mentre in "pista asfaltata" ci si va solo per andare al massimo e fare le CORSE con se stessi e con gli altri...e quindi che ? una cosa diversa.
                                Detto questo sono convintissimo che ormai la prassi "ognuno si paga i propri danni" sia consolidata e, sinceramente, funzionale.
                                Inoltre che sarebbe estremamente difficile dimostrare i fatti e rilevare responsabilit? oggettive (la tua parola conto la mia...?), oltre che mooooolto costoso a livello di causa.
                                Se proprio pensi ci siano PROVE certe tenta la causa, altrimenti lascia perdere che ti conviene.

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