Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Società che gestiscono i track day elenco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Società che gestiscono i track day elenco

    Da quanto ho visto la maggior parte dei circuiti non consente l'accesso libero (da privato e diretto) alle prove libere in pista, ma bisogna "passare" per le società che organizzano i track days.
    Ora quale e quante sono le società che gestiscono i track days? Quali le più accreditate? Quali sono state le vostre esperienze e volendo attribuire un punteggio da 1 a 10 come le valutereste? Nella valutazione includerei la presenza di eventuali servizi pneumatici, meccanici, sospensionisti etc etc.
    Possiamo dividerle anche per circuito? tipo mugello... misano...vallelunga...etc
    Ogni opinione e/o informazione è ben accetta!

  • Font Size
    #2
    Non so se si possano fare nomi sul forum , ma diciamo che chi detiene praticamente il “monopolio” di certe piste , a mio parere , rappresenta il male assoluto nel nostro sport

    ho visto di tutto , gente che nei turni amatori scruta le moto da cima a fondo manco fossero carabinieri , db killer obbligatori indipendentemente dal rumore che fa la moto (se ho un silenziatore enorme e con lana di vetro appena cambiata e rientra nei limiti fonometrici statici perché devo avere per forza db killer ?) poi permette le sportellate in pista senza battere ciglio , gente che non fa entrare perché le gomme sono girate al contrario (cintura a zero) , chi scrive nel regolamento che le gomme vanno ALMENO al 70 percento ( cioè fai due turni e dovresti cambiarle , ovviamente dal loro service) idem per le pastiglie

    Insomma un bel papocchio , parlano tanto di sicurezza poi fanno entrare 50 moto nella stessa sessione

    se trovi che organizza il circuito (raro) vai in quelle date rispetto a un organizzatore , molto meno casino in genere e poche rotture di balls

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marcokawa41 View Post
      ...Insomma un bel papocchio , parlano tanto di sicurezza poi fanno entrare 50 moto nella stessa sessione...
      Partendo da questo piccolo "quote", fondamentale per capire la mentalità dell'organizzatore - a cui interessa principalmente di prendere più moto possibili per massimizzare il guadagno - anche se ormai sono fuori dal giro, i più famosi sono/erano (tra parentesi il circuito di riferimento):

      Promoracing (Mugello)
      Gully Racing (ovunque)
      Giorgio Team (Misano)
      Rosso Corsa (ovunque)
      Braghi Racing (Misano)
      CF Promotion (Misano)
      Dart Race (ovunque)

      Per esperienza personale, il circuito dove le cose venivano fatte più seriamente era Imola. Indipendentemente dall'organizzatore.
      Costosissimo, adrenalinico. Formula unica: 6 turni da 20 minuti con brefing obbligatorio fatto dal Responsabile Circuito (molto bravo e presente).
      Pareggiamenti vietati.
      Tempi ufficiali non rilasciati.
      Telecamere vietate.
      Meglio non sgarrare...


      Comment


      • Font Size
        #4
        Pistard (Vallelunga)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marcokawa41 View Post
          Non so se si possano fare nomi sul forum , ma diciamo che chi detiene praticamente il “monopolio” di certe piste , a mio parere , rappresenta il male assoluto nel nostro sport

          ho visto di tutto , gente che nei turni amatori scruta le moto da cima a fondo manco fossero carabinieri , db killer obbligatori indipendentemente dal rumore che fa la moto (se ho un silenziatore enorme e con lana di vetro appena cambiata e rientra nei limiti fonometrici statici perché devo avere per forza db killer ?) poi permette le sportellate in pista senza battere ciglio , gente che non fa entrare perché le gomme sono girate al contrario (cintura a zero) , chi scrive nel regolamento che le gomme vanno ALMENO al 70 percento ( cioè fai due turni e dovresti cambiarle , ovviamente dal loro service) idem per le pastiglie

          Insomma un bel papocchio , parlano tanto di sicurezza poi fanno entrare 50 moto nella stessa sessione

          se trovi che organizza il circuito (raro) vai in quelle date rispetto a un organizzatore , molto meno casino in genere e poche rotture di balls
          Ma allora se la situazione è questa per farsi una pistata che tocca fare?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Paolo Grandi View Post

            Partendo da questo piccolo "quote", fondamentale per capire la mentalità dell'organizzatore - a cui interessa principalmente di prendere più moto possibili per massimizzare il guadagno - anche se ormai sono fuori dal giro, i più famosi sono/erano (tra parentesi il circuito di riferimento):

            Promoracing (Mugello)
            Gully Racing (ovunque)
            Giorgio Team (Misano)
            Rosso Corsa (ovunque)
            Braghi Racing (Misano)
            CF Promotion (Misano)
            Dart Race (ovunque)

            Per esperienza personale, il circuito dove le cose venivano fatte più seriamente era Imola. Indipendentemente dall'organizzatore.
            Costosissimo, adrenalinico. Formula unica: 6 turni da 20 minuti con brefing obbligatorio fatto dal Responsabile Circuito (molto bravo e presente).
            Pareggiamenti vietati.
            Tempi ufficiali non rilasciati.
            Telecamere vietate.
            Meglio non sgarrare...

            Allora se la situazione è questa diventa un problema cercare di girare in circuito...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Imho, il punto di rottura si è superato da un pezzo.
              Ma se uno vuole girare, spendendo tanto, mettendosi in fila, a proprio rischio e pericolo...non ci sono problemi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Oldrider View Post

                Ma allora se la situazione è questa per farsi una pistata che tocca fare?
                Io quest anno in circuito in moto ho fatto solo Rijeka ,circuiti italiani ( quei 3/4 che sono rimasti) non li considero , come neanche i pistini (a parte varano dove vado a girare ma in macchina)

                in pista costi altissimi come diceva Paolo qui sopra ma più che altro è tutto il contorno che mi ha stufato,sempre pieno imballato di gente , organizzazioni spesso eccessivamente pignole in certe cose poi uno ti sgomita sul rettilineo nel turno amatori e non dicono niente per non perdere il cliente

                Insomma , valuta tu , prenota magari una mezza giornata e vedi se ti può piacere l andazzo , a me per nulla e quindi ho quasi smesso con la pista in moto
                Last edited by marcokawa41; 27-10-24, 06:04.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Boh sarà che faccio poche uscite sulle piste maggiori ma tutta.questa attenzione da parte degli organizzatori non l'ho vista.
                  Promoracing controlla che il casco sia allacciato in ingresso pista e credo sia una cosa ottima

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    Boh sarà che faccio poche uscite sulle piste maggiori ma tutta.questa attenzione da parte degli organizzatori non l'ho vista.
                    Promoracing controlla che il casco sia allacciato in ingresso pista e credo sia una cosa ottima
                    Dipende dove giri e con chi vai probabilmente , non sono aggiornato ultimamente per le moto in quanto nel 2023 avevo spaccato il cambio in pista e ho preparato da zero la moto (portata a telaio nudo e rifatta completamente da zero ). 2024 ho rodato per strada e poi come pistate sono solo andato a rjieka

                    in auto giro di più in circuito , ma per lavoro quindi l azienda affitta il circuito e buonanotte , ci facciamo gli affari nostri in sostanza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anch'io sinceramente tutta questa rottura non l'ho vista, quest'anno ho girato a Misano senza db-killer e non mi hanno detto niente, un paio di anni fa al Mugello mi fecero la prova fonometrica, sempre senza db-killer e rientrai nei limiti e mi fecero continuare a girare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh meglio così! Se a uno piace e si diverte ben venga

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marcokawa41 View Post

                          Io quest anno in circuito in moto ho fatto solo Rijeka ,circuiti italiani ( quei 3/4 che sono rimasti) non li considero , come neanche i pistini (a parte varano dove vado a girare ma in macchina)

                          in pista costi altissimi come diceva Paolo qui sopra ma più che altro è tutto il contorno che mi ha stufato,sempre pieno imballato di gente , organizzazioni spesso eccessivamente pignole in certe cose poi uno ti sgomita sul rettilineo nel turno amatori e non dicono niente per non perdere il cliente

                          Insomma , valuta tu , prenota magari una mezza giornata e vedi se ti può piacere l andazzo , a me per nulla e quindi ho quasi smesso con la pista in moto
                          Certo se l'andazzo è questo allora è un bel casino! Sopratutto se chi organizza le giornate non è chiaro sul numero degli ammessi in pista. Una cosa è girare in 25 altro in 50! Poi il discorso esaltati/sicurezza mi lascia ancora più perplesso. Ma i Marshall di circuito che ci stanno a fare? Va bene che il cliente (dovrebbe) avere sempre ragione ma sulla sicurezza non si fanno sconti.
                          Io poi vengo da altra disciplina sportiva dove x la sicurezza Non si guarda in faccia a nessuno. Quindi ste cose non le ammetto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [QUOTE=Oldrider;n11422886]

                            Certo se l'andazzo è questo allora è un bel casino! Sopratutto se chi organizza le giornate non è chiaro sul numero degli ammessi in pista. Una cosa è girare in 25 altro in 50! Poi il discorso esaltati/sicurezza mi lascia ancora più perplesso. Ma i Marshall di circuito che ci stanno a fare? Va bene che il cliente (dovrebbe) avere sempre ragione ma sulla sicurezza non si fanno sconti.
                            Io poi vengo da altra disciplina sportiva dove x la sicurezza Non si guarda in faccia a nessuno. Quindi ste cose non le ammetto. [/QUOTE


                            C e anche da dire che molto dipende da dove si gira , con chi ecc ….

                            i marshall ci sono per fortuna e danno una mano ma non segnalano nessun comportamento scorretto , o se lo segnali tu non gliene frega comunque niente a nessuno

                            Mai visto qualcuno mandato via o perlomeno redarguito per comportamento scorretto (molto grave sgomitare a 250 all ora in prove libere) , ho visto invece fermare gente per lo scarico rumoroso quello si

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per mia esperienza l' organizzatore potrebbe fare la differenza..... Ma ricordiamoci che l' organizzatore è lì per guadagnare.
                              Le Onlus sono un' altra cosa.

                              Chiaro che poi le regole andrebbero rispettate.... Però a questo punto entriamo in gioco noi utenti della pista.
                              Ieri ero a Magione: primi ingressi in pista.... Pista ancora in parte umida... Il Marshall all' ingresso controlla il pilota e gli spiega: rispetta la corsia di ingresso, non tagliare la pista e controlla sempre se qualcuno sopraggiunge.
                              Il pilota che fa?

                              Entra e si ferma poco prima della corsia di ingresso.... (Aspettava l'amico)
                              Il Marshall va dà lui e lo fa' partire.... Lui che farà mai?

                              Parte... Si gira.... Puntualmente taglia tutta la pista prima della corsia di ingresso....

                              Detto questo..... Come fanno gli organizzatori a tenere a bada tutti?
                              Ognuno di noi dice che si attiene alle regole..... La verità è che lo facciamo nei migliori dei casi abbastanza.

                              Riassumendo.... Si può girare bene con chiunque se chi gira quel giorno e' attento anche agli altri.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X