Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Morto in pista a Magione ieri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Morto in pista a Magione ieri



    Perugia, 26 agosto 2024 – Tragedia all’autodromo dell’Umbria a Magione. Un motociclista umbro di 29 anni è morto in seguito a un incidente avvenuto nel corso di prove libere organizzate da un promoter esterno.



    Secondo quanto si apprende dall'ufficio stampa del circuito, intorno alle 17:13 il giovane ha perso il controllo del mezzo andando a urtare contro le barriere. Il motociclista è stato prontamente soccorso dai mezzi dell'autodromo e trasportato in ospedale a Perugia dove però è morto.


    Appresa la notizia del decesso, l'autodromo dell'Umbria ha espresso "cordoglio e commozione per la tragedia”.

    Da sempre l'amore per la moto, che guidava in pista all'autodromo dell'Umbria per prepararsi anche a qualche manifestazione in giro per l'Italia. Sui suoi profili social, la foto del trofeo vinto a Misano nel settembre scorso, i video mentre gira in pista con il numero 95 e quelli del suo idolo Valentino Rossi. E' morto proprio in sella alla sua moto, tra le curve del circuito che conosceva bene, il "Borzacchini" di Magione, Nicola Cardinali, 29enne di Marsciano. L'incidente è avvenuto poco dopo le 17 di lunedì sera durante le prove libere organizzate da un promoter esterno. Pilota esperto, avrebbe perso il controllo del mezzo, una Yamaha R1, in curva, andando a urtare contro le barriere. Prontamente soccorso dal medico del circuito, è apparso fin da subito grave. Non è bastata la corsa a bordo dell'ambulanza del 118 all'ospedale di Perugia, dove è deceduto poco dopo il suo arrivo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Magione che ora ricostruiranno la dinamica dell'incidente anche acquisendo le immagini delle telecamere del circuito. La salma, intanto, è a disposizione dell'autorità giudiziaria.
    L'autodromo dell'Umbria ha espresso cordoglio e commozione per la tragedia, così come il comune che ha annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali del giovane, molto conosciuto in paese anche perché lavorava in un bar della zona. Lascia i genitori, una sorella e la fidanzata. Un incidente simile proprio all'autodromo di Magione era costato la vita meno di un anno fa al motociclista 44enne Paolo Tiacci, morto il 15 ottobre lungo il circuito proprio durante prove libere organizzate da un promoter privato.

    Last edited by mito22; 27-08-24, 07:38.

  • Font Size
    #2
    Cavolo! Un po' troppo spesso mi pare..

    R.I.P.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Cavolo! Un po' troppo spesso mi pare..

      R.I.P.
      Eh..... chi era organizzatore si sa?



      No bene...


      Cmq. fa anche caldo.... organizzatori, specialmente quelli piccoli che buttano dentro tutto il possibile....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Eh..... chi era organizzatore si sa?



        No bene...


        Cmq. fa anche caldo.... organizzatori, specialmente quelli piccoli che buttano dentro tutto il possibile....
        Io c'ero il 9 agosto... Anche più caldo... Sono tante le dinamiche che potrebbero aver causato il fattaccio...

        Anche quelli grandi buttano dentro tutti...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post

          Io c'ero il 9 agosto... Anche più caldo... Sono tante le dinamiche che potrebbero aver causato il fattaccio...

          Anche quelli grandi buttano dentro tutti...
          Uno dei motivi che mi hanno spinto a questa decisione...

          Ieri al Mugello,con Stefano (Gabe75) e altri amici, ho concluso la mia seconda esperienza, a distanza di tanti anni, con la pista. piccoli miglioramenti (ieri 2:08) non sono stati sufficienti a capovolgere l’idea costante di farsi male ( o farlo ad altri ) che ha ormai preso il sopravvento sulla gioia di guidare la moto al (


          Comment


          • Font Size
            #6
            non mi è mai sembrata una pista molto sicura...già 2 morti in un anno?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              non mi è mai sembrata una pista molto sicura...già 2 morti in un anno?
              Ovviamente sono piste vecchie di decenni, che non cambiano negli anni,e non vengono adeguate a moto dalle potenze attuali..... quindi... mettici che ormai gira tanta gente.. più facile che succeda.......

              Comment


              • Font Size
                #8
                e ci fanno pure il motoestate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  e ci fanno pure il motoestate
                  Eh vabbè... questione di costi anche.... andare a magione o andare al mugello ha costi molto diversi....


                  Però si.. sicuramente tanti curcuiti non si sono adeguati alla potenza delle moto attuali..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ho parole, una cosa in questo periodo è d'obbligo. Il caldo è eccessivo, e qui gioca la preparazione fisica del pilota. Poi io nn conosco il circuito, non ci ho mai girato, e certo che 2 driver morti, fanno pensare , magari alla sicurezza del circuito ( mi riferisco alle barriere di sicurezza, che non siano troppo vicine, e con ridotto spazio di fuga)
                    Poi viene la sfiga: problema tecnico in staccata?
                    Non sono aggiornato sul caso, UNA COSA È CERTA, LA MORTE DI QUESTO GIOVANE DISPIACE MOLTO, MOLTO !!!!!!!!! 🤦‍♂️

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il caldo è sicuramente una discriminante, pure i vari trofei si fermano in luglio ed agosto. Ma poi la casualità può avvenire in qualunque periodo dell’anno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Rijeka77 View Post
                        Il caldo è sicuramente una discriminante, pure i vari trofei si fermano in luglio ed agosto. Ma poi la casualità può avvenire in qualunque periodo dell’anno.
                        Tra l'altro, leggo che l'incidente è avvenuto alle 17, quindi a fine giornata. Probabilmente anche la stanchezza ha giocato a suo sfavore

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Comunque era esperto. Faceva trofei, era giovane. Insomma, non un improvvisato.
                          Certamente le vie di fuga di certi circuiti ormai iniziano ad essere insufficienti.
                          Dispiace...
                          Ma per strada è infinitamente mooolto peggio...
                          Last edited by Paolo Grandi; 27-08-24, 18:51.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Comunque era esperto. Faceva trofei, era giovane. Insomma, non un improvvisato.
                            Certamente le vie di fuga di certi circuiti ormai iniziano ad essere insufficienti.
                            Dispiace...
                            Ma per strada è infinitamente mooolto peggio...
                            correre su strada sicuramente…..
                            se invece usi la moto per il semplice piacere di guidare, sulle strade più adatte, non sono più tanto sicuro dell’equazione pista sicura/ strada pericolosa.
                            Last edited by Alone; 27-08-24, 19:02.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alone View Post

                              correre su strada sicuramente…..
                              se invece usi la moto per il semplice piacere di guidare, sulle strade più adatte, non sono più tanto sicuro dell’equazione pista sicura/ strada pericolosa.
                              La strada resta comunque più pericolosa, sempre.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X