Buongiorno a tutti ragazzi, qualcuno ha utilizzato le Dunlop d211 gp Racer in pista. So che sono state sostituite già da qualche anno dalle d212 gp Racer ma ho notato che si trovano davvero a prezzi interessanti. Altra curiosità è che vengono vendute nelle sole mescole M ant e E post. Come si comportano in circuito? Pressioni da utilizzare? Eventuali differenze con Pirelli supercorsa sp?
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Dunlop D211 gp racer
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Ciao,non sapendo a che livello di esperienza sei tra i cordoli faccio finta che tu sia principiante, perdonami se così magari non è, dunque io le avevo usate in pista e quasi mai in strada anche se sono omologate per la circolazione stradale,ottime gomme per divertimento ad un prezzo oggi come oggi tra i più bassi sul mercato (forse Mitas sport force plus lo batte)anteriore spettacolare e posteriore con molto grip, necessario modificare un po' il setting per chi usa Pirelli/Metz,come pressioni io usavo 2,3/2,4ant e 1,6 post ma dietro ho sentito pure chi scendeva a 1,4(!!!) sempre con termocoperte.
Per gli standard odierni sono gomme lente e poco performanti rispetto alle nuove generazioni sia Dunlop che altri ma almeno puoi farci magari mezza pistata od una in più con il posteriore (dipende dal tuo livello) e l'anteriore per assurdo potresti dimenticarti di cambiarlo,sembra infinito per quanto riguarda il consumo.
Io ricordo che erano gomme che avevano un drop diverso dalle altre gomme,erano più costanti per molti più giri e nel mio caso se esageravo mi avvertivano con una bella imbardata al posteriore ma dovevo andare un po' oltre al mio personale limite dei tempi,tipo quando cerchi di raggiungere il pilota davanti cui sai che gira un pelo più forte di te ma non vuoi perdere il suo passo.
Se non usi il cronometro in pista e sei alle prime volte tra i cordoli io te le consiglio visto i prezzi e la durata,calcola che io nella vecchia Cremona rispetto a Dunlop 212 entrambi mescola M giravo 1,5/2sec più lento con le 211 M/E e circa lo stesso divario l'ho riscontrato anche rispetto alle ottime (a mio parere) Metzeler TD.
Dimenticavo....controlla sempre il DOT delle gomme che vai a comprare per girare in pista perché se troppo vecchio è meglio lasciare perdere ed infine (mio personale consiglio)evita di prendere gomme usate dal tuo "amico pistaiolo o venditore ben fornito di gomme usate" la parte migliore è già stata sfruttata e la tua moto costasse pochi o molti euri la prima cosa di essa su cui poggia in strada o pista sono le gomme...
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Grazie mille per la risposta. Come livello di esperienza vado in pista 1/2 volte l'anno col solo scopo di divertirmi. Per capirci il mio best a Misano è stato di 1.59 con delle Pirelli rosso corsa 2 e 2.15 al Mugello.
Quando dici di modificare il setting della moto cosa bisogna modificare nello specifico?
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Bene,ora con questi riferimenti ti dico cosa farei io se fossi in te, facendo finta che tu abbia Pirelli toglierei un po' di precarico al mono oppure un po' di idraulica al ritorno, almeno io ho fatto così ma è stato un procedimento non immediato,ogni volta che uscivo dal tracciato controllavo le pressioni e visionavo lo stato dei pneumatici,da lì seguivo le indicazioni del mio amico più esperto di me invece per le forcelle ho solo giocato un po' con il precarico.
So che c'è gente più preparata di me ma secondo me nel tuo caso bisognerebbe adattare la moto man mano che esci dalla pista,non è detto che tu abbia bisogno di fare grosse modifiche,nel caso tu le debba fare mi raccomando,segna tutto su un foglio per capire se le modifiche sono servite o no.
Io solitamente segno così;
turno 1/2/3/4....
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Originally posted by smanettone75 View PostBene,ora con questi riferimenti ti dico cosa farei io se fossi in te, facendo finta che tu abbia Pirelli toglierei un po' di precarico al mono oppure un po' di idraulica al ritorno, almeno io ho fatto così ma è stato un procedimento non immediato,ogni volta che uscivo dal tracciato controllavo le pressioni e visionavo lo stato dei pneumatici,da lì seguivo le indicazioni del mio amico più esperto di me invece per le forcelle ho solo giocato un po' con il precarico.
So che c'è gente più preparata di me ma secondo me nel tuo caso bisognerebbe adattare la moto man mano che esci dalla pista,non è detto che tu abbia bisogno di fare grosse modifiche,nel caso tu le debba fare mi raccomando,segna tutto su un foglio per capire se le modifiche sono servite o no.
Io solitamente segno così;
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Purtroppo di sospensioni non ne capisco molto, prima o poi parteciperò a qualche corso 🤣
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Originally posted by Vinc93 View Post
Purtroppo di sospensioni non ne capisco molto, prima o poi parteciperò a qualche corso 🤣
Se hai un amico che frequenta assiduamente la pista chiedi pure a lui
Comunque il trucco sta' sempre nel controllo visivo delle gomme ogni volta che esci,poi ci sono al limite dei video sul "tubo" che possono aiutare a capire se sta' lavorando bene o no un pneumatico,poi in pista trovi spesso il gommista che ha esperienza eh...
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Smanettone ti ha già detto tanto. In sezione Dunlop trovi molte info.
Omologate strada (W) non c'è nulla di meglio (in ottica pista). Hanno fatto le 212, non molto diverse. Ma la M post. delle 212 era troppo tenera.
Se Pirelli Supercorsa SP avevano un'ottima tenuta iniziale, le Dunlop vincono in durata e costanza di rendimento. Comunque tenuta eccezionale ma profilo più a punta, meno tondeggiante.Last edited by Paolo Grandi; 19-08-24, 06:48.
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Sono gomme stradali le tt, e per andatura tranquillo/ spedita; messe alla frusta , all'epoca avevo k6 1000 , anche in strada faticavano molto, le buttai perché dopo circa 2500km le avevo finite sulle spalle ed erano pressoché nuove al centro rendendo la guida poco piacevole, a scalino. Sono gomme per chi fa turismo veloce, giri da 3/400 km a godersi la guida veloce ma non estrema. Le 211 sono gomme fantastiche, le 212 sono un sensibile passo avanti, soprattutto sul feeling al massimo della piega, nel mio caso da 50 a 54 gradi di inclinazione
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