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Giornata da 5 turni

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    #16
    allora io sono il primo ad evidenziare i problemi quando ci sono,
    ma bisogna essere obiettivi..

    Cremona è stata portata da 42 a 52 moto (come omologazione), il mugello è sempre stato almeno 60 moto..
    Coi 4 gruppi si viaggiava a numero massimo su ogni pista,
    coi 5 gruppi effettivamente ci sono 10 moto di meno..
    4x52 --> 208 / 4x60 --> 240
    5x42 --> 210 / 5x45 --> 225
    Quindi dati alla mano, gli organizzatori, stanno rispettandomil concetto di base..

    Io quest'anno sto facendo praticamente solo Mugello,
    su 4 giornate passate nella categoria "piloti", 0 rosse, ed avrei potuto fare il mio best lap ogni singolo turno
    (non dico tutti i giri, ma tutti i turni si.. girando in 2.00/2.01)

    Poi sulla composizione dei gruppi c'è poco da fare,
    se il livello di giornata è scarso anche nei piloti c'è gente lenta,
    se si và ad una data pre-gara invece probabilmente manco rientro nel gruppo "piloti"..

    Semmai, quello che non capisco,
    è perchè invece che spostare tutti quelli che servono in base ai tempi,
    ne spostano solo 3 o 4 per categoria,
    anche se queste sono profondamente sballate..
    (ma questo magari è solo Promo al mugello a fare così..)

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      #17
      Originally posted by lc86 View Post
      Semmai, quello che non capisco,
      è perchè invece che spostare tutti quelli che servono in base ai tempi,
      ne spostano solo 3 o 4 per categoria,
      anche se queste sono profondamente sballate..
      (ma questo magari è solo Promo al mugello a fare così..)
      Secondo me perché così ci si troverebbe con un gruppo "piloti" da 15 moto e un gruppo "esperti" e "veloci" da 70, cosa infattibile.
      Poi c'è anche il discorso della differenza di moto, con i 1000 che sono diffusissime in assoluto ed ancor di più tra gli utenti "medi".
      Trovare il ritmo, con una supersport, all'interno di un gruppo con utenti che girano dai 3 secondi in su più lenti e hanno delle SBK è un casino.
      Ma credo sia una cosa che non si risolve.
      Nelle giornate pre gara è un'altra cosa (soprattutto quelle pre CIV, perché in quelle pre Coppa Italia a volte qualche problemino può esserci) ma quelle sono solo una parte, non sufficiente per allenarsi per una stagione intera.

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        #18
        Originally posted by Alexaus73 View Post
        Secondo me perché così ci si troverebbe con un gruppo "piloti" da 15 moto e un gruppo "esperti" e "veloci" da 70, cosa infattibile.
        Non ci siamo capiti,
        nei "piloti" ci vanno i 45 più veloci (a prescindere dai tempi), e così via a scalare negli altri gruppi sempre da 45 moto..
        nella realtà, se nei gruppi ci sono valori sfalsati, fino al pomeriggio non vengono perfettamente livellati,
        mentre sarebbe una cosa che si potrebbe fare quanto meno già dal 3 turno..

        Per il discorso cilindrate invece c'è poco da fare,
        e lo dice uno che è passato da ZX6R a R1 per disperazione del traffico..
        ..ad essere sinceri giro sicuramente meglio, ma anche qua tra la mia ed i bombardoni da 200cv veri, c'è un abisso..
        ..visti i numeri che non permettono di lavorare suddividendo le cilindrate, si può solo lavorare sul n di moto in pista..
        (anche perchè adesso và di moda considerare un V2 una SSP, ma col cavolo che hanno lo stesso motre,
        c'è una differenza imbarazzante..
        ..quindi servirebbero 3 categorie di cilindrata..)

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          #19
          Originally posted by Alexaus73 View Post
          A mio avviso quello che non va proprio, e che sta andando contro il concetto di giornate a turni, è la estrema disomogeneità dei tempi tra partecipanti.
          Qualche anno fa (ero piccolo per le moto di grossa cilindrata, per cui seguivo mio papà nelle giornate di prove libere) se non sbaglio il "gruppo piloti" era quello di chi al Mugello girava sotto il 2.03...ora, esperienza di questa domenica e lunedì, ma anche di altri fine settimana che ho fatto quest'anno, nel "gruppo piloti", rigorosamente formato da oltre 40 partecipanti, più della metà girava in una forchetta ricompresa tra il 2.03 e il 2.06.
          Tra partecopanti, dunque, c'erano differenze anche di 10 secondi al giro, certamente non il massimo per la sicurezza (e anche per trovare un cavolo di giro buono, essendo difficile non perdere una vita soprattutto se si ha una SSP e quello più lento una SBK).
          Per prendere un minimo di ritmo bisogna per forza aspettare il pareggiamento
          dipende dal livello generale della giornata, il numero di piloti per categoria è fisso...se in un giorno ci sono 50 persone che girano sotto al 2.03 avrai un turno piloti così, se in un altro ci sono 25 sotto e 25 sopra, avrai metà e metà...

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            #20
            Originally posted by lc86 View Post

            Non ci siamo capiti,
            nei "piloti" ci vanno i 45 più veloci (a prescindere dai tempi), e così via a scalare negli altri gruppi sempre da 45 moto..
            nella realtà, se nei gruppi ci sono valori sfalsati, fino al pomeriggio non vengono perfettamente livellati,
            mentre sarebbe una cosa che si potrebbe fare quanto meno già dal 3 turno..

            Per il discorso cilindrate invece c'è poco da fare,
            e lo dice uno che è passato da ZX6R a R1 per disperazione del traffico..
            ..ad essere sinceri giro sicuramente meglio, ma anche qua tra la mia ed i bombardoni da 200cv veri, c'è un abisso..
            ..visti i numeri che non permettono di lavorare suddividendo le cilindrate, si può solo lavorare sul n di moto in pista..
            (anche perchè adesso và di moda considerare un V2 una SSP, ma col cavolo che hanno lo stesso motre,
            c'è una differenza imbarazzante..
            ..quindi servirebbero 3 categorie di cilindrata..)
            Capito...comunque, almeno la mia V2, va esattamente come una SSP "messa bene" e quindi non stock in quanto è in configurazione CIV con tutte le limitazioni elettroniche del caso (e senza controlli)

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              #21
              Originally posted by Alexaus73 View Post

              Capito...comunque, almeno la mia V2, va esattamente come una SSP "messa bene" e quindi non stock in quanto è in configurazione CIV con tutte le limitazioni elettroniche del caso (e senza controlli)
              CIV non è regolamento next generation come il mondiale con centralina mektronic?

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                #22
                Originally posted by Alexaus73 View Post

                Capito...comunque, almeno la mia V2, va esattamente come una SSP "messa bene" e quindi non stock in quanto è in configurazione CIV con tutte le limitazioni elettroniche del caso (e senza controlli)
                si ma gli amatori non girano con le SSP "messe bene"..


                mio zio ha una V2 pronto pista, motore completamente originale,
                fà i 268/270kmh girando sopra i 2.10..
                ..io con ZX6R facevo i 240kmh girando in 2.03..
                ..adesso con R1 fatico a prendere i 280kmh girando in 2.00/2.01..


                cmq complimenti per il manico, negli anni abbiamo fatto un pò di date assieme al mugello..
                ..coi tuoi tempi, girare nei piloti amatoriali non è semplicissimo,
                soprattutto nei weekend..
                Last edited by lc86; 14-06-24, 11:35.

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                  #23
                  Originally posted by SUPERALEX View Post

                  CIV non è regolamento next generation come il mondiale con centralina mektronic?
                  Confermo, è esattamente così

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                    #24
                    Originally posted by lc86 View Post

                    si ma gli amatori non girano con le SSP "messe bene"..


                    mio zio ha una V2 pronto pista, motore completamente originale,
                    fà i 268/270kmh girando sopra i 2.10..
                    ..io con ZX6R facevo i 240kmh girando in 2.03..
                    ..adesso con R1 fatico a prendere i 280kmh girando in 2.00/2.01..


                    cmq complimenti per il manico, negli anni abbiamo fatto un pò di date assieme al mugello..
                    ..coi tuoi tempi, girare nei piloti amatoriali non è semplicissimo,
                    soprattutto nei weekend..
                    Il problema più che fare i tempi (che nelle prove libere sono relativi) è prendere il ritmo…ma ognuno è lì per divertirsi per cui gira giustamente al passo che riesce e non c’è da lamentarsi di questo

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