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Pareggiamenti senza premiazioni

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    #1

    Pareggiamenti senza premiazioni

    Era dallo scorso anno che non andavo in un circuito italiano. Lunedì sono stato al Mugello con Promo Racing e dopo i pareggiamenti ho scoperto che non facevano premiazioni. Che senso ha farli allora? Già è una formula di garetta che fa sorridere di suo, ma a molti da la soddisfazione della coppetta….a questo punto fai solo le classiche prove libere e basta.

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    #2
    cambia organizzatore

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      #3
      puoi sempre comprare coppa e targhetta per molto meno di una giornata in pista..

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        #4
        Originally posted by Rijeka77 View Post
        Era dallo scorso anno che non andavo in un circuito italiano. Lunedì sono stato al Mugello con Promo Racing e dopo i pareggiamenti ho scoperto che non facevano premiazioni. Che senso ha farli allora? Già è una formula di garetta che fa sorridere di suo, ma a molti da la soddisfazione della coppetta….a questo punto fai solo le classiche prove libere e basta.
        Forse per evitare certe situazioni... di gente che pur di avere la coppetta di latta da 5 euro si ammazzerebbe o passerebbe sopra il collo degli altri...

        Questo dice molto anche sulla passione che ha la gente ormai della moto e della pista....

        Giusto secondo me.

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Forse per evitare certe situazioni... di gente che pur di avere la coppetta di latta da 5 euro si ammazzerebbe o passerebbe sopra il collo degli altri...

          Questo dice molto anche sulla passione che ha la gente ormai della moto e della pista....

          Giusto secondo me.

          Pensiero personale:
          Io vado in circuito perché mi piace dare il gas e l’adrenalina che ne consegue (nei limiti delle mie capacità amatoriali). Quando una cosa piacevole la fai di rado te la gusti, quando la fai spesso ti da un po’ di assuefazione e magari cerchi una variante che nella nostra passione potrebbe essere la competizione. Sono dell’idea che per fare competizioni con missili da 200cv (ma anche da 100) dovrebbe essere obbligatoria la giusta condizione fisica, approfondite conoscenze tecniche di guida ed una licenza che le certifichi. Quindi no a pareggiamenti, ma aprirei a vere e proprie gare amatoriali riservate ai soli possessori dei requisiti citati.

          Qualcuno mi dirà che ci sono i trofei amatoriali, ma io potrei rispondere che i trofei amatoriali sono organizzati come i campionati professionistici e non tutti si possono permettere di fare weekend che vanno dal giovedì alla domenica che, oltre al tempo, impegnano anche delle cifre che nulla hanno a che vedere con giornate a di prove libere + garetta ( tipo a Grobnik con Bobo)

          Detto questo, se fai i pareggiamenti, dalla sta coppetta da 5 € , altrimenti lascia perdere.
          Last edited by Rijeka77; 06-10-23, 11:07.

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            #6
            la coppetta in caso avrebbe senso darla solo ai prime 3 assoluti di giornata,
            e di solito se si gira in quei tempi poco interessa della coppetta..

            ..però se vuoi ne ho in box 2/3 di quando ancora ci provavo a dare gas col 600 e te le regalo..

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              #7
              Originally posted by Rijeka77 View Post
              Era dallo scorso anno che non andavo in un circuito italiano. Lunedì sono stato al Mugello con Promo Racing e dopo i pareggiamenti ho scoperto che non facevano premiazioni. Che senso ha farli allora? Già è una formula di garetta che fa sorridere di suo, ma a molti da la soddisfazione della coppetta….a questo punto fai solo le classiche prove libere e basta.

              Se posso, hai frainteso il discorso a monte.
              il senso è proprio quello di non fare nessuna gara, ma divertirsi nelle prove libere e comunque girare provando a migliorarsi.
              la classifica dei tempi serve a fare un ultimo turno cronometrato, dove tolgono la coppetta proprio per fare capire a tutti che NON si vince nulla!
              partendo sulla base dei tempi fatti la mattina magari si riesce a fare un turno intero senza troppi sorpassi e girando spediti (si spera) al proprio ritmo, cosa spesso impossibile durante un turno dove fai 2/3 giri buoni se sei fortunato…​​​​​​​

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                #8
                Straquoto Dunkan. Anche io ero a girare lunedì scorso e non sapevo che non avessero dato le coppette alla fine
                Delle coppette non mi è mai fregato niente ma girare nel pareggiamento finale mi ha sempre permesso di imparare tanto in pochi giri

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                  #9
                  Originally posted by Mino82 View Post
                  Delle coppette non mi è mai fregato niente ma girare nel pareggiamento finale mi ha sempre permesso di imparare tanto in pochi giri
                  Vero, si impara di più in quei 6/7 giri che in in una giornata intera

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                    #10
                    Parte da lontano. Riassumendo quanto letto.

                    Un giorno la FMI ha scoperto di avere troppe richieste di rimborsi assicurativi.
                    Da parte di tesserati.
                    Spesso per incidenti in quelle giornate.
                    Dove si arrivava ad una sorta di Gara. Con premiazione finale.

                    Per cui la FMI ha minacciato tutti gli organizzatori affiliati di smetterla. Pena il ritiro della affiliazione.
                    Le Gare sono patrimonio FMI e bisogna pagare per farle...

                    Gli organizzatori si sono adeguati in vario modo. Sicuramente togliendo la premiazione e limitando l'agonismo.
                    Last edited by Paolo Grandi; 08-10-23, 12:56.

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                      #11
                      Originally posted by Dunkan View Post


                      Se posso, hai frainteso il discorso a monte.
                      il senso è proprio quello di non fare nessuna gara, ma divertirsi nelle prove libere e comunque girare provando a migliorarsi.
                      la classifica dei tempi serve a fare un ultimo turno cronometrato, dove tolgono la coppetta proprio per fare capire a tutti che NON si vince nulla!
                      partendo sulla base dei tempi fatti la mattina magari si riesce a fare un turno intero senza troppi sorpassi e girando spediti (si spera) al proprio ritmo, cosa spesso impossibile durante un turno dove fai 2/3 giri buoni se sei fortunato…
                      Ah vero!!! Non ci avevo pensato in effetti!!!

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                        #12
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Parte da lontano. Riassumendo quanto letto.

                        Un giorno la FMI ha scoperto di avere troppe richieste di rimborsi assicurativi.
                        Da parte di tesserati.
                        Spesso per incidenti in quelle giornate.
                        Dove si arrivava ad una sorta di Gara. Con premiazione finale.

                        Per cui la FMI ha minacciato tutti gli organizzatori affiliati di smetterla. Pena il ritiro della affiliazione.
                        Le Gare sono patrimonio FMI e bisogna pagare per farle...

                        Gli organizzatori si sono adeguati in vario modo. Sicuramente togliendo la premiazione e limitando l'agonismo.
                        magari l’avessero fatto… credo solo Promo abbia optato per questo. Tutti gli altri continuano con le coppette… pensa che io che sono lentissima le vinco sempre solo perché siamo magari in 3 donne 🤦🏻‍♀️
                        Comunque concordo con Dunkan

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                          #13
                          Originally posted by Paolo Grandi View Post
                          Parte da lontano. Riassumendo quanto letto.

                          Un giorno la FMI ha scoperto di avere troppe richieste di rimborsi assicurativi.
                          Da parte di tesserati.
                          Spesso per incidenti in quelle giornate.
                          Dove si arrivava ad una sorta di Gara. Con premiazione finale.

                          Per cui la FMI ha minacciato tutti gli organizzatori affiliati di smetterla. Pena il ritiro della affiliazione.
                          Le Gare sono patrimonio FMI e bisogna pagare per farle...

                          Gli organizzatori si sono adeguati in vario modo. Sicuramente togliendo la premiazione e limitando l'agonismo.
                          Non so se sia solo questo, in molti ancora oggi non fanno neanche una tessera sport fmi da 100 euro perche cara (e poi girano con moto da 30k..) quindi dubito che la federazione abbia avuto problemi di risarcimenti…
                          In ogni caso credo sia giusto così, non capisco quale possa essere il valore aggiunto di una coppa di latta da 5 euro quando hai girato a 20/30 secondi dal riferimento della pista. (io ovviamente sono uno di quelli, quindi parlo in prima persona)

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                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Forse per evitare certe situazioni... di gente che pur di avere la coppetta di latta da 5 euro si ammazzerebbe o passerebbe sopra il collo degli altri...

                            Questo dice molto anche sulla passione che ha la gente ormai della moto e della pista....

                            Giusto secondo me.
                            Come ho già detto tempo fa' in un altro post per me il pareggiamento é il turno Ideale da sfruttare in paddock per caricare il furgone con calma senza rotture di scatole e bersi una birretta prima di ripartire verso casa.. La stra grande maggioranza di amatori alle giornate libere oensa di essere nel wsbk in quel turno quando in realtà sono cotti sfiniti da tutta la giornata, é un turno pericoloso non tanto per come viene organizzato ma per come ko interpreta "l'amatore medio".

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