Ciao a tutti, ho riflettuto un po' su dove porre questa domanda ma dato che si parla di un problema vissuto più volte e solo in circuito credo che questo sia il luogo migliore.
Veniamo al dunque. Mi piacerebbe capire se qualcun altro ha sperimentato suo malgrado la stessa cosa che sto per descrivervi.
Piccole ma doverose premesse: impianto originale, dischi originali, pastiglie originali e moto con 2000Km scarsi. Lo scorso anno in un turno in pista a Cremona ho fatto un dritto pazzesco alla 7 dopo piccolo rettilineo dove tiro la 3a (stacco sempre al segno bianco e per i miei standard entro abbastanza veloce con un buon margine) ai 215/220 indicati e sono entrato nel ghiaione a moto completamente dritta avendo come unico freno la scalata di 2 marce e il freno posteriore perché mi ha pinzato a vuoto (per cui non è che abbia battezzato male io la staccata, mi sono accorto subito che sarei entrato a cannone nella via di fuga). Fortunatamente un po' di esperienza in off road ha giovato e infatti la moto sono riuscito a salvarla. Tornando ai box ho notato che anche nella pit lane la moto non frenava e allora ho pensato subito ad un'avaria ai freni. Fermatomi e guardando con calma però non ho notato nulla di anomalo, né perdite né livelli nella vaschetta strani. Ho portato la moto in officina (i ragazzi del Cremona Circuit sono sempre molto disponibili) e mi hanno fatto uno spurgo nel quale a loro detta hanno notato qualche bolla. Rimontato in sella ho chiuso la giornata senza problemi ma tenendomi sempre 50mt di margine ad ogni staccata rispetto a quanto ero abituato, specialmente quando avevo qualcuno davanti a me.
Devo ammettere che di mio credevo di aver causato un problema alla leva originale perché con la rotellina di registro ho provato ad avvicinarla il più possibile alla manopola (ho le dita piuttosto corte e le mani piccole e arrivavo alla leva a fatica) per cui l'ho avvicinata leggermente ma solo per una questione di ergonomia, ad ogni modo quel giorno prima dell'imprevisto aveva funzionato sempre bene.
Per dormire serenamente comunque ho ordinato ad ottobre un set di leve regolabili mantenendo però il fulcro reale sempre fisso, ma sempre per una questione di comodità. Tutto bene giacché ci ho fatto senza problemi 3 pistate intere.
In maggio però un altro dritto senza preavviso, sempre per pinzata a vuoto (la leva arrivava quasi a toccare la manopola senza dare il minimo segno di bloccaggio) questa volta alla 11 in fondo al rettilineone. Anche stavolta mezzo miracolo nonostante sia entrato in ghiaia come un aereo e dopo che la moto si è anche intraversata a causa del posteriore che si è dovuto sorbire quel trauma, il tutto condito dal pollice in su del marshall che quando mi ha visto entrare così avrà pensato di ritrovarmi dall'altro lato della rete, zona ingresso nel circuito.
Anche stavolta torno ai box miracolosamente illeso e con il freno che ha dato segno di risposta solo alla 3°/4° pinzatina lungo la pit lane. Ci tengo a sottolineare questo prima che qualcuno pensi male: un conto è battezzare male una staccata ed arrivare lungo all'ingresso in curva, un altro è affondare il freno e vedersi la curva arrivare addosso senza poter fare niente.
Anche stavolta andato in officina, nessuna perdita, certo molto caldo ma apparentemente nessun segno di anomalia. Spurgo e via, ancora dentro a finire i turni a disposizione ma con la "cacarella" per un ipotetico ulteriore lungo. Tornato a casa, ho deciso di ordinare un set di pastiglie diverse, stavolta ho provato con Zcoo. Testate proprio lunedì scorso. Come sempre ho dato tempo alle pastiglie di adattarsi un po' ai primi giri, ho notato subito un'ottima frenata e allora ho cominciato a spingere di più ai miei ritmi standard, e fino al turno di fine mattina tutto bene. Poi purtroppo ancora il mio amatissimo ghiaione, ancora una volta alla 11
Questa volta però non ce l'ho fatta a tenerla, anche se fino all'ultimo ho sperato di riuscirci. Fortunatamente nessun danno, solo la carena dx un po' graffiata ma tutto ok. Tornato ai box demoralizzato, sono andato a fare uno spurgo ancora ma a parte il caldo fotonico nessun problema da segnalare all'impianto frenante. Anche stavolta leva che andava a vuoto anche nelle successive 2/3 pompate a rientrare ai box. Comincio ad essere un po' sconcertato. Ho provato a darmi qualche spiegazione ma anche di grossi sbacchettamenti prima delle suddette non-frenate non ne ho avuti.
ABS settato ad 1 ma non è mai intervenuto.
Veniamo al dunque. Mi piacerebbe capire se qualcun altro ha sperimentato suo malgrado la stessa cosa che sto per descrivervi.
Piccole ma doverose premesse: impianto originale, dischi originali, pastiglie originali e moto con 2000Km scarsi. Lo scorso anno in un turno in pista a Cremona ho fatto un dritto pazzesco alla 7 dopo piccolo rettilineo dove tiro la 3a (stacco sempre al segno bianco e per i miei standard entro abbastanza veloce con un buon margine) ai 215/220 indicati e sono entrato nel ghiaione a moto completamente dritta avendo come unico freno la scalata di 2 marce e il freno posteriore perché mi ha pinzato a vuoto (per cui non è che abbia battezzato male io la staccata, mi sono accorto subito che sarei entrato a cannone nella via di fuga). Fortunatamente un po' di esperienza in off road ha giovato e infatti la moto sono riuscito a salvarla. Tornando ai box ho notato che anche nella pit lane la moto non frenava e allora ho pensato subito ad un'avaria ai freni. Fermatomi e guardando con calma però non ho notato nulla di anomalo, né perdite né livelli nella vaschetta strani. Ho portato la moto in officina (i ragazzi del Cremona Circuit sono sempre molto disponibili) e mi hanno fatto uno spurgo nel quale a loro detta hanno notato qualche bolla. Rimontato in sella ho chiuso la giornata senza problemi ma tenendomi sempre 50mt di margine ad ogni staccata rispetto a quanto ero abituato, specialmente quando avevo qualcuno davanti a me.
Devo ammettere che di mio credevo di aver causato un problema alla leva originale perché con la rotellina di registro ho provato ad avvicinarla il più possibile alla manopola (ho le dita piuttosto corte e le mani piccole e arrivavo alla leva a fatica) per cui l'ho avvicinata leggermente ma solo per una questione di ergonomia, ad ogni modo quel giorno prima dell'imprevisto aveva funzionato sempre bene.
Per dormire serenamente comunque ho ordinato ad ottobre un set di leve regolabili mantenendo però il fulcro reale sempre fisso, ma sempre per una questione di comodità. Tutto bene giacché ci ho fatto senza problemi 3 pistate intere.
In maggio però un altro dritto senza preavviso, sempre per pinzata a vuoto (la leva arrivava quasi a toccare la manopola senza dare il minimo segno di bloccaggio) questa volta alla 11 in fondo al rettilineone. Anche stavolta mezzo miracolo nonostante sia entrato in ghiaia come un aereo e dopo che la moto si è anche intraversata a causa del posteriore che si è dovuto sorbire quel trauma, il tutto condito dal pollice in su del marshall che quando mi ha visto entrare così avrà pensato di ritrovarmi dall'altro lato della rete, zona ingresso nel circuito.
Anche stavolta torno ai box miracolosamente illeso e con il freno che ha dato segno di risposta solo alla 3°/4° pinzatina lungo la pit lane. Ci tengo a sottolineare questo prima che qualcuno pensi male: un conto è battezzare male una staccata ed arrivare lungo all'ingresso in curva, un altro è affondare il freno e vedersi la curva arrivare addosso senza poter fare niente.
Anche stavolta andato in officina, nessuna perdita, certo molto caldo ma apparentemente nessun segno di anomalia. Spurgo e via, ancora dentro a finire i turni a disposizione ma con la "cacarella" per un ipotetico ulteriore lungo. Tornato a casa, ho deciso di ordinare un set di pastiglie diverse, stavolta ho provato con Zcoo. Testate proprio lunedì scorso. Come sempre ho dato tempo alle pastiglie di adattarsi un po' ai primi giri, ho notato subito un'ottima frenata e allora ho cominciato a spingere di più ai miei ritmi standard, e fino al turno di fine mattina tutto bene. Poi purtroppo ancora il mio amatissimo ghiaione, ancora una volta alla 11
Questa volta però non ce l'ho fatta a tenerla, anche se fino all'ultimo ho sperato di riuscirci. Fortunatamente nessun danno, solo la carena dx un po' graffiata ma tutto ok. Tornato ai box demoralizzato, sono andato a fare uno spurgo ancora ma a parte il caldo fotonico nessun problema da segnalare all'impianto frenante. Anche stavolta leva che andava a vuoto anche nelle successive 2/3 pompate a rientrare ai box. Comincio ad essere un po' sconcertato. Ho provato a darmi qualche spiegazione ma anche di grossi sbacchettamenti prima delle suddette non-frenate non ne ho avuti.
ABS settato ad 1 ma non è mai intervenuto.
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