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Passione ghiaione: dritti pazzeschi in seguito a pinzate a vuoto

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    #1

    Passione ghiaione: dritti pazzeschi in seguito a pinzate a vuoto

    Ciao a tutti, ho riflettuto un po' su dove porre questa domanda ma dato che si parla di un problema vissuto più volte e solo in circuito credo che questo sia il luogo migliore.
    Veniamo al dunque. Mi piacerebbe capire se qualcun altro ha sperimentato suo malgrado la stessa cosa che sto per descrivervi.
    Piccole ma doverose premesse: impianto originale, dischi originali, pastiglie originali e moto con 2000Km scarsi. Lo scorso anno in un turno in pista a Cremona ho fatto un dritto pazzesco alla 7 dopo piccolo rettilineo dove tiro la 3a (stacco sempre al segno bianco e per i miei standard entro abbastanza veloce con un buon margine) ai 215/220 indicati e sono entrato nel ghiaione a moto completamente dritta avendo come unico freno la scalata di 2 marce e il freno posteriore perché mi ha pinzato a vuoto (per cui non è che abbia battezzato male io la staccata, mi sono accorto subito che sarei entrato a cannone nella via di fuga). Fortunatamente un po' di esperienza in off road ha giovato e infatti la moto sono riuscito a salvarla. Tornando ai box ho notato che anche nella pit lane la moto non frenava e allora ho pensato subito ad un'avaria ai freni. Fermatomi e guardando con calma però non ho notato nulla di anomalo, né perdite né livelli nella vaschetta strani. Ho portato la moto in officina (i ragazzi del Cremona Circuit sono sempre molto disponibili) e mi hanno fatto uno spurgo nel quale a loro detta hanno notato qualche bolla. Rimontato in sella ho chiuso la giornata senza problemi ma tenendomi sempre 50mt di margine ad ogni staccata rispetto a quanto ero abituato, specialmente quando avevo qualcuno davanti a me.
    Devo ammettere che di mio credevo di aver causato un problema alla leva originale perché con la rotellina di registro ho provato ad avvicinarla il più possibile alla manopola (ho le dita piuttosto corte e le mani piccole e arrivavo alla leva a fatica) per cui l'ho avvicinata leggermente ma solo per una questione di ergonomia, ad ogni modo quel giorno prima dell'imprevisto aveva funzionato sempre bene.
    Per dormire serenamente comunque ho ordinato ad ottobre un set di leve regolabili mantenendo però il fulcro reale sempre fisso, ma sempre per una questione di comodità. Tutto bene giacché ci ho fatto senza problemi 3 pistate intere.
    In maggio però un altro dritto senza preavviso, sempre per pinzata a vuoto (la leva arrivava quasi a toccare la manopola senza dare il minimo segno di bloccaggio) questa volta alla 11 in fondo al rettilineone. Anche stavolta mezzo miracolo nonostante sia entrato in ghiaia come un aereo e dopo che la moto si è anche intraversata a causa del posteriore che si è dovuto sorbire quel trauma, il tutto condito dal pollice in su del marshall che quando mi ha visto entrare così avrà pensato di ritrovarmi dall'altro lato della rete, zona ingresso nel circuito.
    Anche stavolta torno ai box miracolosamente illeso e con il freno che ha dato segno di risposta solo alla 3°/4° pinzatina lungo la pit lane. Ci tengo a sottolineare questo prima che qualcuno pensi male: un conto è battezzare male una staccata ed arrivare lungo all'ingresso in curva, un altro è affondare il freno e vedersi la curva arrivare addosso senza poter fare niente.
    Anche stavolta andato in officina, nessuna perdita, certo molto caldo ma apparentemente nessun segno di anomalia. Spurgo e via, ancora dentro a finire i turni a disposizione ma con la "cacarella" per un ipotetico ulteriore lungo. Tornato a casa, ho deciso di ordinare un set di pastiglie ​​​diverse, stavolta ho provato con Zcoo. Testate proprio lunedì scorso. Come sempre ho dato tempo alle pastiglie di adattarsi un po' ai primi giri, ho notato subito un'ottima frenata e allora ho cominciato a spingere di più ai miei ritmi standard, e fino al turno di fine mattina tutto bene. Poi purtroppo ancora il mio amatissimo ghiaione, ancora una volta alla 11
    Questa volta però non ce l'ho fatta a tenerla, anche se fino all'ultimo ho sperato di riuscirci. Fortunatamente nessun danno, solo la carena dx un po' graffiata ma tutto ok. Tornato ai box demoralizzato, sono andato a fare uno spurgo ancora ma a parte il caldo fotonico nessun problema da segnalare all'impianto frenante. Anche stavolta leva che andava a vuoto anche nelle successive 2/3 pompate a rientrare ai box. Comincio ad essere un po' sconcertato. Ho provato a darmi qualche spiegazione ma anche di grossi sbacchettamenti prima delle suddette non-frenate non ne ho avuti.
    ABS settato ad 1 ma non è mai intervenuto.
    Last edited by superiority_94; 16-07-23, 16:26.

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    #2
    Cioè, fammi capire: tu vai più volte dritto in ghiaia senza freni e l'unica cosa che fai è uno spurgo?? E in più ti rimetti pure a girare come se niente fosse? Capisco che possa farti schifo la vita, ma in pista non sei da solo...dai una bella controllata approfondita a pinze, pompa, tubi e pastiglie..

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      #3
      Originally posted by AG_KTM View Post
      Cioè, fammi capire: tu vai più volte dritto in ghiaia senza freni e l'unica cosa che fai è uno spurgo?? E in più ti rimetti pure a girare come se niente fosse? Capisco che possa farti schifo la vita, ma in pista non sei da solo...dai una bella controllata approfondita a pinze, pompa, tubi e pastiglie..
      Capisco il tuo pensiero, ma il controllo l'ho già fatto fare e in condizioni "normali" l'impianto frenante non dà nessun segno di cedimento. Le uniche motivazioni plausibili che mi sono dato è che le pastiglie potrebbero allontanarsi in seguito a degli sbacchettamenti (che però io non ho riscontrato subito prima dei dritti) o che il liquido nelle giornate con un caldo impestato salga troppo di temperatura. In effetti le percorrenze sono un po' il mio punto debole ma staccare stacco molto forte per essere un amatore (detto da un pilota col quale ho avuto modo di condividere il box una volta). Un'altra teoria potrebbe essere quella della centralina ABS che non lavora adeguatamente e forse andrebbe bypassata ma su una moto del genere, con quello che l'ho pagata, mi sentirei di escluderla.

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        #4
        Sulle R1 originali mi pare sia capitato a diverse persone in pista a Cremona col caldo e x risolvere mi pare abbiano dovuto togliere abs e mettere tubi diretti. Cmq se hai su abs non è che la procedura di spurgo che ti han fatto non funzioni alla perfezione essendo il circuito molto più lungo? Non sono sicuro che facendo la classica spurgata pinze/pompa possa bastare.

        Ora hai cambiato pastiglie ma se il problema deriva dalle alte temperature con le zcoo non so se risolvi visto che sono note x scaldare parecchio. Dovresti provare con le z04, oppure con dischi racing più spessi che dissipano meglio il calore

        ​​​​​

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          #5
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          Sulle R1 originali mi pare sia capitato a diverse persone in pista a Cremona col caldo e x risolvere mi pare abbiano dovuto togliere abs e mettere tubi diretti. Cmq se hai su abs non è che la procedura di spurgo che ti han fatto non funzioni alla perfezione essendo il circuito molto più lungo? Non sono sicuro che facendo la classica spurgata pinze/pompa possa bastare.

          Ora hai cambiato pastiglie ma se il problema deriva dalle alte temperature con le zcoo non so se risolvi visto che sono note x scaldare parecchio. Dovresti provare con le z04, oppure con dischi racing più spessi che dissipano meglio il calore

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          Grazie del consiglio, apprezzo davvero la tua risposta. Per quanto riguarda la procedura di spurgo in effetti anche io credevo che fosse più complicata ma da quanto ne so leggendo con l'impianto BOSCH / Brembo originale si fa sempre dalla pinza/pompa. Provo ad informarmi meglio. Dell'aumento di temperatura con le Zcoo non ne sapevo nulla, io le ho messe perché ne parlano bene in tanti e a giudicare dalle recensioni come rapporto prezzo/durata/efficacia sono tra le migliori.

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            #6
            Se non ricordo male, chi ha avuto problemi a Cremona con le R1 (Ultrone e altri) aveva sempre pastiglie zcoo...

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              #7
              ti dico io qual'è il problema?....intanto le pinzate a vuoto son date da aria nel sistema... l'aria a contarrio dell'olio che è un liquido incomprimibile è comprimibile quindi è la responsabile della tua pinzata a vuoto....perche si forma aria tutto ad un tratto ?...no non è tutto ad un tratto...laria è gia presente in microbollicine o in forma di acqua...o meglio umidità...il liquido dei freni è fortemente igroscopico e la assorbe...l'umidità ..oltre una certa temperatura (bolle) eveapora formando piccole bollicine più sale la temeratura più queste bolle diventano grandi e taaaac pinzi a vuoto...
              Ora io ti dico ...fai un cambio totale dell'olio ..non uno spurgo ..ma olio freni fresco e di qualità...RBF 660 o 700 che hanno un punto di ebollizione molto elevato....seconda cosa...verifica le tue pinze e che i pistoncini rientrino ...se hai pistoncini grippati tu hai sempre le pastiglie a contatto del disco ...l'attrito innalza la temperatura all'inverosimile e si verifica quanto ti ho descritto sopra... quindi una bella revisione delle pinze...olio fresco nell'impianto e vedrai che risolvi.

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                #8
                Concordo con Superalex tubi diretti e Z04.
                Se giri sotto al 40 ti servono almeno questi accorgimenti,diversamente stai frenando troppo per niente.

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                  #9
                  Concordando con quanto scritto sopra dagli altri,
                  però ti consiglio le P1R se ci sono per le tue pinze,
                  al pari di Z04 ma sporcano decisamente meno (per la mia esperienza)..

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                    #10
                    Concordo con quantodetto sopra...pastiglie racing tipo Z04 o SBS dual sinter hanno una resitenza al calore e una costanza di rendimento oltre cete temperature che altre pastiglie non garantiscono...idem per i tubi diretti...ma tutto cio a patto di avere un impianto in buone condizioni...io mi focalizzerei sulle pinze che sono le piu sollecitate e che fanno il lavoro più gavoso si prendono una marea di m...a tra trucioli di gomma e polvere di ferodo che se si incastra nelle sedi pistoncini non fanno li fanno più rientrare e tu giri con una ruota senpre leggermente frenata che ti innalza le temperature... puoi avere dischi racing pastiglie racing quanto vuoi ma se le pinze lavorano male il problema presto o tardi ti si ripresenta... controlla le pinze e puliscile...spesso.

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                      #11
                      Concordo con quantodetto sopra...pastiglie racing tipo Z04 o SBS dual sinter hanno una resitenza al calore e una costanza di rendimento oltre cete temperature che altre pastiglie non garantiscono...idem per i tubi diretti...ma tutto cio a patto di avere un impianto in buone condizioni...io mi focalizzerei sulle pinze che sono le piu sollecitate e che fanno il lavoro più gavoso si prendono una marea di m...a tra trucioli di gomma e polvere di ferodo che se si incastra nelle sedi pistoncini non li fanno più rientrare e tu giri con una ruota sempre leggermente frenata che ti innalza le temperature... puoi avere dischi racing pastiglie racing quanto vuoi ma se le pinze lavorano male il problema presto o tardi ti si ripresenta... controlla le pinze e puliscile...spesso.



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