Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temporali e le scx

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Temporali e le scx

Accedi a Facebook per iniziare a condividere contenuti e connetterti con i tuoi amici, la famiglia e le persone che conosci.

Premesso che il suo resoconto va' prima letto attentamente e poi semmai commentato,ok hai un Panigale da 200 CV o più,hai le Pirelli scx,ti mancano le termo ed hai esperienza x cui giri senza,ma almeno un manometro in un circuito non si poteva recuperare????

​​​​​Vi dico la mia,complice il meteo non asfissiante (20gradi max?) magari può essere fattibile,se sei un pilota in gamba il suo discorso x me fila ma se sei un amatore difficile che già ti prendi una gomma da tempo x girarci figuriamoci senza termocoperte

Siccome siamo tutti adulti e vaccinati sarebbe bello leggere commenti non offensivi a prescindere da ciò che pensate

• Font Size
    Massi. Vedo si fb. Che ormai lo hanno preso di mira. Alcuni in modo molto ironico Come te dici è un pilota. E sa come scaldare le gomme Mi pare che anni fa. Le termo non esistevano nelle gare almeno così mi raccontano gli amici. Che le facevano al quel tempo. Vero che c’erano anche più cadute Però. E anche vero che vedo molti amatori incluso i veloci. Che dopo 2 ore di termo. Fanno il giro o 2 di riscaldamento annullando quindi. Il vantaggio offerto dalle termo Certo far passare un messaggio. Che può andare bene ugualmente lascia un po’ il tempo che trova . Si è investito tanto per la sicurezza. Addirittura termo che scaldano anche il cerchio . Lui sicuramente sa gestire bene la situazione è immagino anche i veri piloti il resto , penso proprio di no. .

Comment

• Font Size
      io ho visto gente utilizzarle per strada.......sono gomme, se non hai le termo le scaldi andando piano per i primi giri

Comment

• Font Size
        Originally posted by smanettone75 View Post
        https://m.facebook.com/story.php?sto...00046813972442

Premesso che il suo resoconto va' prima letto attentamente e poi semmai commentato,ok hai un Panigale da 200 CV o più,hai le Pirelli scx,ti mancano le termo ed hai esperienza x cui giri senza,ma almeno un manometro in un circuito non si poteva recuperare????

​​​​​Vi dico la mia,complice il meteo non asfissiante (20gradi max?) magari può essere fattibile,se sei un pilota in gamba il suo discorso x me fila ma se sei un amatore difficile che già ti prendi una gomma da tempo x girarci figuriamoci senza termocoperte

Siccome siamo tutti adulti e vaccinati sarebbe bello leggere commenti non offensivi a prescindere da ciò che pensate
        Io penso che sia da folli girare senza termo e nemmeno un manometro...almeno io non girerei...

Comment

• Font Size
          Potrebbe essere una campagna pirelli ? Che la gomma è sincera non strappa. E facile da usare non tradisce. Anche se non si è veri piloti . Mi viene da pensare un qlc su dunlop almeno questa potrebbe essere una mia chiave di lettura .

Comment

• Font Size
            Il post in se e per se ci stà, solo non capisco chi ha bisogno di una SCX se non si porta da casa manometro, termo e un minimo di attrezzi per il setting. Se arrivi in pista così (come ci arrivo io, anzi no: nella borsa da sella ho nastro, brugole, un paio di chiavi, fascette e manometro...) meglio che monti le SC3, le X sono un costo inutile.
            Mi pare più un velato, nemmeno troppo, spot a Pirelli più che un report sulle gomme in se.

Vero che basta scaldarle con cura e delle termo puoi farne a meno finchè giri, il problema è quando esci una gomma performante come la X credo non gradisca troppo lo sbalzo termico ed alla lunga questo inficia sulla prestazione.
            Ho imparato con le Dunlop GP 212 l'importanza della pressione e del ciclo termico: la prima volta col BMW in una giornata si era distrutto il posteriore, ma da buttare! La volta dopo ho curato il ciclo termico e la pressione e, magia, la gomma mi è durata ben due giornate oltre a circa un migliaio di km in strada, questo vuol dire due giri di warm up e prima di uscire un giro e mezzo tranquillo, in questo modo la gomma si raffredda in maniera meno repentina. Parlo poi di GP 212 Racer, che sono circa le SC3 della Pirelli, se andassi con le 212 Pro o le D213 per forza mi porterei dietro le termocoperte, ribadisco più che per la sicurezza durante il turno per rendere meno repentino il raffreddamento.
            A dimenticavo, parlo di gomme intagliate, una slick senza termo, per quanto usabile, mi sfugge il senso, fossero le Metzeler Racetec TD che sono pensate apposta per questo uso ok, ma slick veramente performanti senza termo... Bah... Rischi di buttare gomme e moto. E soldi.

Last edited by LiUK_26; 15-04-23, 11:49.

Comment

• Font Size
              premesso che è un post fatto solo ed esclusivamente per i soldi/gomme che gli darà Pirelli..

..terza curva ginocchio a terra, ed al primo passaggio 100% della sua manetta..
              ..scx gomme che van bene per neofiti..
              ..vogliamo commentare ancora sulla veridicità di questo modo di scrivere??

capisco il messaggio di fondo che voleva passare, ma qui non si stà facendo pipì fuori dal vaso,
              la si stà facendo di gusto contro vento..

Comment

• Font Size
                Tengono famiGGhia, come tutti noi!

Fantastico leggere i commenti e le risposte che da, perchè si auto sconfessa, quando si subordina la coerenza con il profitto poi si perde di credibilità e la categoria dei tester/giornalisti è al vertice in questo.

Anni fa addirittura avevo salvato dal bidone della carta non so quanti numeri di Super Wheels e Motociclismo (parliamo di metà anni 2000 e questi numeri erano di metà anni '90 fino ai primi 2000) e li ho consumati a forza di leggerli (ma li conservo ancora): SW per la pazzia, le vignette e la genuinità degli articoli, Motociclismo perchè le prove erano davvero esaustive e poi c'erano i disegni professionali degli spaccati dei motori ed un sacco di veri approfondimenti. Da allora spendevo circa 50/60€ al mese in giornali (non solo moto ma anche auto), dal 2013 (circa) ho smesso è diventata tutta una marchetta (palese o meno) e gli approfondimenti sono diventati rari e poco approfonditi (che è un bel controsenso...), ho anche provato a scrivere qualche mail ad alcune riviste ma o non ottenevo risposte o alcune mi risposero cose tipo "è il mercato bellezza" ed allora, giacchè non mi ritengo un completo troglodita che deve bere tutto quello che legge, mi sono messo a risparmiare quei soldi. Per anni le riviste hanno fatto finta di niente perchè evidentemente c'erano ancora abbastanza lettori, negli ultimi 5/6 anni tra la definitiva "consacrazione" di YouTube (ed anche qua... Mamma cara) e il disinnamoramento per la lettura ( )e la carta (che un vecchio come il sottoscritto adora) i giornalisti hanno dovuto premere sulle marchette, col risultato dell'oggetto della discussione.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Ida colella View Post

Io penso che sia da folli girare senza termo e nemmeno un manometro...almeno io non girerei...
                  Essendo io povero, e non potendomi permettere un carrello da pit lane, quando faccio le rare gare a cui per impegni lavorativi riesco a prendere parte, entro per il giro di allineamento con le gomme in temperatura, poi sto oltre 10 minuti in griglia, poi alla fine, mi trovo al giro di ricognizione che di fatto le gomme, sono fuori temperatura, quindi durante qul giro le devo riportare in temperatura, per poi partire a cannone per la gara....
                  Quindi che fare? non fare la gara, o come si è sempre fatto, si scaldano in un giro?

Per noi mortali, c'è anche tanto, tanto, tanto fattore testa...

Sul discorso manometro, sono le basi, senza quello non si può far nulla.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by michi14 View Post

Essendo io povero, e non potendomi permettere un carrello da pit lane, quando faccio le rare gare a cui per impegni lavorativi riesco a prendere parte, entro per il giro di allineamento con le gomme in temperatura, poi sto oltre 10 minuti in griglia, poi alla fine, mi trovo al giro di ricognizione che di fatto le gomme, sono fuori temperatura, quindi durante qul giro le devo riportare in temperatura, per poi partire a cannone per la gara....
                    Quindi che fare? non fare la gara, o come si è sempre fatto, si scaldano in un giro?

Per noi mortali, c'è anche tanto, tanto, tanto fattore testa...
                    Discorso sensato (l'unico sensato, secondo me): posto che secondo me il post di Temporali è inventato (non ci posso credere che organizzano una "prova" di una moto e non si trovano in giro manometro e termo), in astratto lo scenario è plausibile. Capita di dimenticarsi i pezzi a casa e, se il manometro lo recuperi chiedendolo in prestito, le termo è più difficile: a quel punto che fai? Carichi tutto e torni a casa, perdendo i soldi della giornata? Oppure entri, fai 2 giri di riscaldamento e poi giri, magari senza spingere alla morte? Dato che si scaldano anche i KR vecchi, si possono sicuramente scaldare anche le SCX

IO sono d'accordo col Temporali (anche se ripeto il post è quasi sicuramente frutto del marketing Pirelli) e sinceramente trovo esagerate le cautele di chi non entra assolutamente se non è tutto perfetto (anzi, se non si ha l'ILLUSIONE che sia tutto perfetto), ma sono scelte personali

Comment

• Font Size
                      Per quello che mi riguarda le termocoperte non le uso per entrare in pista a cannone; al di là che le gomme hanno comunque bisogno di un giretto per arrivare alla ottimale temperatura d'esercizio, prima di tirare anche io ho bisogno almeno di un giro di riscaldamento psicofisico. Certo... aiutano al riscaldamento.
                      Il mio vero motivo per il quale utilizzo le termocoperte è per preservare le gomme, per farle fare un unico ciclo termico durante la giornata, riducendo lo stress termico ed il decadimento chimico.

Per una questione di puro utilizzo, non considerando la durata, sono abbastanza d'accordo con Temporali.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by matteocali View Post
                        Per quello che mi riguarda le termocoperte non le uso per entrare in pista a cannone; al di là che le gomme hanno comunque bisogno di un giretto per arrivare alla ottimale temperatura d'esercizio, prima di tirare anche io ho bisogno almeno di un giro di riscaldamento psicofisico. Certo... aiutano al riscaldamento.
                        Il mio vero motivo per il quale utilizzo le termocoperte è per preservare le gomme, per farle fare un unico ciclo termico durante la giornata, riducendo lo stress termico ed il decadimento chimico.

Per una questione di puro utilizzo, non considerando la durata, sono abbastanza d'accordo con Temporali.
                        Io invece le uso per essere senza pensieri, settare già le pressioni giuste (più o meno), avere la moto a posto da subito e soprattutto massimizzare l'impiego di una giornata, perdendo il minor tempo possibile. Sulla durata non mi esprimo: la so anche io la storia che riducono il decadimento etc etc, ma sinceramente non ho riscontri e a me sembra che le gomme durino sempre più o meno uguale

Comment

• Font Size
                          Originally posted by matteocali View Post
                          [B]... che le gomme hanno comunque bisogno di un giretto per arrivare alla ottimale temperatura d'esercizio, prima di tirare anche io ho bisogno almeno di un giro di riscaldamento psicofisico. ...
                          secondo me così una gomma tolta dalla termocoperta la raffreddi, non stai completando il riscaldamento...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AG_KTM View Post

secondo me così una gomma tolta dalla termocoperta la raffreddi, non stai completando il riscaldamento...
                            Eh, sì, il rischio c'è

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AG_KTM View Post

No, aspé.... non è che tolgo la termo e faccio una vsca sul lungomare
                              La tolgo, entro ed anche se il primo giro mi serve da riscaldamento vado comunque, non passeggio, altrimenti non ha senso. Poi appena torno al box rimetto la termo.

Comment

X
                              Working...
                              X