Originally posted by andrea nadiani
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Sicurezza in pista
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Originally posted by vez1987 View Post
quest'anno uno del mio gruppo stava uscendo a piedi dal box e si è visto sfrecciare davanti un ragazzino con il monopattino elettrico che andava al massimo proprio attaccato all'ingresso dei box. Ormai lo centrava in pieno
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Sono 2 pagine che leggo solo di lamentele ecc ormai tutti le conosciamo... SOLUZIONI?
Possiamo fare realmente qualcosa di concreto visto che DAIDEGAS è un forum molto importante e possiamo cambiare finalmente qualcosa?
Mito contattare la federazione ed esporre il problema è una cosa fattibile?
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Originally posted by pit19antonio View PostSono 2 pagine che leggo solo di lamentele ecc ormai tutti le conosciamo... SOLUZIONI?
Possiamo fare realmente qualcosa di concreto visto che DAIDEGAS è un forum molto importante e possiamo cambiare finalmente qualcosa?
Mito contattare la federazione ed esporre il problema è una cosa fattibile?
Se la fai grossa diffida
Unico rimedio
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Originally posted by pit19antonio View PostSono 2 pagine che leggo solo di lamentele ecc ormai tutti le conosciamo... SOLUZIONI?
Possiamo fare realmente qualcosa di concreto visto che DAIDEGAS è un forum molto importante e possiamo cambiare finalmente qualcosa?
Mito contattare la federazione ed esporre il problema è una cosa fattibile?
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Il fatto di scrivere o meno alla federazione non risolve il problema,il problema è o meno avere soluzioni valide ed immediate da proporre alle due federazioni,poi chi è dentro in questi ambienti non si farà problemi a comunicarlo.
Trovo giusto il fatto in cui tutti chiediamo più rigore ma non è semplice da applicare credetemi,x un motivo o l'altro (siamo esseri umani) anche chi giudica potrebbe sbagliare se la cosa non è palese e senza una diffida che valga x tutti gli organizzatori il signor ABC al posto di girare con me che lo cazzio viene da te che magari nn lo conosci e siamo punto e a capo.
Ci vorrebbe veramente un patentino o simile che venga riconosciuto da chiunque,con un canale riservato agli organizzatori da poter visionare ogni volta e x essere corretti visionato prima di accettare l'iscrizione al proprio evento (cosa difficile x ovvie ragioni)
Andrebbero poi analizzati i vari incidenti (mortali e non) di tutte le piste,avere un database e vedere in quali frangenti i nostri comportamenti sono più pericolosi togliendo la fatalità ove nessuno potrebbe fare nulla e questo lo dicevo dai tempi in cui ero commissario/Marshall perché x quanto possa essere in pista non sarà mai una statistica veritiera la mia/vostra,non sono/siamo dappertutto (!!!)
Fatto questo ed aggiornato ogni anno si valuta dove e come correggere il tiro,un po' come fanno le grandi aziende x ridurre gli infortuni.
Purtroppo come già scritto da nn ricordo chi la nostra società sta peggiorando sotto molti punti di vista ma x godere ancora della nostra passione forse sarebbe giunto il momento di fare le cose sul serio e usare il pugno di ferro (ahimè).
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Originally posted by mito22 View PostPosso fare incazzare un attimo Terribile ??
Secondo me.. anche TANTI CORSI.. sono DELETERI..... ormai tutti quelli che fanno anche il trofeo della manzetta fanno corsi...... a Vallelunga ho visto un 'istruttore/pilota' che più volte ha fatto manovre che sarebbe stato intelligente evitare... specialmente in prove libere livello AMATORI....
Ma ora tutti vogliono migliorare fare tempi.... e tutti ti dicono.. certo vieni con me.... ti spiego.. e tutti dicono la loro e la gente gira in 2.20 a Cremona e spende 500 euro (non è riferito a te ivan.. so che sei serio e che addirittura gente che va troppo piano... se non sta entro certi criteri la rimbalzi (cosa secondo me intelligente e saggia e che ti fa onore ma ovviamente poco commerciale, e ti dico che ti ammiro per questo)..
Però troppo casino.. troppo tuttifenomeni.. troppo portasoldi che ti faccio calare i tempi....
E ripeto.. conosco gente che ha fatto corsi.. ma non 2 o 5.. di più... con piloti sbk.... con istruttori.. geni della lampada..... dopo un pò invece che migliorare peggiori.. perchè ognuno ti dice la sua... e ti fa casino..
Io che non sono nulla e nessuno... giri 2.50 al mugello? SAI COSA? CONSUMA GOMME E BENZINA.... impara... piano piano... no SUBITO FENOMENO.. NO 'DOVE STACCHI ALLA SAN DONATO'
Oggi son polemico scusate,..
Parlando di organizzatori c’è anche che ha liberato la data (non solo 1)
Discorso corsi,come hai detto tu io se mi scrive qualcuno che non è mai andato,gli consiglio di fare prima un approccio graduale con le pitbike (magari da me)
E vedo molta gente che mi ascolta e successivamente mi ringrazia.
Se gli organizzatori sono tutti pieni ( come detto da molti qui) e i costi sono uguali (ed è così) basta cominciare a lasciare a casa qualcuno……che servirà da esempio.
E non troverà posto da un’altro.
Diciamo che non c’è controllo sull’alcol e questo diventa difficile da togliere.
Pero anche se il singolo utente,vedendo una manovra sbagliata può andare a trovare l’altro e farlo presente…….non siamo per strada a Milano o Torino.
Perche con il solito non cambia niente non andiamo lontano.
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Originally posted by Terribile View Post
Diciamo che non c’è controllo sull’alcol e questo diventa difficile da togliere.
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Un bello spaccato della nostra società. Quindi i più cogli...sarano dai 35 a 50 anni visto che sono i più facoltosi se è si allora anche maturi dovrebbe .
che poi non ho capito ancora bene se gli incidenti mortali come casistica. Sono più nelle gare ho nelle prove. Libere
Perché cmq. E normale. Che gli incidenti ci siano .
Siamo noi ad evitarli ma anche a provocarmi.
si parla sempre di sicurezza anche nel mondo del lavoro. . Poi ti accorgi. Che ha un prezzo. Elevatissimo . Quindi si cerca di scavalcarla sempre. Per il dio denaro .
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Originally posted by Terribile View PostEccomi,ho letto un po’ tutti i commenti e sono contento sia andato tutto liscio con scambi di opinioni e soprattutto vi sia piaciuto.
Penso che il rispetto e l’uso del cervello sia assolutamente alla base di tutto.
Bandiere nere a Cremona vengono date e io in primis quando vedo comportamenti pericolosi li segnalo o vado direttamente dal personaggio.
Ho provato a pensare un po’ ma in questo momento non ho idee che vedo fattibili,perché ad ogni pro che penso trovo sempre il contro.
1-diminuire moto in pista ha di contro aumento prezzi che solo pochi sarebbero disposti a pagare
2-vietare ingresso a chi non è mai andato in pista,sarebbe fattibile per le gare ma in circolazione turistica sarebbe discriminazione.
3-patentino pista…..idem come sopra e per chi vuole andare 1 volta l’anno serve a poco.
4-Tessera FMI SPORT non limita l’incidente,idem la licenza perché basta pagare e viene rilasciata.
In auto per fare gare devi avere certe requisiti,in moto no e questo è inconcepibile vista la maggiore difficoltà.
5-Controllo pneumatici,vedo gente con la tela in centro oppure laterale slick (quando la gomma da nuova li aveva)
Per esperienza gli incidenti più gravi non sono mai in open pit, parlo di percentuali.
Ricordando anche che i circuiti sono aziende,gli organizzatori anche.
Lavorano,quindi devono guadagnare così come ognuno di noi.
ho girato in parecchie piste in giro per il mondo e le regole che ho trovato comuni a tutte le piste, erano semplici ed efficaci:
- classica divisione in gruppi
- distanza minima dalla moto che precede o che si trova a fianco pari a 2 metri
- No a manovre aggressive o pericolose, pena lo spostamento di gruppo o la cacciata dalla pista.
e personalmente accaduto, ero a Phillip Island a girare con la GSXR 600 noleggiata in pista quando un tizio con un 250 due tempi ha iniziato a darmi fastidio, tirandomi le staccate ed andando lungo, cercando di infilarsi continuamente...alla terza volta sono uscito, andato dai Marshal ho segnalato l'idiota e l'hanno cacciato immediatamente.
Se funzionasse così anche da noi, saremmo tutti più contenti.
Invece no, c'è sempre lo stronzo che ti deve fare il sorpasso in curva sotto la carena per farti vedere che la sua moto, probabilmente rubata e con valore di tre euro è meglio della tua e lui è un dio a guidarla...come se fosse in battaglia per vincere il mondiale superbike o moto gp...
Io, come tanti altri, vado a girare per divertirmi...
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Originally posted by Nervus View PostUn bello spaccato della nostra società. Quindi i più cogli...sarano dai 35 a 50 anni visto che sono i più facoltosi se è si allora anche maturi dovrebbe .
che poi non ho capito ancora bene se gli incidenti mortali come casistica. Sono più nelle gare ho nelle prove. Libere
Perché cmq. E normale. Che gli incidenti ci siano .
Siamo noi ad evitarli ma anche a provocarmi.
si parla sempre di sicurezza anche nel mondo del lavoro. . Poi ti accorgi. Che ha un prezzo. Elevatissimo . Quindi si cerca di scavalcarla sempre. Per il dio denaro .
Divisione per tempi non lo so perché mai fatta una.
Gara fatte tutte e 3 a Cremona,incidenti gravi ma non mortali.
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Ciao, complimenti per la discussione prima di tutto civile. Io ormai da anni non vado più in pista ma vedo che le cose non sono migliorate anzi forse peggiorate. Leggo che quasi tutti sono d'accordo che il problema più grosso è il comportamento di alcuni piloti. Non parlo troppo delle gare perchè quelle non le ho mai fatte mi limito a dire che per le gare secondo me basterebbe cercare di far si che chi partecipa sia preparato tecnicamente e fisicamente. Vuoi la licenza visita medica ed esamino ti do un livello che ti fa correre sino a quella categoria vittorie e piazzamenti ti fanno salire verso categorie più prestigiose (attualmente se pago domani mi iscrivo al CIV sbk non parto perchè troppo lento ma già nelle prove sarei una mina). Sui turni dato che il problema è il comportamento bisogna punire e mettere regole precise poche ma se sgarri fuori, queste quelle che mi vengono in mente legate ai comportamenti più pericolosi che ho visto:
- Visito medica agonistica obbligatoria (senza non ho potuto fare neanche una lezione di apnea nella piscina dei bimbi ed invece posso andare ai 300 al Mugello siamo pazzi)
- rispetto delle bandiere in modo scrupoloso
- distanza di sicurezza da chi ci precede non è una gara io in pista ho sempre fatto così trovo un lento lo passo trovo uno che va più o meno come me o poco di più cerco di seguirlo ma tenendo sempre qualche metro di margine non siamo piloti non siamo in grado di guidare attaccati agli altri e non possiamo sapere cosa farà chi è davanti che non è un pilota.
- tutte le moto con il numero per poter richiamare e cacciare i deficienti.
- sorpassi con margine non è una gara o superi facile o aspetti.
- in pista si va costantemente al massimo delle proprie capacità o li vicino ( questo mi ha fatto sempre particolarmente arrabbiare quei cretini che fanno un giro a palla poi rallentano magari per aspettare qualcuno tu li passi e alla curva dopo ti ripassano).
Sono regole facile da controllare e secondo me metterebbero già molto ordine limitando i rischi.
Pareggiamenti io me ne ricordo uno fatto a Monza con piacere non ci hanno fatto fare partenze lanciate ma partiti scaglionati con distacchi di qualche secondo in base hai best time mi sono goduto 8 giri a Monza in pace ho fatto un sorpasso e subito un sorpasso in 8 giri fantastico e sicurissimo. Secondo me i pareggiamenti si possono fare in quel modo.
Le altre proposte che ho letto sono molto belle ma secondo me poco fattibili mentre poche regole facili da controllare e da far rispettare secondo me sarebbero efficaci. ovviamente se divisi per capacità ancora più facili da controllare.
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