Originally posted by smanettone75
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Sicurezza in pista
Collapse
X
-
- Likes 2
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9357
- 49
- Maschio
- 1,605
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Originally posted by SUPERALEX View Post
le piste son sempre piene e con liste di attesa. Sono quasi tutti frequentatori abituali con moto da pista (maggior parte milloni moderni da 20-30k). Se anche alcuni smettono di venire non muore nessuno amio avviso
Prendiamo il mio caso come esempio,2014 una pistata,2015 2 pistate,2016 3 pistate e 2017 solo pista.
Capisci che se x esempio fossimo nel 2014 e devo pagare mettiamo 50€ x fare un patentino x la pista più assicurazione più costo della giornata forse avrei lasciato perdere visto che non navigo nell'oro.
È su questa cosa che bisogna approfondire, finché x un patentino con corso relativo lo fai pagare poco il discorso ha senso altrimenti x chi organizza aumentano i rischi con relative conseguenze x noi utenti della pista.Last edited by smanettone75; 10-10-22, 09:50.
- Likes 3
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2009
- 637
- 37
- Maschio
- 13
- Ronago
- GRAFICO PUBBLICITARIO work in SWISS
- R6 2011 Track - BMW F800s
- Send PM
Questa discussione è molto interessante e se arrivasse ai vertici dell` FMI non sarebbe male.
Potremmo fare una raccolta firme? o qualcosa di simile...
Penso che Ivan possa aiutarci in questo.
Ogni volta che esce una notizia di ragazzi, che come me vanno in pista, e muoiono mi viene un tonfo al cuore.
Io sono d`accordo per mettere un patentino obbligatorio che faccia anche da assicurazione a punti.
A chi non si è mai avvicinato alla pista dovrebbero fare un di corso, per avere il patentino.
Io penso che la vita abbia un costo inestimabile e quindi credo che in uno sport così pericoloso si debbano spendere i soldi per la sicurezza, e quindi pace se i costi aumentano.
Per me ci dovrebbe essere un ente esterno che controlla anche le singole giornate in pista.
Stare qui a parlare del "si ma dovremmo essere tutti più bravi e rispettare il prossimo" questa regola ormai non va più bene, le teste di cazzo ci sono ovunque e in qualche modo vanno fermate!
- Likes 3
Comment
-
Originally posted by pit19antonio View PostQuesta discussione è molto interessante e se arrivasse ai vertici dell` FMI non sarebbe male.
Potremmo fare una raccolta firme? o qualcosa di simile...
Penso che Ivan possa aiutarci in questo.
Ogni volta che esce una notizia di ragazzi, che come me vanno in pista, e muoiono mi viene un tonfo al cuore.
Io sono d`accordo per mettere un patentino obbligatorio che faccia anche da assicurazione a punti.
A chi non si è mai avvicinato alla pista dovrebbero fare un di corso, per avere il patentino.
Io penso che la vita abbia un costo inestimabile e quindi credo che in uno sport così pericoloso si debbano spendere i soldi per la sicurezza, e quindi pace se i costi aumentano.
Per me ci dovrebbe essere un ente esterno che controlla anche le singole giornate in pista.
Stare qui a parlare del "si ma dovremmo essere tutti più bravi e rispettare il prossimo" questa regola ormai non va più bene, le teste di cazzo ci sono ovunque e in qualche modo vanno fermate!
Nel senso; se mi parli di un corso base per sapere cosa fare o non fare in pista mi sta bene, ma a quel punto bastano i briefing obbligatori ma fatti come si deve.
Se invece intendi un vero e proprio corso dentro la pista, lo trovo infattibile, sia come costi che organizzazione.
La prima cosa da fare è insegnare il comportamento da tenere dentro la pista e non ad andare veloci. Chi va lento, ma fa quello che deve, non è pericoloso.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by pit19antonio View PostQuesta discussione è molto interessante e se arrivasse ai vertici dell` FMI non sarebbe male.
Potremmo fare una raccolta firme? o qualcosa di simile...
Penso che Ivan possa aiutarci in questo.
Ogni volta che esce una notizia di ragazzi, che come me vanno in pista, e muoiono mi viene un tonfo al cuore.
Io sono d`accordo per mettere un patentino obbligatorio che faccia anche da assicurazione a punti.
A chi non si è mai avvicinato alla pista dovrebbero fare un di corso, per avere il patentino.
Io penso che la vita abbia un costo inestimabile e quindi credo che in uno sport così pericoloso si debbano spendere i soldi per la sicurezza, e quindi pace se i costi aumentano.
Per me ci dovrebbe essere un ente esterno che controlla anche le singole giornate in pista.
Stare qui a parlare del "si ma dovremmo essere tutti più bravi e rispettare il prossimo" questa regola ormai non va più bene, le teste di cazzo ci sono ovunque e in qualche modo vanno fermate!
Però dimentichi che siamo in Italia.... Come si fa ad essere sicuri che con il patentino le teste calde ( per non chiamarle in altro modo) rispettino il prossimo?
Non è che poi chi ha più grano e meno cervello riesce a prendere il patentino lo stesso e invece chi è al limite con le spese per riuscire a farsi una pistata o due, non può per motivi economici?
Che poi... Non è detto che chi ha meno esperienza crea più problemi... Non tutti...
- Likes 1
Comment
-
Centoventicinque
- Jan 2016
- 1413
- 58
- Maschio
- 296
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
- Send PM
Bisogna partire dal presupposto che la pista deve essere economicamente sostenibile...per circuiti e organizzatori.
Quindi, seppur giusto di principio, patentare i frequentatori (a pagamento) lo vedo impossibile.
Diverso il discorso di una assicurazione obbligatoria (fattibile in ingresso, tipo Cremona).
Comment
-
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9357
- 49
- Maschio
- 1,605
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- OLD big Supersport
- Send PM
Originally posted by vez1987 View PostSabato e Domenica sono morti due ragazzi al Cremona Circuit in 2 incidenti distinti. Da quello che ho capito erano prove libere. Quest'anno è una tragedia...
Off topic
Ho saputo del pilota svizzero ma nn sapevo che un'altra persona era deceduta....
R.i.p entrambi
Comment
-
Purtroppo la situazione è in continuo peggioramento
un po tutti hanno detto cose giuste secondo me quelle fattibili nell immediato sino
Togliere pareggiamenti monitor dei tempi tutto quello che fa nascere spirito di competizione ( a chi va bene continua a chi no va a fare le gare )
tesseramento assicurativo obbligatorio
Riduzione del numero piloti in pista (cremona 52 piloti assurdo!!!)
Briefing in presenza sempre!!
Segnalare i coglioni e sbatterli fuori
- Likes 1
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2009
- 637
- 37
- Maschio
- 13
- Ronago
- GRAFICO PUBBLICITARIO work in SWISS
- R6 2011 Track - BMW F800s
- Send PM
Originally posted by Gabe75 View Post
Ottimo ragionamento! Sono d'accordo!
Però dimentichi che siamo in Italia.... Come si fa ad essere sicuri che con il patentino le teste calde ( per non chiamarle in altro modo) rispettino il prossimo?
Non è che poi chi ha più grano e meno cervello riesce a prendere il patentino lo stesso e invece chi è al limite con le spese per riuscire a farsi una pistata o due, non può per motivi economici?
Che poi... Non è detto che chi ha meno esperienza crea più problemi... Non tutti...
è semplice: alla prima pistata di ogni anno fai 2 giri di qualsiasi pista davanti all`apripista dell`organizzatore, ormai li hanno tutti, e se sei in grado di andare come si deve; ti viene rilasciato il patentino.
Io la vedo in maniera drastica
Comment
-
Originally posted by davegan View PostPurtroppo la situazione è in continuo peggioramento
un po tutti hanno detto cose giuste secondo me quelle fattibili nell immediato sino
Togliere pareggiamenti monitor dei tempi tutto quello che fa nascere spirito di competizione ( a chi va bene continua a chi no va a fare le gare )
tesseramento assicurativo obbligatorio
Riduzione del numero piloti in pista (cremona 52 piloti assurdo!!!)
Briefing in presenza sempre!!
Segnalare i coglioni e sbatterli fuori
Comment
-
Per quel che mi riguarda io vedo 2 macro problemi:
Il primo, sono quelli che vogliono fare i fenomeni e si sentono Marquez. Questi sono i soggetti per cui un patentino a punti farebbe comodo, così smettono di fare i coglioni, soprattutto dopo che ti hanno mandato a casa, magari quando hai fatto un solo turno ed hai speso più di 200€.
Il secondo sono proprio le manovre sbagliate, probabilmente fatte in buona fede ma pericolosissime. Ad esempio quelli che a Misano per entrare ai box fanno comunque forte l'ultima curva e poi tagliano tutta la pista per rientrare. Per questo tipo di manovre c'è da mischiarsi tutte le ossa.
- Likes 3
Comment
X
Comment