Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sicurezza in pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by smanettone75 View Post

Condivido ma c'è un problema,oltre alla testa della gente vi è il lato economico,ossia io e te che facciamo solo pista i soldi per questo patentino li mettiamo,chi fa una o due pistate all'anno a quel punto se costa troppo ci rinuncia e sono meno introiti x chi organizza....andrebbe studiato bene questo passaggio per salvare capra e cavoli altrimenti ci saranno 2 cose negative
    1) diminuzione della affluenza alle piste da parte di molti, organizzatori che spariscono e poca scelta x chi rimane
    2) ovviamente nuovo aumento prezzi delle piste
    Bisogna considerare non solo i pistaioli assidui ma anche gli occasionali ed è questo che mi preoccupa
    le piste son sempre piene e con liste di attesa. Sono quasi tutti frequentatori abituali con moto da pista (maggior parte milloni moderni da 20-30k). Se anche alcuni smettono di venire non muore nessuno amio avviso

Comment

• Font Size
      Originally posted by SUPERALEX View Post

le piste son sempre piene e con liste di attesa. Sono quasi tutti frequentatori abituali con moto da pista (maggior parte milloni moderni da 20-30k). Se anche alcuni smettono di venire non muore nessuno amio avviso
      Dimentichi una cosa,e qui va fatto un ragionamento a livello nazionale e non solo per Cremona,se non lasci la possibilità di provare anche a coloro che fanno max 2 pistate all'anno,ci si ritroverà senza un adeguato ricambio.
      Prendiamo il mio caso come esempio,2014 una pistata,2015 2 pistate,2016 3 pistate e 2017 solo pista.
      Capisci che se x esempio fossimo nel 2014 e devo pagare mettiamo 50€ x fare un patentino x la pista più assicurazione più costo della giornata forse avrei lasciato perdere visto che non navigo nell'oro.

È su questa cosa che bisogna approfondire, finché x un patentino con corso relativo lo fai pagare poco il discorso ha senso altrimenti x chi organizza aumentano i rischi con relative conseguenze x noi utenti della pista.
      Last edited by smanettone75; 10-10-22, 09:50.

Comment

• Font Size
        Questa discussione è molto interessante e se arrivasse ai vertici dell` FMI non sarebbe male.
        Potremmo fare una raccolta firme? o qualcosa di simile...
        Penso che Ivan possa aiutarci in questo.

Ogni volta che esce una notizia di ragazzi, che come me vanno in pista, e muoiono mi viene un tonfo al cuore.

Io sono d`accordo per mettere un patentino obbligatorio che faccia anche da assicurazione a punti.

A chi non si è mai avvicinato alla pista dovrebbero fare un di corso, per avere il patentino.

Io penso che la vita abbia un costo inestimabile e quindi credo che in uno sport così pericoloso si debbano spendere i soldi per la sicurezza, e quindi pace se i costi aumentano.

Per me ci dovrebbe essere un ente esterno che controlla anche le singole giornate in pista.

Stare qui a parlare del "si ma dovremmo essere tutti più bravi e rispettare il prossimo" questa regola ormai non va più bene, le teste di cazzo ci sono ovunque e in qualche modo vanno fermate!

Comment

• Font Size
          Originally posted by pit19antonio View Post
          Questa discussione è molto interessante e se arrivasse ai vertici dell` FMI non sarebbe male.

Ogni volta che esce una notizia di ragazzi, che come me vanno in pista, e muoiono mi viene un tonfo al cuore.

Io sono d`accordo per mettere un patentino obbligatorio che faccia anche da assicurazione a punti.

A chi non si è mai avvicinato alla pista dovrebbero fare un di corso, per avere il patentino.

Io penso che la vita abbia un costo inestimabile e quindi credo che in uno sport così pericoloso si debbano spendere i soldi per la sicurezza, e quindi pace se i costi aumentano.

Per me ci dovrebbe essere un ente esterno che controlla anche le singole giornate in pista.

Stare qui a parlare del "si ma dovremmo essere tutti più bravi e rispettare il prossimo" questa regola ormai non va più bene, le teste di cazzo ci sono ovunque e in qualche modo vanno fermate!
          Sinceramente il patentino, a meno che non sia esclusivamente votato ad eliminare i comportamenti da teste di cazzo, per le capacità di guida è abbastanza inutile.
          Nel senso; se mi parli di un corso base per sapere cosa fare o non fare in pista mi sta bene, ma a quel punto bastano i briefing obbligatori ma fatti come si deve.
          Se invece intendi un vero e proprio corso dentro la pista, lo trovo infattibile, sia come costi che organizzazione.
          La prima cosa da fare è insegnare il comportamento da tenere dentro la pista e non ad andare veloci. Chi va lento, ma fa quello che deve, non è pericoloso.

Comment

• Font Size
            Originally posted by pit19antonio View Post

Ottimo ragionamento! Sono d'accordo!

Però dimentichi che siamo in Italia.... Come si fa ad essere sicuri che con il patentino le teste calde ( per non chiamarle in altro modo) rispettino il prossimo?
            Non è che poi chi ha più grano e meno cervello riesce a prendere il patentino lo stesso e invece chi è al limite con le spese per riuscire a farsi una pistata o due, non può per motivi economici?
            Che poi... Non è detto che chi ha meno esperienza crea più problemi... Non tutti...

Comment

• Font Size
              secondo me basterebbe cacciare al primo comportamento scorretto, non ho mai visto cacciare nessuno...

Comment

• Font Size
                Bisogna partire dal presupposto che la pista deve essere economicamente sostenibile...per circuiti e organizzatori.
                Quindi, seppur giusto di principio, patentare i frequentatori (a pagamento) lo vedo impossibile.
                Diverso il discorso di una assicurazione obbligatoria (fattibile in ingresso, tipo Cremona).

Comment

• Font Size
                  Sabato e Domenica sono morti due ragazzi al Cremona Circuit in 2 incidenti distinti. Da quello che ho capito erano prove libere. Quest'anno è una tragedia...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by vez1987 View Post
                    Sabato e Domenica sono morti due ragazzi al Cremona Circuit in 2 incidenti distinti. Da quello che ho capito erano prove libere. Quest'anno è una tragedia...
                    ....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by vez1987 View Post

Off topic
                      Ho saputo del pilota svizzero ma nn sapevo che un'altra persona era deceduta....

R.i.p entrambi

Comment

• Font Size
                        Purtroppo la situazione è in continuo peggioramento
                        un po tutti hanno detto cose giuste secondo me quelle fattibili nell immediato sino
                        Togliere pareggiamenti monitor dei tempi tutto quello che fa nascere spirito di competizione ( a chi va bene continua a chi no va a fare le gare )
                        tesseramento assicurativo obbligatorio
                        Riduzione del numero piloti in pista (cremona 52 piloti assurdo!!!)
                        Briefing in presenza sempre!!
                        Segnalare i coglioni e sbatterli fuori

Comment

• Font Size
                          Ho scritto personalmente a Gully e lui è favorevole al patentino, ma ha detto che tutto deve partire dalla federazione...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Gabe75 View Post

Ottimo ragionamento! Sono d'accordo!

Però dimentichi che siamo in Italia.... Come si fa ad essere sicuri che con il patentino le teste calde ( per non chiamarle in altro modo) rispettino il prossimo?
                            Non è che poi chi ha più grano e meno cervello riesce a prendere il patentino lo stesso e invece chi è al limite con le spese per riuscire a farsi una pistata o due, non può per motivi economici?
                            Che poi... Non è detto che chi ha meno esperienza crea più problemi... Non tutti...
                            Non si può sapere con certezza, ovvio ma sicuramente la situazione migliora se un "pilota" può essere a soggetto al ritiro di patentino
                            è semplice: alla prima pistata di ogni anno fai 2 giri di qualsiasi pista davanti all`apripista dell`organizzatore, ormai li hanno tutti, e se sei in grado di andare come si deve; ti viene rilasciato il patentino.
                            Io la vedo in maniera drastica

Comment

• Font Size
                              Originally posted by davegan View Post
                              Purtroppo la situazione è in continuo peggioramento
                              un po tutti hanno detto cose giuste secondo me quelle fattibili nell immediato sino
                              Togliere pareggiamenti monitor dei tempi tutto quello che fa nascere spirito di competizione ( a chi va bene continua a chi no va a fare le gare )
                              tesseramento assicurativo obbligatorio
                              Riduzione del numero piloti in pista (cremona 52 piloti assurdo!!!)
                              Briefing in presenza sempre!!
                              Segnalare i coglioni e sbatterli fuori
                              Ma secondo te quali sono le cause di questo continuo peggioramento?

Comment

• Font Size
                                Per quel che mi riguarda io vedo 2 macro problemi:
                                Il primo, sono quelli che vogliono fare i fenomeni e si sentono Marquez. Questi sono i soggetti per cui un patentino a punti farebbe comodo, così smettono di fare i coglioni, soprattutto dopo che ti hanno mandato a casa, magari quando hai fatto un solo turno ed hai speso più di 200€.
                                Il secondo sono proprio le manovre sbagliate, probabilmente fatte in buona fede ma pericolosissime. Ad esempio quelli che a Misano per entrare ai box fanno comunque forte l'ultima curva e poi tagliano tutta la pista per rientrare. Per questo tipo di manovre c'è da mischiarsi tutte le ossa.

Comment

X
                                Working...
                                X