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Sicurezza in pista
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Anni fa la maggior parte delle giornate erano open pitlane … oggi invece sono molto rare e quasi tutti gli organizzatori promuovono i turni. Questa inversione di tendenza la hanno fatta loro per promuovere la sicurezza e per aumentare il numero di moto a giornata (sono pur sempre imprenditori)… penso debbano essere principalmente loro a proporre nuove formule per giornate “più sicure”.
I pareggiamenti sarebbero la prima cosa da abolire… non c’entrano nulla con la sicurezza, ma la gente è molto attratta dalla cosa perché può far vedere che ha vinto la coppetta del nonno su IG.
La federazione non farà mai nulla temo... possono regolamentare le gare, ma non tutte le giornate amatoriali.
Ad ogni modo, la fatalità non potrà mai essere eliminata. Il pilota che cade male ci sarà sempre… si possono limitare i danni da caduta inserendo l’airbag tra le protezioni obbligatorie, ma può capitare a chiunque di farsi male o lasciarci le penne purtroppo. Il fatto di guidare moto troppo potenti per le proprie capacità è spesso vero, ma se la motorizzazione ha rilasciato una patente di guida per quella moto, nessuno può impedirgli di guidarla... quella decisione sta all'intelligenza, umiltà e consapevolezza della gente. Si può sensibilizzare, ma anche il mercato del nuovo propone quasi solo moto da 200 cv o 600 a prezzi folli.
Quel che dobbiamo eliminare sono le teste calde che fanno caxxate volontariamente o per puro menefreghismo.
RIPROPONGO:- Patentino volontario a punti dopo breve corso teorico, database pubblico o condiviso tra organizzatori.
- Turni o giornate dedicate ai possessori di patentino, con numero gara in bella vista sulle carene e numero moto per turno congruo. Un po’ come succede per i turni dedicati ai licenziati, solo focalizzato sul corretto comportamento dei partecipanti.
- Segnalare gli atteggiamenti pericolosi (a cura dei marshall) all’organizzatore, che notifica la penalità di punti ed eventualmente esclude dalle prove.
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Mha io non so questo accanimento di .molti che vorrebbero eliminare i pareggiamenti . Come se la causa. Degli incidenti mortali fosse lì. Se uno non vuole farli. A fine giornata c'è ancora un ora di open pit .
a me piacciono molto . So già che non arrivero mai nei primi posti. Ma il pareggiamento mi diverte moltissimo . Bisogna solo avere la mentalità giusta per farlo . Anch'io ho trovato qlc che mi chiudeva le porte ma sorpassi azzardati non ne ho fatti. E va bene così la prossima volta magari avrò qlc che mi tira . Oppuramente. Molla un pelo per stanchezza. E lo passo. Ma sempre in sicurezza per entrambi . Per me come detto all'inizio inizio dovrebbero fare moto meno potenti . Perché il 90 per cento non le sa gestire . Poi le teste calde. Ci saranno sempre . E cmq in pista si va per correre non per paseggiare . Quindi sempre concentrazione alta . Quindi gli incidenti ci saranno sempre qualsiasi formula si utilizzi. cmq dicono in alcuni breafing bisogna evitare al massimo il contatto tra moto. Poi le scivolate e brutti voli ci saranno sempre.
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Originally posted by Nervus View PostMha io non so questo accanimento di .molti che vorrebbero eliminare i pareggiamenti . Come se la causa. Degli incidenti mortali fosse lì. Se uno non vuole farli. A fine giornata c'è ancora un ora di open pit .
a me piacciono molto . So già che non arrivero mai nei primi posti. Ma il pareggiamento mi diverte moltissimo . Bisogna solo avere la mentalità giusta per farlo . Anch'io ho trovato qlc che mi chiudeva le porte ma sorpassi azzardati non ne ho fatti. E va bene così la prossima volta magari avrò qlc che mi tira . Oppuramente. Molla un pelo per stanchezza. E lo passo. Ma sempre in sicurezza per entrambi . Per me come detto all'inizio inizio dovrebbero fare moto meno potenti . Perché il 90 per cento non le sa gestire . Poi le teste calde. Ci saranno sempre . E cmq in pista si va per correre non per paseggiare . Quindi sempre concentrazione alta . Quindi gli incidenti ci saranno sempre qualsiasi formula si utilizzi. cmq dicono in alcuni breafing bisogna evitare al massimo il contatto tra moto. Poi le scivolate e brutti voli ci saranno sempre.
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R&B dopo i pareggiamenti fa altri due turni...
e non è male il fatto di anticipare a metà giornata il pareggiamento per essere cmq più riposati ...
Totale quindi 6 turni ...uno è il pareggiamento....
In ogni caso....uno può anche non partecipare a questi eventi....
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Gully non ha torto , però alla fine del discorso quali sono le conclusioni ?
Per me fare il patentino per gli amatori con obbligo della 300 il primo anno poi 600 che manco fanno più poi il 1000 lascia il tempo che trova , non mi sembra una soluzione praticabile e soprattutto se parliamo di semplici prove libere , ma chi è che vuole impelagarsi in ste robe, sia organizzatori a cui frega solo dei soldi sia gli utenti…
Il briefing serve solo come scarico di responsabilità , il 90 percento chiacchiera con quello di fianco , guarda il cellulare ecc ….
Gli amatori sono polli da spennare e basta , le regole non vengono fatte rispettare perché non conviene a nessuno, 25 anni che vado in moto iniziato con malaguti grizzly, scooter poi 125 , 600 e 1000, mai visto nessuno cacciato per comportamenti scorretti , per rumore si.
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Centoventicinque
- Jan 2016
- 1408
- 58
- Maschio
- 294
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
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E riassumendo, ciò dà l'idea della mentalità imperante. A 360°.
Perché se è vero che certe teste non dovrebbero girare...se succede qualcosa in pista tra moto, la colpa è sempre degli utenti. Loro la responsabilità. Circuito ed organizzatore hanno le manleve e se ne fregano. Tanto...
Ma se è un banale problema di rumore (magari 1 dbl in più), zac, ti fermano subito. Ed hai già pagato naturalmente. Questo in quanto di mezzo ci andrebbe il circuito. Sua la responsabilità.
Ergo, se non ci fossero le manleve... fioccherebbero le bandiere nere (fa anche rima).
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