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Metzeler TD info

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    #1

    Metzeler TD info

    Ciao a tutti,

    da pistaiolo amatore ho sempre e solo utilizzato Dunlop, prima con la 211 e oggi con la 212 (GP Racer si intende), mi incuriosiva provare le Metzeler TD più per il discorso che sono gomme slick ma onestamente prima di buttarmi alla cieca volevo qualche info in più.
    Ad Agosto, il primo weekend, andrò a correre 3gg a Pannonia (TRE GIORNI), è il 5° anno di fila che vado ma l'anno scorso hanno riasfaltato alcuni punti e quest'anno ne hanno riasfaltati altrettanti, infatti la posteriore già il secondo giorno era quasi finita sulla spalla destra, se quest'anno dovessi andare con le Metzeler TD dovrò sicuramente fare la stessa cosa ma ho 2 curiosità:
    - mi basta 1 anteriore come ho sempre fatto con le D212 o meglio se me ne porto via 2?
    - le TD lavorano a qualsiasi range di temperatura o vanno in crisi con le temperature alte? Credo che ad Agosto ci saranno almeno 30° (aria).

    Grazie a chi mi risponderà!

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    #2
    Scusa ma non fai prima a usare le 212 slick?

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      #3
      Ho trovato una buona offerta sulle TD e volevo provare quelle!

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        #4
        Originally posted by Spike105 View Post
        Ho trovato una buona offerta sulle TD e volevo provare quelle!
        A quanto le hai trovate?

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          #5
          Ciao a tutti, per quello che puo essere utile, ho avuto modo di provare le TD slick.

          Premetto che sono un amatore-catrame, quindi lento e con una moto decisamente anacronistica (ZX12 anno 2000 uso solo pista).
          ho ripreso a fare pista a fine 2019 dopo oltre 10 anni di stop e causa lavoro e rogne connesse al covid faccio circa 4-6 pistate/anno.

          La moto in se per se è stata ottimizzata per uso pista, con alcuni upgrade interessanti, ma rimane comunque un pezzo di ferro di 20 annifa (tra l'altro nata per uso turistico).
          Nonostante i vari interventi, pesa quasi 210kg con poco meno di metà serbatoio (giusto per dare un idea della massa..).
          Ovviamente è quanto di peggio possa esserci per un uso pista, ma avendola già a disposizione e non avendo mire focose (niente time attack o robe strane..) va piu che bene... devo anche dire che grazie a Mr. molla le sospensioni hanno anche iniziato a lavorare molto ma molto bene. (GRAZIE LUCIO!).

          Prima usavo solitamente Pirelli (supercorsa o sbk) nelle classiche misure, mescola sempre SC1. la moto andava bene e non ha mai fatto scherzi strani. in alcune occasioni tendeva a strappare il posteriore fondamentalmente per un errato uso della manopola a destra, perchè quando a fine giornata ero stanco E tendevo a dare troppo acceleratore troppo tardi (acclerando progressivamente al momento giusto non dava mai problemi).

          Ad ogni modo, torniamo a noi: il 29 maggio sono stato a magione (prima uscita stagionale). ho fatto circa 40 giri nella matinata.

          le TD sono molto comunicative, non hanno mai fatto scherzi e devo anche dire che qualche oscillazione che si innescava con le SC1 è sparita con l'utilizzo delle TD.
          MI è piaciuta molto la sensazione che si ha sul davanti, e forse riuscivo a tenere i freni in mano un pelo piu dentro la curva rispetto alle gomme piu specialistiche (che probabilente richiedono un utilizzatore piu smaliziato).

          Risultato finale 1.23, che al netto della moto ritengo un tempo assolutamente dignitoso (ho girato anche un pelo piu svelto di come facevo con le SC1..) probabilmente perchè queste TD danno piu fiducia alle andature normali di un amatore.

          La cosa piu bella è che l'anteriore sembra ancora nuovo, e il posteriore ha lavorato sempre bene e presenta pochissima usura (i testimoni sono appena stondati).
          Alle mie andature prevedo una durata di ben oltre i 100 giri per l'anteriore, mentre il posteriore potrebbe dare sorprese positive in quanto può essere girato. non mi stupirei se riuscissi a fare 4-5 mezze giornate prima di doverle sostituire.

          Tra l'altro sembra che non soffrano i "cicli termici", per cui il loro rendimento dovrebbe rimanere costante fino alla fine.

          Per quanto mi riguarda, sono promosse a pieni voti.

          PS. anche se non sono indispensabili, le ho sempre usate con le termocoperte, in modo tale da eliminare dall'equazione la variabile del riscaldamento entri, tiri e via.


          Last edited by Meloni; 06-06-21, 10:12.

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            #6
            Originally posted by samvise View Post

            A quanto le hai trovate?
            290€ spedite!
            visto che le D212 mi costavano di più ho deciso di provarle!

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              #7
              Originally posted by Meloni View Post
              Ciao a tutti, per quello che puo essere utile, ho avuto modo di provare le TD slick.

              Premetto che sono un amatore-catrame, quindi lento e con una moto decisamente anacronistica (ZX12 anno 2000 uso solo pista).
              ho ripreso a fare pista a fine 2019 dopo oltre 10 anni di stop e causa lavoro e rogne connesse al covid faccio circa 4-6 pistate/anno.

              La moto in se per se è stata ottimizzata per uso pista, con alcuni upgrade interessanti, ma rimane comunque un pezzo di ferro di 20 annifa (tra l'altro nata per uso turistico).
              Nonostante i vari interventi, pesa quasi 210kg con poco meno di metà serbatoio (giusto per dare un idea della massa..).
              Ovviamente è quanto di peggio possa esserci per un uso pista, ma avendola già a disposizione e non avendo mire focose (niente time attack o robe strane..) va piu che bene... devo anche dire che grazie a Mr. molla le sospensioni hanno anche iniziato a lavorare molto ma molto bene. (GRAZIE LUCIO!).

              Prima usavo solitamente Pirelli (supercorsa o sbk) nelle classiche misure, mescola sempre SC1. la moto andava bene e non ha mai fatto scherzi strani. in alcune occasioni tendeva a strappare il posteriore fondamentalmente per un errato uso della manopola a destra, perchè quando a fine giornata ero stanco E tendevo a dare troppo acceleratore troppo tardi (acclerando progressivamente al momento giusto non dava mai problemi).

              Ad ogni modo, torniamo a noi: il 29 maggio sono stato a magione (prima uscita stagionale). ho fatto circa 40 giri nella matinata.

              le TD sono molto comunicative, non hanno mai fatto scherzi e devo anche dire che qualche oscillazione che si innescava con le SC1 è sparita con l'utilizzo delle TD.
              MI è piaciuta molto la sensazione che si ha sul davanti, e forse riuscivo a tenere i freni in mano un pelo piu dentro la curva rispetto alle gomme piu specialistiche (che probabilente richiedono un utilizzatore piu smaliziato).

              Risultato finale 1.23, che al netto della moto ritengo un tempo assolutamente dignitoso (ho girato anche un pelo piu svelto di come facevo con le SC1..) probabilmente perchè queste TD danno piu fiducia alle andature normali di un amatore.

              La cosa piu bella è che l'anteriore sembra ancora nuovo, e il posteriore ha lavorato sempre bene e presenta pochissima usura (i testimoni sono appena stondati).
              Alle mie andature prevedo una durata di ben oltre i 100 giri per l'anteriore, mentre il posteriore potrebbe dare sorprese positive in quanto può essere girato. non mi stupirei se riuscissi a fare 4-5 mezze giornate prima di doverle sostituire.

              Tra l'altro sembra che non soffrano i "cicli termici", per cui il loro rendimento dovrebbe rimanere costante fino alla fine.

              Per quanto mi riguarda, sono promosse a pieni voti.

              PS. anche se non sono indispensabili, le ho sempre usate con le termocoperte, in modo tale da eliminare dall'equazione la variabile del riscaldamento entri, tiri e via.

              Ciao Meloni,

              questo era quello che volevo leggere, una bella recensione soggettiva della gomma! Io per il momento mi limiterò a portarle al Mugello e usarle per l'intera giornata (mi porterò dietro comunque un treno di D212 nel caso dovessero essere necessarie!), a quel punto potrò dare un mio personale giudizio.

              Grazie ancora!

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                #8
                Ma ti pare! è sempre un piacere condividere le opinioni.

                Non ti nascondo che inizialmente ero un pelo intimorito perchè leggendo alcuni commenti si ha l'impressione che tutto ciò che non sia "in mescola" e RRRRRRRRacing sia da buttare.
                Della serie che se non è un gommone da superpole si va in terra alla prima curva.

                Questo può essere vero per un professionista, ma per noi comuni mortali un prodotto meno specialistico spesso riesce a garantire piu costanza di rendimento, menongrattacapi per il settaggio e (cosa importante piu divertimnto).

                E un po il concetto del passo indietro per farne due inavanti

                Considera che alla terza curva tutti i pensieri sulle TD erano spariti.

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                  #9
                  Ne ho sentito parlare molto bene da diverse persone ! La mia amica le ha montate sul suo GSX-R.. è una slik “entry level” quindi ideale anche per chi non va a girare con il solo scopo di fare il tempone.. ho visto che li usano anche su moto a noleggio per i corsi e quindi per moto che andranno in mano anche a neofiti del mondo della pista ! Sono curiosa di provarle anche io al prossimo cambio treno !

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                    #10
                    Originally posted by Meloni View Post
                    Ciao a tutti, per quello che puo essere utile, ho avuto modo di provare le TD slick.

                    Premetto che sono un amatore-catrame, quindi lento e con una moto decisamente anacronistica (ZX12 anno 2000 uso solo pista).
                    ho ripreso a fare pista a fine 2019 dopo oltre 10 anni di stop e causa lavoro e rogne connesse al covid faccio circa 4-6 pistate/anno.

                    La moto in se per se è stata ottimizzata per uso pista, con alcuni upgrade interessanti, ma rimane comunque un pezzo di ferro di 20 annifa (tra l'altro nata per uso turistico).
                    Nonostante i vari interventi, pesa quasi 210kg con poco meno di metà serbatoio (giusto per dare un idea della massa..).
                    Ovviamente è quanto di peggio possa esserci per un uso pista, ma avendola già a disposizione e non avendo mire focose (niente time attack o robe strane..) va piu che bene... devo anche dire che grazie a Mr. molla le sospensioni hanno anche iniziato a lavorare molto ma molto bene. (GRAZIE LUCIO!).

                    Prima usavo solitamente Pirelli (supercorsa o sbk) nelle classiche misure, mescola sempre SC1. la moto andava bene e non ha mai fatto scherzi strani. in alcune occasioni tendeva a strappare il posteriore fondamentalmente per un errato uso della manopola a destra, perchè quando a fine giornata ero stanco E tendevo a dare troppo acceleratore troppo tardi (acclerando progressivamente al momento giusto non dava mai problemi).

                    Ad ogni modo, torniamo a noi: il 29 maggio sono stato a magione (prima uscita stagionale). ho fatto circa 40 giri nella matinata.

                    le TD sono molto comunicative, non hanno mai fatto scherzi e devo anche dire che qualche oscillazione che si innescava con le SC1 è sparita con l'utilizzo delle TD.
                    MI è piaciuta molto la sensazione che si ha sul davanti, e forse riuscivo a tenere i freni in mano un pelo piu dentro la curva rispetto alle gomme piu specialistiche (che probabilente richiedono un utilizzatore piu smaliziato).

                    Risultato finale 1.23, che al netto della moto ritengo un tempo assolutamente dignitoso (ho girato anche un pelo piu svelto di come facevo con le SC1..) probabilmente perchè queste TD danno piu fiducia alle andature normali di un amatore.

                    La cosa piu bella è che l'anteriore sembra ancora nuovo, e il posteriore ha lavorato sempre bene e presenta pochissima usura (i testimoni sono appena stondati).
                    Alle mie andature prevedo una durata di ben oltre i 100 giri per l'anteriore, mentre il posteriore potrebbe dare sorprese positive in quanto può essere girato. non mi stupirei se riuscissi a fare 4-5 mezze giornate prima di doverle sostituire.

                    Tra l'altro sembra che non soffrano i "cicli termici", per cui il loro rendimento dovrebbe rimanere costante fino alla fine.

                    Per quanto mi riguarda, sono promosse a pieni voti.

                    PS. anche se non sono indispensabili, le ho sempre usate con le termocoperte, in modo tale da eliminare dall'equazione la variabile del riscaldamento entri, tiri e via.

                    e bravo Meloni!

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                      #11
                      Originally posted by Spike105 View Post

                      290€ spedite!
                      visto che le D212 mi costavano di più ho deciso di provarle!
                      pensavo costassero meno !! mah...

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                        #12
                        quindi queste gommazze andrebbero bene con ogni temperatura? Intendo dal freschetto che fa a marzo al caldo torrido dell'asfalto di agosto?

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                          #13
                          Originally posted by Simona199 View Post
                          quindi queste gommazze andrebbero bene con ogni temperatura? Intendo dal freschetto che fa a marzo al caldo torrido dell'asfalto di agosto?
                          A detta di chi le prduce si...
                          Dovrebbero anche rendere il viso piu luminoso e proteggere dalle scottature, ora in estate dobbiamo stare attenti!

                          scherzi a parte, questo Venerdi torno a Magione, dovrebbe fare un po piu caldo quindi vi farò sapere.

                          Ciao

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                            #14
                            Originally posted by Meloni View Post

                            A detta di chi le prduce si...
                            Dovrebbero anche rendere il viso piu luminoso e proteggere dalle scottature, ora in estate dobbiamo stare attenti!

                            scherzi a parte, questo Venerdi torno a Magione, dovrebbe fare un po piu caldo quindi vi farò sapere.

                            Ciao
                            ahahaha ottimo!
                            A che pressioni vanno?
                            Andranno sicuramente abbassate un pò quando fa molto caldo, vero?
                            Sono molto dubbiosa in merito a stè gomme, ti dico la verità, però se dici che vanno così bene allora divento ... curiosa!
                            Ben ben allora divertiti e facci sapere Meloni!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Simona199 View Post

                              ahahaha ottimo!
                              A che pressioni vanno?
                              Andranno sicuramente abbassate un pò quando fa molto caldo, vero?
                              Sono molto dubbiosa in merito a stè gomme, ti dico la verità, però se dici che vanno così bene allora divento ... curiosa!
                              Ben ben allora divertiti e facci sapere Meloni!
                              sono dello stesso segmento delle sc3..

                              la pressione idealmente va fatta a caldo d'esercizio, quindi il valore da tenere è quello e non varia con le condizioni climatiche,
                              ovviamente a pari pressione d'esercizio può variare la pressione a freddo (sempre in base alle condizioni climatiche, tipo d'asfalto ecc)

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