Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma ... da quando si rischia ???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ma ... da quando si rischia ???

    E' una cosa che mi chiedo da un p? di tempo.

    Quando inizia il rischio di cadere girando in pista?? ... tutti mi direte ... quando uno supera il suo limite .... va bene, d'accordo, ma come ci si accorge di superarlo??? ... la moto derapa?? ... la moto scivola ??? ... ti invade il terrore ???? ... come si fa a capire qual'? il proprio limite ?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by FrenoAMano
    E' una cosa che mi chiedo da un p? di tempo.

    Quando inizia il rischio di cadere girando in pista?? ... tutti mi direte ... quando uno supera il suo limite .... va bene, d'accordo, ma come ci si accorge di superarlo??? ... la moto derapa?? ... la moto scivola ??? ... ti invade il terrore ???? ... come si fa a capire qual'? il proprio limite ?
    io ogni volta che vado miglioro un briciolo e cio? riesco a entrare ( o ci provo ) sempre pi? forte in curva e aprire sempre prima.... me lo chiedo anch'io quando capiter? il fatidico momento dello sterzo che chiude ( sgrat sgrat ) ....

    secondo me ? pi? facile in entrata e percorrenza rispetto all'uscita di curva...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quando non lo so...ma se vuoi ti dico come me ne sono accorto io..
      Adria, un mio amico davanti a farmi da lepre...tornantino a dx, gli sono attaccato...S, gli sono attaccato...sinistra, mi prende qualche metro...curva veloce..lo vedo che entra a fuoco, io dietro...piego..piego..piego...pedana a terra? No problem, ci sono abituato..ma sono ancora veloce..piego ancora...cordolo vicino...Hep!!??? GOMITO IN TERRA? Uh oh! che strano...scivola dietr...swiiiiiiisshhh....la moto di l?, io un po' indietro...scivolo, scivolo, scivolo...ruzzolatina nella ghiaia. Trovato il limite delle Diablo Corsa. Ma, francamente, non so dirti se era anche il mio...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Chobin73
        Quando non lo so...ma se vuoi ti dico come me ne sono accorto io..
        Adria, un mio amico davanti a farmi da lepre...tornantino a dx, gli sono attaccato...S, gli sono attaccato...sinistra, mi prende qualche metro...curva veloce..lo vedo che entra a fuoco, io dietro...piego..piego..piego...pedana a terra? No problem, ci sono abituato..ma sono ancora veloce..piego ancora...cordolo vicino...Hep!!??? GOMITO IN TERRA? Uh oh! che strano...scivola dietr...swiiiiiiisshhh....la moto di l?, io un po' indietro...scivolo, scivolo, scivolo...ruzzolatina nella ghiaia. Trovato il limite delle Diablo Corsa. Ma, francamente, non so dirti se era anche il mio...

        bella questa, spero che la moto sia solo scivolata

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by FrenoAMano
          E' una cosa che mi chiedo da un p? di tempo.

          Quando inizia il rischio di cadere girando in pista?? ... tutti mi direte ... quando uno supera il suo limite .... va bene, d'accordo, ma come ci si accorge di superarlo??? ... la moto derapa?? ... la moto scivola ??? ... ti invade il terrore ???? ... come si fa a capire qual'? il proprio limite ?
          io sono caduto domenica 16 a rijeka ma non perch? ho superato il mio limite ma perch? la gomma davanti ha mollato e mi si ? chiuso lo sterzo...se vai in pista la programmi prima o dopo la caduta...speri sempre arrivi il pi? tardi possibile ma non credere di incappare in una caduta solo per sbagli tuoi...ci sono anche i fattori ciclistici della moto e le condizioni dell'aslfalto...

          Comment


          • Font Size
            #6
            io sono caduto solo una volta (e spero sia stata l'ultima....) e non mi sono accorto di nulla, semplicemente avevo gia il culo x terra , pensavo di avere ancora margine, invece.....



            Originally posted by Andrevic
            secondo me ? pi? facile in entrata e percorrenza rispetto all'uscita di curva...
            secondo x degli amatori ? l'inverso, tendenzialmente rispetto a chi corre davvero, entriamo troppo piano e a met? curva cerchiamo di recuperare accelerando troppo presto e cosi patatrack un altro caso x me molto diffuso ? anche l'eccesso di piega;guarda come piego , ***** se son piegato sono un grande st? piegando tantissimo e poi sbam!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by marco636
              io sono caduto solo una volta (e spero sia stata l'ultima....) e non mi sono accorto di nulla, semplicemente avevo gia il culo x terra , pensavo di avere ancora margine, invece.....





              secondo x degli amatori ? l'inverso, tendenzialmente rispetto a chi corre davvero, entriamo troppo piano e a met? curva cerchiamo di recuperare accelerando troppo presto e cosi patatrack un altro caso x me molto diffuso ? anche l'eccesso di piega;guarda come piego , ***** se son piegato sono un grande st? piegando tantissimo e poi sbam!!

              la sfiga di essere centrato da un terra aria croato o da un paracarro non la conti?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by benjofactory
                la sfiga di essere centrato da un terra aria croato o da un paracarro non la conti?
                azz benjo ti hanno proprio shoccato i croati!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by benjofactory
                  la sfiga di essere centrato da un terra aria croato o da un paracarro non la conti?
                  porcamiseria, i paracarri rompono di brutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by benjofactory
                    la sfiga di essere centrato da un terra aria croato o da un paracarro non la conti?
                    La sfiga di essere centrato da un espertone ad Adria che vuol fare la sboronata non vale?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chobin73
                      La sfiga di essere centrato da un espertone ad Adria che vuol fare la sboronata non vale?
                      azz... che sfiga

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Quindi secondo voi il rischio inizia quando la moto comincia a non tenere pi?.
                        Non ? una questione anche di tempi sul giro ??? ... o magari semplicemente una questione rapportata al modo di guidare ???
                        Mi spiego meglio ...
                        io non sono uno staccatore, non sono proprio una schiappa, per? l'idea di arrivare a una curva impiccato che se mi entra un sassetto sotto la gomma che devo mollare un istante i freni sono gi? lungo mi infastidisce e quindi mi lascio margine.
                        Non sono nemmeno uno che si ingrugnisce a dare gas prima possibile, l'idea di sentirmi scappare il culo della moto e ritrovarmi per aria mi infastidisce, quindi tendo sempre ad aspettare un attimo di pi? a rendere gas.
                        Eppure nonostante i miei difetti di guida mi difendo tutto sommato bene, ieri a Magione ho fatto 1.18.37, non certo un tempo che fa gridare al miracolo, per? nemmeno un tempo da fermone.
                        Mi sembra di non aver rischiato per fare quel tempo, mi sentivo tranquillo, eppure ieri sono cascati ragazzi che giravano in 1.24 e 1.27 (ho preso il crono a mano dal muretto box ...). Quindi ???? ... Io stavo rischiando di grosso ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ma no ? tutta questione di manico-capacit?-esperienza-fortuna.quando sono caduto giravo molto + piano di quanto giro adesso, solo che ora ho + esperienza , io giro in 48 a misano e son sicuro che se d? la mia moto a un bel manico ci gira in 44 rischiando molto meno di me. xch?? xch? ? + bravo. il mio limite del rischio ? 48(anche se spero di abbassare ) il limite del rischio di uno che gira in 42 ? 42.c'? gente che cade girando in 55 e c'? gente che passeggia a fare 45.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Peppotto
                            azz benjo ti hanno proprio shoccato i croati!!!!
                            si non li sopporto sono andato due volte e un pazzo croato con un k5 per 2 volte mi stava centrando alla staccata della zagabria facendo andare lunghi tutti e 2

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              da quel che ho visto io quando si ? dei fermi (rispetto agli amatori veloci - quasi piloti) il rischio maggiore ? fuori dalle curve.. tutti col mille a fare i fighi in rettilineo... la volta che cominciano ad anticipare l'apertura del gas senza "capire" quello che le gomme permettono, bammm...

                              a rijeka, pista veloce, praticamente tutte le cadute avvengono fuori dalla curva...

                              altro rischio ? girare con quelli superfermi, che oltre a fare ste cappellate col gas, tagliano le traiettorie in maniera improbabile... ma per fortuna andando relativamente piano si riesce spesso a correggere la traiettoria.

                              quindi in base a quanto vai forte, cambia solamente il tipo di rischio, tenendo presente che si rischia sempre.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X