Originally posted by annette
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Furgone portamoto + dormitoio
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Ciao Annette, complimenti per il lavoro!
Ho anche io in mente di fare qualcosa di simile, al momento sono in trattativa per un Daily uguale a quello che avevi
Non ti preoccupa il fatto che se ti fermano (o ancora peggio vieni coinvolta in un sinistro) ti giochi il furgone?
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Originally posted by Taker View PostCiao Annette, complimenti per il lavoro!
Ho anche io in mente di fare qualcosa di simile, al momento sono in trattativa per un Daily uguale a quello che avevi
Non ti preoccupa il fatto che se ti fermano (o ancora peggio vieni coinvolta in un sinistro) ti giochi il furgone?
Tutto ciò che ho messo è amovibile, e non riguarda modifiche strutturali del mezzo (come da codice della strada)
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Sto cercando di districarmi anche io tra le leggi (che ognuno interpreta a modo suo), però la rimozione/modifica del pannello tra vano carico e abitacolo, nonchè l'installazione di un "impianto elettrico" non è esattamente a norma.. Comunque rinnovo i complimenti e spero di poter postare anche io i miei lavori a breve
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Originally posted by Taker View PostSto cercando di districarmi anche io tra le leggi (che ognuno interpreta a modo suo), però la rimozione/modifica del pannello tra vano carico e abitacolo, nonchè l'installazione di un "impianto elettrico" non è esattamente a norma.. Comunque rinnovo i complimenti e spero di poter postare anche io i miei lavori a breve
In più se tutto quello che "installi" può essere considerato amovibile non hai problemi di alcun genere! Anche dentro una normale automobile, se fai tutto "posticcio", puoi creare un mini camper senza remore! Diverso il discorso se vuoi omologare il mezzo, a seguito di modifiche, in un'altra categoria!
Qui il discorso diventa veramente "divertente"!!!!
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Esattamente come ha detto eddyrocket , la norma cita modifiche strutturali, quindi al telaio (montanti ecc) che ovviamente non ho toccato.
Non c'è nulla di saldato, è tutto avvitato e facilmente amovibile, come previsto dalla norma
Se invece si vuole camperizzare un furgone per poi modificare la destinazione d'uso a libretto, si entra in un argomento che qui in Italia è indecifrabile, perché per l'omologazione si passa da impianti a norma con relativa certificazione, presenza di posti a sedere con relative cinture di sicurezza, cucina e bagno fissi ecc...
Per non parlare poi della portata che va a farsi benedire, quindi possibilità di carico molto limitata.
Preferisco pagare un assicurazione piena e non avere casini
Ora sto cercando un portellone laterale finestrato, devo accertarmi se posso montarlo anche sul mio (non so sul libretto di quelli finestrati cosa è riportato)
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Indubbiamente mettersi in ballo (in Italia) con le omologazioni è qualcosa di impossibile.. Il fatto è che se sono mezzi omologati N1 la paratia è un requisito (rimosso nel 2014) per dividere zona di carico da zona abitacolo, poi non si possono aggiungere posti a sedere o dormire in un vano carico, sostituire i sedili nell'abitacolo , etc..
Insomma, se il mezzo è un N1 continuo ad avere dei dubbi sulle modifiche che si possono fare senza rischiare!
eddyrocket Spero tu abbia ragione sulla paratia, è la prima cosa che vorrei rimuovere nel Daily ma non ho trovato riferimenti al metodo di installazione.
annette Ho letto che "amovibile" sia da intendersi come rimuovibile senza uso di attrezzi ed entro un paio di ore. Spero sempre di sbagliarmi
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Originally posted by Taker View PostIndubbiamente mettersi in ballo (in Italia) con le omologazioni è qualcosa di impossibile.. Il fatto è che se sono mezzi omologati N1 la paratia è un requisito (rimosso nel 2014) per dividere zona di carico da zona abitacolo, poi non si possono aggiungere posti a sedere o dormire in un vano carico, sostituire i sedili nell'abitacolo , etc..
Insomma, se il mezzo è un N1 continuo ad avere dei dubbi sulle modifiche che si possono fare senza rischiare!
eddyrocket Spero tu abbia ragione sulla paratia, è la prima cosa che vorrei rimuovere nel Daily ma non ho trovato riferimenti al metodo di installazione.
annette Ho letto che "amovibile" sia da intendersi come rimuovibile senza uso di attrezzi ed entro un paio di ore. Spero sempre di sbagliarmi
Fermati più volte, sia in Italia che all'estero, mai detto nulla, nè tantomeno in revisione.
Poi sappiamo com'è...se qualcuno vuole rompere le balle, le rompe anche per un filo fuori posto
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Guardate, sempre restando nell'ambito di modifiche ragionevoli, a meno di trovare il "puntiglioso" gli unici problemi potrebbero essere in caso di (sgratt sgratt) incidenti seri nel quale fossero necessarie perizie sui mezzi e robe simili.
Ripeto sempre se non vi mettete in testa di installare robe atomiche
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